Riflessioni sparse di un non praticante di Taiji Quan

• 95 Replies
  • 22733 Views
*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Riflessioni sparse di un non praticante di Taiji Quan
« Reply #45 on: July 22, 2010, 14:40:39 pm »
0

Facciamo che questa tua impressione viene, vallo a capire perchè, ufficializzata pubblicamente come dato di fatto.
Ti si da ragione, insomma.
A cosa è dovuto, secondo te, tale fenomeno?

Mancanza di meglio da fare? Preconcetti?
Non so, dimmelo tu?

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #46 on: July 22, 2010, 14:51:23 pm »
0

Nel mondo reale, chi da risposte attendibili coincide con chi conosce la materia (l'uso del corpo, in questo caso).
Chi da risposte attendibili su una data materia ad uno specifico individuo coincide con chi conosce senza pregiudizi le caratteristiche dei fattori X, Y, Z del suo excursus.
Il thread che ti sa tanto di miasma vi stava dando quelle vere conoscenze scartavetrando gradualmente quelle false (interstilistiche, principalmente) di cui alcuni(=eufemismo) abitanti di tale sezione ne hanno a tonnellate.

come già detto in pm a morgana e dorje...se avessi voluto il parere di NON praticanti di Taiji su questioni riguardanti l'applicazione dei suoi principi di movimento ad altre discipline (es kick boxe) sarei andato ad aprire il 3d in interstile
ma datosi che non era quello il mio intento...l'ho aperto qui!!
comunque problema risolto...chi ha voglia di diatribare sulle relazioni tra taiji e altre am è liberissimo di continuare a farlo nella sez apposita dov'è finito giustamente il 3d
 ;)

Capito.
E' la comprensione della lingua italiana il tuo problema.
Molto grosso, peraltro, a quanto si evince.

Non so, dimmelo tu?
Potrei farti un trattato lungo non so neanch'io quante pagine, per quel che possa servire.
Wolvie poi... bè, visti anche i suoi studi, meglio non prenda seriamente in esame la cosa, altrimenti con un decimo del totale che potrebbe asserire farebbe già saltar via i dissipatori CPU dei server su cui poggia questo forum.
Ma a che minchia serve?
Lo sanno pure i facoceri del Botswana che io sono la Bestia, determinata alla distruzione di questa sezione come ripicca nei confronti del Dio vostro Padre, per quando mi sconfisse e scacciò dal Paradiso  non già con l'intelligenza ma con mera e prepotente forza bruta e mi scaraventò qui nell' ardente Terronia preferendo voi fottuti mortali a me.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #47 on: July 22, 2010, 15:01:53 pm »
0

Nel mondo reale, chi da risposte attendibili coincide con chi conosce la materia (l'uso del corpo, in questo caso).
Chi da risposte attendibili su una data materia ad uno specifico individuo coincide con chi conosce senza pregiudizi le caratteristiche dei fattori X, Y, Z del suo excursus.
Il thread che ti sa tanto di miasma vi stava dando quelle vere conoscenze scartavetrando gradualmente quelle false (interstilistiche, principalmente) di cui alcuni(=eufemismo) abitanti di tale sezione ne hanno a tonnellate.

come già detto in pm a morgana e dorje...se avessi voluto il parere di NON praticanti di Taiji su questioni riguardanti l'applicazione dei suoi principi di movimento ad altre discipline (es kick boxe) sarei andato ad aprire il 3d in interstile
ma datosi che non era quello il mio intento...l'ho aperto qui!!
comunque problema risolto...chi ha voglia di diatribare sulle relazioni tra taiji e altre am è liberissimo di continuare a farlo nella sez apposita dov'è finito giustamente il 3d
 ;)

Capito.
E' la comprensione della lingua italiana il tuo problema.
Molto grosso, peraltro, a quanto si evince.

Non so, dimmelo tu?
Potrei farti un trattato lungo non so neanch'io quante pagine, per quel che possa servire.
Wolvie poi... bè, visti anche i suoi studi, meglio non prenda seriamente in esame la cosa, altrimenti con un decimo del totale che potrebbe asserire farebbe già saltar via i dissipatori CPU dei server su cui poggia questo forum.
Ma a che minchia serve?
Lo sanno pure i facoceri del Botswana che io sono la Bestia, determinata alla distruzione di questa sezione come ripicca nei confronti del Dio vostro Padre, per quando mi sconfisse e scacciò dal Paradiso  non già con l'intelligenza ma con mera e prepotente forza bruta e mi scaraventò qui nell' ardente Terronia preferendo voi fottuti mortali a me.

Ogni tanto spari minkyate più grosse del solito..
Vabbè..

