Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

• 897 Replies
  • 102225 Views
*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
0

Però mi resta una curiosità: vorrei sapere se qui c'è qualcuno che pratica taiji e combatte con il taiji usando SOLO il taiji (e non applicandone i principi ad altre tecniche).

Credo che questa discussione sia gia' stata fatta.

Se non erro la risposta e' stata "NO"

Esiste tantissima gente che se combatte utilizza solo il taiji e la conosco personalmente(praticano con me e io non mi metto far loro solo perchè facendo anche altro per voi non sono puro sangue)...io credo che la discussione sia degenerata e non si capisce più dove si vuole arrivare. Meglio abbandonarla... ;)

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Però mi resta una curiosità: vorrei sapere se qui c'è qualcuno che pratica taiji e combatte con il taiji usando SOLO il taiji (e non applicandone i principi ad altre tecniche).

E' un girone dantesco..
non ci credo..
Cosa intendi per combattere solo con il taiji?
Se combattendo con te riesco ad applicare per batterti un movimento della forma del taiji, quello è combattere col taiji? E' questo che intendi? E se nella mia vita ho disgraziatamente fatto altro prima del taiji, ma applico la stessa tecnica di cui sopra, allora non è più taiji perché sono impuro, contaminato da altro?

Per me combattere col Taiji è applicare delle abilità corporee che sto tentando di sviluppare con un percorso di base. Es. modo di portare i colpi mantenendo un buon radicamento, connessione, elasticità e rilassamento.

P.S.
vi rivelo che sotutsu corre!! L'ho visto coi miei occhi...corre... :o
Ma non perché deve prendere un bus o altro, no no per allenarsi...
Non so perché abbia deciso di contaminarsi così e mi dispiace per lui.. :(
Ma a me hanno detto che nel taiji ci si muove lentamente, quindi io non corro..
non sia mai!

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
0
 :D :D :D :D :D

Ma non prendertela.. sto solo cercando di capire!
Sono abituata a ragionare su discipline che hanno regolamenti e gare quindi è facile capire se un judoka usa il judo o altro, per esempio.

Il taiji non riesco a capirlo, dai discorsi che fate ha contorni nebulosi, si può applicare virtualmente a tutto, ma non ha un programma di base?  in sostanza COS'E'?  :-[
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Iperbole

0
ma in sostanza COS'E'?  :-[

e' un'arte marziale cinese , pel capile ... bisogna platicale , altlimenti diventale " Talking Quan "

*

Offline (morgana)

• 4.259
0

e' un'arte marziale cinese , pel capile ... bisogna platicale , altlimenti diventale " Talking Quan "

Bè io avele platicato un po' di mesi ma folse maestlo no buono, no "puro"  :thsit:
How long? Not long.

*

Iperbole

0
ammazza ,addirittura un po' di mesi?  :D

Scherzo , comunque se non sbaglio c'era una frase nell' Ulisse di Tennyson che diceva " I am a part of all I met "

;)

*

Offline (morgana)

• 4.259
0
ammazza ,addirittura un po' di mesi?  :D

Si, più o meno un annetto ma a frequenza molto saltuaria, mentre facevo kung fu. La mia scuola prevedeva sia kung fu che taiji...
How long? Not long.

*

Iperbole

0
La mia scuola prevedeva sia kung fu che taiji...

perche' si sa ... il kung fu e il taiji quan sono due cose diverse .................................

:'(

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0
perche' si sa ... il kung fu e il taiji quan sono due cose diverse ....

in italia si, mi sono arreso all'idea che per kungfu si intendano solo gli stili esterni

ad un certo punto mi chiesi: ma il baqua? guardandomi attorno vedevo che era considerato kungfu, allora ho capito che nel kungfu ci sono tutti quanti gli stili tranne il taiji, o almeno cosi' e' per convenzione dalle mie parti
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Kufù

• 6.033
0

per farla breve e' uno stile ibrido (colpi, lotta, armi) che da rilievo alla fluidita' e rilassatezza del corpo (che quindi tende a non contrastare la forza avversaria)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
0
...ma si può sapere perchè si finisce sempre a parlare di tutt'altro??
chi ha mai detto che la boxe come "tecnica" è inferiore al taiji??

Francesco85. :)

Il tutto è nato da questo post qui:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3707.msg83228#msg83228

Grazie dorje e cmq nn ce' scritto quello...ho risposto solo ad una domanda dando un mio parere, facendo delle considerazioni certamente soggettive ma senza abbassarmi a dire questo e' meglio di quello..certo io ho le mie idee, tu hai le tue, il mondo e' bello proprio per questo xche x fortuna tutti abbiamo idee pensieri ed esperienze personali diverse da raccontare e confrontare se tutti la pensassimo allo stessa maniera nn ci sarebbe piu dibattito scambio di idee e opinioni.   :)

cmq questa discussione per me finisce qua

Fra
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Iperbole

0
in italia si, mi sono arreso all'idea che per kungfu si intendano solo gli stili esterni

e' una sciocchezza , bisogna dirlo ...

*

Offline Kufù

• 6.033
0

non ne tengo piu' la forza

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0

Non c'e' davvero speranza, anche io ci ho provato a lungo... il kung fu e' solo shaolin,rigorosamente quello dei film.
Il whu su e' considerato piu' kung fu del tradizionale...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

• 6.033
0
Non c'e' davvero speranza, anche io ci ho provato a lungo... il kung fu e' solo shaolin,rigorosamente quello dei film.
Il whu su e' considerato piu' kung fu del tradizionale...

se tiri in ballo pure la parola "wushu" mi viene proprio da  :'(