Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97285 Views
*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0

ok, ok..mettiamoci anche la lotta a terra..


Così escludi il taiji però  :halo:

Certo, ma puoi sempre integrare..se ti interessa.
E magari la gestione del corpo che ha imparato col TJQ ti torna utile..

*

Offline Lihly

  • *
  • 120
  • Respect: 0
0
praticando, confontandoti con altri praticanti e/o maestri.

Quindi vi confrontate spesso?

Con che regolamento combattete?

se è nel proprio interesse farsi qualche domandina e capire a che punto si è e si sta praticando col giusto metodo è sufficiente fare un pò di TS, fare qualche test su esercizi base, se poi ci si vuole scassare di mazzate lo si fa..con quale regolamento non penso sia rilevante..

una capatina da un maestro con gli attributi (possibilmente portandoci anche il proprio maestro) è ancora più utile
<Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.> H.P. Lovecraft

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
..ma non era una sezione di Taiji??
vedo che qui si parla di tutt'altro (molto peggio  del solito)

come si fa a sapere se quello che si pratica è qualcosa di attinente al Taiji? (gli stili "puri" sono favole per visionari...e non solo nelle Nejja)

è semplice...si cercano quanti più maestri possibilmente riconosciuti a livello internazionale e si va ai loro stage

http://www.corpoebenessere.it/taiji/WangZhiXiang.asp

http://corsi-formazione.vivastreet.virgilio.it/corsi-formazione+messina/kung-fu-baguazhang-col-maestro-zhang-dugan/24661031

(ho preso i primi 2 che mi sono venuti in mente...solo esempi)

e poi si pratica...se non ti dicono che "stai sbagliando" anzi apprezzano il lavoro fino a quel momento svolto allora direi che si può essere sufficentemente certi che i propri maestri a loro volta praticano quella determinata arte


comunque stiamo scadendo nella banalità più assoluta...
chennoia
« Last Edit: July 20, 2010, 23:19:25 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Fruttolo

  • **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
0
Ummm.....non sono sicuro di come interpretare il tuo post per cui mi astengo dal rispondere
Però sento odore di provocazione  ;)

Nessuna provocazione, Baltoro.
Come ha interpretato correttamente Morgana: tutto è relativo.
Per te i tuoi allievi dovevano disimparare cose sbagliate, quando qualcuno dei tuoi allievi andrà da qualcun altro, quest'ultimo dovrà cancellare altettanti insegnamenti sbagliati.

Se però cambiassimo termine ed al posto di "sbagliato" mettessimo "diverso", ecco che si fortifica la tesi che le Arti Marziali sono (appunto) DIVERSE e che un corpo sviluppato con un metodo, è diverso (sbagliato :)) rispetto a quello di un altra AM. :)

A ognuno il suo

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline Francesco85

  • *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
0

dico che dopo una certa eta dovra' modificare il modo di allenarsi, se vuole ancora reggere il confronto con chi piu giovane e fisicamente praparato, nn potra piu porre tutto l allenamento sulla fisicita', ma su altre cose.
 Il taji, pakua, xingyi yiquan dovrebbero essere arti che sviluppano questo tipo di marzialita, piu pratico piu divento forte a discapito di  quanti anni ho, a differenza degli sport che dopo una certa eta' si ha obbligatoriamente un declino (hai mai visto un calciatore di 50 anni giocare in serie A?? ci sara' un motivo xche' smettono e cio' vale anke per il pugilato) e' questa la differenza tra sport da combattimento e arte marziale.. penso che cmq queste cose siano scontate e spero tu sia d accordo..
ciaouzz
Fra

Francesco, immagino che 85 sia il tuo anno di nascita, giusto? Posso chiederti una cosa?
Tu pratichi taiji? Da quanto tempo? Hai praticato anche altro?  :)

Ciao Morgana...certo 85 e' il mio anno di nascita...si pratico taiji praticamente da quando ho iniziato a praticare...quindi nn molto a settembre sono 4 anni, bhe io ho iniziato
a praticare JISEIDO, e in questa disciplina si studia anke taiji...pero ti diro, nn mi piace soffermarmi troppo sulla forma  (che tra l altro nn so nenake tutta) ma preferisco prima cercare di assimilare "i principi" che caratterizzano il taiji, cosa alquanto piu difficile che imparare una serie di movimenti codificati...
ciao  :)
Fra
 
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0

Ciao Morgana...certo 85 e' il mio anno di nascita...si pratico taiji praticamente da quando ho iniziato a praticare...quindi nn molto a settembre sono 4 anni, bhe io ho iniziato
a praticare JISEIDO, e in questa disciplina si studia anke taiji...pero ti diro, nn mi piace soffermarmi troppo sulla forma  (che tra l altro nn so nenake tutta) ma preferisco prima cercare di assimilare "i principi" che caratterizzano il taiji, cosa alquanto piu difficile che imparare una serie di movimenti codificati...
ciao  :)
Fra
 

