Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 90468 Views
*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
xjej,
non applichi il principio del Ju..
io ti dico una mezza cosa scherzosa e tu, invece di "farmi" trovare il vuoto..
spingi contro la mia forza..ahi, ahi..
no buono.. :P

Dai, scherzi a parte, stiamo parlando di preparazioni e percorsi molto diversi. Ma nell'arte marziale non tutto è misurabile/tabellabile. La preparazione atletica dei tizi che hai postato è indubbia. Ma c'è anche chi fa un percorso diverso. Tutto qui.

Comunque, buona pratica, mi sembri una persona appassionata per la propria attività. E questo è un bene.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Uhmmm....
E scommetto che il Ruby non ha la medesima caratteristica

credo sia usato in altri ambiti..

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0

Comunque, buona pratica, mi sembri una persona appassionata per la propria attività. E questo è un bene.

Ammetto che mio fratello ogni tanto riesce ad avere un self control migliore del mio...
mi accodo a questa frase

sarà forse che anche la nostra è una passione seria per le am
 ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
"NON POSSO PARLARNE PERCHè ALTRIMENTI MI SBATTONO FUORI DALLA MIA SCUOLA"
e io dovrei prendere sul serio gente così???
alle favole ho smesso di credere tanti anni fa...

Perché scusa: può tranquillamente esistere un tipo di scuola di questo tipo.

Io personalmente non potrei farne parte (le cose che imparo devo essere sempre in grado di condividerle con chiunque), ciò non toglie che possano esistere realtà del genere. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
"NON POSSO PARLARNE PERCHè ALTRIMENTI MI SBATTONO FUORI DALLA MIA SCUOLA"
e io dovrei prendere sul serio gente così???
alle favole ho smesso di credere tanti anni fa...

Perché scusa: può tranquillamente esistere un tipo di scuola di questo tipo.

Io personalmente non potrei farne parte (le cose che imparo devo essere sempre in grado di condividerle con chiunque), ciò non toglie che possano esistere realtà del genere. :)

e tu pensi che siano serie??
io no...per me di segreti nelle am non ce ne devono essere
e tutto quello che si dice dev'essere verificabile
perchè è proprio a causa di queste realtà che rimane la possibilità di lasciare prolificare i "venditori di fumo" e il mondo del Taiji e delle arti interne è quello che maggiormente ha subito i danni di questo modo di fare
io sono perfettamente d'accordo con il modo di pensare di Jhon e Xjej:
se non sei in grado di dimostrare quello che dici..sei una fuffa
se dici di essere in grado di ammazzare con il Qi, ma ti rifiuti categoricamente di provarlo....sei una fuffa...

i forum servono anche a questo...a levare un bel po di polvere che copre il marcio??? per me si...

ovviamente fermo restando che si parli di "arti marziali"...se ci si limita alle pratiche alchemiche corporee..beh che ognuno creda e segua chi gli pare...con segreti, iniziazioni, saluti che durano 10 minuti  e chi più ne ha più ne metta...

« Last Edit: July 24, 2010, 09:08:29 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
e tu pensi che siano serie??

Posso solo dire che non condividono la mia etica sulla conoscenza. Su altro non posso esprimermi, non avendo elementi.


Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
e tu pensi che siano serie??

Posso solo dire che non condividono la mia etica sulla conoscenza. Su altro non posso esprimermi, non avendo elementi.



beh io di triscio qualche elemento l'ho avuto: un allievo di GJ che viene ad Asti che mi ha riportato fedelmente qual'è stato il suo contatto con una realtà del genere...di Genova!!
10 minuti per fare il saluto...e chi sbaglia la sequenza viene mandato in strada a fare flessioni...(un po di disciplina serve sempre no)
maestro che fa e gli altri tutti in silenzio ad imitare...
a fine lezione il maestro si avvicina al nuovo arrivato e leggendogli in faccia perplessità per ciò che ha visto e fatto gli fa: eh ma sai...io qui devo difendere 5000 anni di tradizione!!

5000 anni??? ma sei fuori??? il Taiji è stato codificato a metà dell'800 dalla famiglia Chen in cina...
e questo viene a sparare cazzate su 5000 anni di storia??

uno così sarei ben felice di chiuderlo in una gabbia con Xjej e Jhon...

... [kill] [kill] [kill]
« Last Edit: July 24, 2010, 09:27:01 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

L0tvs Eff3ct

0
Quelli del pukulan erano restii a pubblicare filmati ecc., ma non si facevano problemi a dire di praticarlo.
E ne erano pure orgogliosi.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
Quelli del pukulan erano restii a pubblicare filmati ecc., ma non si facevano problemi a dire di praticarlo.
E ne erano pure orgogliosi.

ma sui filmati sono d'accordo in parte...un filmato non è una prova inconfutabile..
e poi non tutti hanno la voglia di finire sul web
ho vari gb di filmati degli stage di GJ, ma anche per una questione di privacy di 20 persone non li metto sul web (qualcuno però ne ha visto qualche pezzo :=))
affermare liberamente però cosa si pratica e con chi...e beh cavolo si!
certo che si è anche liberi di non farlo su un forum...però è anche vero che a quel punto la credibilità del soggetto (ai miei occhi) viene a mancare!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
0

Aliena, per capirsi meglio posto qui un esempio di forza esplosiva come la si intende nel TJQ (stile chen)..
Ciao.
Uhmm...no mi sa che intendiamo cose diverse, ti posto anch'io un paio di cose:

Allenamento: https://www.youtube.com/watch?v=d4CIzLhvp3Y (non tanto accentuato qui, causa problemi ad una mano)

Higlights (un po' vecchiotti, ma ho preferito mettere quelli di Muay Thai, visto che i più recenti son di k1): https://www.youtube.com/watch?v=ckK6dfhrI94
Qui hai ottimi esempi del "non farsi trovare" con fulminee schivate, di economia di movimento e reattività (schivare quanto basta per rientrare e colpire) ed intercettazioni/parate anche su calci, di come la catena cinetica coinvolga sempre tutto il corpo ed ovviamente esempi di colpi esplosivi.
High-functioning sociopath. With your number.



*

grande jedi

0
forza epslosiva
Cosa non hai colto di quelle due parole ?

Ho postato un esempio di atleta esplosivo non allenato con rituali segreti visto che era stato postato un video di un praticante di qualcosa  che esprimeva  movimenti esplosivi.
Ti posterei video di atleti di judo esplosivi, ma non credo coglieresti.
Posto qualcuno che mostra esplosività muscolare coi pugni, magari c'è qualche speranza.

P.S.
Te l'hanno spiegato che l' abuso di caps lock è maleducazione dal punto di vista della netiquette forumistica ?

P.P.S.
L'uomoscimmia, come lo chiami tu in maniera molto educata, tra 10 anni magari starà meglio del marzialista col fisico da impiegato con iperlordosi lombare.

LOL :D :D :D io sono moooolto maleducato...non lo sapevi...!!!?? Judo esplosivo... ???!!?? O mamma...!!??? Ma non e mica l'arte della cedevolezza...!!!??? Comunque sia..., tu hai postato ed io ho risposto...!!! Non postare video o argomenti se non vuoi che gli atri rispondano...!
P.S. Ti stupiresti....dal vivo...quante cose sono capace di cogliere..in un arte marziale qualsiasi... XD!!

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
0
L'uomo scimmia è spettacolare altro che...sapessi farle io quelle cose... :sur:


*

L0tvs Eff3ct

0
Se per questo, grande (?) jedi, il taiji è boxe morbida.

*

grande jedi

0

Aliena, per capirsi meglio posto qui un esempio di forza esplosiva come la si intende nel TJQ (stile chen)..
Ciao.
Uhmm...no mi sa che intendiamo cose diverse, ti posto anch'io un paio di cose:

Allenamento: https://www.youtube.com/watch?v=d4CIzLhvp3Y (non tanto accentuato qui, causa problemi ad una mano)

Higlights (un po' vecchiotti, ma ho preferito mettere quelli di Muay Thai, visto che i più recenti son di k1): https://www.youtube.com/watch?v=ckK6dfhrI94
Qui hai ottimi esempi del "non farsi trovare" con fulminee schivate, di economia di movimento e reattività (schivare quanto basta per rientrare e colpire) ed intercettazioni/parate anche su calci, di come la catena cinetica coinvolga sempre tutto il corpo ed ovviamente esempi di colpi esplosivi.
Molto bravo...QUOTONE...!!!!

*

grande jedi

0
Se per questo, grande (?) jedi, il taiji è boxe morbida.
Per Grande(?), intendi grande:pirla,scemo,ganasa,sborone...ecc.!? Vabbe.., poi dicono che sono io...che provoco :halo:! Comunque..., cosa intendi per beoxe morbida...!!!?? Al quanto mi dicono..., i pugni che tiro..non sono molto morbidi... Saro anche leggero e sfuggente prima di arrivare al contatto... Ma appena arrivato al contatto...BOOOMMM XD! Almeno io...faccio in questo modo... :P!