Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

• 897 Replies
  • 102502 Views
*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
0
Si ok.. ma se la mia tazza è buona perchè la devo svuotare?  :-X

E chi ti dice che la devi svuotare? :)

Però se è buona, perché mai vuoi mischiare il suo contenuto con altre bevande? ;)

Bè.. se la "correggo" magari diventa più buona!  XD
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0

Però se è buona, perché mai vuoi mischiare il suo contenuto con altre bevande? ;)

Magari si. Ma ciò che otterrai è una terza bevanda. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
0
A questo punto voglio fare una domanda?

Un  pugno con tanto di Fajin , naturalmente fatto bene, e che segue tutti i principi del taiji può causare più, o forse diversi danni di un pugno di un qualsiasi altro stile esterno tirato altrettanto bene?

Cioè il metodo interno genera infine la stessa forza che generano i soli muscoli o qualcos' altro?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Cioè il metodo interno genera infine la stessa forza che generano i soli muscoli o qualcos' altro?

Ma non è affatto vero che i metodi esterni usano la forza dei soli muscoli per generare l'energia cinetica che poi viene trasferita in un pugno.

Ciò che conta è soprattutto la "coordinazione" con la quale si effettua una tecnica, mica la qualità dei muscoli coinvolti nel movimento!
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Il come si scarica la gravità per me ha un discreta importanza.
Tu assumeresti quelle posizioni postate?

Non ho aperto il link ma suppongo che se facessi WC farei le posizioni del WC, che al 99% sono "sbagliate" per un praticante di Taijiquan

Domanda: questo signore ti sembra abbia la colonna rilassata ed allineata ed in generale sia conforme ai principi del Taijiquan ?

P.S.
tutti sono convinti di fare la cosa giusta..altrimenti ne farebbero una diversa...logica darthiana... :P

Certo, ma questo non implica automaticamente che gli altri (che fanno stili diversi) sbaglino

YM

YM,
ci riprovo. Mi sento un po' de coccio..altro che de fero..
Alla fine non mi hai fatto capire come pratichi tu.. :whistle:
Cosa deve sviluppare lo ZZ? Per quanto tempo lo praticate?
E poi dopo che si fa? La forma? Altri esercizi? Con quali requisiti?
Cosa deve sviluppare

*

Offline (morgana)

• 4.259
0

Magari si. Ma ciò che otterrai è una terza bevanda. :)

Su questo non c'è nessun dubbio :)
How long? Not long.

*

Offline (morgana)

• 4.259
0

Ma non è affatto vero che i metodi esterni usano la forza dei soli muscoli per generare l'energia cinetica che poi viene trasferita in un pugno.

Ciò che conta è soprattutto la "coordinazione" con la quale si effettua una tecnica, mica la qualità dei muscoli coinvolti nel movimento!

E soprattutto non è detto che una persona che fa uno stile interno sia in grado di sviluppare questo "qualcos'altro" in modo che il suo pugno abbia più forza di un altro.

Già c'è un sacco di differenza tra persone che praticano la stessa arte (se no non esisterebbero le gare), figuriamoci tra arti diverse!
How long? Not long.

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
0

Si hai ragione , effettivamente c'è un po di yin anche negli stili esterni,ma si raggiunge solo a livelli molto alti e cmq. attraverso un percorso differente dal taiji.

A me sembra che si voglia sempre evitare il discorso chi, tutti parlano di equilibrio, posizioni, respiro, ma il perno centrale è l'energia interna.
Se non ci si crede è inutile discutere sul taiji , a mio parere, perchè si analizza l'arte con stumenti basati su diversi principi e altri metodi.

Una domanda a tutti i praticanti di taiji.. Voi credete nella presenza del chi?

Io si.
« Last Edit: July 19, 2010, 17:57:43 pm by Hung-gio »

*

Iperbole

0
Una domanda a tutti i praticanti di taiji.. Voi credete nella presenza del chi?

e ora me la godo ...

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0

*

Raven81

0
Se non ci si crede è inutile discutere sul taiji , a mio parere, perchè si analizza l'arte con stumenti basati su diversi principi e altri metodi.

E anche se fosse?

Secondo questo modo di ragionare dovrei impedire un'analisi sociologica della religione cattolica, perchè la sociologia non si basa sugli stessi principi della fede cattolica: ti sembra sensato? o auspicabile?
O, ancora, dovrei tratternemi dal puntare il telescopio sulla luna, perchè la cosmologia va studiata mediante deduzioni a priori di stampo aristotelico?

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
0

E anche se fosse?

Secondo questo modo di ragionare dovrei impedire un'analisi sociologica della religione cattolica, perchè la sociologia non si basa sugli stessi principi della fede cattolica: ti sembra sensato? o auspicabile?
O, ancora, dovrei tratternemi dal puntare il telescopio sulla luna, perchè la cosmologia va studiata mediante deduzioni a priori di stampo aristotelico?

Non ho spiegato bene il punto...e come se parlassimo di perchè la luna è luminosa e tutti direbbero che è sferica , ha i crateri o ruota e nessuno credesse all'esistenza della luce...si arriverebbe ad una conclusione?
« Last Edit: July 19, 2010, 18:12:41 pm by Hung-gio »

*

Raven81

0

E anche se fosse?

Non ho spiegato bene il punto...e come se parlassimo di perchè la luna è luminosa e tutti direbbero che è sferica , ha i crateri o ruota e nessuno credesse all'esistenza della luce...si arriverebbe ad una conclusione?

Secondo me sì, quando ci si renderebbe conto che certe cose non si riuscirebbero a spiegare. ;)

Tu chiedevi: "Cioè il metodo interno genera infine la stessa forza che generano i soli muscoli o qualcos' altro?"... beh, che ne dici di provare? :)

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
0

E anche se fosse?

Secondo me sì, quando ci si renderebbe conto che certe cose non si riuscirebbero a spiegare. ;)

Tu chiedevi: "Cioè il metodo interno genera infine la stessa forza che generano i soli muscoli o qualcos' altro?"... beh, che ne dici di provare? :)

La mia domanda era solo "provocatoria" ..sono già un praticante di taiji---e una risposta me la so già dare. :thsit:
MA in fondo che senso ha imporre le proprie idee sul forum? il bello è discutere e vedere che pensano gli altri...

Ritengo che alcune sensazioni possono essere provate solo partecipando attivamente ed è inutile cercare di convincere le persone su un forum su questo tipo di sensazioni.
Auguro cmq. a tutti di poter sperimentare la bellezza di questa arte.

Ora vado a praticare :sur:...buon proseguimento! ;)

« Last Edit: July 19, 2010, 18:24:37 pm by Hung-gio »