Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97432 Views
*

sotutsu

0
minkya se avete scritto.....
Certo che i praticanti di AM sono gente veramente strana....
Mi spiego.....
Se ad un alpinista classico viene voglia di fare del free climbing nessuno trova nulla da ridire: è una cosa normale.
Se ad un professionista di corse su strada rally o corse in salita, viene voglia di cimentarsi in pista, nessuno trova la cosa strana o disdicevole.
Se uno pratica 2-3 discipline marziali differenti, oppure pratica per un tot di anni unao stile e poi passa ad un altro, minimo è un eretico!!!!!!!!!

Tutti gli sportivi di alto livello hanno da sempre integrato altre discipline nella loro preparazione per migliorare le proprie prestazioni: ricordo Maiorca e Majol che nella loro preparazione includevano tecniche di Yoga e di meditazione, la stessa cosa che aveva anche fatto Patrick Edlinger (uno dei pionieri del free climbing).
Se un praticante marziale prova a fare la stessa cosa, oppure inserire nella propria pratica marziale elementi di un'altra che ritiene utili al suo progresso tecnico, anche in questo caso è un eretico.
Questo modo di pensare lo riscontro solo nel mondo marziale.
Non sarà che molti considerano l'AM una cosa che invece non è: un dogma, una fede, e ognuno ovviamente ritiene che la sua fede sia quella giusta e guai ad inquinarla con altre cose. All'eresia!!!!!!!
Sarà anche per questo che i vari maestri orientali vengono da noi e poi ci pigliano per i fondelli?? facendo leva proprio su questa fede incrollabile che molte volte non vacilla neanche davanti all'evidenza dei fatti??

Un'altra cosa.....la fisica moderna è impegnata nella convinta ricerca che esista un'unica legge che racchiude e comprende tutte le leggi della fisica esistenti, che gli orientali molti e molti e molti anni fa già chiamavano Tao.
E noi qui stiamo simpaticamente discutendo sul fatto che esistono 200.000 modi diversi di muovere il corpo e tutti giusti.  :D

Infine.....pratico anche alpinismo a tempo perso, e il Taiji guarda caso ha migliorato molto le mie prestazioni in quota. Non solo.....ha pure migliorato l'assetto di una pratica stupida e banale come la corsa. :)

Peace and love

Ottima riflessione.
Basterebbe l'osservazione della realtà. Per avere uno stile puro, non si dovrebbe salire su un'automobile, andare in bicicletta, correre, giocare a tennis, cucinare e fare una miriade di altre cose, perché ognuna "inquinerebbe" l'arte che si pratica.
Ci ricordiamo Kuniuki Kai praticante di karate, ju jitsu, taiji, iaido ecc. ecc. ecc. tesoro vivente nazionale. Costui faceva degli stage di aikido, allora, secondo una certa tesi, era un pigliaculo.
Io credo che facesse aikido meglio di molti altri, tutto qui.

*

lü dongbin

0
minkya se avete scritto.....
Certo che i praticanti di AM sono gente veramente strana.... Mi spiego..... Se ad un alpinista classico viene voglia di fare del free climbing nessuno trova nulla da ridire: è una cosa normale. ...omissis...
Io credo che se un alpinista classico passa al bouldering ci fa (spesso) magra figura: vai in falesia a vedere i ragazzini di 17 anni farsi tetti di 6,7 abc e oltre. E falli fare ad uno che ripete la nord dell'Eiger. Due mondi diversi. Due fisici diversi. Due esperienze diverse. Due teste diverse.
Se vuoi eccellere in alpinismo farai alpinismo. Se vuoi fare il Rock Master non vai a scalare l'Aguille du Midi.
Anche Pellizzari usa lo yoga per le immersioni. Ma non si mette ad "insegnare" yoga. Usa alcuni esercizi.

*

Offline Francesco85

  • *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
0

A mi parere nn ce' nemmeno paragone di un pugno tirato da un praticante di stili interni e uno di stile esterni, decisamente piu pericoloso piu potente piu profondo il primo  :-X 
certo poi ovviamente dipende chi e' il praticante di stili interni e quanto e' seria la sua pratica, a mio parere (e so che qua scatenero il putiferio) nn per niente MMA o K1 (certo fortissimi) si permettono di combattere senza protezioni facciali proprio perche' praticano esterno e utilizzano in maggior parte forza muscolare.
io almeno un paio di persone (Praticanti di stili interni) le conosco e nn mi sognerei mai di provare con loro  (kumite libero  ma controllato) senza caschetti e protezioni (e se nn controllassero penso che cmq anke quelli servino veramente a poco). 
Ovviamente parlo per esperienza diretta.  ;)

Ciao
Fra

La prima volta che ci alleniamo assieme facciamo le prove  :gh:

(prima che fraintendiate: non e' una sfida, e' davvero un commento giocoso in attesa di un allenamento assieme  :sur: )

certo, molto volentieri, alla fine e' solo confrontando le diverse esperienze che il livello puo salire...solo cosi'..appena rientro a milano ti contatto in privato..ciauzz
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Offline Francesco85

  • *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
0
Certo ma questi vengono usati in sparring d allenamento io il K1 ( le gare finali penso) le ho sempre viste che praticavano coi guantoni MA SENZA caschetti...

Ma hanno guantoni da 16oz. Sai quanta energia assorbono? ???

E chiaro che se combattessero a mani nude andrebbero giù dopo il primo pugno, con la mascella o lo zigomo rotto.

vero assorbono piu energia, son d accordo con te...ma pur sempre combattono senza caschetti, io con certe persone avrei alquanto timore a farlo...purtroppo io sono ancora lontano dai quei livelli ma l obbiettivo e quello...un colpo solo e caschetto o nn caschetto tu vai giu e nn ti rialzi... :-*
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Offline Francesco85

  • *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
0
A questo punto voglio fare una domanda?

Un  pugno con tanto di Fajin , naturalmente fatto bene, e che segue tutti i principi del taiji può causare più, o forse diversi danni di un pugno di un qualsiasi altro stile esterno tirato altrettanto bene?

Cioè il metodo interno genera infine la stessa forza che generano i soli muscoli o qualcos' altro?

A mi parere nn ce' nemmeno paragone di un pugno tirato da un praticante di stili interni e uno di stile esterni, decisamente piu pericoloso piu potente piu profondo il primo  :-X 
certo poi ovviamente dipende chi e' il praticante di stili interni e quanto e' seria la sua pratica, a mio parere (e so che qua scatenero il putiferio) nn per niente MMA o K1 (certo fortissimi) si permettono di combattere senza protezioni facciali proprio perche' praticano esterno e utilizzano in maggior parte forza muscolare.
io almeno un paio di persone (Praticanti di stili interni) le conosco e nn mi sognerei mai di provare con loro  (kumite libero  ma controllato) senza caschetti e protezioni (e se nn controllassero penso che cmq anke quelli servino veramente a poco). 
Ovviamente parlo per esperienza diretta.  ;)

Ciao
Fra
tI PREGO DIMMI CHI SONO...CHE VADO A CONOSCERLI....!!!! GRAZIE....!!!!

OK nn x fare il ruffiano... :P pero' da quello che ho visto e provato uno potresti essere tu o il mio maestro e amico Sabino Leone,  bhe PER NN PARLARE dei relativi maestri  ;)
nn proverei mai combattimento libero senza le adeguate protezioni ce' seriamente il rischio di farsi del gran male...  :-X
Fra
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
vero assorbono piu energia, son d accordo con te...ma pur sempre combattono senza caschetti, io con certe persone avrei alquanto timore a farlo...purtroppo io sono ancora lontano dai quei livelli ma l obbiettivo e quello...un colpo solo e caschetto o nn caschetto tu vai giu e nn ti rialzi... :-*

Ti faccio notare che anche i supercampioni possono andare giù dopo un solo colpo alla testa. E questo perché un buon pugno può generare una potenza equivalente ad 1t, al momento dell'impatto.

Se i boxeur si permettono di combattere senza caschetti, non è perché i loro avversari non siano capaci di tirare pugni potenti: lo fanno perché sanno reagire e non è facile colpirli.

