Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97293 Views
*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
0
Lu, se si ha la fortuna di trovare un maestro che ti insegna un'arte marziale in modo completo basta studiarne una. Il fatto è che in occidente il livello medio, anche degli insegnanti ahimè, è un po' bassino.

Mi spieghi come sei in grado di giudicare se "l'arte marziale che ti stanno insegnando" e' completa o meno per poi decidere se e' il caso di "prendere elementi da altre discipline per migliorare la propria" ?

E cosa significa "completa" ?

YM

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Lu, se si ha la fortuna di trovare un maestro che ti insegna un'arte marziale in modo completo basta studiarne una. Il fatto è che in occidente il livello medio, anche degli insegnanti ahimè, è un po' bassino.

Mi spieghi come sei in grado di giudicare se "l'arte marziale che ti stanno insegnando" e' completa o meno per poi decidere se e' il caso di "prendere elementi da altre discipline per migliorare la propria" ?

E cosa significa "completa" ?

YM

uff..
La faccenda è altamente soggettiva. Quindi:

- Completa tecnicamente, nel senso che fa uso di tutte le principali strategie (colpi, proiezioni, leve). Senza specializzarsi troppo su una sola componente. Dal mio punto di vista il Judo sportivo (privato degli atemi che originariamente erano presenti) e il pugilato, per fare 2 esempi, non sono completi.

- Viene insegnato l'uso efficiente del corpo in una maniera che reputi soddisfacente e  che ti appaga.

Purtroppo non sempre è facile soddisfare le condizioni di cui sopra.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
andiamo...e la lotta a terra?


Puoi dirmi che non ti piace o che non ti "serve" (anche se ho dei dubbi)...

ma certo non che un arte e' completa senza.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Iperbole

0
E la lotta col coltello su un piede solo ?

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
E le armi "in generale"? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
E la lotta col coltello su un piede solo ?

 :whip: beccati sto pugnazzo vaccatore di 3D  :whip: :whip:
« Last Edit: July 20, 2010, 18:52:18 pm by The Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
0
Patrick Edlinger non si è mai sognato di insegnare Yoga  :D e guarda che chi fa la Nord dell'Eiger stai tranquillo che in falesia non sfigura.
Cazzata***. Fare la nord dell'Eiger significa almeno fare un 7c. E voglio vedere un alpinista classico che non ha allenamento "specifico" andare su per un 7c (o superiore).
Quote
Ma lui se tiene corsi li tiene di alpinismo classico e non di free climbing, come è giusto che sia.
Perchè dirà che l'alpinismo classico è una cosa che richiede una certa preparazione, mentre il free climbing è un'altra cosa che richiede un'altra preparazione. Eh! Non è mica un novellino il tuo amico!
Quote
Quello che sostengo è che è naturale prendere elementi da altre discipline per migliorare la propria, sempre è successo e sempre succederà.
Ennò. Non perdo tempo ad imparare a fare il passaggio chiave su Samfaina per imparare elementi di free climbing.

Poi stai facendo confusione: l'alpinismo sta allo yoga come il TJQ sta allo sciare. Noi stiamo parlando di TJQ e WC o HG o MMA: tutta roba simile. La domanda è: se il sistema TJQ è "completo" perchè mai devo imparare JJ ?


**espressione volutamente colorita per sottolineare il disappunto.

Lù....tu prima dici che un alpinista classico sfigura in falesia contro certi ragazzotti, poi dici giustamente che per fare la Nord dell'Eiger occorre saper salire il 7C, mettiti prima d'accordo con te stesso. :D
Se uno sa salire la Nord dell'Eiger e quindi sa fare il 7C, in falesia di sicuro non sfigura, ed è quello che sto sostenendo ed ho scritto io.  ;)

Poi lascia perdere il passaggio chiave su Samfaina, che peratro non conosco ma presumo sia estremo.
Un alpinista classico non è che deve per forza andare a cimentarsi nei passaggi estremi del free climbing se vuole fare un pò di falesia per allenarsi e divertirsi.
Il mio amico guida non credo che riuscirebbe a passare quel passaggio chiave, non so, ma se devo andare sul Bianco gli affido volentieri la mia pelle.
E' che alcuni di voi estremizzano sempre tutto, ma non è che nella vita si praticano solo gli estremi, ci sono anche le vie di mezzo. :)


Riguardo allo Yoga, qui c'è gente che sostiene che se prendo elementi dello Yoga per migliorare la mia pratica di Taiji piuttosto che Ju Jitsu o Karate, quello che pratico non è più Taiji ne Ju Jitsu ne Karate.
Uguale a dire che Patrick Edlinger, avendo lui inserito tecniche di Yoga e di meditazione nel suo allenamento, quello che fa o ha fatto non è più free climbing.  :D
Voglio proprio vedere chi glielo va a dire.  XD
« Last Edit: July 20, 2010, 18:45:09 pm by baltoro 06 »

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
0
Perfetto, ora ci manca anche dire stupidaggini sull'arrampicata e l'alpinismo e siamo a posto.
Rimaniamo dentro le AM, che basta e stra-avanza vah...  :-X
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Francesco85

  • *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
0
non lo mai detto, probabilmente nn ci siamo capiti... dico solo che a certo periodo della loro pratica se nn si vuole avere un declino bisogna intraprendere anke altre strade se no poi piu di tanto il livello nn sale...tutto qua  ;)

Ma dicendo questo stai anche dicendo che i pugili giovani non intraprendono quella strada (e, di conseguenza, affermi che il pugilato non studia la corretta tecnica corporea). Il che è errato. :)

no come no??? la studia eccome se la studia (azz i pugili sono delle brutte bestie)...pero' e' una cosa che va bene fino ad una certa eta', poi come cambia il mio corpo devo cambiare anke modo di praticare...only this


Quindi in sostanza prima affermi ciò che ho detto e poi lo neghi. :)

Bhe nn proprio... prova a rileggere amico  ;)
ciao
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Bhe nn proprio... prova a rileggere amico  ;)
ciao

Hmmmm... Ok.

Provo a rileggere e ti dico cosa capisco io.

Io affermo che nello studio della boxe, la parte "tecnica" è fondamentale, e va studiata da subito.

Tu affermi invece che un pugile, invecchiando, dovrà modificare modo di allenarsi in modo appena da apprendere la tecnica corretta.

Dal mio punto di vista, stiamo dicendo cose diverse. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Francesco85

  • *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
0


Hmmmm... Ok.

Provo a rileggere e ti dico cosa capisco io.

Io affermo che nello studio della boxe, la parte "tecnica" è fondamentale, e va studiata da subito.

ok qua D accordissimo

Tu affermi invece che un pugile, invecchiando, dovrà modificare modo di allenarsi in modo appena da apprendere la tecnica corretta.

Dal mio punto di vista, stiamo dicendo cose diverse. :)

dico che dopo una certa eta dovra' modificare il modo di allenarsi, se vuole ancora reggere il confronto con chi piu giovane e fisicamente praparato, nn potra piu porre tutto l allenamento sulla fisicita', ma su altre cose.
 Il taji, pakua, xingyi yiquan dovrebbero essere arti che sviluppano questo tipo di marzialita, piu pratico piu divento forte a discapito di  quanti anni ho, a differenza degli sport che dopo una certa eta' si ha obbligatoriamente un declino (hai mai visto un calciatore di 50 anni giocare in serie A?? ci sara' un motivo xche' smettono e cio' vale anke per il pugilato) e' questa la differenza tra sport da combattimento e arte marziale.. penso che cmq queste cose siano scontate e spero tu sia d accordo..
ciaouzz
Fra
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
andiamo...e la lotta a terra?


Puoi dirmi che non ti piace o che non ti "serve" (anche se ho dei dubbi)...

ma certo non che un arte e' completa senza.

ok, ok..mettiamoci anche la lotta a terra..
anni fa praticavamo anche un po' di lotta a terra (judo).
Sarei curioso di vedere come me la cavo dopo anni di "altro".. :)

Comunque uno che fa scherma di coltello anche su un piede solo lo conosco.. :whistle:

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0

dico che dopo una certa eta dovra' modificare il modo di allenarsi, se vuole ancora reggere il confronto con chi piu giovane e fisicamente praparato, nn potra piu porre tutto l allenamento sulla fisicita', ma su altre cose.
 Il taji, pakua, xingyi yiquan dovrebbero essere arti che sviluppano questo tipo di marzialita, piu pratico piu divento forte a discapito di  quanti anni ho, a differenza degli sport che dopo una certa eta' si ha obbligatoriamente un declino (hai mai visto un calciatore di 50 anni giocare in serie A?? ci sara' un motivo xche' smettono e cio' vale anke per il pugilato) e' questa la differenza tra sport da combattimento e arte marziale.. penso che cmq queste cose siano scontate e spero tu sia d accordo..
ciaouzz
Fra

Francesco, immagino che 85 sia il tuo anno di nascita, giusto? Posso chiederti una cosa?
Tu pratichi taiji? Da quanto tempo? Hai praticato anche altro?  :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0

ok, ok..mettiamoci anche la lotta a terra..


Così escludi il taiji però  :halo:
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
dico che dopo una certa eta dovra' modificare il modo di allenarsi, se vuole ancora reggere il confronto con chi piu giovane e fisicamente praparato, nn potra piu porre tutto l allenamento sulla fisicita', ma su altre cose.

Appunto. E io invece ti dico che non porrà tutto l'allenamento sulla fisicità da subito.Già a 16 anni, se ha la fortuna di iniziare presto.

La realtà è questa, anche se tu sembri ostinato a voler per forza vedere nella boxe soprattutto allenamento fisico. :)

Il taji, pakua, xingyi yiquan dovrebbero essere arti che sviluppano questo tipo di marzialita, piu pratico piu divento forte a discapito di  quanti anni ho, a differenza degli sport che dopo una certa eta' si ha obbligatoriamente un declino (hai mai visto un calciatore di 50 anni giocare in serie A?? ci sara' un motivo xche' smettono e cio' vale anke per il pugilato) e' questa la differenza tra sport da combattimento e arte marziale.. penso che cmq queste cose siano scontate e spero tu sia d accordo..

Mi pare ovvio che io non parlavo di boxe come sport, ma di boxe come arte marziale. Se consideriamo la boxe come sport, credo sia ovvio che un sessantenne non si metterà a fare 15 round.

Ma nemmeno un maestro di Taiji li farebbe. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.