Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97357 Views
*

L0tvs Eff3ct

0
Quoque tu, nicola, secchioni mii.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Insomma, per sintetizzare:

  • I pugli hanno pugni infinitamente più deboli dei praticanti di taiji
  • I pugili, più invecchiano, più calano inesorabilmente la loro potenza (a 60 anni diventa difficile addirittura schiacciarsi un brufolo: per fortuna che la natura ha predisposto che i brufoli ce li abbiano solo gli adolescenti).
  • I pugili non hanno (o quasi) cervello.

Ho capito bene tutto? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
0
Insomma, per sintetizzare:

  • I pugli hanno pugni infinitamente più deboli dei praticanti di taiji
  • I pugili, più invecchiano, più calano inesorabilmente la loro potenza (a 60 anni diventa difficile addirittura schiacciarsi un brufolo: per fortuna che la natura ha predisposto che i brufoli ce li abbiano solo gli adolescenti).
  • I pugili non hanno (o quasi) cervello.

Ho capito bene tutto? :)

Se sei un pugile ovviamente no, per l'ultimo punto sopra.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
Insomma, per sintetizzare:

  • I pugli hanno pugni infinitamente più deboli dei praticanti di taiji
  • I pugili, più invecchiano, più calano inesorabilmente la loro potenza (a 60 anni diventa difficile addirittura schiacciarsi un brufolo: per fortuna che la natura ha predisposto che i brufoli ce li abbiano solo gli adolescenti).
  • I pugili non hanno (o quasi) cervello.

Ho capito bene tutto? :)

>Il chi esiste ed e' quella roba che si usa per sparare onde energetiche.

>Le arti marziali esterne logorano il corpo.

>Il modo naturale di usare il corpo e' il tjq.

>Gli stili esterni sono limitati e non permettono crescita spirituale. (aggiungerei che i praticanti sono dei buzzuri ignoranti mentre noi  c'abbiamo la filosofia).




Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
No no, è solo per dire come sia importante avere la guida giusta,

E come fai a essere sicuro che hai la guida giusta? Chi ti dice che la tua guida, che sembra forte e sicura e che giura di aver già fatto quella scalata 100 volte, non sia in realtà un bugiardo inesperto che a 10 metri dalla vetta ti porta sulla strada sbagliata?

Quote
come purtroppo si perda tempo ed energie inutilmente e come questo fatto ci possa condannare all'insuccesso finale,

Per come la vvedo io, sperimentare non è mai inutile e un insuccesso non è detto che sia sempre negativo.

Quote
e come chi è più in alto e guarda in basso vede le cose da un'ottica diversa, vede la via, è li, eppure gli altri non riescono a salire perchè non la vedono.

E grazie al *****, una volta che sei in cima è troppo facile vedere la via!  XD
Il problema riguarda chi si affatica sul fianco della montagna.
E a questo punto, invece di seguire questa o quella guida che ti promettono di arrivare in cima per primi, non è forse più saggio alzare il naso e guardare??

Quote
Guarda....noi non ci conosciamo, posso solo dirti che ho tanti difetti ma non quello della presunzione  ;)

Nessun problema, l'importante è capirsi :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Raven81

0
Insomma, per sintetizzare:

  • I pugli hanno pugni infinitamente più deboli dei praticanti di taiji
  • I pugili, più invecchiano, più calano inesorabilmente la loro potenza (a 60 anni diventa difficile addirittura schiacciarsi un brufolo: per fortuna che la natura ha predisposto che i brufoli ce li abbiano solo gli adolescenti).
  • I pugili non hanno (o quasi) cervello.

Ho capito bene tutto? :)

Manca il riferimento alle "mani di zucchero" e all'estrazione sociale :P

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
0
La forza non è un parametro effimero, ma è concreto e misurabile.
Qui qualcuno confonde la forza pura con l'efficacia del gesto atletico che genera e trasferisce forza.
La forza oltre una certa età cala, è un dato di fatto incontrovertibile.
La pratica sempre più affinata di un certo gesto atletico può però portare anche in età avanzata a una efficacia notevole in quanto al calo di forza si sopperisce con la maggiore efficienza motoria, di reclutamento delle fibre, di decontrazione degli antagonisti, di economia di movimento.
In alcuni sport la preponderanza della forza pura rispetto al movimento e alla tecnica fa sì che sia impossibile a 60 anni avere prestazioni di un 25enne. Mentre in altri si vedono prestazioni notevoli anche in tarda età (e l'arrampicata per esempio è uno di questi, come l'atletica leggera, e immagino altri sport).



Tsk speri davvero di essere ascoltato?  :nono:

Ovviamente no, avevo messo in conto di essere letto e compreso solo da quelli a cui non serviva o lo sapevano già, tranquillo.

Quoque tu, nicola, secchioni mii.

E' che m'è preso il via senza accorgermene.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0

Manca il riferimento alle "mani di zucchero" e all'estrazione sociale :P

M'è sfuggita... Mi dai una mano ad integrare i punti? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Francesco85

  • *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
0
un tuo parere...nn mi trova d accordo xo' rimane un tuo parere.  :)

Parere? ???

Ma ti sei mai allenato con un pugile di 60 anni? ???

