Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 96994 Views
*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0

...appunto..perchè la credenza generale è: il taiji non si suda!!

 

Più che una credenza generale.... a me sembra la realtà di molte palestre italiane  ???
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
ot
che poi, alla fine della giostra , io mica ho capito che cavolo state a combina' tu,tu fratello e il grizzlie ...  :D

quello che vedi nel video è George XU!! insieme a WAng hao Da!
facciamo tutto ciò che in 14 anni (e non cazzate...14 anni) Xu ha insegnato ad Aleksandar Trickovitc!!
e adesso ci siamo messi anche a seguire Wang Zhi Xiang!
così...non ci facciamo mancare nulla!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0

...appunto..perchè la credenza generale è: il taiji non si suda!!

 

Più che una credenza generale.... a me sembra la realtà di molte palestre italiane  ???

anche a me...ma come giustamente diceva prima Lotus..e che si fottano!!
ad un certo punto..uno può anche decidere di perseguire i propri obbiettivi!!
ma come spesso ho sostenuto...tanta gente pratica arti marziali senza sapere bene per quale motivo...e allora una cosa vale l'altra..
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

0
frate' ma quale video ?
ma quindi state a fa le cose per bene ? quindi anche un pezzetto di forma !  ;)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
frate' ma quale video ?
ma quindi state a fa le cose per bene ? quindi anche un pezzetto di forma !  ;)

il video che ho postato 2 post fa!

eddaggglie con sta forma...
parole di Wang (vangelo ormai per me..)
maestro cosa è importante per la pratica??
lui: esercizi base importantissimi...e tanto TS (ne faceva 8 ore al giorno...ce credo..)!
e io: ma la forma??
la forma meno importante...

vedi tu...

che poi la studiamo pure con GJ, ma pezzo pezzo vedendo quali sono le sue applicazioni marziali...ma le applicazioni senza il "motore" non funzionano!!
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
0
Per quanto mi riguarda, è sufficiente che l' etnia taijiquanista (italiana in primis) la pianti di autoincensarsi, autoalienarsi (non solo in senso sociale, ma anche e soprattutto anatomofisiologico), autolobotomizzarsi via ipse-dixit e, conseguentemente, autocopyrightizzare certi principii e smerdare gli altri (specie, paradossalmente, quelli che sarebbero in grado di far loro il culo.. non foss' altro perchè, guarda caso, sono spesso i più sofisti e meno pragmatici a stronzeggiare in tal senso).

Per dire.. io non mi faccio nessun problema a ricordare e/o accettare (e sarà passato qualche anno) di quando l' utente Pao Choi (chi se lo ricorda?), in lidi forumistici ben più scientifici e meno comareschi di FAM e F.AM., disse che (rullo di tamburi).....

... la sua passata pratica di taiji gli è stata ben utile nel suo attuale percorso, guarda caso, di pugilato.
Come non mi fa una grinza che biomeccaniche "ondulatorie" e respiratorie simili del Systema (oh cazzo, anche nel systema ci sono?!?) permettano a Wolvie finanche di sollevare meno faticosamente la cassa stracolma di raspi d' uva.
Come non mi fa una grinza che Spartan si ritrovi a tutt' oggi artefatti dell' onda dello Yoseikan (cristo, un' altra!!!) agevolantigli certe tranvate d' avambraccio dietro la nuca e manate rintronanti sul cranio.
Come non mi fa una grinza che xjej avrebbe biomeccaniche più o meno visibilmente sgamabili come analoghe quando usa rope training per forza resistente e, perchè no, stando a certi filmati, ci metterei pure allenamento con clave (specie quelle più pesanti) scippato dall' hindu wrestling.

L'esclusiva semplicemente nelle am non ce l'ha nessuno su niente, dal santone della montagna dello stile tradizionale del pipistrello ingrifato al fondatore dell'ultimo sistema presunto paramilitare dei narcos messicani.

Mi pare che Wolvie avesse pure scritto che i russi ai primordi del “progetto systema” avessero analizzato e testato le conoscenze marziali anche di provenienza esterna alla russia e vista la vicinanza geografica è plausibile una forte influenza della marzialità cinese.
Non mi sembra un mistero l'influenza della cultura cinese su quella giapponese, con i relativi risvolti marziali e non. Ritroviamo i corrispettivi di concetti di taiji, yin/yang, qi nelle am jappe e le loro forti influenza nella pratica.
Il movimento a onda quindi non è esclusiva degli stili cinesi ma nella maggior parte dei casi forse da quelli deriva più o meno direttamente.


Secondo me, il problema di fondo è che la codificazione della realtà alla base dell'evoluzione delle am cinesi parte da concetti filosofici estranei alla cultura occidentale e non facilmente catalogabili scientificamente.

