Quello che mi sembra sfugga ad alcuni è che non tutti hanno l'ambizione di imparare a sfondare teste a cazzotti nel minor tempo possibile. C'è chi preferisce imparare a combattere tramite uno studio diverso del corpo, che passa attraverso la consapevolezza delle interazioni tra scheletro e muscoli, fra energia e respiro, che passa attraverso un modo di muovere il corpo diverso, non dico migliore, semplicemente diverso dal ''ti crepo di mazzate''.
Che poi per imparare a difendersi e a combattere in questo modo ci vogliano anni e anni di pratica poco importa, non abbiamo nessuna reale necessità di difenderci nell'immediato, in ogni caso.
Mi sembra che la gente faccia fatica ad accettare il fatto che tramite quello che sembra uno studio lento e noioso e così diverso da quello che si vede fare su un ring si possa imparare a difendersi, la verità è che ci vogliono anni, e la verità è che nessuno praticante di taiji salirebbe mai su un ring, per un semplice motivo.
Sul ring ci sale chi fa sport, nel taiji non esiste il concetto di ''incassare'' o il concetto di ''ti attacco finchè non vai ko'' nei taiji si attacca solo una volta, l'ultima, e ci si difende non parando o incassando ma semplicemente facendo in modo che l'avversario non ci trovi, niente di più lontano dalla boxe.
Quindi si sminuisce la cosa definendola ginnastica salutistica e altro, è verissimo che l'80% dei praticanti abbia un'età media decisamente troppo elevata e che lo pratichi per motivi salutistici, ma semplicemente non fanno taiji, fanno ''altro'' e lo chiamano TJQ.