L'osso sacro!

  • 72 Replies
  • 11714 Views
*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: L'osso sacro!
« Reply #30 on: July 20, 2010, 14:20:19 pm »
0
La questione sollevata da Deinoforo sul metodo di allenamento è importante. Se ti alleni per blocchi strutturale, rischi di ri-assemblare il tutto in maniera non armonica.
Per cui magari ti trovi con un movimento delle anche molto ben sviluppato, ma che ti fa perdere il radicamento e l'asse centrale..

Avere un Maestro serve proprio ad avere qualcuno che ti segue in questo, altrimenti sono sicuro che la pratica delle arti marziali è una pratica solitaria, in fondo si lavora su noi stessi (più solitaria di così). stà solo a noi dire: "Maestro è giusto come stò facendo?"

Certo!
Come sai sono uno che fa e si fa domande.
Dipende anche dalle risposte però..
Lo so lo so  ;)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: L'osso sacro!
« Reply #31 on: July 20, 2010, 14:22:39 pm »
0

E io che ho detto? Ho solo usato altre parole, esattamente quelle che insetto si è sentito dire quando stava in nei dan, e siccome rispondevo a lui ho cercato di usare un linguaggio comune  :)

massii..mica c'è l'ho con te!! XD XD XD
era uno sfogo verso i praticanti di Taiji in generale...che vanno agli stage a cercare le PAGLIUZZE e si perdono le TRAVI che passano portate dalla corrente delle spiegazioni dei maestri
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: L'osso sacro!
« Reply #32 on: July 20, 2010, 14:32:49 pm »
0

E io che ho detto? Ho solo usato altre parole, esattamente quelle che insetto si è sentito dire quando stava in nei dan, e siccome rispondevo a lui ho cercato di usare un linguaggio comune  :)

massii..mica c'è l'ho con te!! XD XD XD
era uno sfogo verso i praticanti di Taiji in generale...che vanno agli stage a cercare le PAGLIUZZE e si perdono le TRAVI che passano portate dalla corrente delle spiegazioni dei maestri


 :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Deinoforo

  • 92
  • Respect: 0
Re: L'osso sacro!
« Reply #33 on: July 20, 2010, 16:22:20 pm »
0
Ma per imparare a camminare devi capire cosa fa una gamba cosa fa un braccio cosa fa il busto, o all'inizio cammini scordinato ma con tutto il corpo fino a camminare bene. Pensate ancora adesso sto imparando a camminare, ma non perchè mi alleno a camminare. Ma il tai-ji migliora la mia camminata o qualsiasi altra cosa. Non è possibile imparare a muovere una parte poi ricominciare da zero e muovere la prossima. E' logico non è difficile da comprendere basta vedere come siamo fatti. Automaticamente se liberi la schiena le spalle si liberano (in minor parte ma si liberano). Un lavoro influenza quello/i dopo. E la nostra mente che ci fa vedere le cose settorialmente (per la nostra programmazione attuale). La natura non è blocchi ma agisce tutta insieme e si migliora dai propri sbagli

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: L'osso sacro!
« Reply #34 on: July 20, 2010, 16:37:07 pm »
0
Ma per imparare a camminare devi capire cosa fa una gamba cosa fa un braccio cosa fa il busto, o all'inizio cammini scordinato ma con tutto il corpo fino a camminare bene. Pensate ancora adesso sto imparando a camminare, ma non perchè mi alleno a camminare. Ma il tai-ji migliora la mia camminata o qualsiasi altra cosa. Non è possibile imparare a muovere una parte poi ricominciare da zero e muovere la prossima. E' logico non è difficile da comprendere basta vedere come siamo fatti. Automaticamente se liberi la schiena le spalle si liberano (in minor parte ma si liberano). Un lavoro influenza quello/i dopo. E la nostra mente che ci fa vedere le cose settorialmente (per la nostra programmazione attuale). La natura non è blocchi ma agisce tutta insieme e si migliora dai propri sbagli
Lo so, è per questo che ti dico, che le due cose devono andare di pari passo, ad esempio ricordi la visione dell'acquila e della tartaruga nel libro di Flavio Daniele?! Bhe io intendo questo, le due cose devono andare di pari passo e completarsi. Non ho mai detto che serve una e l'altra no. Dico che per come sono fatto io e per come è strutturato tutto lo scibile umano, teoria e pratica devono andare di pari passo. Spero di essermi spiegato meglio.  :) a volte riesco ad essere  veramente criptico.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!


*

Offline Deinoforo

  • 92
  • Respect: 0
Re: L'osso sacro!
« Reply #35 on: July 20, 2010, 17:24:05 pm »
0
CAPITO ;)

*

Offline Francesco85

  • *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
Re: L'osso sacro!
« Reply #36 on: July 20, 2010, 17:33:24 pm »
0
il peso scende...e il Qi sale, WXZ ha fatto pure i disegnini per spiegarlo!!

è praitcamente una legge naturale, un riequilibrio di forze all'interno del nostro corpo
perchè il peso creato dall'attrazione gravitazionale è una forza, e se una forza la scarico verso terra un'altra deve riequilibrare il tutto

più ci si rilassa e si allinea la struttura più si creano le condizioni ottimali perchè quanto scritto prima avvenga!!

"zzzo di budda" ma quando agli stage i maesti parlano c'è qualcuno che li ascolta???

il corpo deve diventare un CANALE per fare passare le forze (mia e quella degli avversari)

il "gioco" consiste nel forgiare questo canale

 :)


ma come me piaceeee!!!  :-*
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

insetto

Re: L'osso sacro!
« Reply #37 on: July 21, 2010, 01:12:32 am »
0
Mi sono espresso male, neanche io penso che solo l'osso sacro componga l'asse centrale, ma è anche vero che è la prima cosa da sistemare. Si può parlare di asse centrale, quando sono allineate tutte e tre le chiavi di controllo (secondo principio che si segue in Nei Dan School), visto che ci hai bazzicato dovresti sapere a cosa mi riferisco.

Ok ci siamo capiti. E ho capito che ora ti stai concentrando sull'osso sacro. Ma sai come sono puntiglioso ;)
Si conosco il discorso dei 3 punti della colonna.

Il MingMen è "secondo quello che ho capito, visto che ora stò parlando solo di ciò che ho imparato sotto la guida di Flavio Daniele, quindi delle mie esperienze" un punto preciso che stà sulla schiena esattamente alla stessa altezza dell'ombelico (anzi leggermente più sotto), ovviamente dopo che si è allineata la struttura. Per imparare a farlo pulsare io ho chiesto a mio fratello di mettere li un dito e di dirmi quando sentiva che riuscivo a spingere contro il suo dito. E' un punticino piccolo, ma è come il punto della corda dell'arco da cui si tira, da quando stò lavorando su ciò la consistenza dei gesti in avanti delle mie braccia è notevolmente migliorata.

Parli di una pulsazione meccanica?

Il centralizzarsi nel dantien è la naturale conseguenza del radicarsi e di portare l'energia nel sincipite. Flavio dice sempre che bisogna lavorare per forze contrapposte, in fisica dovrebbe voler dire "due forze vettoriali di pari intensità ma con direzioni diverse si annullano nel centro", riassumendo vuol dire: equilibrio. Gli 8 principi che ho menzionato prima sono retroattivi, lavorando su uno lavori anche sugli altri, magari inconsciamente ma è così, e più migliori uno e più migliori gli altri.

Ora presupponendo che non ho chiaro cosa sia "l'energia nel sincipite" per FD mi interessava la cosa di questa energia che sale e che tu l'hai legata all'asse al radicamento.
Le due forze contrapposte le colleghi al concetto dell'asse mi pareva. Come mai?

Far salire l'energia è un qualcosa di direttamente collegato con l'intenzione, ma puoi farlo solo se prima hai fatto il posto dove far passare questa energia, e dopo averne preso coscenza. Quindi se uno ha di suo la schiena dritta direi che non è automatico che sappia far salire l'energia, forse è solo fisicamente più predisposto.

Se ho compreso "l'aver fatto posso" lo correli alla schiena diritta?
Concordo che non e' condizione sufficiente ma necessaria la schiena diritta anche se ripeto non ho ancora chiaro questo discorso dell'energia che sale.

Per quanto riguarda me, non saprei dire di quanti gradi effettuo l'anteroversione per l'osso sacro, ti dico qual'è il mio modo di capire se stò facendo bene oppure no. Quando riesco a rilassare i muscoli bassi della schiena allora vuol dire che sono arrivato dove volevo, quindi uso l'effetto del gesto anche come parametro di riuscita. Tu come fai per allineare l'osso sacro insetto?

Oh non saprei non e' elemento al centro dei miei studi per ora.
Sicuramente e' un elemento da allineare come altri della colonna.
http://www.fisiobrain.com/web/2008/fisiologia-articolare-del-cingolo-pelvico
http://www.unipg.it/smotorie/biscarini/new/cingolo-pelvico.pdf

per i curiosi come me ho notato che al sacro non vengono dati reali possibilita' di movimento come elemento in se quanto aggiustamenti posturali di un insieme. Quindi credo che allineare quello richieda di allineare (anteroversione come dici tu) anche il bacino.


*

insetto

Re: L'osso sacro!
« Reply #38 on: July 21, 2010, 01:15:00 am »
0
il peso scende...e il Qi sale, WXZ ha fatto pure i disegnini per spiegarlo!!

è praitcamente una legge naturale, un riequilibrio di forze all'interno del nostro corpo
perchè il peso creato dall'attrazione gravitazionale è una forza, e se una forza la scarico verso terra un'altra deve riequilibrare il tutto

più ci si rilassa e si allinea la struttura più si creano le condizioni ottimali perchè quanto scritto prima avvenga!!

"zzzo di budda" ma quando agli stage i maesti parlano c'è qualcuno che li ascolta???

il corpo deve diventare un CANALE per fare passare le forze (mia e quella degli avversari)

il "gioco" consiste nel forgiare questo canale

 :)


Se per te e' tutto chiaro ben venga....a me sta cosa del Qi che sale non e' ancora chiara ;)

Io sono ancora a XLDJ e QZDT. ;)

*

insetto

Re: L'osso sacro!
« Reply #39 on: July 21, 2010, 01:17:00 am »
0
il peso scende...e il Qi sale
è praitcamente una legge naturale, un riequilibrio di forze all'interno del nostro corpo
perchè il peso creato dall'attrazione gravitazionale è una forza!!
più ci si rilassa e si allinea la struttura più si creano le condizioni ottimali perchè quanto scritto prima avvenga!!

"zzzo di budda" ma quando agli stage i maesti parlano c'è qualcuno che li ascolta???

il corpo deve diventare un CANALE per fare passare le forze (mia e quella degli avversari)

il "gioco" consiste nel forgiare questo canale

 :)


E io che ho detto? Ho solo usato altre parole, esattamente quelle che insetto si è sentito dire quando stava in nei dan, e siccome rispondevo a lui ho cercato di usare un linguaggio comune  :)

Linguaggi....io veramente trovo complicato parlare alla FD ;)
Ma anche io cerco un linguaggio comune se no non ci si capisce.


*

insetto

Re: L'osso sacro!
« Reply #40 on: July 21, 2010, 01:20:47 am »
0
Ma per imparare a camminare devi capire cosa fa una gamba cosa fa un braccio cosa fa il busto, o all'inizio cammini scordinato ma con tutto il corpo fino a camminare bene. Pensate ancora adesso sto imparando a camminare, ma non perchè mi alleno a camminare. Ma il tai-ji migliora la mia camminata o qualsiasi altra cosa. Non è possibile imparare a muovere una parte poi ricominciare da zero e muovere la prossima. E' logico non è difficile da comprendere basta vedere come siamo fatti. Automaticamente se liberi la schiena le spalle si liberano (in minor parte ma si liberano). Un lavoro influenza quello/i dopo. E la nostra mente che ci fa vedere le cose settorialmente (per la nostra programmazione attuale). La natura non è blocchi ma agisce tutta insieme e si migliora dai propri sbagli

Corretto il discorso di inter-relazione ma non puoi lavorare tutto nel complesso o meglio puoi ma e' a mio avviso molto piu complicato.

Ecco perche' e' importante definire quale e' il primo elmento su cui lavorare. Non parlo del singolo che puo' avere i suoi difetti/problemi ma di un metodo che deve dirti per primo lavora su questo perche' se questo non e' libero o in posizione corretta questo, quell'altro e l'altro ancora non andranno mai a posto.

Poi i prerequisiti sono una ragnatela e non una linea con dei punti sopra. E' cmq importante sapere da dove iniziare a fare la maglia ;)

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: L'osso sacro!
« Reply #41 on: July 21, 2010, 08:06:38 am »
0
Mi sono espresso male, neanche io penso che solo l'osso sacro componga l'asse centrale, ma è anche vero che è la prima cosa da sistemare. Si può parlare di asse centrale, quando sono allineate tutte e tre le chiavi di controllo (secondo principio che si segue in Nei Dan School), visto che ci hai bazzicato dovresti sapere a cosa mi riferisco.

Ok ci siamo capiti. E ho capito che ora ti stai concentrando sull'osso sacro. Ma sai come sono puntiglioso ;)
Si conosco il discorso dei 3 punti della colonna.

Il MingMen è "secondo quello che ho capito, visto che ora stò parlando solo di ciò che ho imparato sotto la guida di Flavio Daniele, quindi delle mie esperienze" un punto preciso che stà sulla schiena esattamente alla stessa altezza dell'ombelico (anzi leggermente più sotto), ovviamente dopo che si è allineata la struttura. Per imparare a farlo pulsare io ho chiesto a mio fratello di mettere li un dito e di dirmi quando sentiva che riuscivo a spingere contro il suo dito. E' un punticino piccolo, ma è come il punto della corda dell'arco da cui si tira, da quando stò lavorando su ciò la consistenza dei gesti in avanti delle mie braccia è notevolmente migliorata.

Parli di una pulsazione meccanica?

Il centralizzarsi nel dantien è la naturale conseguenza del radicarsi e di portare l'energia nel sincipite. Flavio dice sempre che bisogna lavorare per forze contrapposte, in fisica dovrebbe voler dire "due forze vettoriali di pari intensità ma con direzioni diverse si annullano nel centro", riassumendo vuol dire: equilibrio. Gli 8 principi che ho menzionato prima sono retroattivi, lavorando su uno lavori anche sugli altri, magari inconsciamente ma è così, e più migliori uno e più migliori gli altri.

Ora presupponendo che non ho chiaro cosa sia "l'energia nel sincipite" per FD mi interessava la cosa di questa energia che sale e che tu l'hai legata all'asse al radicamento.
Le due forze contrapposte le colleghi al concetto dell'asse mi pareva. Come mai?
Far salire l'energia è un qualcosa di direttamente collegato con l'intenzione, ma puoi farlo solo se prima hai fatto il posto dove far passare questa energia, e dopo averne preso coscenza. Quindi se uno ha di suo la schiena dritta direi che non è automatico che sappia far salire l'energia, forse è solo fisicamente più predisposto.

Se ho compreso "l'aver fatto posso" lo correli alla schiena diritta?
Concordo che non e' condizione sufficiente ma necessaria la schiena diritta anche se ripeto non ho ancora chiaro questo discorso dell'energia che sale.

Per quanto riguarda me, non saprei dire di quanti gradi effettuo l'anteroversione per l'osso sacro, ti dico qual'è il mio modo di capire se stò facendo bene oppure no. Quando riesco a rilassare i muscoli bassi della schiena allora vuol dire che sono arrivato dove volevo, quindi uso l'effetto del gesto anche come parametro di riuscita. Tu come fai per allineare l'osso sacro insetto?

Oh non saprei non e' elemento al centro dei miei studi per ora.
Sicuramente e' un elemento da allineare come altri della colonna.
http://www.fisiobrain.com/web/2008/fisiologia-articolare-del-cingolo-pelvico
http://www.unipg.it/smotorie/biscarini/new/cingolo-pelvico.pdf

per i curiosi come me ho notato che al sacro non vengono dati reali possibilita' di movimento come elemento in se quanto aggiustamenti posturali di un insieme. Quindi credo che allineare quello richieda di allineare (anteroversione come dici tu) anche il bacino.




