L'ho detto che non ne usciamo via tastiera. Per come la vedo, alcune discipline hanno perso un uso naturale, efficiente e corretto del corpo a causa di una trasmissione errata. Se per portare un pugno è più efficace da un punto di vista delle meccaniche del corpo fare in un certo modo, non capisco perché WC e TJQ dovrebbero operare in maniera così diversa..
My opinion..
Vallo a dire a migliaia di maestri del passato che in centinaia di anni di esperienza diretta (e pratica) hanno creato mille stili diversi, con strategie diverse, uso del corpo diverso ...
Se vuoi appendere un quadro al muro e' piu' efficiente usare un trapano e mettere un gancio, piantare un chiodo o incollare direttamente il quadro al muro ?
Dipende da molti fattori, non ne convieni ?
E ti pare che "l'uso corretto del corpo" nelle tre possibilita' sia lo stesso ?
YM
Provo a risponderti sulla base della mia esperienza. Non pretendo di convincere nessuno.
Quello che mi sembra differente nei vari stili di AM è la strategia, legata soprattutto a come, quando e in che contesto un determinato stile si è evoluto. Ci sono stili che prediligono le tecniche di leva, altri che portano con sé l'eredità dell'uso di certe armi, altre che prediligono i colpi e così via.
Capisco che dire c'è
un modo giusto di utilizzare il corpo possa sembrare presuntuoso. Ma questa affermazione discende dall'aver visto praticanti che, adottando quel modo di muoversi, riescono ugualmente bene a portare un calcio circolare tipo low kick della Muay Thai, un pugno della forma dei taiji, o a fare tui shou.
L'idea alla base è che il corpo umano è fatto per tutti allo stesso modo, e le arti marziali debbano tutte tendere ad utilizzarlo in maniera efficace. Ci dev'essere una sorta di "convergenza", dato che gli esseri umani hanno, in media, 2 braccia, 2 gambe, 1 tronco e 1 testa. Se vogliamo parlare di tecniche di combattimento tra ragni e vespe, magari le cose cambiano..
Il problema non è la tecnica "esterna", la forma. Ci sono movimenti di base, universali in un certo senso (pensate ad un movimento circolare del braccio con cui si para o colpisce), che possono essere fatti in maniera meccanicamente efficiente e senza danneggiarsi
in un solo modo.
L'impressione che ho è che determinati atteggiamenti corporei, che spesso si vedono in molti stili, siano derivati da cattiva trasmissione e non da un effettivo studio.
Mi spiego con un esempio, se è più efficiente mantenere la schiena dritta e rilassata, come appesa ad un filo secondo i dettami del TJQ, perché se faccio WC, Ju-Jitsu o Kraw-Maga dovrei tenerla diversamente? Che vantaggio ne deriva?
Le leve del Kraw-Maga sono tanto diverse da quelle del TJQ? Da quello che ho visto no.
Fin'ora le uniche persone in grado di prendere i movimenti di una forma di TJQ e usarli per farmi male quando li ho attaccati mi hanno spiegato questo modo. E sulla base della mia limitata esperienza tendo a credere che le cose stiano in questi termini.