Per esempio Yin/Yang è riconducibile al magnetismo naturale, con polo positivo dei protoni e negativo degli elettroni o al concetto di materia e non materia su cui i fisici quantistici sono ancora al lavoro? Boh, è così vago che imbrigliarlo con etichette è complicatissimo.
Il Jing del Cielo Anteriore è un aspetto/funzione del qi del corpo umano, identificabile col patrimonio genetico personale. Ma i concetti orientali non sono ben definiti come in una definizione scientifica, non  hanno mai avuto una distinzione netta tra corpo e anima come nella nostra cultura, prima o parallelamente all'approccio scientifico, per loro è come se fossimo un tutt'uno, come se i sintomi psicosomatici li avessero scoperti ed elaborati nella medicina qualche migliaia di anni fa.

Gli aspetti del qi legati alla mente sono presi in considerazione da secoli ma noi stiamo aspettando i passi avanti della scienza nello studio del cervello, delle sue funzioni e potenzialità. Il guaio è che anche quando ci sono dei corrispettivi tra le due visioni le due ottiche devono rimanere autonome e indipendenti perchè sarebbe come cominciare un'operazione matematica con un sistema numerico e a metà continuarla con un altro: non avrebbe senso e si perderebbe tempo senza arrivare a un risultato attendibile.

Molti metodi orientali non hanno una sperimentazione con metodo scientifico e nonostante qualche riscontro anche positivo avuto è complicato valutare la strategia di un giocatore di dama secondo le regole e l'ottica degli scacchi.

Quel che è più divertente è il rimarcare le differenze tra stili “interni” ed “esterni” tra praticanti occidentali quando se ne curano poco gli orientali, che addirittura per secoli non hanno sentito il bisogno neppure di distinguere le due “categorie”.  :D

*

Iperbole

0
eddaggglie con sta forma...
parole di Wang (vangelo ormai per me..)

capito , ma quand'e' che cali verso Roma\Latina ?

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
0
Quote
all'ultimo stage con Wang Zhi Xiang un capoccia nel mondo del Taiji: il lavoro che abbiamo fatto oggi (esercizi base) potete metterlo in qualunque disciplina che praticate...judo...ju-jitsu..kali...
e vedrete che funzionerà tutto meglio!!

Alchè io mi domando.
Se è tutto così utile per migliorare, perchè Zhi Xiang lo conosci solo tu e di judo non si occupa ?
O perchè non c'è un cristiano che faccia judo ad alto livello che se ne occupi ?
O com'è che le sue teorie e i suoi segreti non li diffonde nessuno ?
con certi miracoli ci sono nazioni che  lo farebbero ricco o chi per lui.
Dev'esser brutto da dire, ma nel judo non ci sono santoni . Stessa cosa con gli altri SDC.
Non c'è nessun pugile du buon livello di 20 anni che direbbe che un sessantenne lo ammazza di legnate.
E nel caso, o il 60enne è un fuoriclasse o il 20enne è una pippa.
Nessun segreto, rituale strano o magia varia.
Il mio allenatore è un alieno, è stato atleta di livello mondiale e ancora adesso a 40anni passati è più forte di me pesando 30 kg di meno.
Ma quello che insegna sarebbe efficace anche se fosse un altro ad insegnarlo. Nessuno pensa che lui sia forte per qualche cosa di segreto che non sia sputar sangue da quando aveva 15 anni a quando ne aveva 30.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

L0tvs Eff3ct

0
Chi è questo alieno?

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
0
Diego Brambilla
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

L0tvs Eff3ct

0
Ah, il ministro del turismo!!

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Per quanto mi riguarda, è sufficiente che l' etnia taijiquanista (italiana in primis) la pianti di autoincensarsi, autoalienarsi (non solo in senso sociale, ma anche e soprattutto anatomofisiologico), autolobotomizzarsi via ipse-dixit e, conseguentemente, autocopyrightizzare certi principii e smerdare gli altri (specie, paradossalmente, quelli che sarebbero in grado di far loro il culo.. non foss' altro perchè, guarda caso, sono spesso i più sofisti e meno pragmatici a stronzeggiare in tal senso).

Per dire.. io non mi faccio nessun problema a ricordare e/o accettare (e sarà passato qualche anno) di quando l' utente Pao Choi (chi se lo ricorda?), in lidi forumistici ben più scientifici e meno comareschi di FAM e F.AM., disse che (rullo di tamburi).....

... la sua passata pratica di taiji gli è stata ben utile nel suo attuale percorso, guarda caso, di pugilato.
Come non mi fa una grinza che biomeccaniche "ondulatorie" e respiratorie simili del Systema (oh cazzo, anche nel systema ci sono?!?) permettano a Wolvie finanche di sollevare meno faticosamente la cassa stracolma di raspi d' uva.
Come non mi fa una grinza che Spartan si ritrovi a tutt' oggi artefatti dell' onda dello Yoseikan (cristo, un' altra!!!) agevolantigli certe tranvate d' avambraccio dietro la nuca e manate rintronanti sul cranio.
Come non mi fa una grinza che xjej avrebbe biomeccaniche più o meno visibilmente sgamabili come analoghe quando usa rope training per forza resistente e, perchè no, stando a certi filmati, ci metterei pure allenamento con clave (specie quelle più pesanti) scippato dall' hindu wrestling.

