Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97435 Views
*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
a mio parere (e so che qua scatenero il putiferio) nn per niente MMA o K1 (certo fortissimi) si permettono di combattere senza protezioni facciali proprio perche' praticano esterno e utilizzano in maggior parte forza muscolare.

Più che altro non capisco cosa intendi... io faccio K1 e usiamo i guantoni da 10 once in sparring, e il caschetto negli incontri. Mi pare che ne abbiamo eccome di protezioni... ???

Se uno pratica 2-3 discipline marziali differenti, oppure pratica per un tot di anni unao stile e poi passa ad un altro, minimo è un eretico!!!!!!!!!

Io per mie disavventure ne ho cambiati 6 di stili  :o
E non mi sento affatto un'eretica..

Se un praticante marziale prova a fare la stessa cosa, oppure inserire nella propria pratica marziale elementi di un'altra che ritiene utili al suo progresso tecnico, anche in questo caso è un eretico.
Questo modo di pensare lo riscontro solo nel mondo marziale.
Non sarà che molti considerano l'AM una cosa che invece non è: un dogma, una fede, e ognuno ovviamente ritiene che la sua fede sia quella giusta e guai ad inquinarla con altre cose. All'eresia!!!!!!!

Mah, secondo me il punto è un altro: chiunque è liberissimo di praticare un numero di arti marziali a piacere, di tirare fuori il meglio da ognuna e usarlo per perfezionarsi. Ma la controversia qui mi pare che sia nel fatto che chi mescola poi non può pretendere che la sua arte venga considerata l'unico vero stile puro e originale.
Succede in quasi tutte le arti marziali di cui ho conoscenza: muay thai VS muay boran, aikikai VS i fedeli a Saito, taiji combat VS taiji new age, kung fu shaolin tradizionale VS scuola chang VS multistile, etc etc etc.

Il punto è che un alpinista che prova il free climbing e poi scala una montagna usando entrambe le tecniche, non ti dirà mai che quello è l'unico vero free climbing e che si fa così e in nessun altro modo.
Invece nelle AM succede spesso...
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Francesco85

  • *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
0
a mio parere (e so che qua scatenero il putiferio) nn per niente MMA o K1 (certo fortissimi) si permettono di combattere senza protezioni facciali proprio perche' praticano esterno e utilizzano in maggior parte forza muscolare.

Più che altro non capisco cosa intendi... io faccio K1 e usiamo i guantoni da 10 once in sparring, e il caschetto negli incontri. Mi pare che ne abbiamo eccome di protezioni... ???

Certo ma questi vengono usati in sparring d allenamento io il K1 ( le gare finali penso) le ho sempre viste che praticavano coi guantoni MA SENZA caschetti...
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Certo ma questi vengono usati in sparring d allenamento io il K1 ( le gare finali penso) le ho sempre viste che praticavano coi guantoni MA SENZA caschetti...

Ma hanno guantoni da 16oz. Sai quanta energia assorbono? ???

E chiaro che se combattessero a mani nude andrebbero giù dopo il primo pugno, con la mascella o lo zigomo rotto.
« Last Edit: July 19, 2010, 21:19:39 pm by dorje (Adeptus Mechanicus) »
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
Infatti, quoto dorje (a parte che si dice LO zigomo :P )

In realtà i campioni di MMA hanno guantini più leggeri, infatti escono dagli incontri molto più malmessi  XD
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Infatti, quoto dorje (a parte che si dice IL zigomo :P )

Nono, si dice LO zigomo... :gh:

In realtà i campioni di MMA hanno guantini più leggeri, infatti escono dagli incontri molto più malmessi  XD

Eh, infatti. E quando entra un bel gancio con quelli, sangue a fiotti e KO assicurato. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
0
baltoro... Parlo per esperienza personale. Prima di dedicarmi al krabi krabong, ho praticato altri stili. Nel corso degli anni, ho cambiato e... ogni volta , ho passato un periodo più o meno lungo a "cancellare" ciò che avevo appreso, proprio perché in qualche modo ostacolava le cose nuove che stavo apprendendo.

Poi è chiaro: questo è ciò che è successo a me. :)

Cappero, e lo dici a me.
Sai quanto ho tribulato io, e così anche i miei allievi avanzati, per cancellare e sprogrammarci da tutta una serie di minkyate inculcateci in anni ed anni di pratica per alcuni versi "sbagliata"????!!!!
Non solo, ma datosi che non sono più giovanissimo il mio corpo incominciava a dare segni di usura derivata proprio da posizioni e modi di fare sbagliati. Per fortuna me ne sono accorto in tempo e ci ho messo una pezza, ma ho dovuto sudare parecchio  :)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0

Cappero, e lo dici a me.
Sai quanto ho tribulato io, e così anche i miei allievi avanzati, per cancellare e sprogrammarci da tutta una serie di minkyate inculcateci in anni ed anni di pratica per alcuni versi "sbagliata"????!!!!
Non solo, ma datosi che non sono più giovanissimo il mio corpo incominciava a dare segni di usura derivata proprio da posizioni e modi di fare sbagliati. Per fortuna me ne sono accorto in tempo e ci ho messo una pezza, ma ho dovuto sudare parecchio  :)

..preciso che per "allievi avanzati" intende proprio quello che immaginate...gli Avanzi!! XD XD
di cui è un onore fare parte!!

la Crema l'abbiamo lasciata ai buongustai :sbav: :sbav:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0

A mi parere nn ce' nemmeno paragone di un pugno tirato da un praticante di stili interni e uno di stile esterni, decisamente piu pericoloso piu potente piu profondo il primo  :-X 
certo poi ovviamente dipende chi e' il praticante di stili interni e quanto e' seria la sua pratica, a mio parere (e so che qua scatenero il putiferio) nn per niente MMA o K1 (certo fortissimi) si permettono di combattere senza protezioni facciali proprio perche' praticano esterno e utilizzano in maggior parte forza muscolare.
io almeno un paio di persone (Praticanti di stili interni) le conosco e nn mi sognerei mai di provare con loro  (kumite libero  ma controllato) senza caschetti e protezioni (e se nn controllassero penso che cmq anke quelli servino veramente a poco). 
Ovviamente parlo per esperienza diretta.  ;)

Ciao
Fra

La prima volta che ci alleniamo assieme facciamo le prove  :gh:

(prima che fraintendiate: non e' una sfida, e' davvero un commento giocoso in attesa di un allenamento assieme  :sur: )
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Io voglio vedere i test fatti con un dinamometro. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
Io voglio vedere i test fatti con un dinamometro. :)

Magari basta anche il punchball del luna park, che dici?  :P
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Io voglio vedere i test fatti con un dinamometro. :)

Magari basta anche il punchball del luna park, che dici?  :P

Non so.... Non mi ha mai dato proprioquesta enorme impressione di affidabilità e precisione...  :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

grande jedi

0

Per niente, potresti essere molto muscoloso e con il cuore a 30 battiti al minuto, saltare le palizzate...e tutte queste caratteristiche potrebbero non essere le stesse che ti servono per fare taijiquan. Di conseguenza dovresti abbandonare tutte le caratteristiche che fino a quel momento ti hanno reso forte e cercare nel tempo di scambiarle con le nuove.

Che non c'entrano un Kaizer.


M.

Aiuto  :o
Ogni volta che leggo una discussione in area taiji mi stupisco di come i concetti vengano ribaltati e attorcigliati fino a che non si capisce più niente. O forse sono io che sono ritardata, ma vi prego spiegatemi...

Essere "molto muscoloso e con il cuore a 30 battiti al minuto, saltare le palizzate.." etc, che c'entra con la pratica di un'arte marziale o del combattimento?
E se uno è grosso e allenato e ti scaraventa al muro con un cazzotto, chi lo dice che sta sbagliando allenamento?
Dovrebbe "abbandonare tutte le caratteristiche che fino a quel momento lo hanno reso forte" per imparare il taiji?
Per... arrivare dopo 10 anni di studio a fare quello che sapeva già fare prima, in altro modo?
Ma perchè??  :'(
PERCHE ...SE HAI LA SFIGA/FORTUNA DI TROVARE UN CINESE COME L'HO TROVATO IO..., TI FA IL CULO COME UNA CAPNNA....!!!!! E DECISAMENTE ME L'HO HA FATTO.... :'(!!!

