Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

• 897 Replies
  • 102486 Views
*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Il praticante che è in grado di trasferire quanto ha appreso dal Taiji al Silat, forse quando pratica Silat sta ancora facendo Taiji.

Il problema, Darth, e' che per poter trasferire "quanto appreso dal Taiji al Silat" bisogna chiaramente averlo prima appreso. E' questo e' possibile soltanto se nel periodo della formazione (al Taiji) non si e' praticato altro che, per i motivi di cui abbiamo gia' parlato, avrebbe compromesso la formazione stessa (vedi l'esempio delle braccia dell'omino per stare sugli esempi grezzi).
Quindi, ammettendo che la cosa sia possibile (trasferire "quanto appreso dal Taiji al Silat"), e' fattibile soltanto se le "altre pratiche" vengono DOPO aver appreso il Taiji (per esempio) e dopo averlo appreso profondamente, con una guida seria eccetera eccetera.

Beh, il prima o dopo è relativo. Il punto è aver compreso chiaramente i principi di ciò che stai facendo. Poi lo applichi come vuoi.

Giusto per curiosità, deviamo un po' dal discorso. Se una persona venisse da te per imparare il taiji. Su quali esercizi e qualità la faresti lavorare nei primi 2-3 anni di pratica?

Tra gli Yang, per stare su un terreno che almeno in teoria conosciamo entrambi, si inizia con lo zhanzhuang.
Il ZZ, nelle varie e diverse posizioni, sviluppa le prime qualita'
YM
[/quote]

Ok, ma non semplifichiamo troppo. Lo ZZ, ma per quali qualità corporee? Così sembra che fai Yi Quan...

La base del lavoro che sto facendo con GJ è allineamento e rilassamento della colonna vertebrale per scaricare a terra la forza di gravità. Poi apertura delle anche con esercizi tipo quello che ha postato Raptox qualche giorno fa. Queste "qualità" sono molto diverse dal tuo modo di concepire il TJQ?

*

insetto

0
Benissimo, mi hai convinto. Non tutti gli stili sono uguali. Alcuni hanno sviluppato delle abilità corporee che io ritengo superiori. Il praticante che è in grado di trasferire quanto ha appreso dal Taiji al Silat, forse quando pratica Silat sta ancora facendo Taiji. Va bene. A me questo non importa. Quello che vedo è l'efficacia.
Dal mio punto di vista ci sono stili "migliori" che vale la pena di praticare. Lo stile dove devi farti diventare le braccia due pezzi "de fero", come direbbe Mattia, neanche lo considero. Voglio arrivare sano alla vecchiaia.

Scusa se mi intrometto ma riprendo la domanda di Franco. Perche' fare altro se tjq e' superiore? Cioe' meglio usare corpo e tecnica tjq che mischiare le cose no?

*

insetto

0
La base del lavoro che sto facendo con GJ è allineamento e rilassamento della colonna vertebrale per scaricare a terra la forza di gravità. Poi apertura delle anche con esercizi tipo quello che ha postato Raptox qualche giorno fa.

Quale?

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
0
La base del lavoro che sto facendo con GJ è allineamento e rilassamento della colonna vertebrale per scaricare a terra la forza di gravità. Poi apertura delle anche con esercizi tipo quello che ha postato Raptox qualche giorno fa.

Quale?

Quello del torchio..forse è all'inizio del 3d..
Solo le 2 qualità che ho elencato richiedono un annetto di lavoro. Se va bene.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
0
Mi spiego con un esempio, se è più efficiente mantenere la schiena dritta e rilassata, come appesa ad un filo secondo i dettami del TJQ, perché se faccio WC, Ju-Jitsu o Kraw-Maga dovrei tenerla diversamente? Che vantaggio ne deriva?
Ti rispondo con una cosa che ho trovato in rete (non so se sia valida o no) sul WC.

Beh, caro insetto, la logica Darthiana si autodistrugge perche' allora dovrebbe valere anche il contrario
A meno che Darth non sia convinto che tutti dettami siano "universali" e che, casualmente, lui li faccia giusti e tutti gli altri li sbaglino e quindi dovrebbero seguire i suoi :)

YM

*

insetto

0

Quale?

Quello del torchio..forse è all'inizio del 3d..
Solo le 2 qualità che ho elencato richiedono un annetto di lavoro. Se va bene.

Ah capito. Oh be' qui nessuno ha fretta...no?  :)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
Mi spiego con un esempio, se è più efficiente mantenere la schiena dritta e rilassata, come appesa ad un filo secondo i dettami del TJQ, perché se faccio WC, Ju-Jitsu o Kraw-Maga dovrei tenerla diversamente? Che vantaggio ne deriva?
Ti rispondo con una cosa che ho trovato in rete (non so se sia valida o no) sul WC.

Beh, caro insetto, la logica Darthiana si autodistrugge perche' allora dovrebbe valere anche il contrario
A meno che Darth non sia convinto che tutti dettami siano "universali" e che, casualmente, lui li faccia giusti e tutti gli altri li sbaglino e quindi dovrebbero seguire i suoi :)

YM

Touché

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
0
Questa sezione, tra logica darthiana e taijika...è divertentissima..

YM, sto cercando di capire come ti muovi tu, magari in maniera simile a quanto tento di fare io. E via PC non ci si capisce.

*

Raven81

0
YM, sto cercando di capire come ti muovi tu, magari in maniera simile a quanto tento di fare io. E via PC non ci si capisce.

Venite al Gathering e confrontatevi lì! ;)

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
0
Il problema, Darth, e' che per poter trasferire "quanto appreso dal Taiji al Silat" bisogna chiaramente averlo prima appreso. E' questo e' possibile soltanto se nel periodo della formazione (al Taiji) non si e' praticato altro che, per i motivi di cui abbiamo gia' parlato, avrebbe compromesso la formazione stessa (vedi l'esempio delle braccia dell'omino per stare sugli esempi grezzi).
Quindi, ammettendo che la cosa sia possibile (trasferire "quanto appreso dal Taiji al Silat"), e' fattibile soltanto se le "altre pratiche" vengono DOPO aver appreso il Taiji (per esempio) e dopo averlo appreso profondamente, con una guida seria eccetera eccetera.

Beh, il prima o dopo è relativo. Il punto è aver compreso chiaramente i principi di ciò che stai facendo. Poi lo applichi come vuoi.

No, il prima ed il dopo NON E' relativo !
Se prima pratico uno stile dove mi faccio due braccia "de fero" come credi che possa DOPO "apprendere chiaramente i principi" del Taijiquan (per esempio) ?

Ok, ma non semplifichiamo troppo. Lo ZZ, ma per quali qualità corporee? Così sembra che fai Yi Quan...

La base del lavoro che sto facendo con GJ è allineamento e rilassamento della colonna vertebrale per scaricare a terra la forza di gravità. Poi apertura delle anche con esercizi tipo quello che ha postato Raptox qualche giorno fa. Queste "qualità" sono molto diverse dal tuo modo di concepire il TJQ?

Ho semplificato perche' questo genere di discussioni, a parole, portano fuori strada
Quando si parla di sensazioni la loro esternazione 'verbale' e' totalmente soggettiva. Quindi tu puoi essere convinto di fare un lavoro sul rilassamento ed agli occhi di un altro essere invece duro come le pigne verdi. A mio modo di vedere per esempio la colonna non va rilassata e la forza di gravita' si scarica da sola senza bisogno di dargli una mano :)

Quindi per rispondere alla tua domanda - no, non mi sembra la cosa simile al mio "concepire il TJQ"

YM

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
0

Per niente, potresti essere molto muscoloso e con il cuore a 30 battiti al minuto, saltare le palizzate...e tutte queste caratteristiche potrebbero non essere le stesse che ti servono per fare taijiquan. Di conseguenza dovresti abbandonare tutte le caratteristiche che fino a quel momento ti hanno reso forte e cercare nel tempo di scambiarle con le nuove.