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #48 on: July 22, 2010, 15:06:51 pm »
0
uufff...lotus..chennoia...

ragionavo in generale:
dai marzialisti i praticanti di taiji sono visti come quelli che fanno le forme con il pigiamino vedendo la madonna e sentendo il soffio di Dio scorrere nelle proprie membra..
quando (e capita raramente) ne salta fuori uno che sulla base dei principi di questa disciplina (che se non erro trattasi di arte marziale...) mena e anche tanto e lo dimostra (xu...GJ...), le critiche che gli vengono mosse sono:
dagli altri marzialisti: eh ma tu non fai taiji, oppure si meni, ma mica perchè fai Taiji, perchè hai fatto altro (perchè ovviamente hanno in testa l'immagine dei madonnari in pigiama...e come dargli torto!)
dai puristi: eh ma tu non fai Taiji...perchè meni...e si vede...perchè hai fatto altro!!

...direi che è a dir poco ridicolo...
 :) :)
« Last Edit: July 22, 2010, 15:18:33 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #49 on: July 22, 2010, 15:09:53 pm »
0
hai dimenticato:
ma sei grosso e tu gli menavi anche se non facevi il tajiqc
oppure
ma il tuo non è tqkiller, è troppo violento!

:whistle:

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #50 on: July 22, 2010, 15:12:50 pm »
0
quando (e capita raramente) ne salta fuori uno che sulla base dei principi di questa disciplina (che se non erro trattasi di arte marziale...) mena e anche tanto e lo dimostra (xu...GJ...), le critiche che gli vengono mosse sono:
dagli altri marzialisti: eh ma tu non fai taiji, oppure si meni, ma mica perchè fai Taiji, perchè hai fatto altro
dai puristi: eh ma tu non fai Taiji...perchè meni...e si vede...perchè hai fatto altro!!

Aspetta però... A parte YM, che fa Taiji, chi altro dice che ciò che fate non è Taiji?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #51 on: July 22, 2010, 15:15:30 pm »
0
hai dimenticato:
ma sei grosso e tu gli menavi anche se non facevi il tajiqc
oppure
ma il tuo non è tqkiller, è troppo violento!

:whistle:

eh ma qui andiamo già ad individuare un soggetto preciso...
il mio voleva essere un discorso più generico..
fondamentalmente nel Taiji c'è ancora chi aspetta il "messia" e chi quando se lo trova davanti non riesce ad accettare che esista veramente..
forse perchè si aspettano un supererore...e rimangono delusi dallo scoprire che in fondo è soltanto un uomo...che come tutti ci ha provato...ma che a differenza della maggioranza ci è riuscito
e questa umanità e semplicità delle cose è dura da mandare giù per i tanti che sono pieni di orgoglio...
allora preferiscono attribuire il fatto che questi pochi ci siano riusciti ad altri fattori...
un piccolo modo per giustificare i propri fallimenti!!

...mado raga...oggi sto proprio na chiavica

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #52 on: July 22, 2010, 15:17:30 pm »
0

Aspetta però... A parte YM, che fa Taiji, chi altro dice che ciò che fate non è Taiji?

non era un discorso riferito solo al forum e al nostro YM che non volevo per forza tirare in ballo...

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #53 on: July 22, 2010, 15:18:15 pm »
0
ricordo un amico dedicatosi al TQ (istruttore) che alla domanda tu la senti l'energia rispose, per ora no ma continuando a praticare prima o poi la sentirò  ??? :dis: :(

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #54 on: July 22, 2010, 15:19:53 pm »
0
ricordo un amico dedicatosi al TQ (istruttore) che alla domanda tu la senti l'energia rispose, per ora no ma continuando a praticare prima o poi la sentirò  ??? :dis: :(

consiglio...fumarsi qualche kg di cannabis così l'energia si sente meglio.. :-X :-X :-X

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #55 on: July 22, 2010, 15:22:25 pm »
0
no quella è riservata ai capoeristi  :whistle:

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #56 on: July 22, 2010, 15:31:36 pm »
0

Vabbè..

"IO, PERSONALMENTE, non capisco perchè ti esprimi così" e "cosanoncapita=cosanonsensata" sono due cose ben differenti.
Ma questa è un' idiosicrasia, invero, piuttosto diffusa, come deducevamo io e un mio amico alcuni anni orsono riflettendo su alcune sparate da lui "subite" a lavoro.
Tutt' altro che avventato identificare, tra l' altro, tale distorsione cognitiva come cogenitrice di quel guazzabuglio comunicativo che Raptox giudica
a dir poco ridicolo...

... e qui, però, caro Oscuro Water, casca per lui l' asino circa le capacità di monitoraggio e comprensione inerenti l' evoluzione (risolutiva, pareVA) di siffatto ingarbugliamento.

