Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97295 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
...ma si può sapere perchè si finisce sempre a parlare di tutt'altro??
chi ha mai detto che la boxe come "tecnica" è inferiore al taiji??

Francesco85. :)

Il tutto è nato da questo post qui:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3707.msg83228#msg83228
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

sotutsu

0

Se ogni movimento deve essere personalizzato, allora ogni movimento può andare bene o no. E' come dire che va bene tutto, basta che dica che io mi trovo bene così o che a me va bene.

No no...
E' come dire che va bene tutto, BASTA CHE FUNZIONI  :)

Oggi nessuno si sognerebbe più di tenere la guardia come la tenevano negli anni 20, perchè finirebbe pestato come un tappeto  ;)

Hai detto giusto, facciamo due cose diverse.

Se parliamo di filosofia allora facciamo due cose diverse.
Se parliamo di combattimento, siamo sullo stesso piano.
Se guardi al risultato come metro per giudicare un movimento sbagli.
Questa è la mia opinione. Certo puoi testare il movimento anche in combattimento, ma questo è un altro discorso.
Esempio, prendo una persona la sollevo da terra in una gara di judo, e la lancio al suolo, faccio ippon e ho vinto.
Quel movimento era corretto?
Per te si, perché il risultato è stato raggiunto, io dico che può darsi, perché il risultato non garantisce nulla.

Il paragone potrebbe essere quello di prendere persone del settecento e di oggi e farle combattere a mani nude per la vita.
Vedresti più o meno gli stessi atteggiamenti: inibizioni simili, movimenti simili.

Non c'entra nulla come tenevano la guardia nell'ottocento o nel settecento e come la tengono adesso.
E' come dire che la guerra si fa meglio adesso che nel settecento.
Qui non stiamo parlando di convenzioni o di regole. Anche l'Olanda ha sbaragliato tutti con il calcio totale, ma non c'entra nulla con il movimento corretto per dare un calcio al pallone, in questo non c'è nessuna evoluzione, a meno che cambi il pallone per esempio, cioè le circostanze che si devono affrontare.

Torno al discorso di tenere il gomito e di cercare di dare il pugno (mettetevi un guantone), se non si riesce a muovere il braccio senza che l'altro si opponga, e se si trova qualcuno in grado di farlo, vuol dire che la qualità di quel movimento è migliore perché c'è meno entropia.
L'evoluzione non c'entra un bel nulla.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0

E' come dire che va bene tutto, BASTA CHE FUNZIONI  :)

Oggi nessuno si sognerebbe più di tenere la guardia come la tenevano negli anni 20, perchè finirebbe pestato come un tappeto  ;)


Un paio di osservazioni:

1) Una cosa può funzionare anche se non è ottimale;
2) Il discorso sulla guardia, vale forse in ambito sportivo. In un ambito non sportivo non vedo cosa sia cambiato da 20-30-100 anni a questa parte.

 :)




*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0

Francesco85. :)

Il tutto è nato da questo post qui:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3707.msg83228#msg83228

....sarà che ho sviluppato una propensione ad ignorare il superfluo o comunque ciò che è inutile ai fini di raggiungere l'obbiettivo...mi era sfuggita!!
beh no problem...si potrebbe splittare la discussione!!
comunque il 3d l'avevo aperto per chiarire un po di dubbi che molti praticanti di Taiji hanno
un'altro fallimento...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
0
@Darth: Come può non essere un valido metro di giudizio il risultato in un combattimento?

Io posso fare il movimento più perfetto del mondo ma se poi le prendo, le prendo. Punto.
High-functioning sociopath. With your number.



*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
0
dipende dal combattimento e dalle regole !!!!!

Inoltre c'è pure la fortuna, la forma fisica e la fisicità dei contendenti. 

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
0
...ma si può sapere perchè si finisce sempre a parlare di tutt'altro??
chi ha mai detto che la boxe come "tecnica" è inferiore al taiji??

Francesco85. :)

Il tutto è nato da questo post qui:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3707.msg83228#msg83228

Umili scuse, il mio intento non era far divagare la discussione in off topic.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
@Darth: Come può non essere un valido metro di giudizio il risultato in un combattimento?

Io posso fare il movimento più perfetto del mondo ma se poi le prendo, le prendo. Punto.

Ti ha risposto altardit. Dipende molto da chi hai davanti e dalla situazione.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
la forma fisica e la fisicità dei contendenti. 

Sappiamo che queste cose nel taiji non contano perche' piu' invecchi e piu' diventi forte.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
Ok, a questo punto è evidente che non ho capito una sega di quello che state cercando di spiegarmi.
Vabbè, non importa. Sono i limiti della comunicazione virtuale.

Però mi resta una curiosità: vorrei sapere se qui c'è qualcuno che pratica taiji e combatte con il taiji usando SOLO il taiji (e non applicandone i principi ad altre tecniche).

@Raptox: lo so che la discussione sarebbe da splittare (anche più di una volta), ma purtroppo siete rimasti senza mod  :halo:
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0


Però mi resta una curiosità: vorrei sapere se qui c'è qualcuno che pratica taiji e combatte con il taiji usando SOLO il taiji (e non applicandone i principi ad altre tecniche).


Credo che questa discussione sia gia' stata fatta.

Se non erro la risposta e' stata "NO"
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0


Però mi resta una curiosità: vorrei sapere se qui c'è qualcuno che pratica taiji e combatte con il taiji usando SOLO il taiji (e non applicandone i principi ad altre tecniche).


Credo che questa discussione sia gia' stata fatta.

Se non erro la risposta e' stata "NO"

Sentiamo che dicono i taijisti... ma se è davvero così credo che dovrò rivalutare il mio concetto di taiji...
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
0
Torno al discorso di tenere il gomito e di cercare di dare il pugno (mettetevi un guantone), se non si riesce a muovere il braccio senza che l'altro si opponga, e se si trova qualcuno in grado di farlo, vuol dire che la qualità di quel movimento è migliore perché c'è meno entropia.
L'evoluzione non c'entra un bel nulla.

Che vuol dire? non ho capito....  :)

solo per segire la discussione.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0


Però mi resta una curiosità: vorrei sapere se qui c'è qualcuno che pratica taiji e combatte con il taiji usando SOLO il taiji (e non applicandone i principi ad altre tecniche).


Credo che questa discussione sia gia' stata fatta.

Se non erro la risposta e' stata "NO"

Sentiamo che dicono i taijisti... ma se è davvero così credo che dovrò rivalutare il mio concetto di taiji...

Nella migliore delle ipotesi c'e' gente che prima praticava altro e poi hai fatto taiji.

Purosangue pare non esistano.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0
Però mi resta una curiosità: vorrei sapere se qui c'è qualcuno che pratica taiji e combatte con il taiji usando SOLO il taiji (e non applicandone i principi ad altre tecniche).
Credo che questa discussione sia gia' stata fatta.
Se non erro la risposta e' stata "NO"
Sentiamo che dicono i taijisti... ma se è davvero così credo che dovrò rivalutare il mio concetto di taiji...
Nella migliore delle ipotesi c'e' gente che prima praticava altro e poi hai fatto taiji.
Purosangue pare non esistano.

che e' una cosa diversa dal non poter combattere con principi di taiji
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.