MING MEN

• 44 Replies
  • 6488 Views
*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
Re: MING MEN
« Reply #15 on: July 21, 2010, 23:40:37 pm »
0
"aprire il ming men" è proprio questo che non comprendo, ok per il rilassamento, ok per la struttura osteo-tendinea, ok per la forza di gravità e se vuoi pure il chi..
tutto questo è aprire il ming men??
cosa intendo con "aprire il ming men"... non lo so.. non riesco ad afferrare il concetto...
 :hakama:

*

insetto

« Reply #16 on: July 22, 2010, 00:31:18 am »
0
quel "pulsare" che piace tanto a molti e che si sente al tatto è dovuto alle forze che attraversano questa area...solo che non bisogna cadere nell'errore di riprodurre l'effetto contraendo i muscoli

A mio avviso no ma solo FD ce l'ho puo' dire (se ti riferisci alla sensazione riportata da XYM).
Quel pulsare non credo sia correlato strettamente al MM.

*

grande jedi

« Reply #17 on: July 22, 2010, 01:35:02 am »
0
quel "pulsare" che piace tanto a molti e che si sente al tatto è dovuto alle forze che attraversano questa area...solo che non bisogna cadere nell'errore di riprodurre l'effetto contraendo i muscoli

A mio avviso no ma solo FD ce l'ho puo' dire (se ti riferisci alla sensazione riportata da XYM).
Quel pulsare non credo sia correlato strettamente al MM.

E una battuta...questa... ???!!!???

*

grande jedi

« Reply #18 on: July 22, 2010, 01:38:59 am »
0
"aprire il ming men" è proprio questo che non comprendo, ok per il rilassamento, ok per la struttura osteo-tendinea, ok per la forza di gravità e se vuoi pure il chi..
cosa intendo con "aprire il ming men"... non lo so.. non riesco ad afferrare il concetto...
EUREKA....!!!!!!! MA NON CERI GIA ARRIVATO....!!!!???? Domenica..., lo avevi molto bene aperto...! Dunque..., ricorda la sensazione..., e basta con ste SEGHE MENTALI....!!!!P.S. Ma domenica in 5 ore...non potevi chiedermelo...sto chiarimento... :dis:!!!??? E menomale che per 5 ore continuo a dire:DOMANDE...QUALCUNO A DA FARE DELLE DOMANDE....CI SONO DUBBI....!!!??? ALLORAAAAAA..........!!!!!!!!!?????????

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #19 on: July 22, 2010, 06:42:06 am »
0
EUREKA....!!!!!!! MA NON CERI GIA ARRIVATO....!!!!???? Domenica..., lo avevi molto bene aperto...! Dunque..., ricorda la sensazione..., e basta con ste SEGHE MENTALI....!!!!P.S. Ma domenica in 5 ore...non potevi chiedermelo...sto chiarimento... :dis:!!!??? E menomale che per 5 ore continuo a dire:DOMANDE...QUALCUNO A DA FARE DELLE DOMANDE....CI SONO DUBBI....!!!??? ALLORAAAAAA..........!!!!!!!!!?????????

Scusa la domanda forse banale, ma come mai si dice "aperto"? ???

ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #20 on: July 22, 2010, 08:39:15 am »
0

Esatto

Pm per te  :)

*

lü dongbin

« Reply #21 on: July 22, 2010, 08:43:09 am »
0
...omissis... finche la struttura non è correttamente allienata i muscoli lombari si sobbarcano parte della funzione di sopportare il peso della parte alta del corpo
In altre parole....
Il mantenimento della stazione eretta è garantita soprattutto dalle catene muscolari posteriori dell'apparato scheletrico (azione antigravitaria o posturale). Questa lotta contro la gravità richiede una continua tensione e una capacità di lavoro su tempi molto lunghi, con una sequenza infinita di aggiustamenti posturali.
allineando correttamente colonna vertebrale con bacino, gambe e piedi si fa in modo che sia la struttura ossea a sobbarcarsi il peso del corpo; a questo punto non è più necessaria una contrazione dei lombari se non quella minima che è utile a tenere allineata la struttura
La struttura ossea in sè non è autoportante. Probabilmente si "rilascia" al massimo alcuni muscoli, spostando sulla catena complessiva quello che "normalmente" è sopportato da muscoli localizzati.
quindi il minmeng si apre da solo perchè si rilassano i muscoli
la zona attorno al "mìngmén" si rilassa e dove c'è rilasciamento può scorrere l'energia.
aprire il minmeng forzandolo...è comunque una contrattura...inutile sicuramente..."dannosa" con alta probabilità ai fini dello scorrimento del Qi...ai fini salutistici...beh in termini puramente occidentali...a nessuno frega nulla se un muscolo è contratto finchè non gli comincia a fare male!
Edmund Jacobson, negli anni trenta, inventò una tecnica basata sull'alternanza contrazione/rilascio  di alcuni gruppi muscolari.  Lo scopo dell'esercizio è di notare e riconoscere lo stato di tensione dei vari muscoli, così da imparare a rilassarli.
"Forzare" il "rilasciamento" può essere una strategia.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #22 on: July 22, 2010, 08:45:58 am »
0

ciao
Franco

Il Ming Men è un punto ben preciso situato nel Du Mai o Vaso Governatore. Secondo la MTC il MM è il punto focale per aprire tale canale. Quindi "aprire" ha una relazione col canale energetico, nel senso che "apri" il canale Du Mai.
Non solo, ma essendo il MM un punto ben preciso della colonna vertebrale, allineando e rilassando la struttura il MM si "apre" fisicamente
« Last Edit: July 22, 2010, 08:51:40 am by baltoro 06 »