Ora, però, vi lascio: non vorrei beccarmi una querela citando di nuovo cenni di anatomia e fisiologia muscolare senza, anche stavolta, autorizzazione controfirmata e controtimbrata dal Questore Raptox.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #57 on: July 22, 2010, 15:39:23 pm »
0

Vabbè..

"IO, PERSONALMENTE, non capisco perchè ti esprimi così" e "cosanoncapita=cosanonsensata" sono due cose ben differenti.
Ma questa è un' idiosicrasia, invero, piuttosto diffusa, come deducevamo io e un mio amico alcuni anni orsono riflettendo su alcune sparate da lui "subite" a lavoro.
Tutt' altro che avventato identificare, tra l' altro, tale distorsione cognitiva come cogenitrice di quel guazzabuglio comunicativo che Raptox giudica
a dir poco ridicolo...

... e qui, però, caro Oscuro Water, casca per lui l' asino circa le capacità di monitoraggio e comprensione inerenti l' evoluzione (risolutiva, pareVA) di siffatto ingarbugliamento.

Ora, però, vi lascio: non vorrei beccarmi una querela citando di nuovo cenni di anatomia e fisiologia muscolare senza, anche stavolta, autorizzazione controfirmata e controtimbrata dal Questore Raptox.

:D

Guarda che ti capisco benissimo, ma rimango dell'idea che siano minkyate..
Se vuoi continuare così ok. Se dirai cose sensate e costruttive, bene.
Altrimenti mi limiterò a non rispondere..
Continua pure le tue osservazioni sociopsicologiche sulla sezione...

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #58 on: July 22, 2010, 16:30:31 pm »
0

Vabbè..

a dir poco ridicolo...

Se combatti come scrivi sei veramente forte... :sbav:

*

MattiaBaldi

« Reply #59 on: July 22, 2010, 16:50:31 pm »
0
Penso che le riflessioni siano giuste e sacrosante. Il livello che ce' in Italia di arti marziali interne e' praticamente inesistente sotto un profilo tecnico e pratico.
Il TJQ e' arrivato in Italia come ginnastica salutare che i vecchietti fanno la mattina in Cina, quindi penso sia normale che ci vogliano parecchi anni e non pochi sforzi per cambiare la visione della cosa.
M.Xu con lo XYQ e tuto il suo repertorio porto' una ventata di realismo nella pratica, altri stage con altri maestri hanno poi espanso i discorsi che cmq qualcuno ha saputo prendere e mettere in pratica con buoni risultati. E' da pensare che e' da pochi anni che la Cina si e' aperta in questa derezione e i maestri bravi che fanno stage nei paesi stranieri sono pochissimi. Con GJ si parlava (Rap sa dove  :halo:) proprio di questo, cercare di introdurre i praticanti ad un discorso basato su certezze reali e non su fantomatiche magie cinesi. Chi particava una AM prima deve sentire la differenza pratica da subito e i concetti devono essere parlati con il corpo e non con le parole.
Ovvio che questo discorso non puo' essere fatto da chi per 30 anni ha fatto karate e solo ora tenta di rivendersi con le "nuove" pratiche interne, serve chi ha studiato per molti anni queste discipline e e' arrivato a buoni risultati. Se si assiste ad uno stage una volta all'anno e poi durante i corsi si e' seguiti da un ex praticante di karate in pensione e' normale che il principante avra' solo la testa confusa da mille problemi che mai si risolveranno nel suo corpo.
Non voglio dire nulla su nessuno, penso sia solo un problema generazionale. Prima e' arrivato il judo e il karate e dopo il TJQ..quindi e' normale questo gap che si e' creato. Ma cerchiamo di eliminare il gap il prima possibile poiche' il mondo delle vere AM cinesi e' molto complesso e ci vorranno parecchi volenterosi per incominciare a decifrarlo. Il concetto di forma, di forza interna o esterna, il Qi, la connessione...devono essere principi portati alla luce ed analizzati con i fatti, e poi messi in pratica.
Quando vedo certi allenamenti tipici italiani, e si vedono anche qui, dove il maestro fa la forma e non spiega nulla...tutti lo copiano alla bene e meglio e poi lui passa e corregge la posizione....!!!! quella e' robba vecchia! basta di parlare di grandi combattenti se non ci spiegano i veri principi e come si combatte con quello stile!
La forza nelle 8 direzioni....ok! fallo!  ah! non lo sai fare?? allora perche' sei grande maestro??? .......e si va avanti!  :grrr:
Forma....ok, bella....la so!  ora?  a che serve? che mi insegna?  un promemoria>>>??? ma per piacere! di che non lo sai!  >:(

Basta
 :-X

M.