Continuo con le domande retoriche...
Ma tu imposteresti il tuo metodo di allenamento su qualcosa destinato ad esaurirsi?
Quando avrai 40-50 anni un ventenne allenato in maniera "muscolare" ti fa a pezzi..E allora?
Molli tutto?
O provi a percorrere una strada diversa che ti permetta di ottenere le stesse cose (o meglio) partendo da principi diversi?
Bella questa domanda!
Io sono convinta che ci sia un metodo adatto per ognuno. Quello che va bene per me potrebbe non andar bene per te o per grande jedi, e viceversa: dipende da un miliardo di fattori, per fortuna siamo tutti diversi e anche se abbiamo tutti 2 braccia e 2 gambe, ci sono infinite variabili.
Penso che ognuno dovrebbe trovare la "sua" arte e ricavarne il più possibile.
Non escludo che tu praticante di taiji possa gonfiare un kickboxer come una zampogna, ma allo stesso modo non escludo che un kickboxer possa gonfiare te, dipende dalla persona!
Che il taiji abbia dei principi utili penso sia universalmente riconosciuto, ma non è detto che siano adatti a tutti, e non è detto che chi ha intrapreso un'altra strada con successo ci possa ricavare qualcosa di buono - soprattutto se è una strada basata su principi opposti.
Spero di essermi spiegata decentemente, il caldo mi fonde il cervello
ah, PS: il nostro corpo è destinato a esaurirsi, quindi qualsiasi cosa ci impostiamo sopra, farà la stessa fine