Ma il fatto che basti un pugno tirato bene per mandare in coma (o uccidere) un avversario, vale in tutte le discipline.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
minkya se avete scritto.....
Certo che i praticanti di AM sono gente veramente strana.... Mi spiego..... Se ad un alpinista classico viene voglia di fare del free climbing nessuno trova nulla da ridire: è una cosa normale. ...omissis...
Io credo che se un alpinista classico passa al bouldering ci fa (spesso) magra figura: vai in falesia a vedere i ragazzini di 17 anni farsi tetti di 6,7 abc e oltre. E falli fare ad uno che ripete la nord dell'Eiger. Due mondi diversi. Due fisici diversi. Due esperienze diverse. Due teste diverse.
Se vuoi eccellere in alpinismo farai alpinismo. Se vuoi fare il Rock Master non vai a scalare l'Aguille du Midi.
Anche Pellizzari usa lo yoga per le immersioni. Ma non si mette ad "insegnare" yoga. Usa alcuni esercizi.

Come non quotare...
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Anche Pellizzari usa lo yoga per le immersioni. Ma non si mette ad "insegnare" yoga. Usa alcuni esercizi.

Appunto, molto spesso si tratta solo di integrare alcune cose che troviamo utili.

*

L0tvs Eff3ct

0


Ma il fatto che basti un pugno tirato bene per mandare in coma (o uccidere) un avversario, vale in tutte le discipline.
Compresa la Fortuna.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0


Ma il fatto che basti un pugno tirato bene per mandare in coma (o uccidere) un avversario, vale in tutte le discipline.
Compresa la Fortuna.

O sfiga... Dipende dai punti di vista! :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
0
... omissis... Una domanda a tutti i praticanti di taiji.. Voi credete nella presenza del chi?
Qi in cinese significa "energia".
Ci crede anche mia nonna: infatti oggi - con 33 gradi all'ombra - mi ha confessato "mi sento come svuotata d'energia".
Ci crede anche la mia vicina che stamattina mi ha chiesto aiuto a portare la borsa perchè "non aveva abbastanza energia".
Ci crede anche la bionda dell'altra notte che alla terza volta mi ha capito quando le ho detto che mi ha "sXXXXXXto ogni energia".
Ci crede anche un maratoneta quando la sera prima della gara mangia spaghetti per "caricarsi di energia".


Presto....un +1 sul karma di lù, offro io  :D

« Last Edit: July 20, 2010, 11:18:42 am by baltoro 06 »

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
0
Cappero, e lo dici a me.
Sai quanto ho tribulato io, e così anche i miei allievi avanzati, per cancellare e sprogrammarci da tutta una serie di minkyate inculcateci in anni ed anni di pratica per alcuni versi "sbagliata"????!!!!
Non solo, ma datosi che non sono più giovanissimo il mio corpo incominciava a dare segni di usura derivata proprio da posizioni e modi di fare sbagliati. Per fortuna me ne sono accorto in tempo e ci ho messo una pezza, ma ho dovuto sudare parecchio  :)

E pensa che le minkyate inculcate ai tuoi allievi avanzati sono state insegnate loro precedentemente cancellando altrettante minkyate sbagliate.
Non è per caso che quando qualcuno di loro ti lascerà passando ad un altro istruttore farà lo stesso processo di "cancellazione di minkyate inculcate in anni ed anni di pratica per alcuni versi "sbagliata"?"  :)

Ciao
Franco

Ummm.....non sono sicuro di come interpretare il tuo post per cui mi astengo dal rispondere
Però sento odore di provocazione  ;)

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
Più che provocazione io direi "relativismo".
Franco non ha tutti i torti... tutti siamo convinti di praticare la disciplina migliore per noi, se cambiamo vuol dire che abbiamo trovato di meglio... ma non è detto che non cambieremo ancora se troviamo ancora meglio.
No?  :)



(PS: perdonate la sintassi, i miei neuroni sono ancora in sciopero)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
0
minkya se avete scritto.....
Certo che i praticanti di AM sono gente veramente strana.... Mi spiego..... Se ad un alpinista classico viene voglia di fare del free climbing nessuno trova nulla da ridire: è una cosa normale. ...omissis...
Io credo che se un alpinista classico passa al bouldering ci fa (spesso) magra figura: vai in falesia a vedere i ragazzini di 17 anni farsi tetti di 6,7 abc e oltre. E falli fare ad uno che ripete la nord dell'Eiger. Due mondi diversi. Due fisici diversi. Due esperienze diverse. Due teste diverse.
Se vuoi eccellere in alpinismo farai alpinismo. Se vuoi fare il Rock Master non vai a scalare l'Aguille du Midi.
Anche Pellizzari usa lo yoga per le immersioni. Ma non si mette ad "insegnare" yoga. Usa alcuni esercizi.

Sicuramente, ma io non parlavo di gare, parlavo di pratica.
Tu mischi le cose e dici cose che io non ho detto. :)
Patrick Edlinger non si è mai sognato di insegnare Yoga  :D e guarda che chi fa la Nord dell'Eiger stai tranquillo che in falesia non sfigura.
Ho un amico guida alpina con cui vado a fare le mie poche uscite in quota. Ebbene...ogni tanto per tenersi in forma va ad allenarsi in falesia ed il 6° A/B lo fa ancora tranquillamente a quasi 60 anni.
Ma lui se tiene corsi li tiene di alpinismo classico e non di free climbing, come è giusto che sia.
Quello che sostengo è che è naturale prendere elementi da altre discipline per migliorare la propria, sempre è successo e sempre succederà. Non vedo dove sia il problema. Oppure si sostiene il fatto che dal momento che Patrick Edlinger ha utilizzato lo Yoga ed altre discipline per migliorare la propria condizione psicofisica, il suo free climbing non è più puro???  :o  :D

Scusate ma nell'era della globalizzazione mi viene da ridere quando sento parlare della "purezza dello stile". A parte il fatto che sono convinto che la "purezza dello stile" per come la intende qualcuno è già sparita da tempo, ma cmq. anche ammettendo che esista ancora, quanto pensate che possa sopravvivere?
Le cose si evolvono, tutto si evolve; la possibilità tramite internet di vedere qualunque stile, forma, disciplina, combattimento, la possibilità di viaggiare, la disponibilità economica, l'offerta di grandi maestri in luoghi vicini, tutto fa si che anche involontariamente le cose si mischino e si evolvano.
E la cosa non è detto che sia un male. :)
 

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
0
... omissis... Una domanda a tutti i praticanti di taiji.. Voi credete nella presenza del chi?
Qi in cinese significa "energia".
Ci crede anche mia nonna: infatti oggi - con 33 gradi all'ombra - mi ha confessato "mi sento come svuotata d'energia".
Ci crede anche la mia vicina che stamattina mi ha chiesto aiuto a portare la borsa perchè "non aveva abbastanza energia".
Ci crede anche la bionda dell'altra notte che alla terza volta mi ha capito quando le ho detto che mi ha "sXXXXXXto ogni energia".
Ci crede anche un maratoneta quando la sera prima della gara mangia spaghetti per "caricarsi di energia".


Si si, lo so che significa energia, ma se per questo la traduzione più fedele dovrebbe essere "soffio vitale".
Poi non nascondiamolo il Qi per la MCT è un qualcosa di presente , che scorre in precisi punti , orari e d possibile bloccare , convogliare , controllare. Valo a dire a un medico italiano...ti fara questa faccia :D o questa ???

Scientificamente non è stato dimostrato, e quindi pensare che esista equivale più o meno ad avere fede in qualcosa di mai visto...
Pero troppe pratiche cinesi(e non solo) funzionano e girano intorno a questo Qi, e si può dire che tutte funzionano. Non a caso l'agopuntura viene ogni giorno rivalutata di più ...siamo arrivati al punto che si insegna nelle facoltà di medicina!
Quindi qualcosa ci deve essere, non sarà proprio ciò di cui parlano i cinesi( e in quache modo gli indiani,e i giapponesi), ma qualche pincipio alle nostre colte e scintifiche menti occidentali sfugge.