Preparazione atletica: come la fate?

• 15 Replies
  • 4389 Views
*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Preparazione atletica: come la fate?
« on: July 20, 2010, 16:59:59 pm »
0
Ciao ragazzi,

mi chiedevo: come curate la preparazione atletica nei vostri corsi? Intendo proprio il lavoro "comune" durante le lezioni, non quello che ogni atleta poi allena per i fatti suoi.

Quanto tempo in proporzione alla durata della lezione? che tipo di esercizi? utilizzate strumenti (sovraccarichi, elastici, ...)? In che momento della lezione?

Fatemi sapere! :)
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline dany666

• 24
  • Volere è potere
  • Respect: 0
Re: Preparazione atletica: come la fate?
« Reply #1 on: July 20, 2010, 18:39:36 pm »
0
Ciao beppeg...durante la lezione difficile fare esercizi appositamente per la preparazione...ti posso dire come mi alleno attualmente durante le lezioni...

1 ora chi sao libero anche dinamico ossia spostandosi con i piedi, 1ora 1/2 di corso (dove ci si allena con gli altri allievi) , 1 ora di sparring...iniziando pianino fino ad accellerare...in questo modo fai molto fiato....e cerco di applicare i principi e le tecniche nello sparring....

Per quanto riguarda la preparazione atletica....cerco di andare a correre almeno 2 volte alla settimana, fare sacco a mro, uomo di legno e sacco appeso a casa mia....naturalmente oltre all'allenamento in palestra....

inoltre durante l'allenamento libero inizio con: 2 serie da 30 flessioni l'una, almeno 2 volte la forma siu nim tao (le altre non le conosco ancora) 2 volte la eseguo su una gamba sola...una per gamba, ci metto almeno 3 minuti di salto con la corda, allenamento footwork, allenamento al sacco di almeno 3 minuti (quello appeso) poi faccio l'uomo di legno un paio di volte, 15 minuti di sacco amuro e poi di nuovo movimenti liberi....alla fine la durata è di 1 ora 1/2....almeno 2 volte alla settimana

mi rendo conto non sia tantissimo...ma per iniziare pùò andare.... :jedi: :hakama:
Dany

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #2 on: July 20, 2010, 18:45:15 pm »
0
Ciao ragazzi,

mi chiedevo: come curate la preparazione atletica nei vostri corsi? Intendo proprio il lavoro "comune" durante le lezioni, non quello che ogni atleta poi allena per i fatti suoi.

Quanto tempo in proporzione alla durata della lezione? che tipo di esercizi? utilizzate strumenti (sovraccarichi, elastici, ...)? In che momento della lezione?

Fatemi sapere! :)

Argomento che mi piace tantissimo  :sbav:

Il mio corso di Wx dura da settembre a giugno, e cerco di periodicizzare la preparazione fisica:

- i primi 2 mesi 70% preparazione fisica 30% tecnica
- nov e dic      60% preparazione fisica 40% tecnica
- gen e feb      50% preparazione fisica 50% tecnica
- mar e apr      40% preparazione fisica 60% tecnica
- mag e giu      30% preparazione fisica 70% tecnica.

Su una lezione di 90 minuti, è semplòice fare la proporizone in termini di tempo.

Ovvio che il tutto è "elastico" nel senso che tra settembre e ottobre la preparzione fisica occupa molto spazio per due motivi :  devo togilere la ruggine a chi già praticava fino a maggio e che ha poltrito in estate  :whip: , e in più attendo che il corso si completi con i nuovi arrivati, cosa che di solito accade fino a metà ottobre, così evito di spiegare ogni volta le basi, per ogni nuovo arrivato.
Allo stesso tempo i nuovi arrivati hanno un pò di lezioni di tempo per capire che aria tira a lezione..i pigri difficilmente durano più di tanto, e quando iniziano le lezioni più tecniche, sono rimasti quelli davvero interessati al corso.

Mi regolo di anno in anno, e secondo del gruppo presente.

Ovviamente, nei periodi in cui il tempo dedicato alla preparazione atletica  è elevato, gli esercizi sono il più possibile vicini ai gesti tecnici che poi si eseguiranon nella fase successiva.

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #3 on: July 20, 2010, 18:49:23 pm »
0
durante la lezione difficile fare esercizi appositamente per la preparazione...

e come mai? cosa lo impedisce?

1 ora chi sao libero anche dinamico ossia spostandosi con i piedi, 1ora 1/2 di corso (dove ci si allena con gli altri allievi) , 1 ora di sparring...iniziando pianino fino ad accellerare...in questo modo fai molto fiato....e cerco di applicare i principi e le tecniche nello sparring....

Per quanto riguarda la preparazione atletica....cerco di andare a correre almeno 2 volte alla settimana, fare sacco a mro, uomo di legno e sacco appeso a casa mia....naturalmente oltre all'allenamento in palestra....

inoltre durante l'allenamento libero inizio con: 2 serie da 30 flessioni l'una, almeno 2 volte la forma siu nim tao (le altre non le conosco ancora) 2 volte la eseguo su una gamba sola...una per gamba, ci metto almeno 3 minuti di salto con la corda, allenamento footwork, allenamento al sacco di almeno 3 minuti (quello appeso) poi faccio l'uomo di legno un paio di volte, 15 minuti di sacco amuro e poi di nuovo movimenti liberi....alla fine la durata è di 1 ora 1/2....almeno 2 volte alla settimana

mi rendo conto non sia tantissimo...ma per iniziare pùò andare.... :jedi: :hakama:

ehm..le parti che ho quotato in neretto non hanno nulla a che vedere con la preparazione atletica...al contrario del salto con la corda, corsa ed altro che hai postato.

*

Offline dany666

• 24
  • Volere è potere
« Reply #4 on: July 20, 2010, 19:03:37 pm »
0
 Scusa GIBI  chi sao,quando non è solo un semplice smanacciamento ma diventa pure sbilanciamento...infatti come dicevo è in movimento cambia parecchio dal clssico chi sao "giochetto" che punta solo su velocità...senza accelerazioni e sbilanciamenti...diventa abbastanza faticoso...

ma l'uomo di legno per un WT man non dovrebbe essere come il sacco per un pugile??? nel senso che muovendoti, colpendo controllando non fai anche fiato??? poi non devi per forza allenare la forma....ma anche semplici sequenze, a tutta velocità (almeno quella che riesci a sostenere) io lo vedo così l'uomo di legno, inoltre fai pure condizionamento perchè non si muove ed  è duro...

:hakama: :halo:
Dany

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #5 on: July 20, 2010, 19:21:38 pm »
0
Scusa GIBI  chi sao,quando non è solo un semplice smanacciamento ma diventa pure sbilanciamento...infatti come dicevo è in movimento cambia parecchio dal clssico chi sao "giochetto" che punta solo su velocità...senza accelerazioni e sbilanciamenti...diventa abbastanza faticoso...

Sò che ti riferisci al chi sao fatto in un certo modo e NON di certo all poon sao fatto in neutra  ;)

allo stesso modo però, immagino che quando fai chi sao, sei molto attento alla tecnica e di conseguenza ci saranno "pause didattiche" che difficlmente permettono di mantenere un certo "tenore" atletico nell'esercizio.
 Immagina di correre eseguendo degli scatti, ne hai fatti tanti e sei all'ultimo, quasi non te la senti di partire, hai il fiatone, ma il cronometro fa bip bip e tu devi scattare veloce per gli utlimi interminabili venti secondi...stringi gli occhi, digrigni i denti, "spegni il cervello" e metti tutto quello che hai nelle gambe: come potresti in certe condizioni eseguire un esercizio sofisticato come il chi sao, in maniera corretta? E se non arrivi a questo "estremo" pensi che davvero la tua preparazione atletica ne stia giovando? 

Che poi mentre ti alleni di chi sao ti stanchi pure, non ho dubbi, per carità.

ma l'uomo di legno per un WT man non dovrebbe essere come il sacco per un pugile??? nel senso che muovendoti, colpendo controllando non fai anche fiato??? poi non devi per forza allenare la forma....ma anche semplici sequenze, a tutta velocità (almeno quella che riesci a sostenere) io lo vedo così l'uomo di legno, inoltre fai pure condizionamento perchè non si muove ed  è duro...

