Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 90476 Views
*

rockyjoe

0
premesso che il kung fu é piu di quello che va bene per me.il kung fu per me é uno studio universale sulla ratio del movimento,e non necessariamente il mio.quando devo insegnare ,devo insegnare un tutto,un modo olistico di pensare e muoversi,e non il mio modo.ecco perché si parla di sistema.
poi dici che la parte preatletica,ottima definizione di madhatter,puů essere uguale per tutti e concordo,ma la stai distinguendo dalla tecnica,come se la tecnica fosse una cosa appiccicaticcia al corpo,quando la tecnica nasce dalla conoscenza del corpo e di se stessi.proprio perché si conosce e studia il proprio corpo in un certo modo,le tecniche sono di un certo tipo.e viceversa

ovvero, il tuo sistema non contempla forme?
non capisco l inerenza della domanda.
certo che ci sono forme.nelle forme c é l educazione del corpo.

il modo in cui uso il corpo in combattimento sono le tecniche della mia arte marziale,ma i movimenti educativi del corpo non sono diversi dai movimenti tecnici che uso quando devo fare combattimento.
sto studiando i movimenti del corpo dal punto di vista della dinamica di me stesso,nelle forme,e della dinamica in coppia,nelle forme a 2,
e i movimenti del corpo mentre combatto con qualcuno,nella tecnica di combattimento dunque.

le forme all inizio hanno un valore piccolissimo,di apprendimento minimale di gesti e posture,ma non si puů avere una forma perfetta.
man mano che perů faccio esperienza,gli stessi gesti assumono nuovo peso e valenza,e la forma assume in sé la sostanza,sempre maggiore.neanche in questo caso la forma diventa perfetta,ma si é perfezionata e sostanziata della mia esperienza piu o meno reale.

il pugno che impara il pugile i primi giorni di palestra,non é lo stesso pugno che tira dopo 15 anni di onorata carriera.all inizio ha imparato una forma minimale di pugno.dopo, l esperienza gli ha fatto trascendere la forma,ed é piu o meno in grado di dare lo stesso pugno in condizioni del tutto diverse,e con sfumature diverse secondo la necessita del caso,e anche quando fara vuoto,il suo pugno sara sempre formale,ma si notera una differenza qualitativa rispetto alla forma del pugno che adottava all inizio.una forma piu di sostanza

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0
dopo, l esperienza gli ha fatto trascendere la forma,ed é piu o meno in grado di dare lo stesso pugno in condizioni del tutto diverse,e con sfumature diverse secondo la necessita del caso,e anche quando fara vuoto,il suo pugno sara sempre formale,ma si notera una differenza qualitativa rispetto alla forma del pugno che adottava all inizio.una forma piu di sostanza

la differenza qualitativa viene percepita solo da lui che esegue la forma oppure la percepisci anche tu che stai assistendo alla sua esecuzione?

stessa domanda riformulata

quando vedi i suoi movimenti, riesci a capire quanto ha perfezionato la tecnica o rimane troppo soggettivo?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

rockyjoe

0
dopo, l esperienza gli ha fatto trascendere la forma,ed é piu o meno in grado di dare lo stesso pugno in condizioni del tutto diverse,e con sfumature diverse secondo la necessita del caso,e anche quando fara vuoto,il suo pugno sara sempre formale,ma si notera una differenza qualitativa rispetto alla forma del pugno che adottava all inizio.una forma piu di sostanza

la differenza qualitativa viene percepita solo da lui che esegue la forma oppure la percepisci anche tu che stai assistendo alla sua esecuzione?

stessa domanda riformulata

quando vedi i suoi movimenti, riesci a capire quanto ha perfezionato la tecnica o rimane troppo soggettivo?
direi meta e meta.oggettivo e soggettivo insieme.non penso che il primo giorno un pugile tira il diretto come dopo 2 anni,come dopo 10 anni...

questo é oggettivo e vistoso oltre che visibile.poi ci sono cose che solo l esecutore puo sapere,cioé quanto é in stato di grazia in quel momento,quanto si sente sciolto rispetto al solito..quanto é disposto alla variazione nonopstante stia facendo unicamente una forma di pugno..

dall esterno perů,puoi vedere solo l esecuzione del pugno a se.almeno io la vedo cosí.mi posso anche sbagliare


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0
non penso che il primo giorno un pugile tira il diretto come dopo 2 anni,come dopo 10 anni...

che in 2 anni la tecnica del diretto sia piu' appiccicata al corpo e in 10 anni siano invece fuse insieme (tecnica e conoscenza del corpo)?
« Last Edit: July 26, 2010, 14:52:14 pm by Kungfuka »
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

rockyjoe

0
non penso che il primo giorno un pugile tira il diretto come dopo 2 anni,come dopo 10 anni...

che in 2 anni la tecnica del diretto sia piu' appiccicata al corpo e in 10 anni siano invece fusi insieme (tecnica e conoscienza del corpo)?
quando usi uno strumento per 10 anni,che tu sia artigiano o pugile,ne conoscerai sicuramente meglio le varie possibilita d uso del tuo strumento.che comprende anche in che momento usare il diretto,se si é piu o meno coperti dopo averlo tirato o mentre lo si tira,se gli si puo all uopo far seguire un gancio,se conviene fare il diretto piuttosto che chiudere la distanza con passi esterni o con oscillazioni,ovvero il tuo pugno ha smesso di essere tale-il pugno ha smesso di essere solo la tecnica singola del pugno- per essere un tutt uno con la tua boxe globalmente intesa,e con te essere umano

ma non mi piace fare un discorso unicamente teorico,se no poi..


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0
in che momento usare il diretto,se si é piu o meno coperti dopo averlo tirato o mentre lo si tira,se gli si puo all uopo far seguire un gancio,se conviene fare il diretto piuttosto che chiudere la distanza con passi esterni o con oscillazioni

beh qua piu' che consapevolezza del corpo, siamo sull'esperienza del combattimento

comunque ho capito il senso
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

rockyjoe

0
in che momento usare il diretto,se si é piu o meno coperti dopo averlo tirato o mentre lo si tira,se gli si puo all uopo far seguire un gancio,se conviene fare il diretto piuttosto che chiudere la distanza con passi esterni o con oscillazioni

beh qua piu' che consapevolezza del corpo, siamo sull'esperienza del combattimento

comunque ho capito il senso
infatti si,ma da quella passi a migliorare la tua forma,non il contrario.é proprio l assunto da cui sono partito.
non credo si possa fare un arte marziale pensando di poter,a torto,partire da una forma che riteniamo di poter fare perfettamente senza esperienza piu o meno reale

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
in che momento usare il diretto,se si é piu o meno coperti dopo averlo tirato o mentre lo si tira,se gli si puo all uopo far seguire un gancio,se conviene fare il diretto piuttosto che chiudere la distanza con passi esterni o con oscillazioni

beh qua piu' che consapevolezza del corpo, siamo sull'esperienza del combattimento

comunque ho capito il senso
infatti si,ma da quella passi a migliorare la tua forma,non il contrario.é proprio l assunto da cui sono partito.
non credo si possa fare un arte marziale pensando di poter,a torto,partire da una forma che riteniamo di poter fare perfettamente senza esperienza piu o meno reale

sei un grande Rokyjoe!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
....riportando la discussione in sezione magari qualcuno si è perso un importante video chiarificatore di cosa voglia dire applicare i principi base del Taiji (e delle arti interne in genere) ai contesti marziali...


...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Dimmi che stai scherzando...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
Dimmi che stai scherzando...

..no...io sono quello che ride dietro la telecamera...ma a parte ciò..cosa ti aspettavi di vedere??
il solito video con il vecchietto che fa volare la gente senza neanche toccarla??
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
No comment....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
No comment....

mi deludi jhon...spara pure qualunque cosa tu abbia in mente
non c'è nessuna pretesa di convertire nessuno...ma almeno una volta tanto che si parli di ciò che si prova senza i soliti clicè prestampati: tipo ti colpisco con il Qi e ti mando sulla luna!

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Il mio no comment è anche un mordermi la lingua.
Meglio sicuramente questo pur con evidenti criticità di tante altre cose viste.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.