Mi sono espresso male, neanche io penso che solo l'osso sacro componga l'asse centrale, ma è anche vero che è la prima cosa da sistemare. Si può parlare di asse centrale, quando sono allineate tutte e tre le chiavi di controllo (secondo principio che si segue in Nei Dan School), visto che ci hai bazzicato dovresti sapere a cosa mi riferisco.
Ok ci siamo capiti. E ho capito che ora ti stai concentrando sull'osso sacro. Ma sai come sono puntiglioso
Si conosco il discorso dei 3 punti della colonna.
Il MingMen è "secondo quello che ho capito, visto che ora stò parlando solo di ciò che ho imparato sotto la guida di Flavio Daniele, quindi delle mie esperienze" un punto preciso che stà sulla schiena esattamente alla stessa altezza dell'ombelico (anzi leggermente più sotto), ovviamente dopo che si è allineata la struttura. Per imparare a farlo pulsare io ho chiesto a mio fratello di mettere li un dito e di dirmi quando sentiva che riuscivo a spingere contro il suo dito. E' un punticino piccolo, ma è come il punto della corda dell'arco da cui si tira, da quando stò lavorando su ciò la consistenza dei gesti in avanti delle mie braccia è notevolmente migliorata.
Parli di una pulsazione meccanica?
Il centralizzarsi nel dantien è la naturale conseguenza del radicarsi e di portare l'energia nel sincipite. Flavio dice sempre che bisogna lavorare per forze contrapposte, in fisica dovrebbe voler dire "due forze vettoriali di pari intensità ma con direzioni diverse si annullano nel centro", riassumendo vuol dire: equilibrio. Gli 8 principi che ho menzionato prima sono retroattivi, lavorando su uno lavori anche sugli altri, magari inconsciamente ma è così, e più migliori uno e più migliori gli altri.
Ora presupponendo che non ho chiaro cosa sia "l'energia nel sincipite" per FD mi interessava la cosa di questa energia che sale e che tu l'hai legata all'asse al radicamento.
Le due forze contrapposte le colleghi al concetto dell'asse mi pareva. Come mai?
Far salire l'energia è un qualcosa di direttamente collegato con l'intenzione, ma puoi farlo solo se prima hai fatto il posto dove far passare questa energia, e dopo averne preso coscenza. Quindi se uno ha di suo la schiena dritta direi che non è automatico che sappia far salire l'energia, forse è solo fisicamente più predisposto.
Se ho compreso "l'aver fatto posso" lo correli alla schiena diritta?
Concordo che non e' condizione sufficiente ma necessaria la schiena diritta anche se ripeto non ho ancora chiaro questo discorso dell'energia che sale.
Per quanto riguarda me, non saprei dire di quanti gradi effettuo l'anteroversione per l'osso sacro, ti dico qual'è il mio modo di capire se stò facendo bene oppure no. Quando riesco a rilassare i muscoli bassi della schiena allora vuol dire che sono arrivato dove volevo, quindi uso l'effetto del gesto anche come parametro di riuscita. Tu come fai per allineare l'osso sacro insetto?
Oh non saprei non e' elemento al centro dei miei studi per ora.
Sicuramente e' un elemento da allineare come altri della colonna.
http://www.fisiobrain.com/web/2008/fisiologia-articolare-del-cingolo-pelvicohttp://www.unipg.it/smotorie/biscarini/new/cingolo-pelvico.pdfper i curiosi come me ho notato che al sacro non vengono dati reali possibilita' di movimento come elemento in se quanto aggiustamenti posturali di un insieme. Quindi credo che allineare quello richieda di allineare (anteroversione come dici tu) anche il bacino.