Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97360 Views
*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
E alloraaaaa! Lo vedete ragazzi che voi avete gli stessi pregiudizi di chi ha i pregiudizi verso di voi?
Siamo tutti come i ciechi della storiella qui sopra, cerchiamo di aprire la mente e dare agli altri il beneficio del dubbio x favore.  :)

Morgans ma che scrivi! lo sai che il kick boxer non pensa!!!
 XD

 :whip: :whip: :whip:
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
0

La visione di insieme che traspare è che stiamo girando intorno al nocciolo centrale, è come gli escursionisti che cercano la via per arrivare in cima alla vetta, trovano altri escursionisti con lo stesso problema, discutono magari anche animatamente, ma per un qualche meccanismo perverso alla fine continuano a girare in tondo.


http://www.meditare.it/forum/archivio/ciechi_elefante.htm   ;)

 :D :D :D :D
Direi che hai centrato il problema, ottimo link.

Un +1 sul karma di Morgana, offro sempre io.  :)

E' una delle mie storie preferite di sempre  :)

E sul karma, grazie del pensiero, ma io mi sono già  elevata oltre  :P

Guarda....continuando sulla questione:
Anni fa feci la normale al Monviso assieme alla guida di cui parlavo prima.
Niente di che, è solo una via molto lunga con qualche breve passaggio di 2°.
Siamo partiti al mattino presto con un'altra quarantina di pretendenti alla vetta.
Preciso che Enrico, la guida, quella via l'ha fatta più di 70 volte e la conosce a memoria.
Ben presto ci siamo ritrovati davanti a tutti e siamo arrivati in cima con altri 2 francesi anche loro belli veloci. Mi giro in basso e vedo tutti gli altri girovagare chi molto più in basso, chi leggermente più in alto, impegnati nella ricerca della giusta via. Scendiamo e incrociamo un paio di cordate ormai vicine alla vetta, le uniche che quella giornata sono riuscite ad arrivare in cima oltre a noi. Tutti gli altri, essendo troppo in basso e avendo perso troppo tempo ed energie nel cercare il passaggio giusto, sono state condannate al rientro e all'insuccesso.

Ogni riferimento con le ns. discipline è puramente casuale.  :)

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0
1>Il chi esiste ed e' quella roba che si usa per sparare onde energetiche.

2>Le arti marziali esterne logorano il corpo.

3>Il modo naturale di usare il corpo e' il tjq.

4>Gli stili esterni sono limitati e non permettono crescita spirituale. (aggiungerei che i praticanti sono dei buzzuri ignoranti mentre noi  c'abbiamo la filosofia).

1-  :D

2- alcune si

3- non in tutti i corsi

4- limitato e' relativo, lo sono tutti e nessuno, e la crescita spirituale dipende dall'individuo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Francesco85

  • *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
0
Re-post per Francesco85:

vero assorbono piu energia, son d accordo con te...ma pur sempre combattono senza caschetti, io con certe persone avrei alquanto timore a farlo...purtroppo io sono ancora lontano dai quei livelli ma l obbiettivo e quello...un colpo solo e caschetto o nn caschetto tu vai giu e nn ti rialzi... :-*

Ti faccio notare che anche i supercampioni possono andare giù dopo un solo colpo alla testa. E questo perché un buon pugno può generare una potenza equivalente ad 1t, al momento dell'impatto.

Se i boxeur si permettono di combattere senza caschetti, non è perché i loro avversari non siano capaci di tirare pugni potenti: lo fanno perché sanno reagire e non è facile colpirli.

Ma il fatto che basti un pugno tirato bene per mandare in coma (o uccidere) un avversario, vale in tutte le discipline.


nn volevo intendere che nn siano potenti ANZI... pero' sicuramente differenti, nn ti sei mai chiesto come mai un boxer tirera' sicuramente piu forte quando avro 20-30 anni di quando ne avra' 60???   ??? ??? ???
allora cosa mi permette di diventare piu forte piu potente (dillo come vuoi) col passare degli anni????
bene io e' quello che ricerco...  ;)
ciao
Fra
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...


*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
>Il chi esiste ed e' quella roba che si usa per sparare onde energetiche.

>Le arti marziali esterne logorano il corpo.

>Il modo naturale di usare il corpo e' il tjq.

>Gli stili esterni sono limitati e non permettono crescita spirituale. (aggiungerei che i praticanti sono dei buzzuri ignoranti mentre noi  c'abbiamo la filosofia).



Praticante medio di stili esterni:


Praticante di stili interni, e in special modo di TJQ:

Il taiji rende belli dentro (e fuori)!
 :D
« Last Edit: July 20, 2010, 12:11:30 pm by Darth Vader »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
nn volevo intendere che nn siano potenti ANZI... pero' sicuramente differenti, nn ti sei mai chiesto come mai un boxer tirera' sicuramente piu forte quando avro 20-30 anni di quando ne avra' 60???   ??? ??? ???

Non me lo sono chiesto per un semplice motivo: non è vero. :)

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
nn volevo intendere che nn siano potenti ANZI... pero' sicuramente differenti, nn ti sei mai chiesto come mai un boxer tirera' sicuramente piu forte quando avro 20-30 anni di quando ne avra' 60???   ??? ??? ???

Non me lo sono chiesto per un semplice motivo: non è vero. :)



Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0
nn volevo intendere che nn siano potenti ANZI... pero' sicuramente differenti, nn ti sei mai chiesto come mai un boxer tirera' sicuramente piu forte quando avro 20-30 anni di quando ne avra' 60???   ??? ??? ???
Non me lo sono chiesto per un semplice motivo: non è vero. :)

gia', ho visto Dekker in filmato e di potenza non e' peggiorato molto
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
Guarda....continuando sulla questione:
Anni fa feci la normale al Monviso assieme alla guida di cui parlavo prima.
Niente di che, è solo una via molto lunga con qualche breve passaggio di 2°.
Siamo partiti al mattino presto con un'altra quarantina di pretendenti alla vetta.
Preciso che Enrico, la guida, quella via l'ha fatta più di 70 volte e la conosce a memoria.
Ben presto ci siamo ritrovati davanti a tutti e siamo arrivati in cima con altri 2 francesi anche loro belli veloci. Mi giro in basso e vedo tutti gli altri girovagare chi molto più in basso, chi leggermente più in alto, impegnati nella ricerca della giusta via. Scendiamo e incrociamo un paio di cordate ormai vicine alla vetta, le uniche che quella giornata sono riuscite ad arrivare in cima oltre a noi. Tutti gli altri, essendo troppo in basso e avendo perso troppo tempo ed energie nel cercare il passaggio giusto, sono state condannate al rientro e all'insuccesso.

Ogni riferimento con le ns. discipline è puramente casuale.  :)

  ???

Tutto sto giro di parole per dire che tu hai trovato la Via giusta e noialtri no?
O ho frainteso?
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
nn volevo intendere che nn siano potenti ANZI... pero' sicuramente differenti, nn ti sei mai chiesto come mai un boxer tirera' sicuramente piu forte quando avro 20-30 anni di quando ne avra' 60???   ??? ??? ???
Non me lo sono chiesto per un semplice motivo: non è vero. :)

gia', ho visto Dekker in filmato e di potenza non e' peggiorato molto

Dekker? A me risulta che non si allena più da un pezzo, però...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0

Praticante medio di stili esterni:


Praticante di stili interni, e in special modo di TJQ:



Il taiji rende belli dentro (e fuori)!
 :D



La realta' fa male  :D
« Last Edit: July 20, 2010, 12:22:14 pm by The Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0
nn volevo intendere che nn siano potenti ANZI... pero' sicuramente differenti, nn ti sei mai chiesto come mai un boxer tirera' sicuramente piu forte quando avro 20-30 anni di quando ne avra' 60???   ??? ??? ???
Non me lo sono chiesto per un semplice motivo: non è vero. :)

gia', ho visto Dekker in filmato e di potenza non e' peggiorato molto

Dekker? A me risulta che non si allena più da un pezzo, però...

era un filmato dimostrativo dell'anno scorso, tirava delle sventole al sacco e mostrava delle tecniche con un compagno ad un gruppo di ragazzi, una sorta di stage
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
0
>Il chi esiste ed e' quella roba che si usa per sparare onde energetiche.

>Le arti marziali esterne logorano il corpo.

>Il modo naturale di usare il corpo e' il tjq.

>Gli stili esterni sono limitati e non permettono crescita spirituale. (aggiungerei che i praticanti sono dei buzzuri ignoranti mentre noi  c'abbiamo la filosofia).



Praticante medio di stili esterni:


Praticante di stili interni, e in special modo di TJQ:

Il taiji rende belli dentro (e fuori)!
 :D


Esatto
Preciso anche che io sono molto più bello di tutti e 2  8)

*

Offline Francesco85

  • *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
0
nn volevo intendere che nn siano potenti ANZI... pero' sicuramente differenti, nn ti sei mai chiesto come mai un boxer tirera' sicuramente piu forte quando avro 20-30 anni di quando ne avra' 60???   ??? ??? ???

Non me lo sono chiesto per un semplice motivo: non è vero. :)



un tuo parere...nn mi trova d accordo xo' rimane un tuo parere.  :)
ciao
Fra
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...