:hakama: :halo:

mmmhhhh...vedi sopra. L'uomo di legno è abbastanza complesso, quindi o badi alla tecnica o mantieni una certa "frequenza" nei movimenti, tali da poterti allenare dal punto di vista atletico.
Lo sò bene che sudi e senti gli avambracci doloranti quando lo esegui per tot minuti di seguito.
E sicuramente è "allenamento" anche quello.

Ma difficilimente è inseribile in una routine per la preparazione atletica, dove invece trovano facilmente posto tutti gli altri esercizi che hai elencato.

Anche io "sogno" di poter dedicare tutto il tempo a disposizione per la tecnica, e allenare la parte atletica nel contempo, ma aimhè per gli striker, ciò non è possibile.

Discorso diverso invece per i lottatori.  :)

*

Offline dany666

• 24
  • Volere è potere
« Reply #6 on: July 20, 2010, 19:48:35 pm »
0
GIBI senti ma tu studi nel lineage di franco mavilio....perchè ho dato uno sguardo ai tuoi video....ma per curiosità Mavilio da chi ha imparato?? perchè mi sembra un pò diverso dal classico WT di LT....
Dany

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #7 on: July 21, 2010, 12:11:19 pm »
0
Grazie per le risposte! :)

Ovviamente, nei periodi in cui il tempo dedicato alla preparazione atletica  è elevato, gli esercizi sono il più possibile vicini ai gesti tecnici che poi si eseguiranon nella fase successiva.

Se ti va di approfondire... Questi esercizi, come li fai? Usi sovraccarichi o soltanto il peso corporeo? E in caso, che tipi di sovraccarico?

GIBI senti ma tu studi nel lineage di franco mavilio....perchè ho dato uno sguardo ai tuoi video....ma per curiosità Mavilio da chi ha imparato?? perchè mi sembra un pò diverso dal classico WT di LT....

http://www.wingkungfu.com/Sifu.html
« Last Edit: July 21, 2010, 12:14:56 pm by beppegg »

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #8 on: July 21, 2010, 16:40:22 pm »
0

ti ha mandato il link , con il suo curriculum,  beppegg  :)

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #9 on: July 21, 2010, 16:54:00 pm »
0
Grazie per le risposte! :)

Ovviamente, nei periodi in cui il tempo dedicato alla preparazione atletica  è elevato, gli esercizi sono il più possibile vicini ai gesti tecnici che poi si eseguiranon nella fase successiva.

Se ti va di approfondire... Questi esercizi, come li fai? Usi sovraccarichi o soltanto il peso corporeo? E in caso, che tipi di sovraccarico?

uhm..usare il peso del corpo per uno stiker, mentre allena la parte atletica (forza esplosiva, di questo si tratta) mantenendo dei gesti simili al suo repertorio tecnico la vedo difficile..diverso per un lottatore, come dicevo prima.

Beppe, mi spieghi meglio cosa intendi?
Io faccio usare la palla medica di tanto in tanto, ti potrei dire che lanciandola lontano con entrambe le mani, il gesto, essendo alla fin dei conti uno "stendere le braccia"   assomiglia a quello di un pugno o di un "cuneo"...ma non sono proprio la stessa cosa, non c'è l'impatto a cui un pugno è sottoposto...

A volte faccio impugnare i pesetti da 1 kg per allenare la combinazione di pugni.
Faccio eseguire degli squat o dei burpees e al ritorno in posizione eretta faccio lanciare un calcio frontale, ma anche quì difficilemente ci si concentra sulla tecnica.

Il resto sono tutti esercizi multiarticolari a corpo libero.

Se fai domande più specifiche provo a risponderti più in dettaglio.  ;)

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #10 on: July 21, 2010, 17:07:00 pm »
0
uhm..usare il peso del corpo per uno stiker, mentre allena la parte atletica (forza esplosiva, di questo si tratta) mantenendo dei gesti simili al suo repertorio tecnico la vedo difficile..diverso per un lottatore, come dicevo prima.

Beppe, mi spieghi meglio cosa intendi?

