minkya se avete scritto.....
Certo che i praticanti di AM sono gente veramente strana....
Mi spiego.....
Se ad un alpinista classico viene voglia di fare del free climbing nessuno trova nulla da ridire: è una cosa normale.
Se ad un professionista di corse su strada rally o corse in salita, viene voglia di cimentarsi in pista, nessuno trova la cosa strana o disdicevole.
Se uno pratica 2-3 discipline marziali differenti, oppure pratica per un tot di anni unao stile e poi passa ad un altro, minimo è un eretico!!!!!!!!!
Tutti gli sportivi di alto livello hanno da sempre integrato altre discipline nella loro preparazione per migliorare le proprie prestazioni: ricordo
Maiorca e
Majol che nella loro preparazione includevano tecniche di Yoga e di meditazione, la stessa cosa che aveva anche fatto
Patrick Edlinger (uno dei pionieri del free climbing).
Se un praticante marziale prova a fare la stessa cosa, oppure inserire nella propria pratica marziale elementi di un'altra che ritiene utili al suo progresso tecnico, anche in questo caso è un eretico.
Questo modo di pensare lo riscontro solo nel mondo marziale.
Non sarà che molti considerano l'AM una cosa che invece non è: un dogma, una fede, e ognuno ovviamente ritiene che la sua fede sia quella giusta e guai ad inquinarla con altre cose. All'eresia!!!!!!!
Sarà
anche per questo che i vari maestri orientali vengono da noi e poi ci pigliano per i fondelli?? facendo leva proprio su questa fede incrollabile che molte volte non vacilla neanche davanti all'evidenza dei fatti??
Un'altra cosa.....la fisica moderna è impegnata nella convinta ricerca che esista un'unica legge che racchiude e comprende tutte le leggi della fisica esistenti, che gli orientali molti e molti e molti anni fa già chiamavano Tao.
E noi qui stiamo simpaticamente discutendo sul fatto che esistono 200.000 modi diversi di muovere il corpo e tutti giusti.
Infine.....pratico anche alpinismo a tempo perso, e il Taiji guarda caso ha migliorato molto le mie prestazioni in quota. Non solo.....ha pure migliorato l'assetto di una pratica stupida e banale come la corsa.
Peace and love