Io pratico Muay Thai.
conosco ben poco..pazienza..
Avete dei movimenti di parata con il braccio, immagino. Tipo alzare un braccio per parare un colpo.
Un esercizio di base su cui stiamo lavorando in questo periodo consiste nel rilassare e allineare la colonna vertebrale in modo da riuscire a far partire il movimento dalla schiena, farlo passare dalla spalla senza contrazioni eccessive, per raggiungere il braccio.
L'allineamento della colonna fa una grossa differenza in termini di stabilità (proviamo a coppie spingendoci da varie direzioni). E' un lavoro lungo e un po' palloso.
Ma mi ha insegnato ad usare meno il deltoide da solo e a sfruttare di più i muscoli della schiena.
Ho già detto varie volte che non sostengo che in altre discipline non si curino questi aspetti..per cui non rinfacciatemelo nuovamente..
Io, fino all'incontro col Taiji, non avevo trovato questo tipo di attenzione all'uso del corpo. Tutto qui.
Uhm...non posso parlare di riallineamento-rilassamento schiena, però ti posso dire che il nostro fine è un movimento (nella fattispecie la parata) fulmineo e funzionale: ovvero massima economia di movimento, per avere il massimo risultato con il minimo sforzo.
Quello che non facciamo è lavorare su un'unica cosa alla volta forse: alla parata corrisponde sempre una reazione successiva di attacco, quindi anche "come ti metti nella parata" è funzionale a qualcosa dopo..si mettono in pratica da subito le basi per poi col tempo affinare le tecniche ed aggiungerne altre.
Altra importanza si dà al footwork e, naturalmente, al mantenere un buon equilibrio onde non finire per terra alla prima proiezione.
La parte relativa alla preparazione atletica ha come obbiettivo ottenere elasticità, reattività ed esplosività: ovvero la funzionalità ottimale del corpo...non siamo poi così lontani come obiettivi di percorso, no?
Scusate ma la discussione andrà avanti fino a quando i Taijiisti si arrenderanno e diranno che fanno solo stupidaggini tutti i giorni seguendo maestri finti che amano i soldi e i fessi che li hanno ?
No, io penso che si vuole semplicemente far vedere (chi fa roba "esterna", per dire), quanto gli esercizi studiati siano del tutto simili a quelli che si adoperano anche "da noi".
nel senso che i praticanti di taiji fanno tutto cio' che fanno gli agonisti tranne sparring?
...magari se ne sbattono altamente di competere...
Anch'io me ne sbatto altamente di competere: eppure faccio sparring, e tutta la preparazione fisica che serve affinchè il mio corpo impari cosa fare, diventi più forte* e reattivo.
Forse non ho idea di cosa significhi riallineare la spina dorsale, ma percepisco perfettamente il mio corpo che "impara" e che "risponde" allenamento dopo allenamento.
* trattasi di forza esplosiva, non capacità di sollevare un peso.