Bè.. se quel cinese ha fatto il culo a te non vuol dire per forza che lo faccia anche a tutti gli altri  ;)
NO NO...!!! IL CuLO LO HA FATTO A TUTTI QUELLI CHE SONO ANDATI AI SUOI STAGE...!!!! E CHE SOPRATUTTO HANNO VOLUTO PROVARE I SUOI CIOP CIOP CIOP..... :'(!!!! UE...RAGAZZINA..., PER CHI MI HAI PRESO PER L'ULTIMO ARRIVATO...NEL COMBATTERE..!!!??? :ricktaylor: :D

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
PERCHE ...SE HAI LA SFIGA/FORTUNA DI TROVARE UN CINESE COME L'HO TROVATO IO..., TI FA IL CULO COME UNA CAPNNA....!!!!! E DECISAMENTE ME L'HO HA FATTO.... :'(!!!

Bè.. se quel cinese ha fatto il culo a te non vuol dire per forza che lo faccia anche a tutti gli altri  ;)
NO NO...!!! IL CuLO LO HA FATTO A TUTTI QUELLI CHE SONO ANDATI AI SUOI STAGE...!!!! E CHE SOPRATUTTO HANNO VOLUTO PROVARE I SUOI CIOP CIOP CIOP..... :'(!!!! UE...RAGAZZINA..., PER CHI MI HAI PRESO PER L'ULTIMO ARRIVATO...NEL COMBATTERE..!!!??? :ricktaylor: :D

No no anzi... ho letto molti tuoi post e mi sembra chiarissimo che non sei l'ultimo arrivato.
Ma se una cosa ha funzionato con te non vuol dire che funzioni anche con tutti gli altri. Io questo cinese non lo conosco, ma che è? L'uomo più forte del mondo? :)
 
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

grande jedi

0
A questo punto voglio fare una domanda?

Un  pugno con tanto di Fajin , naturalmente fatto bene, e che segue tutti i principi del taiji può causare più, o forse diversi danni di un pugno di un qualsiasi altro stile esterno tirato altrettanto bene?

Cioè il metodo interno genera infine la stessa forza che generano i soli muscoli o qualcos' altro?

A mi parere nn ce' nemmeno paragone di un pugno tirato da un praticante di stili interni e uno di stile esterni, decisamente piu pericoloso piu potente piu profondo il primo  :-X 
certo poi ovviamente dipende chi e' il praticante di stili interni e quanto e' seria la sua pratica, a mio parere (e so che qua scatenero il putiferio) nn per niente MMA o K1 (certo fortissimi) si permettono di combattere senza protezioni facciali proprio perche' praticano esterno e utilizzano in maggior parte forza muscolare.
io almeno un paio di persone (Praticanti di stili interni) le conosco e nn mi sognerei mai di provare con loro  (kumite libero  ma controllato) senza caschetti e protezioni (e se nn controllassero penso che cmq anke quelli servino veramente a poco). 
Ovviamente parlo per esperienza diretta.  ;)

Ciao
Fra
tI PREGO DIMMI CHI SONO...CHE VADO A CONOSCERLI....!!!! GRAZIE....!!!!

*

Offline Fruttolo

  • **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
0
Cappero, e lo dici a me.
Sai quanto ho tribulato io, e così anche i miei allievi avanzati, per cancellare e sprogrammarci da tutta una serie di minkyate inculcateci in anni ed anni di pratica per alcuni versi "sbagliata"????!!!!
Non solo, ma datosi che non sono più giovanissimo il mio corpo incominciava a dare segni di usura derivata proprio da posizioni e modi di fare sbagliati. Per fortuna me ne sono accorto in tempo e ci ho messo una pezza, ma ho dovuto sudare parecchio  :)

E pensa che le minkyate inculcate ai tuoi allievi avanzati sono state insegnate loro precedentemente cancellando altrettante minkyate sbagliate.
Non è per caso che quando qualcuno di loro ti lascerà passando ad un altro istruttore farà lo stesso processo di "cancellazione di minkyate inculcate in anni ed anni di pratica per alcuni versi "sbagliata"?"  :)

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>