Che non c'entrano un Kaizer.

M.

Aiuto  :o
Ogni volta che leggo una discussione in area taiji mi stupisco di come i concetti vengano ribaltati e attorcigliati fino a che non si capisce più niente. O forse sono io che sono ritardata, ma vi prego spiegatemi...

Essere "molto muscoloso e con il cuore a 30 battiti al minuto, saltare le palizzate.." etc, che c'entra con la pratica di un'arte marziale o del combattimento?
E se uno è grosso e allenato e ti scaraventa al muro con un cazzotto, chi lo dice che sta sbagliando allenamento?
Dovrebbe "abbandonare tutte le caratteristiche che fino a quel momento lo hanno reso forte" per imparare il taiji?
Per... arrivare dopo 10 anni di studio a fare quello che sapeva già fare prima, in altro modo?
Ma perchè??  :'(
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
0

YM

Touché

Non è una gara cappellaio...è uno scambio di idee..  :thsit:

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
0

Per niente, potresti essere molto muscoloso e con il cuore a 30 battiti al minuto, saltare le palizzate...e tutte queste caratteristiche potrebbero non essere le stesse che ti servono per fare taijiquan. Di conseguenza dovresti abbandonare tutte le caratteristiche che fino a quel momento ti hanno reso forte e cercare nel tempo di scambiarle con le nuove.

M.

Ogni volta che leggo una discussione in area taiji mi stupisco di come i concetti vengano ribaltati e attorcigliati fino a che non si capisce più niente. O forse sono io che sono ritardata, ma vi prego spiegatemi...

Essere "molto muscoloso e con il cuore a 30 battiti al minuto, saltare le palizzate.." etc, che c'entra con la pratica di un'arte marziale o del combattimento?
E se uno è grosso e allenato e ti scaraventa al muro con un cazzotto, chi lo dice che sta sbagliando allenamento?
Dovrebbe "abbandonare tutte le caratteristiche che fino a quel momento lo hanno reso forte" per imparare il taiji?
Per... arrivare dopo 10 anni di studio a fare quello che sapeva già fare prima, in altro modo?

Magari perché dopo una certa età la prestanza fisica cala inesorabilmente?

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
0

No, il prima ed il dopo NON E' relativo !
Se prima pratico uno stile dove mi faccio due braccia "de fero" come credi che possa DOPO "apprendere chiaramente i principi" del Taijiquan (per esempio) ?

Ho semplificato perche' questo genere di discussioni, a parole, portano fuori strada
Quando si parla di sensazioni la loro esternazione 'verbale' e' totalmente soggettiva. Quindi tu puoi essere convinto di fare un lavoro sul rilassamento ed agli occhi di un altro essere invece duro come le pigne verdi. A mio modo di vedere per esempio la colonna non va rilassata e la forza di gravita' si scarica da sola senza bisogno di dargli una mano :)

Quindi per rispondere alla tua domanda - no, non mi sembra la cosa simile al mio "concepire il TJQ"

YM

Beh, le braccia de fero, magari sei ancora in tempo ad ammorbidirle. Dipende, da tanti fattori.
La tua descrizione mi fa riflettere. Sul fatto che, se sei correttamente allineato la gravità si scarica da sola, sono d'accordo. Per ottenere quell'allineamento il mio insegnante sta passando dal rilassamento.
Sulle posizioni del WC postate da insetto, come ho già ammesso prima, sono d'accordo che non tutti gli stili facciano allo stesso modo.
Però quelle posizioni vi sembrano stabili e anatomicamente comode? Per me è un suicidio..

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
0

M.

Magari perché dopo una certa età la prestanza fisica cala inesorabilmente?

E quindi?
Bisogna x forza abbandonare tutto quello che si sa e ricominciare da capo?  ???
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.