Ok, grazie.
Scusa se sarò un po' provocatoria :)

Quindi se non hai mai praticato uno sport da combattimento, come fai a dire certe cose?  :-\
E inoltre.. dici che piuttosto che imparare una disciplina che si basa sulla forza fisica preferisci imparare un sistema che ti dia garanzia di saperti difendere anche da vecchio? ho semplificato un po' ma era questo il senso, giusto?
La mia domanda è: nel frattempo che impari a difenderti con il taiji (e ci vogliono anni) che fai? resti in casa?
Ti preoccupi di quando sarai vecchio, ma se subisci un'aggressione adesso che fai?


PS: io sono passata ad uno sport da combattimento quando, dopo 4 anni di kung fu, mi hanno messo davanti un colpitore e mi hanno detto "tira un pugno" e mi son resa conto che non ne ero capace  :'(
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0

Ok, grazie.
Scusa se sarò un po' provocatoria :)

Quindi se non hai mai praticato uno sport da combattimento, come fai a dire certe cose?  :-\
E inoltre.. dici che piuttosto che imparare una disciplina che si basa sulla forza fisica preferisci imparare un sistema che ti dia garanzia di saperti difendere anche da vecchio? ho semplificato un po' ma era questo il senso, giusto?
La mia domanda è: nel frattempo che impari a difenderti con il taiji (e ci vogliono anni) che fai? resti in casa?
Ti preoccupi di quando sarai vecchio, ma se subisci un'aggressione adesso che fai?


PS: io sono passata ad uno sport da combattimento quando, dopo 4 anni di kung fu, mi hanno messo davanti un colpitore e mi hanno detto "tira un pugno" e mi son resa conto che non ne ero capace  :'(

come sempre tutto è relativo...e tutto si può vedere ribaltato al contrario...
cara morgana...non puoi fare di tutta l'erba un fascio...se hai praticato 4 anni di kung fu con un solo maestro che non è stato in grado (non sapeva...non voleva...non era un maestro..sono solo ipotesi) di farti crescere e di farti capire che i collegamenti tra gli esercizi e il combattimento ci sono, non puoi prendertela con tutti i maestri di kung fu additandoli come "venditori di fumo"
c'è chi si fa il mazzo...c'è chi insegna il lavoro sul corpo e allo stesso tempo spiega anche come passare da questa "teoria" all'applicazione in combattimento
 ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0

come sempre tutto è relativo...e tutto si può vedere ribaltato al contrario...
cara morgana...non puoi fare di tutta l'erba un fascio...se hai praticato 4 anni di kung fu con un solo maestro che non è stato in grado (non sapeva...non voleva...non era un maestro..sono solo ipotesi) di farti crescere e di farti capire che i collegamenti tra gli esercizi e il combattimento ci sono, non puoi prendertela con tutti i maestri di kung fu additandoli come "venditori di fumo"
c'è chi si fa il mazzo...c'è chi insegna il lavoro sul corpo e allo stesso tempo spiega anche come passare da questa "teoria" all'applicazione in combattimento
 ;)

3 insegnanti diversi  :(
E due di loro le applicazioni le insegnavano...
Non ho detto che erano venditori di fumo, anzi. Il mio primo maestro era molto bravo. Ma vorrei che fosse chiaro che se la priorità è difendersi, il kung fu è una strada lunga e impegnativa che non porta risultati subito.
A me dopo 4 anni (e dopo l'episodio del colpitore) è venuta voglia di imparare qualcosa di più "immediato", ma non è detto che non decida di tornare al kung fu tra un po' di anni  :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
3 insegnanti diversi  :(
E due di loro le applicazioni le insegnavano...
Non ho detto che erano venditori di fumo, anzi. Il mio primo maestro era molto bravo. Ma vorrei che fosse chiaro che se la priorità è difendersi, il kung fu è una strada lunga e impegnativa che non porta risultati subito.
A me dopo 4 anni (e dopo l'episodio del colpitore) è venuta voglia di imparare qualcosa di più "immediato", ma non è detto che non decida di tornare al kung fu tra un po' di anni  :)

se lo scopo è unicamente imparare a difendersi concordo con te...
non è solo il kung fu ad essere "lento" in quel senso...ma un  po tutte le arti marziali!!
sai quanti 1°-2°-3° dan di ju-jitsu si illudono di sapersi veramente difendere da un'aggressione vera??

quindi DP a parte (che è un mondo a se)
il tutto sta a decidere qual'è il proprio obbiettivo...