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #23 on: July 22, 2010, 08:50:02 am »
0
...omissis... finche la struttura non è correttamente allienata i muscoli lombari si sobbarcano parte della funzione di sopportare il peso della parte alta del corpo
In altre parole....
Il mantenimento della stazione eretta è garantita soprattutto dalle catene muscolari posteriori dell'apparato scheletrico (azione antigravitaria o posturale). Questa lotta contro la gravità richiede una continua tensione e una capacità di lavoro su tempi molto lunghi, con una sequenza infinita di aggiustamenti posturali.
allineando correttamente colonna vertebrale con bacino, gambe e piedi si fa in modo che sia la struttura ossea a sobbarcarsi il peso del corpo; a questo punto non è più necessaria una contrazione dei lombari se non quella minima che è utile a tenere allineata la struttura
La struttura ossea in sè non è autoportante. Probabilmente si "rilascia" al massimo alcuni muscoli, spostando sulla catena complessiva quello che "normalmente" è sopportato da muscoli localizzati.
quindi il minmeng si apre da solo perchè si rilassano i muscoli
la zona attorno al "mìngmén" si rilassa e dove c'è rilasciamento può scorrere l'energia.
aprire il minmeng forzandolo...è comunque una contrattura...inutile sicuramente..."dannosa" con alta probabilità ai fini dello scorrimento del Qi...ai fini salutistici...beh in termini puramente occidentali...a nessuno frega nulla se un muscolo è contratto finchè non gli comincia a fare male!
Edmund Jacobson, negli anni trenta, inventò una tecnica basata sull'alternanza contrazione/rilascio  di alcuni gruppi muscolari.  Lo scopo dell'esercizio è di notare e riconoscere lo stato di tensione dei vari muscoli, così da imparare a rilassarli.
"Forzare" il "rilasciamento" può essere una strategia.

come vedi ci sono più strade per ottenere gli stessi obbiettivi!! (anche se non conosco EJ e il suo metodo, ma se funge..perchè no?)
ottima analisi Lu!! ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #24 on: July 22, 2010, 08:52:49 am »
0

ciao
Franco

Il Ming Men è un punto ben preciso situato nel Du Mai o Vaso Governatore. Secondo la MTC il MM è il punto focale per aprire tale canale. Quindi "aprire" ha una relazione col canale energetico, nel senso che "apri" il canale Du Mai.

Quindi non sarebbe meglio dire "rilassare" il mingmen?
Oppure "aprire" il Du Mai?
???

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #25 on: July 22, 2010, 08:59:51 am »
0

ci siamo :sur:
annaggia a tia ;) ti ci voleva tanto a rispondere :ohi:
ci siamo una bella sensazione di rilassamento ed espansione..
stare sulle sensazioni e poche menate mentali ;)
domenica non ho chiesto nulla perchè vivevo e sperimentavo le sensazioni senza pensare.. e tutto andava bene.. ;)
è dopo che la teasta/pensiero ha cominciato a menarla per cercare qualcosa di definito senza accorgersi che già c'è
EUREKA CI SIAMO :gh: XD :sur:

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #26 on: July 22, 2010, 09:04:04 am »
0

ciao
Franco

Quindi non sarebbe meglio dire "rilassare" il mingmen?
Oppure "aprire" il Du Mai?
???

Ciao
Franco

Le due cose sono correlate. In realtà rilassando e allineando la zona si ha la conseguenza di "aprire" fisicamente il MM (sempre secondo la MTC)
Eppoi che te devo dì..........dillo ai cinesi  :D  ;)
Buona giornata

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #27 on: July 22, 2010, 10:21:04 am »
0
Solo per seguire la discussione (interessante).

sono interessato anche alla tua opinione ed esperienza...

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #28 on: July 22, 2010, 10:40:33 am »
0
Solo per seguire la discussione (interessante).

sono interessato anche alla tua opinione ed esperienza...

Non che conti molto la mia esperienza ma io stò facendo così. Allora dopo aver giustamente, come vi dice sempre GJ, allineato la colonna vertebrale, che in Nei Dan corrisponde al principio delle 3 chiavi di controllo (osso sacro, c7, e un altra vertebra di cui mi sfugge il nome), succede proprio che vengono a rilassarsi (con la conseguenza che danno la sensazione che si apra) la zona interessata al mingmen. Una volta fatto questo io ho preso mio fratello e gli ho detto tieni il dito sul mingmen e io con l'intenzione provavo a spingere dolcemente contro il dito di mio fratello, una leggerissima pulsazione, poi ho chiesto a mio fratello di tenermi le braccia, ho eseguito lo stesso gesto e l'ho spostato, poi ho chiesto sempre a mio fratello di aumentare la resistenza e io piano piano aumentavo la spinta indietro attraverso il ming men e lo spostavo, ho provato anche con altri miei compagni di karate gente anche di 35/40 kili in più di me, ho provato anche con alcuni miei cugini scettici, tutti rigorosamente più forti di me (muratori, ex muratori, fabbri), sono l'unico in famiglia a lavorare dietro una scrivania, chi mi conosce dal vivo sa che sono piccolino.  :whistle:

Diciamo che dai test che stò facendo il risultato è abbastanza incoraggiante, stò avendo risultati sia dal punto di vista del mingmen che della forza del contrappeso.
Nel corso di Xin Yi Flavio ci fa allenare questa componente attraverso la figura del cavallo e del palmo della tigre!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #29 on: July 22, 2010, 10:45:26 am »
0
grazie Xin,prezioso anche il tuo intervento :)