a mio parere (e so che qua scatenero il putiferio) nn per niente MMA o K1 (certo fortissimi) si permettono di combattere senza protezioni facciali proprio perche' praticano esterno e utilizzano in maggior parte forza muscolare.
Più che altro non capisco cosa intendi... io faccio K1 e usiamo i guantoni da 10 once in sparring, e il caschetto negli incontri. Mi pare che ne abbiamo eccome di protezioni...
Se uno pratica 2-3 discipline marziali differenti, oppure pratica per un tot di anni unao stile e poi passa ad un altro, minimo è un eretico!!!!!!!!!
Io per mie disavventure ne ho cambiati 6 di stili
E non mi sento affatto un'eretica..
Se un praticante marziale prova a fare la stessa cosa, oppure inserire nella propria pratica marziale elementi di un'altra che ritiene utili al suo progresso tecnico, anche in questo caso è un eretico.
Questo modo di pensare lo riscontro solo nel mondo marziale.
Non sarà che molti considerano l'AM una cosa che invece non è: un dogma, una fede, e ognuno ovviamente ritiene che la sua fede sia quella giusta e guai ad inquinarla con altre cose. All'eresia!!!!!!!
Mah, secondo me il punto è un altro: chiunque è liberissimo di praticare un numero di arti marziali a piacere, di tirare fuori il meglio da ognuna e usarlo per perfezionarsi. Ma la controversia qui mi pare che sia nel fatto che chi mescola poi non può pretendere che la sua arte venga considerata l'unico vero stile puro e originale.
Succede in quasi tutte le arti marziali di cui ho conoscenza: muay thai VS muay boran, aikikai VS i fedeli a Saito, taiji combat VS taiji new age, kung fu shaolin tradizionale VS scuola chang VS multistile, etc etc etc.
Il punto è che un alpinista che prova il free climbing e poi scala una montagna usando entrambe le tecniche, non ti dirà mai che quello è l'unico vero free climbing e che si fa così e in nessun altro modo.
Invece nelle AM succede spesso...