Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97356 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P

*

Offline Lihly

  • *
  • 120
  • Respect: 0
0
No no, è solo per dire come sia importante avere la guida giusta,

E come fai a essere sicuro che hai la guida giusta? Chi ti dice che la tua guida, che sembra forte e sicura e che giura di aver già fatto quella scalata 100 volte, non sia in realtà un bugiardo inesperto che a 10 metri dalla vetta ti porta sulla strada sbagliata?

Quote

dopo un pò di tempo si possono avere gli strumenti per valutare se la propria guida è quella giusta..
<Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.> H.P. Lovecraft

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
No no, è solo per dire come sia importante avere la guida giusta,

E come fai a essere sicuro che hai la guida giusta? Chi ti dice che la tua guida, che sembra forte e sicura e che giura di aver già fatto quella scalata 100 volte, non sia in realtà un bugiardo inesperto che a 10 metri dalla vetta ti porta sulla strada sbagliata?

Quote

dopo un pò di tempo si possono avere gli strumenti per valutare se la propria guida è quella giusta..

In che modo?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Lihly

  • *
  • 120
  • Respect: 0
0
No no, è solo per dire come sia importante avere la guida giusta,

E come fai a essere sicuro che hai la guida giusta? Chi ti dice che la tua guida, che sembra forte e sicura e che giura di aver già fatto quella scalata 100 volte, non sia in realtà un bugiardo inesperto che a 10 metri dalla vetta ti porta sulla strada sbagliata?

Quote

dopo un pò di tempo si possono avere gli strumenti per valutare se la propria guida è quella giusta..

In che modo?

praticando, confontandoti con altri praticanti e/o maestri.
<Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.> H.P. Lovecraft

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
 :dis:

Non capisco chi quota chi, se scrivete così...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
praticando, confontandoti con altri praticanti e/o maestri.

Quindi vi confrontate spesso?

Con che regolamento combattete?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
0
No no, è solo per dire come sia importante avere la guida giusta,

E come fai a essere sicuro che hai la guida giusta? Chi ti dice che la tua guida, che sembra forte e sicura e che giura di aver già fatto quella scalata 100 volte, non sia in realtà un bugiardo inesperto che a 10 metri dalla vetta ti porta sulla strada sbagliata?

Quote
come purtroppo si perda tempo ed energie inutilmente e come questo fatto ci possa condannare all'insuccesso finale,

Per come la vvedo io, sperimentare non è mai inutile e un insuccesso non è detto che sia sempre negativo.

Quote
e come chi è più in alto e guarda in basso vede le cose da un'ottica diversa, vede la via, è li, eppure gli altri non riescono a salire perchè non la vedono.

E grazie al *****, una volta che sei in cima è troppo facile vedere la via!  XD
Il problema riguarda chi si affatica sul fianco della montagna.
E a questo punto, invece di seguire questa o quella guida che ti promettono di arrivare in cima per primi, non è forse più saggio alzare il naso e guardare??

Quote
Guarda....noi non ci conosciamo, posso solo dirti che ho tanti difetti ma non quello della presunzione  ;)

Nessun problema, l'importante è capirsi :)

Morgana...vedi perchè non ci si capisce....la mia era una metafora generica. E' chiaro che poi sopra puoi trovarci 50.000 se e ma, ma fermati al contesto generale. :)
Per scalare una montagna a chi ti affidi? Ad una guida alpina se non sei in grado di scalarla da solo. Se poi tu vuoi reclutare un ciabattino o un carpentiere o fare da sola sono scelte tue, ma poco logiche.  XD
Mi viene in mente alcuni miei vecchi compagni di palestra che avevano preso il brutto vizio di fare le pulci a tutto: il maestro faceva vedere una cosa e loro: "ma se io faccio così, e se io reagisco cosà".
In questo modo non si va da nessuna parte.   :)
« Last Edit: July 20, 2010, 15:10:19 pm by baltoro 06 »

*

Offline Francesco85

  • *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
0
e per questo che (mio parere) preferisco gia da giovane (ho 25 anni) praticare o creare qualcosa che mi mettera in situazione di progredire (marzialmente parlando) per tutto il resto della vita... ;)

Fra

Stai facendo supposizioni tutte basate su quasi nulla di concreto, per cui capisci bene che la maggior parte non stanno in piedi, e si vede a 2 chilometri di distanza.
Però ti chiedo: cosa ti fa pensare che anche le persone che praticano pugilato o sdc o anche altri sport che nulla hanno a che fare con le am/sdc non vogliano "progredire" per tutto il resto della vita nella loro pratica?

non lo mai detto, probabilmente nn ci siamo capiti... dico solo che a certo periodo della loro pratica se nn si vuole avere un declino bisogna intraprendere anke altre strade se no poi piu di tanto il livello nn sale...tutto qua  ;)
ciao
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
non lo mai detto, probabilmente nn ci siamo capiti... dico solo che a certo periodo della loro pratica se nn si vuole avere un declino bisogna intraprendere anke altre strade se no poi piu di tanto il livello nn sale...tutto qua  ;)

Ma dicendo questo stai anche dicendo che i pugili giovani non intraprendono quella strada (e, di conseguenza, affermi che il pugilato non studia la corretta tecnica corporea). Il che è errato. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Francesco85

  • *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
0

potra' essere esperienza??? ok bene ma questa nn basta...


Scusa se mi permetto... ma che ne sai che non basta?  :)

ma figurati..., l  esperienza gioca un fattore fondamentale, ma va integrata con altre cose....se no qualsiasi praticante agonista over 60 avrebbe sicuramente piu esperienza di un ciovane, ma nn sempre in un confronto reale e detta che la possa spuntare  :)  
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...


*

Offline Francesco85

  • *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
0
non lo mai detto, probabilmente nn ci siamo capiti... dico solo che a certo periodo della loro pratica se nn si vuole avere un declino bisogna intraprendere anke altre strade se no poi piu di tanto il livello nn sale...tutto qua  ;)

Ma dicendo questo stai anche dicendo che i pugili giovani non intraprendono quella strada (e, di conseguenza, affermi che il pugilato non studia la corretta tecnica corporea). Il che è errato. :)

no come no??? la studia eccome se la studia (azz i pugili sono delle brutte bestie)...pero' e' una cosa che va bene fino ad una certa eta', poi come cambia il mio corpo devo cambiare anke modo di praticare...only this
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
Mi viene in mente alcuni miei vecchi compagni di palestra che avevano preso il brutto vizio di fare le pulci a tutto: il maestro faceva vedere una cosa e loro: "ma se io faccio così, e se io reagisco cosà".
In questo modo non si va da nessuna parte.   :)

Si hai ragione, stiamo facendo le pulci a tutto, e per di più per iscritto e a distanza, cosa che aumenta il rischio di fraintendersi.
Ma non è detto che questo non ci aiuti a capire meglio le ragioni degli altri e magari ad allargare i nostri punti di vista.
Altrimenti, che ci staremmo a fare su un forum? :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

lü dongbin

0
Patrick Edlinger non si è mai sognato di insegnare Yoga  :D e guarda che chi fa la Nord dell'Eiger stai tranquillo che in falesia non sfigura.
Cazzata***. Fare la nord dell'Eiger significa almeno fare un 7c. E voglio vedere un alpinista classico che non ha allenamento "specifico" andare su per un 7c (o superiore).
Quote
Ma lui se tiene corsi li tiene di alpinismo classico e non di free climbing, come è giusto che sia.
Perchè dirà che l'alpinismo classico è una cosa che richiede una certa preparazione, mentre il free climbing è un'altra cosa che richiede un'altra preparazione. Eh! Non è mica un novellino il tuo amico!
Quote
Quello che sostengo è che è naturale prendere elementi da altre discipline per migliorare la propria, sempre è successo e sempre succederà.
Ennò. Non perdo tempo ad imparare a fare il passaggio chiave su Samfaina per imparare elementi di free climbing.

Poi stai facendo confusione: l'alpinismo sta allo yoga come il TJQ sta allo sciare. Noi stiamo parlando di TJQ e WC o HG o MMA: tutta roba simile. La domanda è: se il sistema TJQ è "completo" perchè mai devo imparare JJ ?


**espressione volutamente colorita per sottolineare il disappunto.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Patrick Edlinger non si è mai sognato di insegnare Yoga  :D e guarda che chi fa la Nord dell'Eiger stai tranquillo che in falesia non sfigura.
Cazzata***. Fare la nord dell'Eiger significa almeno fare un 7c. E voglio vedere un alpinista classico che non ha allenamento "specifico" andare su per un 7c (o superiore).
Quote
Ma lui se tiene corsi li tiene di alpinismo classico e non di free climbing, come è giusto che sia.
Perchè dirà che l'alpinismo classico è una cosa che richiede una certa preparazione, mentre il free climbing è un'altra cosa che richiede un'altra preparazione. Eh! Non è mica un novellino il tuo amico!
Quote
Quello che sostengo è che è naturale prendere elementi da altre discipline per migliorare la propria, sempre è successo e sempre succederà.
Ennò. Non perdo tempo ad imparare a fare il passaggio chiave su Samfaina per imparare elementi di free climbing.

Poi stai facendo confusione: l'alpinismo sta allo yoga come il TJQ sta allo sciare. Noi stiamo parlando di TJQ e WC o HG o MMA: tutta roba simile. La domanda è: se il sistema TJQ è "completo" perchè mai devo imparare JJ ?


**espressione volutamente colorita per sottolineare il disappunto.

Lu, se si ha la fortuna di trovare un maestro che ti insegna un'arte marziale in modo completo basta studiarne una. Il fatto è che in occidente il livello medio, anche degli insegnanti ahimè, è un po' bassino.
Quindi uno si guarda in torno fino a quando trova ciò che lo appaga, cioè quello che meglio risponde all'idea che uno ha su come dovrebbe essere l'arte marziale.
Da quando faccio quello che faccio (non dico taiji perché non è puro  ;)), ho smesso di fare quello che facevo prima...
Però l'esperienza precedente mi è servita per valutare e scegliere meglio. Non si butta via niente..

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
non lo mai detto, probabilmente nn ci siamo capiti... dico solo che a certo periodo della loro pratica se nn si vuole avere un declino bisogna intraprendere anke altre strade se no poi piu di tanto il livello nn sale...tutto qua  ;)

Ma dicendo questo stai anche dicendo che i pugili giovani non intraprendono quella strada (e, di conseguenza, affermi che il pugilato non studia la corretta tecnica corporea). Il che è errato. :)

no come no??? la studia eccome se la studia (azz i pugili sono delle brutte bestie)...pero' e' una cosa che va bene fino ad una certa eta', poi come cambia il mio corpo devo cambiare anke modo di praticare...only this


Quindi in sostanza prima affermi ciò che ho detto e poi lo neghi. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.