Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97431 Views
*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
0
Più che provocazione io direi "relativismo".
Franco non ha tutti i torti... tutti siamo convinti di praticare la disciplina migliore per noi, se cambiamo vuol dire che abbiamo trovato di meglio... ma non è detto che non cambieremo ancora se troviamo ancora meglio.
No?  :)



(PS: perdonate la sintassi, i miei neuroni sono ancora in sciopero)

Hai un'ottima sintassi, ma sul resto abbiamo evidentemente visioni molto divergenti.
A volte resto indietro e mi devo leggere 4-5 pagine e anche più di post.
La visione di insieme che traspare è che stiamo girando intorno al nocciolo centrale, è come gli escursionisti che cercano la via per arrivare in cima alla vetta, trovano altri escursionisti con lo stesso problema, discutono magari anche animatamente, ma per un qualche meccanismo perverso alla fine continuano a girare in tondo.
Voglio dire....qui ci sono persone che stimo e, pur conoscendole solo attraverso una tastiera, sono convinto che sono persone sincere, intelligenti, eppure sul forum non so....è come se ci fosse un qualcosa che ci impedisce di comunicare come potremmo e siamo in grado di fare.
Non è solo questione del limite della parola scritta, è anche qualcos'altro, e qui mi fermo. :)
Questo è l'impressione che ho rileggendo i 3d, tra cui ovviamente ci sono i miei interventi che metto nel mucchio, ci mancherebbe, non voglio mica apparire colui che ha la verità e l'illuminazione. Magari!!!!!!  :)

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0

La visione di insieme che traspare è che stiamo girando intorno al nocciolo centrale, è come gli escursionisti che cercano la via per arrivare in cima alla vetta, trovano altri escursionisti con lo stesso problema, discutono magari anche animatamente, ma per un qualche meccanismo perverso alla fine continuano a girare in tondo.


http://www.meditare.it/forum/archivio/ciechi_elefante.htm   ;)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

sotutsu

0
Più che provocazione io direi "relativismo".
Franco non ha tutti i torti... tutti siamo convinti di praticare la disciplina migliore per noi, se cambiamo vuol dire che abbiamo trovato di meglio... ma non è detto che non cambieremo ancora se troviamo ancora meglio.
No?  :)



(PS: perdonate la sintassi, i miei neuroni sono ancora in sciopero)

Sono d'accordo!
Facciamo un passetto in più rispetto a questo ragionamento che condivido.
Credo sia possibile che le persone possano non avere un'idea chiara di ciò che cercano, per cui diventa facile confonderle.
Credo che da questa discussione come dice pure Baltoro si giri intorno a qualcosa.
Una volta individuato quel qualcosa tutto sarebbe più chiaro per tutti, che manterebbero le loro convinzioni, fino a quando trovano qualcosa di meglio ecc.
Il problema è che si gira attorno.
Per esempio rovinarsi la salute lo trovate buono? Va bene rovinarsi la salute?
Modificare il proprio corpo in funzione della competizione è un riferimento giusto per la propria esistenza?
Credete che esiste un modo naturale di muoversi e vivere che va ricercato con la propria pratica?

Ho buttato lì un po' di domande non per trovare qui una risposta, ma per far capire quale sia il problema del girare intorno.

A seconda di come si risponde a queste ed altre possibili domande si escludono automaticamente una serie di attività più o meno marziali e ci si dirige non dico verso la stessa meta ma quasi.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
0

La visione di insieme che traspare è che stiamo girando intorno al nocciolo centrale, è come gli escursionisti che cercano la via per arrivare in cima alla vetta, trovano altri escursionisti con lo stesso problema, discutono magari anche animatamente, ma per un qualche meccanismo perverso alla fine continuano a girare in tondo.


http://www.meditare.it/forum/archivio/ciechi_elefante.htm   ;)

 :D :D :D :D
Direi che hai centrato il problema, ottimo link.

Un +1 sul karma di Morgana, offro sempre io.  :)

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0

Per esempio rovinarsi la salute lo trovate buono? Va bene rovinarsi la salute?

Se lo chiedi a un fumatore, che ti risponde?

Quote
Modificare il proprio corpo in funzione della competizione è un riferimento giusto per la propria esistenza?

Se sei bravo e la competizione è la tua vita, perchè no? :)

Quote
Credete che esiste un modo naturale di muoversi e vivere che va ricercato con la propria pratica?

Dipende tutto da chi sei e cosa vuoi.

Quote
Ho buttato lì un po' di domande non per trovare qui una risposta, ma per far capire quale sia il problema del girare intorno.

Secondo me si gira intorno solo se si dà per scontato che le cose che sono giuste per noi siano per forza giuste anche per gli altri. Se accettiamo che ognuno ha caratteristiche, desideri e scopi diversi, forse smettiamo di girare ;)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0

La visione di insieme che traspare è che stiamo girando intorno al nocciolo centrale, è come gli escursionisti che cercano la via per arrivare in cima alla vetta, trovano altri escursionisti con lo stesso problema, discutono magari anche animatamente, ma per un qualche meccanismo perverso alla fine continuano a girare in tondo.


http://www.meditare.it/forum/archivio/ciechi_elefante.htm   ;)

 :D :D :D :D
Direi che hai centrato il problema, ottimo link.

Un +1 sul karma di Morgana, offro sempre io.  :)

E' una delle mie storie preferite di sempre  :)

E sul karma, grazie del pensiero, ma io mi sono già  elevata oltre  :P
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0
... omissis... Una domanda a tutti i praticanti di taiji.. Voi credete nella presenza del chi?
Qi in cinese significa "energia".
Ci crede anche mia nonna: infatti oggi - con 33 gradi all'ombra - mi ha confessato "mi sento come svuotata d'energia".
Ci crede anche la mia vicina che stamattina mi ha chiesto aiuto a portare la borsa perchè "non aveva abbastanza energia".
Ci crede anche la bionda dell'altra notte che alla terza volta mi ha capito quando le ho detto che mi ha "sXXXXXXto ogni energia".
Ci crede anche un maratoneta quando la sera prima della gara mangia spaghetti per "caricarsi di energia".


Si si, lo so che significa energia, ma se per questo la traduzione più fedele dovrebbe essere "soffio vitale".
Poi non nascondiamolo il Qi per la MCT è un qualcosa di presente , che scorre in precisi punti , orari e d possibile bloccare , convogliare , controllare. Valo a dire a un medico italiano...ti fara questa faccia :D o questa ???

Scientificamente non è stato dimostrato, e quindi pensare che esista equivale più o meno ad avere fede in qualcosa di mai visto...
Pero troppe pratiche cinesi(e non solo) funzionano e girano intorno a questo Qi, e si può dire che tutte funzionano. Non a caso l'agopuntura viene ogni giorno rivalutata di più ...siamo arrivati al punto che si insegna nelle facoltà di medicina!
Quindi qualcosa ci deve essere, non sarà proprio ciò di cui parlano i cinesi( e in quache modo gli indiani,e i giapponesi), ma qualche pincipio alle nostre colte e scintifiche menti occidentali sfugge.

soffio vitale e' fuorviante

il qi per la mtc puo' essere il sangue, gli impulsi nervosi, il respiro.... per la mtc tutto e' qi

un medico italiano puo' fare una faccia strana poiche' potrebbe sapere di medicina piu' di quanto ne sapiamo noi (per noi intendo me e altri che la laurea non ce l'hanno)

l'agopuntura puo' essere spiegata anche dalla medicina occidentale, in un modo un po' diverso dalla mtc

la scienza non arriva ovunque, quindi possiamo avere delle teorie, ma nei punti in cui e' arrivata, possiamo essere sicuri
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

sotutsu

0

Per esempio rovinarsi la salute lo trovate buono? Va bene rovinarsi la salute?

Se lo chiedi a un fumatore, che ti risponde?

Quote
Modificare il proprio corpo in funzione della competizione è un riferimento giusto per la propria esistenza?

Se sei bravo e la competizione è la tua vita, perchè no? :)

Quote
Credete che esiste un modo naturale di muoversi e vivere che va ricercato con la propria pratica?

Dipende tutto da chi sei e cosa vuoi.

Quote
Ho buttato lì un po' di domande non per trovare qui una risposta, ma per far capire quale sia il problema del girare intorno.

Secondo me si gira intorno solo se si dà per scontato che le cose che sono giuste per noi siano per forza giuste anche per gli altri. Se accettiamo che ognuno ha caratteristiche, desideri e scopi diversi, forse smettiamo di girare ;)
Da queste semplici domande viene fuori il problema.
Tutto è relativo, ma se credi giusto fumare, difficilmente potrai concepire la pratica marziale come la concepisco io.
Con qualcuno che fa della competizione la sua vita difficilmente andrò d'accordo marzialmente parlando e non solo, anche il rapporto umano andrà avanti solo fino ad un certo punto.
Io ho notato una cosa.
Quando andiamo a fare gli stage di taiji ci troviamo con persone che hanno storie totalmente diverse, ma quando ci si mette a tavola a mangiare ci si trova d'accordo su molte cose.
Questo credo non capita solo in questi stage e non solo nel taiji.
Ognuno reputa importante questo e non quello, ma questo comporta anche che quando pratica cerchi questo e non quello.
Qui non c'è nulla da fare.
Da noi viene un kick boxer, bravo nel suo boxare nulla da eccepire, ma non riesce ad andare oltre un certo limite, secondo me, perché le sue convinzioni sono diverse dalle mie, e non potrà mai capire e migliorare se stesso oltre un certo limite perché si rifiuta di vedere la realtà.
Tutto è relativo, ma il fumo fa venire il cancro non si scappa.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Re-post per Francesco85:

vero assorbono piu energia, son d accordo con te...ma pur sempre combattono senza caschetti, io con certe persone avrei alquanto timore a farlo...purtroppo io sono ancora lontano dai quei livelli ma l obbiettivo e quello...un colpo solo e caschetto o nn caschetto tu vai giu e nn ti rialzi... :-*

Ti faccio notare che anche i supercampioni possono andare giù dopo un solo colpo alla testa. E questo perché un buon pugno può generare una potenza equivalente ad 1t, al momento dell'impatto.

Se i boxeur si permettono di combattere senza caschetti, non è perché i loro avversari non siano capaci di tirare pugni potenti: lo fanno perché sanno reagire e non è facile colpirli.

Ma il fatto che basti un pugno tirato bene per mandare in coma (o uccidere) un avversario, vale in tutte le discipline.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0

Da noi viene un kick boxer, bravo nel suo boxare nulla da eccepire, ma non riesce ad andare oltre un certo limite, secondo me, perché le sue convinzioni sono diverse dalle mie, e non potrà mai capire e migliorare se stesso oltre un certo limite perché si rifiuta di vedere la realtà.


 :o :o :o

Ma chi ti dice che lui non pensi lo stesso di te??
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
0

Da noi viene un kick boxer, bravo nel suo boxare nulla da eccepire, ma non riesce ad andare oltre un certo limite, secondo me, perché le sue convinzioni sono diverse dalle mie, e non potrà mai capire e migliorare se stesso oltre un certo limite perché si rifiuta di vedere la realtà.


 :o :o :o

Ma chi ti dice che lui non pensi lo stesso di te??


Morgans ma che scrivi! lo sai che il kick boxer non pensa!!!
 XD

*

sotutsu

0

Da noi viene un kick boxer, bravo nel suo boxare nulla da eccepire, ma non riesce ad andare oltre un certo limite, secondo me, perché le sue convinzioni sono diverse dalle mie, e non potrà mai capire e migliorare se stesso oltre un certo limite perché si rifiuta di vedere la realtà.


 :o :o :o

Ma chi ti dice che lui non pensi lo stesso di te??
Nulla! Anzi è molto probabile.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
>Il chi esiste ed e' quella roba che si usa per sparare onde energetiche.

>Le arti marziali esterne logorano il corpo.

>Il modo naturale di usare il corpo e' il tjq.

>Gli stili esterni sono limitati e non permettono crescita spirituale. (aggiungerei che i praticanti sono dei buzzuri ignoranti mentre noi  c'abbiamo la filosofia).



Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0
Ma chi ti dice che lui non pensi lo stesso di te??
Morgans ma che scrivi! lo sai che il kick boxer non pensa!!!
 XD

esatto, deve tutto avvenire in automatico per essere efficace  :thsit:
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
0
>Il chi esiste ed e' quella roba che si usa per sparare onde energetiche.

>Le arti marziali esterne logorano il corpo.

>Il modo naturale di usare il corpo e' il tjq.

>Gli stili esterni sono limitati e non permettono crescita spirituale. (aggiungerei che i praticanti sono dei buzzuri ignoranti mentre noi  c'abbiamo la filosofia).




:whistle: