Scusate se intervengo in una sezione che per me è abbastanza "aliena".
Oltre a frequentare un corso tenuto da un bravissimo insegnante di Boxe, ho avuto la fortuna una sera di attingere ("spremere" sarebbe un termine più adatto
ho approfittato della sua gentilezza per farmi smontare ed esaminare tutti gli attacchi fondamentali) da un pugile di alto livello, e vi posso garantire che nella nobile arte di tecnica ce n'è una montagna
Anche tra alcuni praticanti di Karate tradizionale che frequento io c'è questa tendenza a dire che gli SDC sono solo delle "risse senza tecnica" e basate solo sul fisico, ed ero io stesso di questa idea molto tempo fà, ma non è così.
Posto che in ogni attività che comporti l'utilizzo del corpo (AM comprese) un'adeguata preparazione atletica è fondamentale, non dobbiamo farci confondere dalla mostruosa condizione fisica dei campioni che vediamo sullo schermo, lì il livello è così alto che ogni caratteristica deve essere portata all'estremo per eccellere.
Poi certo, ci sono anche quelli che la buttano tutto sul fisico, ma solitamente non arrivano lontano.
Senza fare inutili paragoni tra i vari stili, posso garantire che di gestione del corpo, mediamente, chi fa Boxe sa parecchio
Non dimentichiamo l'episodio di cronaca recente in cui un pugile vecchietto le ha suonate (a torto o ragione non è questo il punto) ad un aggressivo rapinatore, nel fiore dei suoi anni, che gli è entrato in casa.
http://www.voceditalia.it/articolo.asp?id=35281