YI e non LI

  • 15 Replies
  • 2782 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
YI e non LI
« on: July 18, 2010, 23:37:41 pm »
0
cito direttamente da questo libro:
http://chentaijiquan.blogspot.com/2010/01/libro-taijiquan-stile-chen-lorigine.html

pag 133

Tradizionalmente agli esponenti del Taiji è richiesto di "utilizzare lo Yi e non il li", cioè di usare la mente pittosto che la forza fisica.
Sebbene ciò sia spesso interpretato come "non si deve usare alcuna forza fisica", un'interpretazione più accurata è che si utilizzi la mente piuttosto che una forza rigida (non addestrata), che può facilmente essere manipolata dall'avversario.
La cosa più importante per i principianti è liberarsi della rigidità.
L'enfasi è posta sul rilassamento e sullo scioglimento del corpo piuttosto che sull'allenamento della forza.
Una volta che si sia sviluppata la capacità di utilizzare la forza interna si può praticare poi l'allenamenteo della potenza senza alcun effetto negativo sul rilassamento


...è una bibbia questo libro!!
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

grande jedi

Re: YI e non LI
« Reply #1 on: July 19, 2010, 01:15:09 am »
0
Ao...!!?? Ma non ti sono bastati 2 giorni... :o!!!?? Sei mica tanto a posto...rap... :D!!!!

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: YI e non LI
« Reply #2 on: July 19, 2010, 07:50:46 am »
0
Sembra un bel libro. Appena avrò l'occasione me lo leggo! Grazie  per la segnalazione  :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: YI e non LI
« Reply #3 on: July 19, 2010, 08:25:14 am »
0
Ao...!!?? Ma non ti sono bastati 2 giorni... :o!!!?? Sei mica tanto a posto...rap... :D!!!!


...si nota così tanto??? :halo: :halo: :halo:
« Last Edit: July 19, 2010, 08:29:52 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

MattiaBaldi

Re: YI e non LI
« Reply #4 on: July 19, 2010, 13:18:01 pm »
0
Li significa forza, quindi dipende in che contesto mettiamo questa parola e il significato cambia.
Nel testo sembra che si riferisca alla forza fisica contrapposta a quella del Qi guindata dallo Yi.
Da notare come il Li sia sempre da vedere nella specificita' dello stile di cui si sta parlando, lotta, taiji, yiquan, hung-gar...
In un contesto di stile esterno significhera' un certo tipo di forza in un altro un altro tipo, completamente diversa e con strategie diverse nel suo uso.
Uno dei motivi per cui gli stili sono centinaia, diverso sviluppo della forza diverso utilizzo.


M.


*

lü dongbin

Re: YI e non LI
« Reply #5 on: July 19, 2010, 17:25:53 pm »
0
Tradizionalmente agli esponenti del Taiji è richiesto di "utilizzare lo Yi e non il li", cioè di usare la mente pittosto che la forza fisica.
Sebbene ciò sia spesso interpretato come "non si deve usare alcuna forza fisica", un'interpretazione più accurata è che si utilizzi la mente piuttosto che una forza rigida (non addestrata), che può facilmente essere manipolata dall'avversario.
Raptox,
che cosa vuol dire ? facciamo un esempio concreto. Sul tavolo ho una tazzina di caffè. Per portarla alla bocca: quale è la differenza tra "uso la forza rigida" oppure uso "la mente" ? Uso il bicipite nel primo e nel secondo caso ?
Quote
L'enfasi è posta sul rilassamento e sullo scioglimento del corpo piuttosto che sull'allenamento della forza. Una volta che si sia sviluppata la capacità di utilizzare la forza interna si può praticare poi l'allenamento della potenza senza alcun effetto negativo sul rilassamento.
Che cosa vuol dire ? per alzare la tazzina "da rilassato" come faccio ? Il mio bicipite è "rilassato" (anche usando l'accessione di luca.taiji è "contratto" al minimo)?

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: YI e non LI
« Reply #6 on: July 19, 2010, 18:47:03 pm »
0
Tradizionalmente agli esponenti del Taiji è richiesto di "utilizzare lo Yi e non il li", cioè di usare la mente pittosto che la forza fisica.
Sebbene ciò sia spesso interpretato come "non si deve usare alcuna forza fisica", un'interpretazione più accurata è che si utilizzi la mente piuttosto che una forza rigida (non addestrata), che può facilmente essere manipolata dall'avversario.
Raptox,
che cosa vuol dire ? facciamo un esempio concreto. Sul tavolo ho una tazzina di caffè. Per portarla alla bocca: quale è la differenza tra "uso la forza rigida" oppure uso "la mente" ? Uso il bicipite nel primo e nel secondo caso ?
Quote
L'enfasi è posta sul rilassamento e sullo scioglimento del corpo piuttosto che sull'allenamento della forza. Una volta che si sia sviluppata la capacità di utilizzare la forza interna si può praticare poi l'allenamento della potenza senza alcun effetto negativo sul rilassamento.
Che cosa vuol dire ? per alzare la tazzina "da rilassato" come faccio ? Il mio bicipite è "rilassato" (anche usando l'accessione di luca.taiji è "contratto" al minimo)?

