Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97436 Views
*

Raven81

0
Imporre le proprie idee sul forum non ha senso... anche perchè non ci si riesce! :D

Sperimentarle, testarle, metterle alla prova - sia in linea teorica che pratica - ecco, questo sì che va fatto! E secondo me non serve a nulla farlo per "vedere che pensano gli altri" se si è GIA' convinti di sapere la risposta :)

*

Iperbole

0
E secondo me non serve a nulla farlo per "vedere che pensano gli altri" se si è GIA' convinti di sapere la risposta :)

vabbe' , siamo su un forum .... si puo' pure fare una chiacchierata ...
poi ovvio, io sono convinto che qui si parli si e no del 30% delle vere esperienze marziali di ognuno di noi  ;)

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
0
Scusa Franco, ma questa domanda ricorrente anche in altre discussioni proprio non la capisco.
Le AM non sono tutte uguali, ognuna ha le sue peculiarità, chi enfatizza una cosa chi un'altra, chi si è specializzata in alcune cose chi in altre.
Se uno ha passione, tempo, voglia, perchè non dovrebbe praticare AM differenti?
Ci sono AM molto differenti tra loro e AM che invece si integrano bene una con l'altra, che male c'è praticarle?
Sinceramente non vedo il problema  :)

Sarò un sentimentale, ma per me non esiste imparare bene un'arte facendone altre nel contempo.
Oppure è un mio limite (di tempo sopratutto).
E' che trovo già difficoltà nel ritagliarmi almeno un'oretta al giorno solo per il taiji (assolutamente insufficiente).
Figuriamoci trovare il tempo per fare altro...

..a meno che non considerare il tutto un grande minestrone e che un allenamento "di qui" mi porti benefici "di là"  :)

ciao
Franco
Magari tutti i praticanti di taiji...praticasserero 1 ora al giorno.... :dis:! E poi dipende come la pratichi quell'ora.... ;)!!! O pure scadiamo sulla cxxata..., che piu pratico e piu divento bravo....!!!??? :o Ops...scusa baltoro non sono stato molto DIPLOMATICO... :D! SPARTAAAAAAAA!!!!!!!!! :ricktaylor: :D

 :D :D :D :D

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
E secondo me non serve a nulla farlo per "vedere che pensano gli altri" se si è GIA' convinti di sapere la risposta :)

vabbe' , siamo su un forum .... si puo' pure fare una chiacchierata ...
poi ovvio, io sono convinto che qui si parli si e no del 30% delle vere esperienze marziali di ognuno di noi  ;)

Perche' tu sai una brava persona iper e pensi che siano cosi' anche gli altri...

Qui c'e' gente che parla del 120% e piu' delle proprie esperienza...

Nel senso che gonfia la realta' e racconta cazzate  :thsit:

(in questo forum pare leggermente meno comunque...)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Iperbole

0
Perche' tu sei una brava persona iper e pensi che siano cosi' anche gli altri...

Grazie del complimento  :)
Ma non credo che ci sian forti cazzari qui dai ...

*

Offline Ván

  • *
  • 121
  • Respect: +1
0

Una domanda a tutti i praticanti di taiji.. Voi credete nella presenza del chi?

Io si.
All'inizio ero scettico, ora non ho più bisogno di ''crederci''
suddently... life has new meaning.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
Perche' tu sei una brava persona iper e pensi che siano cosi' anche gli altri...

Grazie del complimento  :)
Ma non credo che ci sian forti cazzari qui dai ...

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Si hai ragione , effettivamente c'è un po di yin anche negli stili esterni,ma si raggiunge solo a livelli molto alti e cmq. attraverso un percorso differente dal taiji.

Non so cosa s'intenda per "yin". Ma se intendi consapevolezza del proprio corpo e sfruttare l'"energia della terra", allora è una cosa fondamentale anche per la boxe, per esempio. E non solo ad alti livelli - è una cosa da imparare abbastanza "presto". :)


A me sembra che si voglia sempre evitare il discorso chi, tutti parlano di equilibrio, posizioni, respiro, ma il perno centrale è l'energia interna.
Se non ci si crede è inutile discutere sul taiji , a mio parere, perchè si analizza l'arte con stumenti basati su diversi principi e altri metodi.

