minkya se avete scritto.....
Certo che i praticanti di AM sono gente veramente strana.... Mi spiego..... Se ad un alpinista classico viene voglia di fare del free climbing nessuno trova nulla da ridire: è una cosa normale. ...omissis...
Io credo che se un alpinista classico passa al bouldering ci fa (spesso) magra figura: vai in falesia a vedere i ragazzini di 17 anni farsi tetti di 6,7 abc e oltre. E falli fare ad uno che ripete la nord dell'Eiger. Due mondi diversi. Due fisici diversi. Due esperienze diverse. Due teste diverse.
Se vuoi eccellere in alpinismo farai alpinismo. Se vuoi fare il Rock Master non vai a scalare l'Aguille du Midi.
Anche Pellizzari usa lo yoga per le immersioni. Ma non si mette ad "insegnare" yoga. Usa alcuni esercizi.
Sicuramente, ma io non parlavo di gare, parlavo di pratica.
Tu mischi le cose e dici cose che io non ho detto.
Patrick Edlinger non si è mai sognato di insegnare Yoga
e guarda che chi fa la Nord dell'Eiger stai tranquillo che in falesia non sfigura.
Ho un amico guida alpina con cui vado a fare le mie poche uscite in quota. Ebbene...ogni tanto per tenersi in forma va ad allenarsi in falesia ed il 6° A/B lo fa ancora tranquillamente a quasi 60 anni.
Ma lui se tiene corsi li tiene di alpinismo classico e non di free climbing, come è giusto che sia.
Quello che sostengo è che è naturale prendere elementi da altre discipline per migliorare la propria, sempre è successo e sempre succederà. Non vedo dove sia il problema. Oppure si sostiene il fatto che dal momento che Patrick Edlinger ha utilizzato lo Yoga ed altre discipline per migliorare la propria condizione psicofisica, il suo free climbing non è più puro???
Scusate ma nell'era della globalizzazione mi viene da ridere quando sento parlare della "purezza dello stile". A parte il fatto che sono convinto che la "purezza dello stile" per come la intende qualcuno è già sparita da tempo, ma cmq. anche ammettendo che esista ancora, quanto pensate che possa sopravvivere?
Le cose si evolvono, tutto si evolve; la possibilità tramite internet di vedere qualunque stile, forma, disciplina, combattimento, la possibilità di viaggiare, la disponibilità economica, l'offerta di grandi maestri in luoghi vicini, tutto fa si che anche involontariamente le cose si mischino e si evolvano.
E la cosa non è detto che sia un male.