Ad esempio, i classici piegamenti sulle braccia o lo squat, magari saltato, utilizzano il peso del corpo... Mentre magari una cavigliera collegata ad un elastico può essere un sovraccarico da utilizzare esercitando i calci (es: un minuto di calci laterali "contro" la resistenza aggiuntiva dell'elastico), così come le polsiere da 2Kg... cose così :)

Oppure tu fai cose completamente diverse, che sarebbero anche più interessanti! XD

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #11 on: July 21, 2010, 17:15:49 pm »
0
Ad esempio, i classici piegamenti sulle braccia o lo squat, magari saltato, utilizzano il peso del corpo... Mentre magari una cavigliera collegata ad un elastico può essere un sovraccarico da utilizzare esercitando i calci (es: un minuto di calci laterali "contro" la resistenza aggiuntiva dell'elastico), così come le polsiere da 2Kg... cose così :)

Vanno bene entrambe le tipologie di esercizio, l'una non esclude laltra anzi si completano. E' più importante come si sviluppa l'intero allenamento e come viene periodicizzato. Per inciso fare un pò di flessioni, un pò di sqaut, un pò di addominali e poi via con la tecnica...non è che serva a molto se non a farti sudare a farti pensare "puff pant oggi si che mi sono allenato oh".

Oppure tu fai cose completamente diverse, che sarebbero anche più interessanti! XD

Più che altro cerco di variare costantemente per non "abituare" i muscoli e anche, perchè no, non annoiare i praticanti.

L'hanno scorso ho fatto mettere le spalliere, a settembre faccio montare una sbarra per le trazioni in mezzo in mezzo alla sala... credo che ci si divertirà  :gh:

Ps: a volte negli esercizi metto i ragazzi in "competizione" tra loro : alcuni vengono eseguiti a coppia, per tot minuti, e se uno dei due cede o rallenta nel ritmo l'altro non può continuare, sono così stimolati a vicenda a non cedere, noto che si divertono molto.

Ricordi quella camminata a quattro zampe (tipo coccodrillo) che vi feci fare l'ultima mattina: da me si fa uno di fronte all'altro, con uno dei due che cerca di passare dietro al compagno mentre l'altro gli fa da "specchio" e glielo impedisce: una sorta di facing a quattrozampe  XD

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #12 on: July 21, 2010, 17:43:54 pm »
0
Per inciso fare un pò di flessioni, un pò di sqaut, un pò di addominali e poi via con la tecnica...non è che serva a molto se non a farti sudare a farti pensare "puff pant oggi si che mi sono allenato oh".

Di cosa bisogna tener conto, quindi, per organizzare un "buon" allenamento?

Ps: a volte negli esercizi metto i ragazzi in "competizione" tra loro : alcuni vengono eseguiti a coppia, per tot minuti, e se uno dei due cede o rallenta nel ritmo l'altro non può continuare, sono così stimolati a vicenda a non cedere, noto che si divertono molto.

Ricordi quella camminata a quattro zampe (tipo coccodrillo) che vi feci fare l'ultima mattina: da me si fa uno di fronte all'altro, con uno dei due che cerca di passare dietro al compagno mentre l'altro gli fa da "specchio" e glielo impedisce: una sorta di facing a quattrozampe  XD

Figo! XD

[/quote]

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #13 on: July 21, 2010, 17:47:46 pm »
0
Di cosa bisogna tener conto, quindi, per organizzare un "buon" allenamento?

Non esiste LA formula, il tutto varia a seconda delle esigenze...un buon allenamento per cosa? Per rimettersi in sesto ed iniziare seriamente? si è già in piena forma e ci si vuole potenziare? Qual'è l'obbiettivo?

Figo! XD

Se non lo provi non puoi saperlo  :gh:

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #14 on: July 21, 2010, 18:05:34 pm »
0
Non esiste LA formula, il tutto varia a seconda delle esigenze...un buon allenamento per cosa? Per rimettersi in sesto ed iniziare seriamente? si è già in piena forma e ci si vuole potenziare? Qual'è l'obbiettivo?

Come dicevo all'inizio, lezione "media" del corso regolare ;) Ho capito che nelle varie parti dell'anno ci sono esigenze diverse -> metodiche diverse, la mia curiosità è sulla "progettazione" di un buon allenamento, oltre che sul genere di esercizi che si considera abbiano un buon "transfer" sulla pratica.

Se non lo provi non puoi saperlo  :gh:

Non ho dubbi che lo scoprirò... molto presto! :P