L'osso sacro!

  • 72 Replies
  • 11705 Views
*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
L'osso sacro!
« on: July 19, 2010, 13:28:47 pm »
0
Quanta importanza è riservata all'osso sacro nella vostra pratica?

Cosa dovrebbe sviluppare secondo il vostro percorso marziale? In quale modo dovrebbe interagire con la pratoca secondo quanto avete appreso fino ad ora?

In questa discussione voglio solo i pareri personali senza andarsi ad impergolare in citazioni di altri maestri, a meno che non siate arrivati anche voi li e allora potete dire, io faccio come il tal Maestro perchè ecc ecc!

Sbizzarritevi!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

grande jedi

Re: L'osso sacro!
« Reply #1 on: July 19, 2010, 14:30:29 pm »
0
Auguri...!!!! :D

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: L'osso sacro!
« Reply #2 on: July 19, 2010, 14:50:02 pm »
0
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: L'osso sacro!
« Reply #3 on: July 19, 2010, 14:52:36 pm »
0

*

insetto

Re: L'osso sacro!
« Reply #4 on: July 19, 2010, 15:37:51 pm »
0
Ci sono dei compleanni in giro?  :D


*

Offline mizuiro

  • *
  • 126
  • insistisci che ci riusci !
  • Respect: 0
  • Pratico: taiji là
Re: L'osso sacro!
« Reply #5 on: July 19, 2010, 15:44:23 pm »
0
Ma come ti vengono ste domande.....................io mi alleno a dargli dei calci, si fa a coppie, uno tira mae gheri al compagno che può stare fermo e collaborare, oppure essere non collaborativo e allora si che diventa un allenamento molto interessante

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: L'osso sacro!
« Reply #6 on: July 19, 2010, 15:51:21 pm »
0
Ma come ti vengono ste domande.....................io mi alleno a dargli dei calci, si fa a coppie, uno tira mae gheri al compagno che può stare fermo e collaborare, oppure essere non collaborativo e allora si che diventa un allenamento molto interessante

Bella la scena dei calci nel c... :gh:
Puoi postare un video?

*

Offline mizuiro

  • *
  • 126
  • insistisci che ci riusci !
  • Respect: 0
  • Pratico: taiji là
Re: L'osso sacro!
« Reply #7 on: July 19, 2010, 15:55:08 pm »
0
eh guarda si posso postartelo in settimana xke sai ora siamo in vacanza e in palestra siamo pochini e devo trovare un compagno di allenamento cmq si si te lo posto volentieri :gh: :gh:

*

Offline Deinoforo

  • 92
  • Respect: 0
Re: L'osso sacro!
« Reply #8 on: July 19, 2010, 16:05:03 pm »
0
Il problema secondo me è vedere tutta la faccenda dell'uso del corpo a blocchi. Il fatto che si cerca sempre di vedere ogni blocco del corpo in separata sede. In effetti è una visione che utilizza l'essere umano ser semplificare la faccenda. Incasellare pultroppo, o ragionare a blocchi ti fa perdere la globalità del tuo corpo e non si riesce a capire il filo conduttore. E' vero che si libera il ming men poi le anche e poi le spalle e così via; ma questi blocchi sono legati da un filo conduttore che fa in modo che il lavoro su uno influenza il prossimo e quello successivo. In conclusione il lavoro a blocchi completamente separati con la speranza di rimettere tutto assieme non può funzionare perchè l'essere umano non è composto a blocchi ma è un insieme di azioni e reazioni che si influenzano vicedevolmente

*

insetto

Re: L'osso sacro!
« Reply #9 on: July 19, 2010, 16:14:32 pm »
0
Il problema secondo me è vedere tutta la faccenda dell'uso del corpo a blocchi. Il fatto che si cerca sempre di vedere ogni blocco del corpo in separata sede. In effetti è una visione che utilizza l'essere umano ser semplificare la faccenda. Incasellare pultroppo, o ragionare a blocchi ti fa perdere la globalità del tuo corpo e non si riesce a capire il filo conduttore. E' vero che si libera il ming men poi le anche e poi le spalle e così via; ma questi blocchi sono legati da un filo conduttore che fa in modo che il lavoro su uno influenza il prossimo e quello successivo. In conclusione il lavoro a blocchi completamente separati con la speranza di rimettere tutto assieme non può funzionare perchè l'essere umano non è composto a blocchi ma è un insieme di azioni e reazioni che si influenzano vicedevolmente

Concordo piu' o meno con quello che dici e rilancio.
Non diventa allora importante definire cosa deve essere realizzato prima per un determinato punto/blocco? E' un punto a mio avviso importante.


