Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97492 Views
*

Raven81

0
Magari perché dopo una certa età la prestanza fisica cala inesorabilmente?

Quando invece... un tendine elasticizzato è per sempre - De Beers

*

Iperbole

0
non sono comode a primo acchitto , ma hanno una precisa funzione.
Le "braccia di ferro" , hanno una precisa funzione.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
Touché



Non è una gara cappellaio...è uno scambio di idee..  :thsit:

Lo scambio di idee e' una meravigliosa arte marziale, e la usiamo per combattere quotidianamente...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0

Per niente, potresti essere molto muscoloso e con il cuore a 30 battiti al minuto, saltare le palizzate...e tutte queste caratteristiche potrebbero non essere le stesse che ti servono per fare taijiquan. Di conseguenza dovresti abbandonare tutte le caratteristiche che fino a quel momento ti hanno reso forte e cercare nel tempo di scambiarle con le nuove.

Che non c'entrano un Kaizer.


M.

Aiuto  :o
Ogni volta che leggo una discussione in area taiji mi stupisco di come i concetti vengano ribaltati e attorcigliati fino a che non si capisce più niente. O forse sono io che sono ritardata, ma vi prego spiegatemi...

Essere "molto muscoloso e con il cuore a 30 battiti al minuto, saltare le palizzate.." etc, che c'entra con la pratica di un'arte marziale o del combattimento?
E se uno è grosso e allenato e ti scaraventa al muro con un cazzotto, chi lo dice che sta sbagliando allenamento?
Dovrebbe "abbandonare tutte le caratteristiche che fino a quel momento lo hanno reso forte" per imparare il taiji?
Per... arrivare dopo 10 anni di studio a fare quello che sapeva già fare prima, in altro modo?
Ma perchè??  :'(

Magari perché dopo una certa età la prestanza fisica cala inesorabilmente?

E quindi?
Bisogna x forza abbandonare tutto quello che si sa e ricominciare da capo?  ???

Continuo con le domande retoriche...
Ma tu imposteresti il tuo metodo di allenamento su qualcosa destinato ad esaurirsi?
Quando avrai 40-50 anni un ventenne allenato in maniera "muscolare" ti fa a pezzi..E allora?
Molli tutto?
O provi a percorrere una strada diversa che ti permetta di ottenere le stesse cose (o meglio) partendo da principi diversi?

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
Magari perché dopo una certa età la prestanza fisica cala inesorabilmente?

Quando invece... un tendine elasticizzato è per sempre - De Beers

 XD XD XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Magari perché dopo una certa età la prestanza fisica cala inesorabilmente?

Quando invece... un tendine elasticizzato è per sempre - De Beers

Ma che c'entra... :vader:

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0

Per niente, potresti essere molto muscoloso e con il cuore a 30 battiti al minuto, saltare le palizzate...e tutte queste caratteristiche potrebbero non essere le stesse che ti servono per fare taijiquan. Di conseguenza dovresti abbandonare tutte le caratteristiche che fino a quel momento ti hanno reso forte e cercare nel tempo di scambiarle con le nuove.

Che non c'entrano un Kaizer.


M.

Aiuto  :o
Ogni volta che leggo una discussione in area taiji mi stupisco di come i concetti vengano ribaltati e attorcigliati fino a che non si capisce più niente. O forse sono io che sono ritardata, ma vi prego spiegatemi...

Essere "molto muscoloso e con il cuore a 30 battiti al minuto, saltare le palizzate.." etc, che c'entra con la pratica di un'arte marziale o del combattimento?
E se uno è grosso e allenato e ti scaraventa al muro con un cazzotto, chi lo dice che sta sbagliando allenamento?
Dovrebbe "abbandonare tutte le caratteristiche che fino a quel momento lo hanno reso forte" per imparare il taiji?
Per... arrivare dopo 10 anni di studio a fare quello che sapeva già fare prima, in altro modo?
Ma perchè??  :'(

Magari perché dopo una certa età la prestanza fisica cala inesorabilmente?

E quindi?
Bisogna x forza abbandonare tutto quello che si sa e ricominciare da capo?  ???

Continuo con le domande retoriche...
Ma tu imposteresti il tuo metodo di allenamento su qualcosa destinato ad esaurirsi?
Quando avrai 40-50 anni un ventenne allenato in maniera "muscolare" ti fa a pezzi..E allora?
Molli tutto?
O provi a percorrere una strada diversa che ti permetta di ottenere le stesse cose (o meglio) partendo da principi diversi?


Io questa cosa del non accettare di invecchiare proprio non la capisco...

E che te ne fai del tuo allenamento quando sarai morto?
Un giovane vermiciattolo ti fa a pezzi.
E non conosce nemmeno gli stili esterni!
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
non sono comode a primo acchitto , ma hanno una precisa funzione.
Le "braccia di ferro" , hanno una precisa funzione.


A patto di dare l'antiruggine ogni due anni...

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0

Continuo con le domande retoriche...
Ma tu imposteresti il tuo metodo di allenamento su qualcosa destinato ad esaurirsi?
Quando avrai 40-50 anni un ventenne allenato in maniera "muscolare" ti fa a pezzi..E allora?
Molli tutto?
O provi a percorrere una strada diversa che ti permetta di ottenere le stesse cose (o meglio) partendo da principi diversi?

Bella questa domanda!  :)

Io sono convinta che ci sia un metodo adatto per ognuno. Quello che va bene per me potrebbe non andar bene per te o per grande jedi, e viceversa: dipende da un miliardo di fattori, per fortuna siamo tutti diversi e anche se abbiamo tutti 2 braccia e 2 gambe, ci sono infinite variabili.
Penso che ognuno dovrebbe trovare la "sua" arte e ricavarne il più possibile.
Non escludo che tu praticante di taiji possa gonfiare un kickboxer come una zampogna, ma allo stesso modo non escludo che un kickboxer possa gonfiare te, dipende dalla persona!
Che il taiji abbia dei principi utili penso sia universalmente riconosciuto, ma non è detto che siano adatti a tutti, e non è detto che chi ha intrapreso un'altra strada con successo ci possa ricavare qualcosa di buono - soprattutto se è una strada basata su principi opposti.
Spero di essermi spiegata decentemente, il caldo mi fonde il cervello  :-[


ah, PS: il nostro corpo è destinato a esaurirsi, quindi qualsiasi cosa ci impostiamo sopra, farà la stessa fine ;)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
0
Beh, le braccia de fero, magari sei ancora in tempo ad ammorbidirle. Dipende, da tanti fattori.

Se devi tornare indietro ed "ammorbidirle" lo vedi che il prima ed il dopo e' diverso ?
In ogni caso, spesso se il lavoro di trasformazione e' profondo e' anche duraturo ed e' quindi difficile tornare indietro.
Se si riesce a tornare indietro ecco che si torna al PRIMA, che come dicevo fa la differenza

Quote
La tua descrizione mi fa riflettere. Sul fatto che, se sei correttamente allineato la gravità si scarica da sola, sono d'accordo. Per ottenere quell'allineamento il mio insegnante sta passando dal rilassamento.

La gravita' si scarica sia che tu sia allineato sia che tu non lo sia, perche' e' una forza che esiste sempre e comunque.
Il come si scarica magari puo' variare.
In ogni caso, la forza di gravita' non e' (nel TJQ secondo YM) una delle priorita' sulle quali lavorare ma solamente una condizione della quale tenere conto possibilmente a proprio favore per la propria pratica.

Quote
Sulle posizioni del WC postate da insetto, come ho già ammesso prima, sono d'accordo che non tutti gli stili facciano allo stesso modo.
Però quelle posizioni vi sembrano stabili e anatomicamente comode? Per me è un suicidio..

Ah, ecco, lo dicevo che eri convinto di essere il solo a far le cose giuste :)

YM

« Last Edit: July 19, 2010, 16:39:42 pm by Yuen-Ming »


*

Iperbole

0
A patto di dare l'antiruggine ogni due anni...

questa e' una cazzata ;)
Scusate il termine

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Non escludo che tu praticante di taiji possa gonfiare un kickboxer come una zampogna, ma allo stesso modo non escludo che un kickboxer possa gonfiare te, dipende dalla persona!
Profondamente vero. ;)

ah, PS: il nostro corpo è destinato a esaurirsi, quindi qualsiasi cosa ci impostiamo sopra, farà la stessa fine ;)

Chiaro. Ma le pile puoi finirle prima o dopo. E in modo diverso. Accelerare il processo mi sembra assurdo. :whistle:

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
A patto di dare l'antiruggine ogni due anni...

questa e' una cazzata ;)
Scusate il termine

che fai..?
Te la prendi per una battuta sciocca?
:=)

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0

ah, PS: il nostro corpo è destinato a esaurirsi, quindi qualsiasi cosa ci impostiamo sopra, farà la stessa fine ;)

Chiaro. Ma le pile puoi finirle prima o dopo. E in modo diverso. Accelerare il processo mi sembra assurdo. :whistle:

Dipende tutto da cosa funziona meglio PER TE  :)



PS: ho avuto un maestro di boxe di 50 anni... ti assicuro che anche quando avrà le pile scariche la gente con lui non ci scherzerà  :thsit:
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Beh, le braccia de fero, magari sei ancora in tempo ad ammorbidirle. Dipende, da tanti fattori.

Se devi tornare indietro ed "ammorbidirle" lo vedi che il prima ed il dopo e' diverso ?
In ogni caso, spesso se il lavoro di trasformazione e' profondo e' anche duraturo ed e' quindi difficile tornare indietro.
Se si riesce a tornare indietro ecco che si torna al PRIMA, che come dicevo fa la differenza

Quote
La tua descrizione mi fa riflettere. Sul fatto che, se sei correttamente allineato la gravità si scarica da sola, sono d'accordo. Per ottenere quell'allineamento il mio insegnante sta passando dal rilassamento.

La gravita' si scarica sia che tu sia allineato sia che tu non lo sia, perche' e' una forza che esiste sempre e comunque.
Il come si scarica magari puo' variare.
In ogni caso, la forza di gravita' non e' (nel TJQ secondo YM) una delle priorita' sulle quali lavorare ma solamente una condizione della quale tenere conto possibilmente a proprio favore per la propria pratica.

Quote
Sulle posizioni del WC postate da insetto, come ho già ammesso prima, sono d'accordo che non tutti gli stili facciano allo stesso modo.
Però quelle posizioni vi sembrano stabili e anatomicamente comode? Per me è un suicidio..

Ah, ecco, lo dicevo che eri convinto di essere il solo a far le cose giuste :)

YM


Il come si scarica la gravità per me ha un discreta importanza.
Tu assumeresti quelle posizioni postate?
P.S.
tutti sono convinti di fare la cosa giusta..altrimenti ne farebbero una diversa...logica darthiana... :P