Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97491 Views
*

Iperbole

0
che fai..?
Te la prendi per una battuta sciocca?

ma no figurati , e' che spesso si estremizza parecchio ... a volte inutilmente

*

sotutsu

0
Beh, le braccia de fero, magari sei ancora in tempo ad ammorbidirle. Dipende, da tanti fattori.

Se devi tornare indietro ed "ammorbidirle" lo vedi che il prima ed il dopo e' diverso ?
In ogni caso, spesso se il lavoro di trasformazione e' profondo e' anche duraturo ed e' quindi difficile tornare indietro.
Se si riesce a tornare indietro ecco che si torna al PRIMA, che come dicevo fa la differenza

Quote
La tua descrizione mi fa riflettere. Sul fatto che, se sei correttamente allineato la gravità si scarica da sola, sono d'accordo. Per ottenere quell'allineamento il mio insegnante sta passando dal rilassamento.

La gravita' si scarica sia che tu sia allineato sia che tu non lo sia, perche' e' una forza che esiste sempre e comunque.
Il come si scarica magari puo' variare.
In ogni caso, la forza di gravita' non e' (nel TJQ secondo YM) una delle priorita' sulle quali lavorare ma solamente una condizione della quale tenere conto possibilmente a proprio favore per la propria pratica.

Quote
Sulle posizioni del WC postate da insetto, come ho già ammesso prima, sono d'accordo che non tutti gli stili facciano allo stesso modo.
Però quelle posizioni vi sembrano stabili e anatomicamente comode? Per me è un suicidio..

Ah, ecco, lo dicevo che eri convinto di essere il solo a far le cose giuste :)

YM


Il come si scarica la gravità per me ha un discreta importanza.
Tu assumeresti quelle posizioni postate?
P.S.
tutti sono convinti di fare la cosa giusta..altrimenti ne farebbero una diversa...logica darthiana... :P
Il problema è quando "provi" a fare la cosa sbagliata

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
Il problema è quando "provi" a fare la cosa sbagliata

Anche di fronte a una prova fallita esistono scappatoie per chi non vuole ammettere.

"certo sei piu' forte di me..ma il mio maestro..."

"certo sei piu' forte ora...ma tra 50 anni"

e variazioni sul tema a seconda della fantasia del singolo.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
0
Il come si scarica la gravità per me ha un discreta importanza.
Tu assumeresti quelle posizioni postate?

Non ho aperto il link ma suppongo che se facessi WC farei le posizioni del WC, che al 99% sono "sbagliate" per un praticante di Taijiquan

Domanda: questo signore ti sembra abbia la colonna rilassata ed allineata ed in generale sia conforme ai principi del Taijiquan ?



Quote
P.S.
tutti sono convinti di fare la cosa giusta..altrimenti ne farebbero una diversa...logica darthiana... :P

Certo, ma questo non implica automaticamente che gli altri (che fanno stili diversi) sbaglino

YM

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Il problema è quando "provi" a fare la cosa sbagliata

Anche di fronte a una prova fallita esistono scappatoie per chi non vuole ammettere.

"certo sei piu' forte di me..ma il mio maestro..."

"certo sei piu' forte ora...ma tra 50 anni"

e variazioni sul tema a seconda della fantasia del singolo.

anche mio cuggino è fortissimo..


*

grande jedi

0

Per niente, potresti essere molto muscoloso e con il cuore a 30 battiti al minuto, saltare le palizzate...e tutte queste caratteristiche potrebbero non essere le stesse che ti servono per fare taijiquan. Di conseguenza dovresti abbandonare tutte le caratteristiche che fino a quel momento ti hanno reso forte e cercare nel tempo di scambiarle con le nuove.

Che non c'entrano un Kaizer.


M.

Aiuto  :o
Ogni volta che leggo una discussione in area taiji mi stupisco di come i concetti vengano ribaltati e attorcigliati fino a che non si capisce più niente. O forse sono io che sono ritardata, ma vi prego spiegatemi...

Essere "molto muscoloso e con il cuore a 30 battiti al minuto, saltare le palizzate.." etc, che c'entra con la pratica di un'arte marziale o del combattimento?
E se uno è grosso e allenato e ti scaraventa al muro con un cazzotto, chi lo dice che sta sbagliando allenamento?
Dovrebbe "abbandonare tutte le caratteristiche che fino a quel momento lo hanno reso forte" per imparare il taiji?
Per... arrivare dopo 10 anni di studio a fare quello che sapeva già fare prima, in altro modo?
Ma perchè??  :'(
PERCHE ...SE HAI LA SFIGA/FORTUNA DI TROVARE UN CINESE COME L'HO TROVATO IO..., TI FA IL CULO COME UNA CAPNNA....!!!!! E DECISAMENTE ME L'HO HA FATTO.... :'(!!!

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
Il problema è quando "provi" a fare la cosa sbagliata

Anche di fronte a una prova fallita esistono scappatoie per chi non vuole ammettere.

"certo sei piu' forte di me..ma il mio maestro..."

"certo sei piu' forte ora...ma tra 50 anni"

e variazioni sul tema a seconda della fantasia del singolo.

anche mio cuggino è fortissimo..

Mio cuggggino ha piu' g del tuo,questo lo rende migliore.

Ovviamente tuo cuggino pratica tjq.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0

Per niente, potresti essere molto muscoloso e con il cuore a 30 battiti al minuto, saltare le palizzate...e tutte queste caratteristiche potrebbero non essere le stesse che ti servono per fare taijiquan. Di conseguenza dovresti abbandonare tutte le caratteristiche che fino a quel momento ti hanno reso forte e cercare nel tempo di scambiarle con le nuove.

Che non c'entrano un Kaizer.


M.

Aiuto  :o
Ogni volta che leggo una discussione in area taiji mi stupisco di come i concetti vengano ribaltati e attorcigliati fino a che non si capisce più niente. O forse sono io che sono ritardata, ma vi prego spiegatemi...

Essere "molto muscoloso e con il cuore a 30 battiti al minuto, saltare le palizzate.." etc, che c'entra con la pratica di un'arte marziale o del combattimento?
E se uno è grosso e allenato e ti scaraventa al muro con un cazzotto, chi lo dice che sta sbagliando allenamento?
Dovrebbe "abbandonare tutte le caratteristiche che fino a quel momento lo hanno reso forte" per imparare il taiji?
Per... arrivare dopo 10 anni di studio a fare quello che sapeva già fare prima, in altro modo?
Ma perchè??  :'(
PERCHE ...SE HAI LA SFIGA/FORTUNA DI TROVARE UN CINESE COME L'HO TROVATO IO..., TI FA IL CULO COME UNA CAPNNA....!!!!! E DECISAMENTE ME L'HO HA FATTO.... :'(!!!

Bè.. se quel cinese ha fatto il culo a te non vuol dire per forza che lo faccia anche a tutti gli altri  ;)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
0
soprattutto se lo prendiamo tutti assieme e di sorpresa  :)

Ti vendicheremo GJ, non ti preoccupare  XD

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Il come si scarica la gravità per me ha un discreta importanza.
Tu assumeresti quelle posizioni postate?

Non ho aperto il link ma suppongo che se facessi WC farei le posizioni del WC, che al 99% sono "sbagliate" per un praticante di Taijiquan

Domanda: questo signore ti sembra abbia la colonna rilassata ed allineata ed in generale sia conforme ai principi del Taijiquan ?



Quote
P.S.
tutti sono convinti di fare la cosa giusta..altrimenti ne farebbero una diversa...logica darthiana... :P

Certo, ma questo non implica automaticamente che gli altri (che fanno stili diversi) sbaglino

YM

YM,
non vedo l'immagine..


*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
0
Non capisco la domanda che fate.... ???

" Perchè uno dovrebbe fare taiji se con altre meni lo stesso?"

Allora facciamo una cosa, decidiamo insieme un' arte , pratichiamo tutti quella e le altre le buttiamo...tanto a che servono :sbav:

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
0
YM,
non vedo l'immagine..

Ricordare ad uno che si fa chiamare Darth Vader il discorso dello sforzo dici che e' troppo ?

:)

YM

*

Iperbole

« Last Edit: July 19, 2010, 17:10:43 pm by Iperbole ( cuggino illuminato ) »

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
0
E' Ufficiale



Dal testo dell' img dovrebbe essere una vacca...ma perchè non la vedo?  ???

P. S: Ora l'ho vista ..hihihihihih
« Last Edit: July 19, 2010, 17:14:23 pm by Hung-gio »

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
Non capisco la domanda che fate.... ???

" Perchè uno dovrebbe fare taiji se con altre meni lo stesso?"

Allora facciamo una cosa, decidiamo insieme un' arte , pratichiamo tutti quella e le altre le buttiamo...tanto a che servono :sbav:

Ehm... veramente la mia domanda era più o meno: perchè dovrei dimenticare la kickboxing e iniziare a studiare taiji, se con la kickboxing meno lo stesso?  :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.