Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97022 Views
*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
all'atto pratico nei metodi di pratica ci son delle zone d'ombra, perlomeno qui e ora. Tipo l'avversione da qualsiasi preparazione fisica di stampo moderno, lo sparring fatto per il verso..... sia chiaro questo in lina di massima
No, che non siete strani  ;)

Ah ma mica solo i taijisti..  
Ci sono intere scuole di kung fu dove non si fa mai nessun tipo di sparring.  
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
all'atto pratico nei metodi di pratica ci son delle zone d'ombra, perlomeno qui e ora. Tipo l'avversione da qualsiasi preparazione fisica di stampo moderno, lo sparring fatto per il verso..... sia chiaro questo in lina di massima
No, che non siete strani  ;)

Ah ma mica solo i taijisti..  
Ci sono intere scuole di kung fu dove non si fa mai nessun tipo di sparring.  

Ma nn solo...e infatti la pappa resta la stessa...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
"L'idea alla base di molte discipline (il Taiji, l'Yi Quan e altre) è quello di creare prima un coordinamento efficiente tra gruppi muscolari. Per dire, alzo il braccio attivando la muscolatura della schiena e non solo il deltoide.
Fatto questo, creata chiamatelo come volete,  movimento corretto, catena cinematica, posso anche allenare quel gesto con dei carichi in modo da potenziarlo. Infatti alcuni stili di Taiji prevedono come allenamento avanzato il lavoro con attrezzi vari (palla medica da vari kg, bastoni flessibili pesanti, tubi metallici,etc.).
L'idea che c'è alla base è che se alleno i singoli gruppi muscolari senza prima creare un "movimento" integrato,  
quando mi servirà, non sarò poi in grado di reclutare insieme tutti i soldatini."

Domanda...ipotizzando un inizio di pratica a 20 anni e a sviluppo completato, dando per scontato che un movimento analogo allo squat sia più o meno introiettato dal corpo umano se non altro per tutte le volte che si siede sul cesso o sulla turca per i paesi meno evoluti, quale sarebbe il movimento integrato da creare prima che impedisca di dedicarsi a un esercizio come lo squat che è alla base della preparazio ne di tutti gli atleti del mondo, cinesi compresi?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Che per gli occidentali è?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Palo eretto.

E non dire che è quello che fai di notte o nei weekend senza figli, John... :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Una spiegazione concreta?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
un buon praticante di taiji ti direbbe che quello è relativo solo alla forza muscolare, loro per forza intendono altro

Mi sembrava che Casconero fosse in questa direzione no?

A poi se vogliono parlarmi di chi stile forza jedi...

Parliamo di forza muscolare..
Li, allora han ragione MadHatter e soci
Se vuoi aumentarla devi far pesi o comunque allenarti secondo metodiche "moderne"

Fammi spiegare meglio..
Si parlava di fibre reclutate e così via.
E' chiaro che più muscoli riesci a reclutare per fare un movimento e più questi singoli muscoli sono allenati, più forza genererai. Scientifico, no? Va bene Lotus?
Il punto è, come ottieni il reclutamento del maggior numero di soldatini?
L'idea alla base di molte discipline (il Taiji, l'Yi Quan e altre) è quello di creare prima un coordinamento efficiente tra gruppi muscolari. Per dire, alzo il braccio attivando la muscolatura della schiena e non solo il deltoide.
Fatto questo, creata chiamatelo come volete,  movimento corretto, catena cinematica, posso anche allenare quel gesto con dei carichi in modo da potenziarlo. Infatti alcuni stili di Taiji prevedono come allenamento avanzato il lavoro con attrezzi vari (palla medica da vari kg, bastoni flessibili pesanti, tubi metallici,etc.).
L'idea che c'è alla base è che se alleno i singoli gruppi muscolari senza prima creare un "movimento" integrato,  
quando mi servirà, non sarò poi in grado di reclutare insieme tutti i soldatini.
Alla base di tutto ciò c'è il rilassamento, che permette di muoversi senza attivare involontariamente gruppi muscolari antagonisti a quelli preposti al movimento che si vuole compiere.
Poi mi direte che non solo nel Taiji si studiano queste cose.
Va bene. Allora non siamo poi così strani.. :)


O MIO DIO!

Ci siamo capiti e andiamo d'accordo!  :sur:

 :-* :-*
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

rockyjoe

0
"L'idea alla base di molte discipline (il Taiji, l'Yi Quan e altre) è quello di creare prima un coordinamento efficiente tra gruppi muscolari. Per dire, alzo il braccio attivando la muscolatura della schiena e non solo il deltoide.
Fatto questo, creata chiamatelo come volete,  movimento corretto, catena cinematica, posso anche allenare quel gesto con dei carichi in modo da potenziarlo. Infatti alcuni stili di Taiji prevedono come allenamento avanzato il lavoro con attrezzi vari (palla medica da vari kg, bastoni flessibili pesanti, tubi metallici,etc.).
L'idea che c'è alla base è che se alleno i singoli gruppi muscolari senza prima creare un "movimento" integrato,  
quando mi servirà, non sarò poi in grado di reclutare insieme tutti i soldatini."

Domanda...ipotizzando un inizio di pratica a 20 anni e a sviluppo completato, dando per scontato che un movimento analogo allo squat sia più o meno introiettato dal corpo umano se non altro per tutte le volte che si siede sul cesso o sulla turca per i paesi meno evoluti, quale sarebbe il movimento integrato da creare prima che impedisca di dedicarsi a un esercizio come lo squat che è alla base della preparazio ne di tutti gli atleti del mondo, cinesi compresi?

io son d accordo con te,ma infatti anche lo squat rientra nelle metodiche di allenamento tradizionali..e formative del corpo.
è stato così in ogni parte del mondo,e in quasi ogni forma di arte marziale.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Nn credo sia un'opinione così condivisa a occhio e croce...
Ma sarei lieto di sbagliarmi...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

rockyjoe

0
quando i cinesi usano alabarde e pali lunghi,squattano spesso...

per allenare a solo questa qualità,squattano a solo.

poi c è il pretensionamento del ma bu..