Con l’esplosione del grappling in Italia, Lamberto Raffi si è ritrovato al centro delle attenzioni degli appassionati, collezionando vittorie nelle migliori gare d’Italia. Già atleta di successo nel judo e nel sambo, Raffi ha ultimamante vinto il campionato Italiano di grappling FIGR e la Rio Grappling CUP.
Abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Ciao Lamberto e grazie per l’intevista
Prego, è un piacere…
Negli ultimi anni ti sei fatto strada nel grappling, ma hai un grande passato in altre discipline. Ci spieghi come hai cominciato?
Io ho iniziato a fare judo nel lontano 1978 quindi ben 32 anni fa in quanto mio padre era lottatore e andammo insieme a cercare una palestra per fare lotta. Ma a Ladispoli dove sono io non si praticava e l’unica cosa simile era il judo e cosi ho iniziato.
Come sei arrivato al grappling?
Ho iniziato con il grappling circa 2 anni fa grazie a Saverio Longo che mi chiamò per provare questo sport in quanto doveva fare una squadra che partecipasse ai primi campionati del mondo di Lucerna..
Pensi che Judo e Sambo siano sufficienti per essere buoni grapplers?
Chi viene dal judo o dal sambo si puo essere un buon grapplers ma deve abituarsi a lavorare senza judogi e deve imparare bene il regolamento. Per il resto se sai lottare è uguale.
Cosa pensi del BJJ?
Penso che il bjj sia molto simile al tipo di judo che praticavo io con molta lotta a terra, quindi mi piace come sport, ma è un po carente per quello che riguarda la parte in piedi; ma la parte a terra è molto bella.
Sappiamo che sei anche un maestro? Dove insegni? Se passiamo di lì possiamo venirci ad allenare con te?
Si insegno presso la palestra Pegaso a Ladispoli, sia judo che grappling, e se qualcuno, come capita spesso, vuol venire ad allenarsi, è solo il ben venuto.
Quale è stato l’incontro per te migliore di grappling? E quale il più duro?
Non ho fatto tantissimi incontri ma quelli che ricordo meglio sicuramente è quello contro il giapponese ai mondiali di quest’anno, che tra l’altro ho perso. Il piu duro è stato, sempre ai mondiali di quest’anno, contro l’americano Jeff Funicello vinto da me per uno a zero.
Oltre ai tuoi studenti e compagni di squadra, vedi qualcuno in Italia con grandi potenzialità?
Mbe il grappling ancora è uno sport giovane quindi, a parte quelli piu bravi che sono in nazionale, bisognerà aspettare qualche anno. Credo che il lavoro che sta facendo la federazione sia ottimo e porterà grandi risultati secondo me.
Secondo te per essere un buon grappler, è importante allenarsi anche nel judo, nella libera o nella greco romana, oltre che nel grappling stesso?
Si secondo me il judo e la lotta ti aiutano molto nella parte del combattimento in piedi certo poi bisogna fare dei cambiamenti x adattarsi al grappling..
Quale tecnica preferisci nel grappling? Quale finalizzazione?
Mi piace tanto la ghigliottina forse perchè non so farla..come finalizzazione le leve articolari agli arti superiori..
Segui le MMA? Sei tifoso di qualcuno in particolare?
Si seguo MMA ..e tifo Michele Verginelli; però vi dico la verità: mi piace tanto come combatte Fedor anche se nell’ultimo combattimento non è andato bene.
Vuoi lasciare un messaggio ai lettori di YouFight e ai tuoi allievi?
Spero di incontrarvi tutti alle gare
http://www.youfight.it/?p=762Trovata sul Fam....