Scusa GIBI chi sao,quando non è solo un semplice smanacciamento ma diventa pure sbilanciamento...infatti come dicevo è in movimento cambia parecchio dal clssico chi sao "giochetto" che punta solo su velocità...senza accelerazioni e sbilanciamenti...diventa abbastanza faticoso...
Sò che ti riferisci al chi sao fatto in un certo modo e NON di certo all poon sao fatto in neutra
allo stesso modo però, immagino che quando fai chi sao, sei molto attento alla tecnica e di conseguenza ci saranno "pause didattiche" che difficlmente permettono di mantenere un certo "tenore" atletico nell'esercizio.
Immagina di correre eseguendo degli scatti, ne hai fatti tanti e sei all'ultimo, quasi non te la senti di partire, hai il fiatone, ma il cronometro fa bip bip e tu devi scattare veloce per gli utlimi interminabili venti secondi...stringi gli occhi, digrigni i denti, "spegni il cervello" e metti tutto quello che hai nelle gambe: come potresti in certe condizioni eseguire un esercizio sofisticato come il chi sao, in maniera corretta? E se non arrivi a questo "estremo" pensi che davvero la tua preparazione atletica ne stia giovando?
Che poi mentre ti alleni di chi sao ti stanchi pure, non ho dubbi, per carità.
ma l'uomo di legno per un WT man non dovrebbe essere come il sacco per un pugile??? nel senso che muovendoti, colpendo controllando non fai anche fiato??? poi non devi per forza allenare la forma....ma anche semplici sequenze, a tutta velocità (almeno quella che riesci a sostenere) io lo vedo così l'uomo di legno, inoltre fai pure condizionamento perchè non si muove ed è duro...
mmmhhhh...vedi sopra. L'uomo di legno è abbastanza complesso, quindi o badi alla tecnica o mantieni una certa "frequenza" nei movimenti, tali da poterti allenare dal punto di vista atletico.
Lo sò bene che sudi e senti gli avambracci doloranti quando lo esegui per tot minuti di seguito.
E sicuramente è "allenamento" anche quello.
Ma difficilimente è inseribile in una routine per la preparazione atletica, dove invece trovano facilmente posto tutti gli altri esercizi che hai elencato.
Anche io "sogno" di poter dedicare tutto il tempo a disposizione per la tecnica, e allenare la parte atletica nel contempo, ma aimhè per gli striker, ciò non è possibile.
Discorso diverso invece per i lottatori.