Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

• 897 Replies
  • 102284 Views
*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
0
Non sono d'accordo...per me i movimenti del chen(taiji) sono molto più "naturali" di quelli dell'hung kuen(stile esterno)... naturalmente con le dovute eccezioni..

Poi non capisco se con naturali intendete :
-vengono spontanei
-il corpo non fa sforzi nel compierli

Io ho utilizzato il secondo significato.

Riguardo al fatto che i metodi di combattimento siano simili credo sia dovuto alla fisionomia e fisiologia umana che si presenta invariata(se non per qualcosa) in tutti i popoli.

*

grande jedi

0
Franco...! Te l'ho gia detto... La pensi e vidi cosi...!? Bene...! Io..e chi mi conosce..., e qua un po di gente ce ne..., che pratichi taiji,kali,silat,jkd,scherma di coltello, mi dicono sempre la stessa cosa, che le sensazioni che sentono...o pardon quello che non sentono (perche pian pianino con le dritte di WZX sto a scompari sempre piu), e identica. Sia che usi un bastone,coltello,mani nude e UGUALE PER ME. Semplicemente...perche tutte queste arti...e il mio corpo che me le fa praticare e fare... Poi se tu parli di stile..., cioè..., che il kali fa piu angoli..., che il silat e in linea retta, ecc...., questo e quello che si vede da fuori..., ma non quello che si sente mentre tu stai muovendo il corpo...
E poi..., non ti piaccia o meno perche non te riesce..., questo e una cosa tua...!!! Come sempre..., se non ci riesco io...o se non ho conosciuto qualcuno che ci riesce..., allora non esiste... Ma in fondo ce gente che nega anche L'EVIDENZA..QUANDO CE L'HA D'AVANTI...GLI OCCHI...!!!!
Saluti...!!!!
P.s. Altardit :ricktaylor:il taiji e naturalissimo..., te lo faccio vedere al fisam camp tutto e per tutto.... :pun:!!!!

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
0
P.s. Altardit :ricktaylor:il taiji e naturalissimo..., te lo faccio vedere al fisam camp tutto e per tutto.... :pun:!!!!

infatti mi sembrava strano che non fosse naturale  :thsit:
GJ, non vedo l'ora di incontrarti  :-*
anche se poi finirà a mazzate!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0

Domanda: come fai ad essere sicuro che... Ciò che pratichi sia Taiji? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

insetto

0
bhe quando scrivo sensazioni intendo (x esempio: rilassare il corpo e sentire una forza che scende ed una che sale e in quel caso sentirsi i piedi ancorati al terreno ecc..) queste sono sensazioni che se chi piu avanti di me, dice che sono corrette, sono indice probabilmente di un inizio di buona pratica

Si e' corretto chiedere conferma di quello che si fa/sente.
Io pero' esponevo un concetto differente.
Io parlavo di ricercare/inseguire una sensazione come se fosse una mollica di pane che ti indica il percorso. Questo puo' essere forviante per tanti motivi.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
0

Non puoi saperlo, ma puoi sapere se quel che fai funziona e se ti interessa e se ti porta in una direzione precisa.
Per citare uno famoso Taiji è solo un nome!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
0
Non puoi saperlo, ma puoi sapere se quel che fai funziona e se ti interessa e se ti porta in una direzione precisa.

Io infatti non ho chiesto nulla in proposito dell'efficacia ...

Per citare uno famoso Taiji è solo un nome!

... mi ponevo solo la domanda sull'identità della pratica. :)

P.S. - per me GJ sarebbe efficace senza nessun tipo di pratica marziale, per intenderci! ;)

*

L0tvs Eff3ct

0
che esiste un'unica fonte per tutte le arti marziali?

Quello si: il corpo umano.

Che esiste un unico modo di muoversi e di praticare che è preinstallato in noi?

Esiste un modo preinstallato, ma è sovrascrivibile. :)

Torniamo quandi alla domanda..come mai queste differenze notevoli di movimenti (e ora parlaiamo di KungFu) nelle diverse AM ma tutti naturali?

Sono TUTTI insiti in noi e li risvegliamo con "i giusti metodi"?

Secondo me no.

Ad ogni modo, per rientrare a parlare di Taiji.

Una volta, "qualcuno" (;)) mi spiegò questa, come differenza fra "interno" ed "esterno" (secondo il punto di vista cinese):

Esterno: metodo nel quale 1+1=2 (obbedisce quindi alle leggi fisiche, naturali).
Interno: metodo nel quale 1+1= qualsiasi cosa

Il Taiji rientra nella seconda categoria, quindi assolutamente "innaturale". :)

In effetti dovrei tornare a praticare stili interni, cosi' smetterei di dovermi piegare alla termodinamica  :dis:

(questo e' un post inutile ed ot,che probabilmente solo dorje capisce,non fateci caso)
Tranquillo, l'ho capito anch'io.