L'esclusiva semplicemente nelle am non ce l'ha nessuno su niente, dal santone della montagna dello stile tradizionale del pipistrello ingrifato al fondatore dell'ultimo sistema presunto paramilitare dei narcos messicani.

Mi pare che Wolvie avesse pure scritto che i russi ai primordi del “progetto systema” avessero analizzato e testato le conoscenze marziali anche di provenienza esterna alla russia e vista la vicinanza geografica è plausibile una forte influenza della marzialità cinese.
Non mi sembra un mistero l'influenza della cultura cinese su quella giapponese, con i relativi risvolti marziali e non. Ritroviamo i corrispettivi di concetti di taiji, yin/yang, qi nelle am jappe e le loro forti influenza nella pratica.
Il movimento a onda quindi non è esclusiva degli stili cinesi ma nella maggior parte dei casi forse da quelli deriva più o meno direttamente.


Secondo me, il problema di fondo è che la codificazione della realtà alla base dell'evoluzione delle am cinesi parte da concetti filosofici estranei alla cultura occidentale e non facilmente catalogabili scientificamente.

Per esempio Yin/Yang è riconducibile al magnetismo naturale, con polo positivo dei protoni e negativo degli elettroni o al concetto di materia e non materia su cui i fisici quantistici sono ancora al lavoro? Boh, è così vago che imbrigliarlo con etichette è complicatissimo.
Il Jing del Cielo Anteriore è un aspetto/funzione del qi del corpo umano, identificabile col patrimonio genetico personale. Ma i concetti orientali non sono ben definiti come in una definizione scientifica, non  hanno mai avuto una distinzione netta tra corpo e anima come nella nostra cultura, prima o parallelamente all'approccio scientifico, per loro è come se fossimo un tutt'uno, come se i sintomi psicosomatici li avessero scoperti ed elaborati nella medicina qualche migliaia di anni fa.

Gli aspetti del qi legati alla mente sono presi in considerazione da secoli ma noi stiamo aspettando i passi avanti della scienza nello studio del cervello, delle sue funzioni e potenzialità. Il guaio è che anche quando ci sono dei corrispettivi tra le due visioni le due ottiche devono rimanere autonome e indipendenti perchè sarebbe come cominciare un'operazione matematica con un sistema numerico e a metà continuarla con un altro: non avrebbe senso e si perderebbe tempo senza arrivare a un risultato attendibile.

Molti metodi orientali non hanno una sperimentazione con metodo scientifico e nonostante qualche riscontro anche positivo avuto è complicato valutare la strategia di un giocatore di dama secondo le regole e l'ottica degli scacchi.

Quel che è più divertente è il rimarcare le differenze tra stili “interni” ed “esterni” tra praticanti occidentali quando se ne curano poco gli orientali, che addirittura per secoli non hanno sentito il bisogno neppure di distinguere le due “categorie”.  :D

no..no...noooo! :vader: :vader: :vader:
Mi ha sputtanato pagine di post a parlare di struttura muscolare!
Il qi, il Jing del Cielo Anteriore, qui noo..ci prendono per il culo a vita..

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Se io dico che la mia disciplina serve per combattere e nn solo nn ho mai combattuto ma nemmeno faccio sparring regolare, sono un cialtrone...
Fatto..
Quote
Se dico che la mia disciplina fa un uso migliore e diverso del corpo umano e nn ho modo di dimostrarlo, sono un cialtone...
Se dico che si diventa più forti, sempre in rapporto ad altro, e le mie prestazioni nn sono nè verificate nè confrontate, sono un cialtrone...

Su questo, mi spiace. Non ho dati medici o studi scientifici.

Quote
E sono un cialtrone se dico che a 60 anni e passa apro il culo ai passeri pulendomi gli occhiali...
Perchè uno così un giorno ha commesso l'errore di accettare una sfida e il famoso kiai master sarebbe in ottima compagnia se altri corressero lo stesso rischio.

Su questo ti invito ad andare da un cinese che conosco e dirgli che vuoi combattere. Se lo batti, ti pago lo stage, il trasporto, la diaria giornaliera, i pasti, caffé e ammazza caffé. Così mi fai anche il favore di liberarmi dalla sudditanza psicologica nei suoi confronti.
PM se interessa..  :whistle:
« Last Edit: July 23, 2010, 22:19:38 pm by Darth Vader »

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Ma vista dalla parte di un praticante di un'AM/SDC dove "ci si mena", è snervante sentirsi dire dal solito simpaticone che siamo scemi a farci il culo perchè faticare e sudare è inutile e dannoso.... perchè col taiji si ottiene una maggiore efficacia senza fare nessuno sforzo  :dis:
Ovvio che la prima reazione è "ah davvero? provamelo!"

Ok, ma che tipo di praticanti conoscete..? Sono tutti così fastidiosi..
E poi al limite puoi dargli un calcio nelle parti basse..così si fa furbo..

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
eddaggglie con sta forma...
parole di Wang (vangelo ormai per me..)

capito , ma quand'e' che cali verso Roma\Latina ?

Urka, ma sei da quelle parti..Mi sa che per quest'anno non se ne parla..