Quoto. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

lü dongbin

0
... omissis... Una domanda a tutti i praticanti di taiji.. Voi credete nella presenza del chi?
Qi in cinese significa "energia".
Ci crede anche mia nonna: infatti oggi - con 33 gradi all'ombra - mi ha confessato "mi sento come svuotata d'energia".
Ci crede anche la mia vicina che stamattina mi ha chiesto aiuto a portare la borsa perchè "non aveva abbastanza energia".
Ci crede anche la bionda dell'altra notte che alla terza volta mi ha capito quando le ho detto che mi ha "sXXXXXXto ogni energia".
Ci crede anche un maratoneta quando la sera prima della gara mangia spaghetti per "caricarsi di energia".
« Last Edit: July 19, 2010, 19:37:08 pm by lü dongbin »


*

Iperbole

0
Ci crede anche la bionda dell'altra notte che alla terza volta mi capisce se le dico che mi ha "tolto ogni energia".

eheheh ... vecchio sciupafemmine!  ;)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
... omissis... Una domanda a tutti i praticanti di taiji.. Voi credete nella presenza del chi?
Qi in cinese significa "energia".
Ci crede anche mia nonna: infatti oggi - con 33 gradi all'ombra - mi ha confessato "mi sento come svuotata d'energia".
Ci crede anche la mia vicina che stamattina mi ha chiesto aiuto a portare la borsa perchè "non aveva abbastanza energia".
Ci crede anche la bionda dell'altra notte che alla terza volta mi capisce se le dico che mi ha "tolto ogni energia".
Ci crede anche un maratoneta quando la sera prima della gara mangia spaghetti per "caricarsi di energia".

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Francesco85

  • *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
0
A questo punto voglio fare una domanda?

Un  pugno con tanto di Fajin , naturalmente fatto bene, e che segue tutti i principi del taiji può causare più, o forse diversi danni di un pugno di un qualsiasi altro stile esterno tirato altrettanto bene?

Cioè il metodo interno genera infine la stessa forza che generano i soli muscoli o qualcos' altro?

A mi parere nn ce' nemmeno paragone di un pugno tirato da un praticante di stili interni e uno di stile esterni, decisamente piu pericoloso piu potente piu profondo il primo  :-X 
certo poi ovviamente dipende chi e' il praticante di stili interni e quanto e' seria la sua pratica, a mio parere (e so che qua scatenero il putiferio) nn per niente MMA o K1 (certo fortissimi) si permettono di combattere senza protezioni facciali proprio perche' praticano esterno e utilizzano in maggior parte forza muscolare.
io almeno un paio di persone (Praticanti di stili interni) le conosco e nn mi sognerei mai di provare con loro  (kumite libero  ma controllato) senza caschetti e protezioni (e se nn controllassero penso che cmq anke quelli servino veramente a poco). 
Ovviamente parlo per esperienza diretta.  ;)

Ciao
Fra
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
0
minkya se avete scritto.....
Certo che i praticanti di AM sono gente veramente strana....
Mi spiego.....
Se ad un alpinista classico viene voglia di fare del free climbing nessuno trova nulla da ridire: è una cosa normale.
Se ad un professionista di corse su strada rally o corse in salita, viene voglia di cimentarsi in pista, nessuno trova la cosa strana o disdicevole.
Se uno pratica 2-3 discipline marziali differenti, oppure pratica per un tot di anni unao stile e poi passa ad un altro, minimo è un eretico!!!!!!!!!

Tutti gli sportivi di alto livello hanno da sempre integrato altre discipline nella loro preparazione per migliorare le proprie prestazioni: ricordo Maiorca e Majol che nella loro preparazione includevano tecniche di Yoga e di meditazione, la stessa cosa che aveva anche fatto Patrick Edlinger (uno dei pionieri del free climbing).
Se un praticante marziale prova a fare la stessa cosa, oppure inserire nella propria pratica marziale elementi di un'altra che ritiene utili al suo progresso tecnico, anche in questo caso è un eretico.
Questo modo di pensare lo riscontro solo nel mondo marziale.
Non sarà che molti considerano l'AM una cosa che invece non è: un dogma, una fede, e ognuno ovviamente ritiene che la sua fede sia quella giusta e guai ad inquinarla con altre cose. All'eresia!!!!!!!
Sarà anche per questo che i vari maestri orientali vengono da noi e poi ci pigliano per i fondelli?? facendo leva proprio su questa fede incrollabile che molte volte non vacilla neanche davanti all'evidenza dei fatti??

Un'altra cosa.....la fisica moderna è impegnata nella convinta ricerca che esista un'unica legge che racchiude e comprende tutte le leggi della fisica esistenti, che gli orientali molti e molti e molti anni fa già chiamavano Tao.
E noi qui stiamo simpaticamente discutendo sul fatto che esistono 200.000 modi diversi di muovere il corpo e tutti giusti.  :D

Infine.....pratico anche alpinismo a tempo perso, e il Taiji guarda caso ha migliorato molto le mie prestazioni in quota. Non solo.....ha pure migliorato l'assetto di una pratica stupida e banale come la corsa. :)

Peace and love
« Last Edit: July 19, 2010, 20:37:47 pm by baltoro 06 »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
baltoro... Parlo per esperienza personale. Prima di dedicarmi al krabi krabong, ho praticato altri stili. Nel corso degli anni, ho cambiato e... ogni volta , ho passato un periodo più o meno lungo a "cancellare" ciò che avevo appreso, proprio perché in qualche modo ostacolava le cose nuove che stavo apprendendo.

Poi è chiaro: questo è ciò che è successo a me. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.