Non parlo di una pulsazione meccanica, ma di una cosa voluta, intenzionale! Le forze contrapposte le collego alla pulsazione del mingmen, quindi l'asse centrale serve per  aver attivato il mingmen. Si l'anteroversione è del bacino!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: L'osso sacro!
« Reply #42 on: July 21, 2010, 08:27:18 am »
0

Se per te e' tutto chiaro ben venga....a me sta cosa del Qi che sale non e' ancora chiara ;)

Io sono ancora a XLDJ e QZDT. ;)

..lo so amico mio...fino a qualche mese fa anche per me era solo una teoria...
ti chiedo umilmente e con tutto il cuore...se ti va...mettiti in gioco...bastano pochi mesi di lavoro fatto bene sulla struttura
pochi mesi in confronto ad una vita di arti marziali non sono poi chissà quale sacrificio...
tentare non nuoce...al massimo avrai sperimentato
c'è gente che perde anni interi provando senza ottenere risultati...eppure non si arrende
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

lü dongbin

Re: L'osso sacro!
« Reply #43 on: July 21, 2010, 09:47:48 am »
0
Il MingMen è "secondo quello che ho capito, visto che ora stò parlando solo di ciò che ho imparato sotto la guida di Flavio Daniele, quindi delle mie esperienze" un punto preciso che stà sulla schiena esattamente alla stessa altezza dell'ombelico (anzi leggermente più sotto), ovviamente dopo che si è allineata la struttura. Per imparare a farlo pulsare io ho chiesto a mio fratello di mettere li un dito e di dirmi quando sentiva che riuscivo a spingere contro il suo dito. E' un punticino piccolo, ma è come il punto della corda dell'arco da cui si tira, da quando stò lavorando su ciò la consistenza dei gesti in avanti delle mie braccia è notevolmente migliorata.
Parli di una pulsazione meccanica?
Non parlo di una pulsazione meccanica, ma di una cosa voluta, intenzionale! Le forze contrapposte le collego alla pulsazione del mingmen, quindi l'asse centrale serve per  aver attivato il mingmen. Si l'anteroversione è del bacino!
In agopuntura, nel canale straordinario spieghi cosa intendi" per "pulsare" ?
E' li stesso punsare di un dito stretto da un laccio emostatico ? è il pulsare di una contrazione muscolare isometrica  un senso come il tatto lo può rilevare ?

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: L'osso sacro!
« Reply #44 on: July 21, 2010, 09:58:07 am »
0
Il MingMen è "secondo quello che ho capito, visto che ora stò parlando solo di ciò che ho imparato sotto la guida di Flavio Daniele, quindi delle mie esperienze" un punto preciso che stà sulla schiena esattamente alla stessa altezza dell'ombelico (anzi leggermente più sotto), ovviamente dopo che si è allineata la struttura. Per imparare a farlo pulsare io ho chiesto a mio fratello di mettere li un dito e di dirmi quando sentiva che riuscivo a spingere contro il suo dito. E' un punticino piccolo, ma è come il punto della corda dell'arco da cui si tira, da quando stò lavorando su ciò la consistenza dei gesti in avanti delle mie braccia è notevolmente migliorata.
Parli di una pulsazione meccanica?
Non parlo di una pulsazione meccanica, ma di una cosa voluta, intenzionale! Le forze contrapposte le collego alla pulsazione del mingmen, quindi l'asse centrale serve per  aver attivato il mingmen. Si l'anteroversione è del bacino!
In agopuntura, nel canale straordinario spieghi cosa intendi" per "pulsare" ?
E' li stesso punsare di un dito stretto da un laccio emostatico ? è il pulsare di una contrazione muscolare isometrica  un senso come il tatto lo può rilevare ?

A me ha dato la stessa sensazione di quando metti la mano sul cuore, quel pulsare li intendo, solo che il mingmen pulsa in maniera volontaria/intenzionale, il cuore invece è un muscolo involontario.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!