Dissento, comunque, PARZIALMENTE circa l' innaturalità del taiji.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
0
... mi ponevo solo la domanda sull'identità della pratica. :)

Condivido e capisco la domanda, ma la rigiro:
Meglio fare una pratica ben distinta e di sicura origine con tutti i vincoli di immutabilità del caso o meglio fare qualche cosa che ha in se gli stessi principi ma applicati alla realtà?
Insomma nel caso di GJ credo che non sia importante il lineage dell'arte quanto i principi che la costituiscono.

P.S. - per me GJ sarebbe efficace senza nessun tipo di pratica marziale, per intenderci! ;)
anche secondo me!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
0
Meglio fare una pratica ben distinta e di sicura origine con tutti i vincoli di immutabilità del caso o meglio fare qualche cosa che ha in se gli stessi principi ma applicati alla realtà?

La risposte nel mio caso è ovvia: la seconda. Ma non c'entra con la mia domanda di prima. :)

Insomma nel caso di GJ credo che non sia importante il lineage dell'arte quanto i principi che la costituiscono.

Proprio per questo motivo non comprendo perché s'intestardisca tanto. :) Io avrei già da tempo detto semplicemente: faccio ciò che m'insegna Xu e basta. ;)

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
0
Proprio per questo motivo non comprendo perché s'intestardisca tanto. :) Io avrei già da tempo detto semplicemente: faccio ciò che m'insegna Xu e basta. ;)

ora ho capito dove volevi giungere,
volevi dare un suggerimento a GJ, ;)
bengiunto! 
 :D

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
0
Franco...! Te l'ho gia detto... La pensi e vidi cosi...!? Bene...! Io..e chi mi conosce..., e qua un po di gente ce ne..., che pratichi taiji,kali,silat,jkd,scherma di coltello, mi dicono sempre la stessa cosa, che le sensazioni che sentono...o pardon quello che non sentono (perche pian pianino con le dritte di WZX sto a scompari sempre piu), e identica. Sia che usi un bastone,coltello,mani nude e UGUALE PER ME. Semplicemente...perche tutte queste arti...e il mio corpo che me le fa praticare e fare... Poi se tu parli di stile..., cioè..., che il kali fa piu angoli..., che il silat e in linea retta, ecc...., questo e quello che si vede da fuori..., ma non quello che si sente mentre tu stai muovendo il corpo...
E poi..., non ti piaccia o meno perche non te riesce..., questo e una cosa tua...!!! Come sempre..., se non ci riesco io...o se non ho conosciuto qualcuno che ci riesce..., allora non esiste... Ma in fondo ce gente che nega anche L'EVIDENZA..QUANDO CE L'HA D'AVANTI...GLI OCCHI...!!!!
Saluti...!!!!

Il fatto che per te sia tutto uguale e fai tutto allo stesso modo non rende automaticamente uguali Arti Marziali diverse.
:)

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
0
Condivido e capisco la domanda, ma la rigiro:

Un'Arte Marziale "ben distinta e di sicura origine" contiene già la tua seconda ipotesi.
Almeno per me :)

E' meglio un ingegnere edile con tutta la sua teoria oppure un geometra che si fa il mazzo tanto nei cantieri?
Beh, se,come dovrebbe, l'ingegnere si facesse lo stesso mazzo sui cantieri, credo che la lotta sia impari  8)

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

grande jedi

0

Semplice...!!!! ME L'HO HA CONFERMATO SIA XU CHE ULTIMAMENTE...WANG ZHI XIANG...Diciamo non gli ultimi 2 arrivati del taiji...! Oh.., GIURO...CERANO ANCHE TESTIMONI....QUANDO LO HANNO DETTO..... :D :D :D!!!!!!!

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
0
Un'Arte Marziale "ben distinta e di sicura origine" contiene già la tua seconda ipotesi.
Almeno per me :)

In teoria forse, in pratica direi di no.
Se non hai compreso puoi solo fare l'arte originale a fotocopia e se comprendi i principi non puoi fare l'arte originale a fotocopia.
Se sei l'ingegnere conosci il progetto e lo puoi adattare alla realtà, se sei il geometra (ti fai il culo, si!) puoi solo eseguire al meglio i progetti di cui disponi,
anzi con i capitolati d'appalto etc non puoi proprio deviare neanche di una virgola!