Ma quanto mi piacciono gli interventi di lu,... dovrei farti un abbonamento di "appoggi"  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: YI e non LI
« Reply #7 on: July 19, 2010, 20:56:20 pm »
0
vuole semplicemente dire che se mentre bevo il caffè c'è un'altro che mi tiene poggiata la mano sul braccio non sente contrazione muscolare, ma allo stesso tempo il braccio si muove
quando fai TS una delle prime cose da imparare è proprio quella di non fare percepire all'altro le direzioni della propria forza
se contraggo i muscoli l'altro lo sente
se li contraggo il minimo necessario ma intelligentemente (nelle 8 direzioni) non è che non sviluppo forza...la rendo meno individuabile

 :)

dai un caffè prima o poi ce lo si prenderà

i muscoli ce li hanno fatti apposta per usarli...usiamoli eccheccazzo!!
basta con ste menate che si usa il Qi e la mente facendo i molluschi!!
santoddio quanta gente rovinata da queste convinzioni....

« Last Edit: July 19, 2010, 21:07:14 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: YI e non LI
« Reply #8 on: July 20, 2010, 09:24:17 am »
0
facciamo un esempio concreto. Sul tavolo ho una tazzina di caffè. Per portarla alla bocca: quale è la differenza tra "uso la forza rigida" oppure uso "la mente" ? Uso il bicipite nel primo e nel secondo caso ?
L'enfasi è posta sul rilassamento e sullo scioglimento del corpo piuttosto che sull'allenamento della forza. Che cosa vuol dire ? per alzare la tazzina "da rilassato" come faccio ? Il mio bicipite è "rilassato" (anche usando l'accessione di luca.taiji è "contratto" al minimo)?

Stamattina ho provato. ;)
Secondo me la faccenda è un po' più complessa. Per bere un caffè non fai un movimento ad arco contraendo il solo bicipite. E' chiaro che attiverai il bicipite insieme ad altri muscoli del corpo (alcuni della schiena, dell'arto superiore, e alla fine inclinerai indietro la testa).
Anche un gesto banale coinvolge il corpo nella sua globalità. Il punto è usare al meglio questa globalità.
Se ti limiti ad analizzare la funzione del singolo muscolo, non possiamo raccontarci favolette. Un bicipite può solo contrarsi e decontrarsi, flettendo l'avambraccio verso il braccio.
« Last Edit: July 20, 2010, 09:35:26 am by Darth Vader »

*

lü dongbin

Re: YI e non LI
« Reply #9 on: July 20, 2010, 09:33:03 am »
0
vuole semplicemente dire che se mentre bevo il caffè c'è un'altro che mi tiene poggiata la mano sul braccio non sente contrazione muscolare, ma allo stesso tempo il braccio si muove
Ti prendo in parola. Quando berremo assieme il caffè mi mostrerai come si fa.

DV
Il bicipite era una provocazione. D'accordo con la tua analisi del movimento "globale".


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: YI e non LI
« Reply #10 on: July 20, 2010, 10:38:08 am »
0
vuole semplicemente dire che se mentre bevo il caffè c'è un'altro che mi tiene poggiata la mano sul braccio non sente contrazione muscolare, ma allo stesso tempo il braccio si muove
Ti prendo in parola. Quando berremo assieme il caffè mi mostrerai come si fa.


Fu cosi' che,con l'ausilio di una cannuccia, raptox vinse la "sfida".
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: YI e non LI
« Reply #11 on: July 20, 2010, 10:43:28 am »
0
Se non ricordo male, un corpo per restare perfettamente in equilibrio immobile deve bilanciare tutte le forze che agiscono su di esso.

Comunque sia, personalmente, l'assenza di forza l'ho sempre associata ad alla più bassa rigidità corporea che si può avere.
Logicamente, per fare un passo in avanti, dovrò comunque muovere un certo numero di muscoli e compiere un certo sforzo fisico, ma se lo faccio con una certo "rilassamento" sarà uno sforzo più basso rispetto a quello precedente.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: YI e non LI
« Reply #12 on: July 20, 2010, 10:47:52 am »
0
vuole semplicemente dire che se mentre bevo il caffè c'è un'altro che mi tiene poggiata la mano sul braccio non sente contrazione muscolare, ma allo stesso tempo il braccio si muove
Ti prendo in parola. Quando berremo assieme il caffè mi mostrerai come si fa.


Fu cosi' che,con l'ausilio di una cannuccia, raptox vinse la "sfida".

Quello è un segreto del nostro stile...
come hai fatto a carpirlo???
Ci ha spiati mentre ci allenavamo di notte???  :grrr:

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: YI e non LI
« Reply #13 on: July 20, 2010, 10:51:08 am »
0
vuole semplicemente dire che se mentre bevo il caffè c'è un'altro che mi tiene poggiata la mano sul braccio non sente contrazione muscolare, ma allo stesso tempo il braccio si muove
Ti prendo in parola. Quando berremo assieme il caffè mi mostrerai come si fa.


Fu cosi' che,con l'ausilio di una cannuccia, raptox vinse la "sfida".

Quello è un segreto del nostro stile...
come hai fatto a carpirlo???
Ci ha spiati mentre ci allenavamo di notte???  :grrr:

In realta' uno di voi e' una spia.  :nin:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

MattiaBaldi

Re: YI e non LI
« Reply #14 on: July 20, 2010, 12:16:12 pm »
0
Quando mi allenavo la connessione all'inizio la forza che esprimevo era quella di un kilo, forse meno.
Il movimento era giusto ma dovevo coltivare quella forza per migliorarala.

Con il Qi e' la stessa cosa, all'inizio e' un nulla ma i maestri bravi hanno coltivato quel piccolo nulla e ora ne hanno tanto, che direzionano con la mente.

Ovvio che se uno non ha ma avuto esp ne dell'uno ne dell'altro e' come parlare di viaggi stellari...si tende a dire, bho...per me e' come l'aereo.

Mi pare ovvio.

M.