Patrick Edlinger non si è mai sognato di insegnare Yoga e guarda che chi fa la Nord dell'Eiger stai tranquillo che in falesia non sfigura.
Cazzata***. Fare la nord dell'Eiger significa almeno fare un 7c. E voglio vedere un alpinista classico che non ha allenamento "specifico" andare su per un 7c (o superiore).
Ma lui se tiene corsi li tiene di alpinismo classico e non di free climbing, come è giusto che sia.
Perchè dirà che l'alpinismo classico è una cosa che richiede una certa preparazione, mentre il free climbing è un'altra cosa che richiede un'altra preparazione. Eh! Non è mica un novellino il tuo amico!
Quello che sostengo è che è naturale prendere elementi da altre discipline per migliorare la propria, sempre è successo e sempre succederà.
Ennò. Non perdo tempo ad imparare a fare il passaggio chiave su Samfaina per imparare elementi di free climbing.
Poi stai facendo confusione: l'alpinismo sta allo yoga come il TJQ sta allo sciare. Noi stiamo parlando di TJQ e WC o HG o MMA: tutta roba simile. La domanda è: se il sistema TJQ è "completo" perchè mai devo imparare JJ ?
**espressione volutamente colorita per sottolineare il disappunto.
Lù....tu prima dici che un alpinista classico sfigura in falesia contro certi ragazzotti, poi dici giustamente che per fare la Nord dell'Eiger occorre saper salire il 7C, mettiti prima d'accordo con te stesso.
Se uno sa salire la Nord dell'Eiger e quindi sa fare il 7C, in falesia di sicuro non sfigura, ed è quello che sto sostenendo ed ho scritto io.
Poi lascia perdere il passaggio chiave su Samfaina, che peratro non conosco ma presumo sia estremo.
Un alpinista classico non è che deve per forza andare a cimentarsi nei passaggi estremi del free climbing se vuole fare un pò di falesia per allenarsi e divertirsi.
Il mio amico guida non credo che riuscirebbe a passare quel passaggio chiave, non so, ma se devo andare sul Bianco gli affido volentieri la mia pelle.
E' che alcuni di voi estremizzano sempre tutto, ma non è che nella vita si praticano solo gli estremi, ci sono anche le vie di mezzo.
Riguardo allo Yoga, qui c'è gente che sostiene che se prendo elementi dello Yoga per migliorare la mia pratica di Taiji piuttosto che Ju Jitsu o Karate, quello che pratico non è più Taiji ne Ju Jitsu ne Karate.
Uguale a dire che Patrick Edlinger, avendo lui inserito tecniche di Yoga e di meditazione nel suo allenamento, quello che fa o ha fatto non è più free climbing.
Voglio proprio vedere chi glielo va a dire.