No mai allenato, ma se se ne avessi la possibilita xche no???

il discorso e' che dopo una certa eta' il tuo corpo invecchia (a 20 si e' piu forti fisicamente di quando se ne ha 60) e se voglio ancora essere efficace in un confronto con un 20enne o 30enne (boxeur, muai thai) devro' per forza basarmi su qualcos altro che nn sia forza fisica (xche lui e' oggettivamente piu forte di me)
potra' essere esperienza??? ok bene ma questa nn basta...
cosa devo fare??? cercare un metodo di allenamento differente...che mi permetta di colmare questo divario...

ovvio e' che un boxer tirera sicuramnete forte anke a 60anni ma sicuramente ma se il suo allenamento rimane quello che aveva quando era giovane sicuramente la sua potenza nn sara aumentata..magari rimasta uguale, (ma anke qua dubito fortemente)

e per questo che (mio parere) preferisco gia da giovane (ho 25 anni) praticare o creare qualcosa che mi mettera in situazione di progredire (marzialmente parlando) per tutto il resto della vita... ;)

Fra
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0

potra' essere esperienza??? ok bene ma questa nn basta...


Scusa se mi permetto... ma che ne sai che non basta?  :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
il discorso e' che dopo una certa eta' il tuo corpo invecchia (a 20 si e' piu forti fisicamente di quando se ne ha 60) e se voglio ancora essere efficace in un confronto con un 20enne o 30enne (boxeur, muai thai) devro' per forza basarmi su qualcos altro che nn sia forza fisica (xche lui e' oggettivamente piu forte di me)
potra' essere esperienza??? ok bene ma questa nn basta...
cosa devo fare??? cercare un metodo di allenamento differente...che mi permetta di colmare questo divario...

Quello che tu cerchi, nelle varie discipline che tu chiami "esterne", si chiama semplicemente tecnica.

Ed è quella che devi imparare da subito, ed è quella che continua a migliorare anche da vecchio.

ovvio e' che un boxer tirera sicuramnete forte anke a 60anni ma sicuramente ma se il suo allenamento rimane quello che aveva quando era giovane sicuramente la sua potenza nn sara aumentata..magari rimasta uguale, (ma anke qua dubito fortemente)

L'allenamento non può essere uguale nemmeno da sessione a sessione, che senso ha parlare di allenamento che rimane uguale per decenni? ???

L'allenamento e la comprensione tecnica migliorano di giorno in giorno, ed è una cosa del tutto ovvia e scontata.

e per questo che (mio parere) preferisco gia da giovane (ho 25 anni) praticare o creare qualcosa che mi mettera in situazione di progredire (marzialmente parlando) per tutto il resto della vita... ;)

Quindi mi sembra giusto non escludere la boxe da questo percorso. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
0
e per questo che (mio parere) preferisco gia da giovane (ho 25 anni) praticare o creare qualcosa che mi mettera in situazione di progredire (marzialmente parlando) per tutto il resto della vita... ;)

Fra

Stai facendo supposizioni tutte basate su quasi nulla di concreto, per cui capisci bene che la maggior parte non stanno in piedi, e si vede a 2 chilometri di distanza.
Però ti chiedo: cosa ti fa pensare che anche le persone che praticano pugilato o sdc o anche altri sport che nulla hanno a che fare con le am/sdc non vogliano "progredire" per tutto il resto della vita nella loro pratica?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

sotutsu

0
No no, è solo per dire come sia importante avere la guida giusta,

E come fai a essere sicuro che hai la guida giusta? Chi ti dice che la tua guida, che sembra forte e sicura e che giura di aver già fatto quella scalata 100 volte, non sia in realtà un bugiardo inesperto che a 10 metri dalla vetta ti porta sulla strada sbagliata?

Quote
Ma ... Per favore ... Come fai a sapere in che punto è meglio attraversare la strada? Sulle strisce, in curva, in rettilineo, qui, dopo 300 metri, dopo tre metri e due centimetri?
Non lo sai!
Fai una scelta su base empirica, elabori una serie di dati senza trovare un'equazione, ma alla fine scegli ... Senza sapere!

Dopo quello che ti ha raccontato Baltoro da chi andresti se volessi scalare il Monviso? Da quelli che sono rimasti in basso a girovagare?

Scegli in base agli elementi noti e in base a quello che vuoi ottenere (salire sul Monviso).

Io non vado a smazzularmi con il forum kick boxing perché so che lì cercano altro da quello che cerco io.
Chi fa taiji dovrebbe condividere pochi principi e poi da lì partire a cercarli.
Fra questi non credo ci sia il principio di fumare prima dell'allenamento per esempio.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
La forza non è un parametro effimero, ma è concreto e misurabile.
Qui qualcuno confonde la forza pura con l'efficacia del gesto atletico che genera e trasferisce forza.
La forza oltre una certa età cala, è un dato di fatto incontrovertibile.
La pratica sempre più affinata di un certo gesto atletico può però portare anche in età avanzata a una efficacia notevole in quanto al calo di forza si sopperisce con la maggiore efficienza motoria, di reclutamento delle fibre, di decontrazione degli antagonisti, di economia di movimento.
In alcuni sport la preponderanza della forza pura rispetto al movimento e alla tecnica fa sì che sia impossibile a 60 anni avere prestazioni di un 25enne. Mentre in altri si vedono prestazioni notevoli anche in tarda età (e l'arrampicata per esempio è uno di questi, come l'atletica leggera, e immagino altri sport).



ti quoto amico!!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione