Penso che le riflessioni siano giuste e sacrosante. Il livello che ce' in Italia di arti marziali interne e' praticamente inesistente sotto un profilo tecnico e pratico.
Il TJQ e' arrivato in Italia come ginnastica salutare che i vecchietti fanno la mattina in Cina, quindi penso sia normale che ci vogliano parecchi anni e non pochi sforzi per cambiare la visione della cosa.
M.Xu con lo XYQ e tuto il suo repertorio porto' una ventata di realismo nella pratica, altri stage con altri maestri hanno poi espanso i discorsi che cmq qualcuno ha saputo prendere e mettere in pratica con buoni risultati. E' da pensare che e' da pochi anni che la Cina si e' aperta in questa derezione e i maestri bravi che fanno stage nei paesi stranieri sono pochissimi. Con GJ si parlava (Rap sa dove
) proprio di questo, cercare di introdurre i praticanti ad un discorso basato su certezze reali e non su fantomatiche magie cinesi. Chi particava una AM prima deve sentire la differenza pratica da subito e i concetti devono essere parlati con il corpo e non con le parole.
Ovvio che questo discorso non puo' essere fatto da chi per 30 anni ha fatto karate e solo ora tenta di rivendersi con le "nuove" pratiche interne, serve chi ha studiato per molti anni queste discipline e e' arrivato a
buoni risultati. Se si assiste ad uno stage una volta all'anno e poi durante i corsi si e' seguiti da un ex praticante di karate in pensione e' normale che il principante avra' solo la
testa confusa da mille problemi che mai si risolveranno nel suo corpo.Non voglio dire nulla su nessuno, penso sia solo un problema generazionale. Prima e' arrivato il judo e il karate e dopo il TJQ..quindi e' normale questo gap che si e' creato. Ma cerchiamo di eliminare il gap il prima possibile poiche' il mondo delle vere AM cinesi e' molto complesso e ci vorranno parecchi volenterosi per incominciare a decifrarlo. Il concetto di forma, di forza interna o esterna, il Qi, la connessione...devono essere principi portati alla luce ed analizzati con i fatti, e poi messi in pratica.
Quando vedo certi allenamenti tipici italiani,
e si vedono anche qui, dove il maestro fa la forma e non spiega nulla...tutti lo copiano alla bene e meglio e poi lui passa e corregge la posizione....!!!! quella e' robba vecchia! basta di parlare di grandi combattenti se non ci spiegano i veri principi e come si combatte con quello stile!
La forza nelle 8 direzioni....ok! fallo! ah! non lo sai fare?? allora perche' sei grande maestro??? .......e si va avanti!
Forma....ok, bella....la so! ora? a che serve? che mi insegna? un promemoria>>>
ma per piacere! di che non lo sai!
Basta
M.