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0

se lo scopo è unicamente imparare a difendersi concordo con te...
non è solo il kung fu ad essere "lento" in quel senso...ma un  po tutte le arti marziali!!
sai quanti 1°-2°-3° dan di ju-jitsu si illudono di sapersi veramente difendere da un'aggressione vera??


oooh! è per questo che mi viene da ridere quando leggo di efficacia  :)
poi si parte con i soliti discorsi che il ring è diverso dalla strada e che per imparare a difendersi non serve combattere... eh vabbè.
Alla fine mi sa che in mezzo a tutti questi luoghi comuni ho perso il filo del discorso  :-X

il tutto sta a decidere qual'è il proprio obbiettivo...

E S A T T O
« Last Edit: July 21, 2010, 08:35:44 am by Morgana »
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0

oooh! è per questo che mi viene da ridere quando leggo di efficacia  :)
poi si parte con i soliti discorsi che il ring è diverso dalla strada e che per imparare a difendersi non serve combattere... eh vabbè.
Alla fine mi sa che in mezzo a tutti questi luoghi comuni ho perso il filo del discorso  :-X

l'efficacia è sempre relativa al contesto in cui si opera...
il mondo è pieno di praticanti che sono efficacissimi finchè rimangono chiusi nelle loro palestre...è quando sono fuori da quel contesto che spesso le cose non funzionano!!

l'efficacia marziale svincolata dal contesto è una meta a cui tanti sperano di arrivare (saper menare sempre comunque e dovunque) ma secondo il mio modesto parere...pochi ma veramente pochi ci arrivano

comunque direi che su 24 pagine di 3d alle domande del mio amico Daniele di risposta non n'è arrivata neanche una...
ci abbiamo pensato direttamente con la pratica a scioglergli qualche dubbio!!
 :)

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
..ma non era una sezione di Taiji??
vedo che qui si parla di tutt'altro (molto peggio  del solito)

Sei tu che hai introdotto il topic parlando di kickboxing! :P

comunque direi che su 24 pagine di 3d alle domande del mio amico Daniele di risposta non n'è arrivata neanche una...

In realtà si. ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
...cosa sono le domane?  ???
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
0
Scusate se intervengo in una sezione che per me è abbastanza "aliena".

Oltre a frequentare un corso tenuto da un bravissimo insegnante di Boxe, ho avuto la fortuna una sera di attingere ("spremere" sarebbe un termine più adatto :gh: ho approfittato della sua gentilezza per farmi smontare ed esaminare tutti gli attacchi fondamentali) da un pugile di alto livello, e vi posso garantire che nella nobile arte di tecnica ce n'è una montagna :spruzz:

Anche tra alcuni praticanti di Karate tradizionale che frequento io c'è questa tendenza a dire che gli SDC sono solo delle "risse senza tecnica" e basate solo sul fisico, ed ero io stesso di questa idea molto tempo fà, ma non è così.

Posto che in ogni attività che comporti l'utilizzo del corpo (AM comprese) un'adeguata preparazione atletica è fondamentale, non dobbiamo farci confondere dalla mostruosa condizione fisica dei campioni che vediamo sullo schermo, lì il livello è così alto che ogni caratteristica deve essere portata all'estremo per eccellere.
Poi certo, ci sono anche quelli che la buttano tutto sul fisico, ma solitamente non arrivano lontano.

Senza fare inutili paragoni tra i vari stili, posso garantire che di gestione del corpo, mediamente, chi fa Boxe sa parecchio :thsit:

Non dimentichiamo l'episodio di cronaca recente in cui un pugile vecchietto le ha suonate (a torto o ragione non è questo il punto) ad un aggressivo rapinatore, nel fiore dei suoi anni, che gli è entrato in casa.
http://www.voceditalia.it/articolo.asp?id=35281
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

sotutsu

0
Rispondo a Franco e Morgana.

Siamo d'accordo sul fatto che ogni arte marziale ha le sue prerogative.
Sono anche d'accordo sul fatto che se vai da uno, almeno in parte, dovrai dimenticare quello che ti insegnato un altro maestro.

Il punto è se esiste o no un sistema generale di funzionamento del corpo che è migliore di un altro.

Se esiste, quel sistema potrà essere applicato a qualunque arte marziale, perché sarà in grado di modificare in senso positivo ogni tecnica che quindi non sarà più come prima ma migliore.

Noi del taiji, per lo meno io, crediamo che il taiji si prefigga quell'obiettivo, cioè imparare quel metodo e si serva di movimenti tipo per arrivare a quel metodo.

Detto ciò non è il pugilato ad essere sbagliato, oppure la kick, purchè usino quel metodo per portare i colpi.
Facciamo un esempio se metto una mano sull'interno gomito di un boxer e lui nel fare il gancio fa sforzo o addirittura viene bloccato, allora quel movimento è sbagliato, punto e a capo, ma non perché fa boxe, ma perchè lo sforzo non lo dovrebbe sentire.