*

grande jedi

Re: L'osso sacro!
« Reply #10 on: July 19, 2010, 16:49:00 pm »
0
Il problema secondo me è vedere tutta la faccenda dell'uso del corpo a blocchi. Il fatto che si cerca sempre di vedere ogni blocco del corpo in separata sede. In effetti è una visione che utilizza l'essere umano ser semplificare la faccenda. Incasellare pultroppo, o ragionare a blocchi ti fa perdere la globalità del tuo corpo e non si riesce a capire il filo conduttore. E' vero che si libera il ming men poi le anche e poi le spalle e così via; ma questi blocchi sono legati da un filo conduttore che fa in modo che il lavoro su uno influenza il prossimo e quello successivo. In conclusione il lavoro a blocchi completamente separati con la speranza di rimettere tutto assieme non può funzionare perchè l'essere umano non è composto a blocchi ma è un insieme di azioni e reazioni che si influenzano vicedevolmente
Uella....!!! Week-end positivo...allora...!? Bene molto bene...!!!

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: L'osso sacro!
« Reply #11 on: July 19, 2010, 16:57:09 pm »
0
Il problema secondo me è vedere tutta la faccenda dell'uso del corpo a blocchi. Il fatto che si cerca sempre di vedere ogni blocco del corpo in separata sede. In effetti è una visione che utilizza l'essere umano ser semplificare la faccenda. Incasellare pultroppo, o ragionare a blocchi ti fa perdere la globalità del tuo corpo e non si riesce a capire il filo conduttore. E' vero che si libera il ming men poi le anche e poi le spalle e così via; ma questi blocchi sono legati da un filo conduttore che fa in modo che il lavoro su uno influenza il prossimo e quello successivo. In conclusione il lavoro a blocchi completamente separati con la speranza di rimettere tutto assieme non può funzionare perchè l'essere umano non è composto a blocchi ma è un insieme di azioni e reazioni che si influenzano vicedevolmente
Bhe dipende anche molto dalla persona che riceve le informazioni. Persone diverse assimilano le cose anche in modi diversi!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Deinoforo

  • 92
  • Respect: 0
Re: L'osso sacro!
« Reply #12 on: July 19, 2010, 17:38:03 pm »
0
M° Xu non dice che dobbiamo diventare una palla elastica mutevole e mettici tutto quello che vuoi dentro. Come facciamo a RISCOPRIRE nel nostro corpo questa caratteristica se non ragiono in termini di globalità. Ovviamente, come ho già detto, c'è un percorso ben preciso che ti consente di arrivare delle tappe. Ma sempre tutto il corpo. Non è che faccio il lavoro sul ming-men (lo so che non si scrive così) e tutto il resto del corpo non fa niente. come è possibile????!!!! e come se quando muovi il braccio. muovessi solo il braccio. Per quanto tu sia storto o per quanto tu sia scordinato o per quanto tu sia una capra. il corpo chi più chi meno partecipa nella sua globalità con varie reazioni neurali. Si formano nuove sinapsi. Ovviamente qui almeno abbiamo un dottore (gli altri non li conosco) che ci può spiegare meglio. E' vero che muovi il braccio. ma questo influenza tutte le altre parti del corpo. Dunque è SBAGLIATO DIRE CHE FACCIO UN LAVORO SULLE SPALLE, MING-MEN (esempio). Faccio un lavoro sul corpo per il mio livello che andrà a influenzare una parte piuttosto che un'altra ma è pur sempre un lavoro su tutto il corpo. ognuno al suo livello.
P.S. Lo so che mi esprimo male e che non si capisce un kaiser

*

L0tvs Eff3ct

Re: L'osso sacro!
« Reply #13 on: July 19, 2010, 18:10:42 pm »
0
Io mi siedo sul wc ed applico piuttosto proficuamente manovra di Valsalva.
Oltre questo non riesco ad andare.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: L'osso sacro!
« Reply #14 on: July 19, 2010, 21:25:26 pm »
0

Concordo piu' o meno con quello che dici e rilancio.
Non diventa allora importante definire cosa deve essere realizzato prima per un determinato punto/blocco? E' un punto a mio avviso importante.

EUREKA!!!!
Fammi pensare...mmhh...stage di febbraio: Dobbiamo imparare a rilassare la schiena perchè il Minmang dev'essere rilassato
e gli esercizi che si facevano erano i basilari che tu stesso hai detto di aver visto in tanti stili

stage di Giugno: dobbiamo imparare ad aprire l'articolazione delle anche, perchè tutto quello che si poteva fare sul rilassamento del Minmang è stato fatto

ma questo non vuol dire che da giugno non sto più facendo lavorare il Minmang, semplicemete faccio gli stessi basilari ponendo più attenzione alle anche!!

come vedi le idee chiare ci sono, gli obbiettivi da raggiungere ci sono (i famosi puntini da unire) però per unire sti Caxxxo di puntini bisogna farsi il culo quadro!!
tipo alzarsi ogni mattina e fare 30 min  di esercizi!!
e "torchio" a manetta!!

Wang Zhi Xiang: fra 10 anni faremo sempre gli stessi esercizi, solo ad altri livelli (spero)

solo che sai qual'è il problema: che la gente non ha voglia di rompersi il culo...ha solo voglia di imparare le forme pensando di imparare a combattere

uff..scusate ragazzi...ma è il secondo giorno che non dormo...qui si muove tutto dentro
andrò a caricare qualche batteria di macchina!!
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione