Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97542 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
Cioe' mi state dicendo che fare attivita' fisica fa bene?
Che se uno e' allenato riesce a fare meglio cose che implicano l'uso del corpo?



Questa rivelazione mi sconvolge nel profondo...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
credo che nella fattispecie il taiji sviluppi attitudini corporee assolutamente utili ad altre pratiche marziali o attività fisiche. 
 :)

hmm discorso complesso....
Andare a correre aiuta a far fiato anche per nuotare ma allora non e' meglio nuotare?
Il discorso che una cosa migliora uno nella sua completezza ci puo' stare ma non e' detto che sia la soluzione migliore x un determinato percorso, e poi a che pro fare un allenamento non mirato/ottimizzato?

Chiaro. Il fatto è che non tutti gli insegnanti delle varie discipline ti spiegano l'uso corretto del corpo.
Rimango sulla pallavolo: se per battere ti inarchi indietro "spezzando" la schiena nella zona lombare, stai lavorando male sulla colonna vertebrale e di conseguenza sul corpo intero.
Il creare connessioni logiche tra cose apparentemente molto diverse è una delle cose più prodigiose e affascinanti che il nostro cervello può fare? Perché negarselo in nome di una presunta purezza stilistica o solo per rigidità mentale?

*

grande jedi

0

Io sono dell'idea che gli esercizi di base di certe scuole e non tanto le forme, costruiscano il corpo in una maniera "universalmente utile" per tutte le arti marziali.

Ho provato sulla mia pelle i benefici di 4 MESI di Taiji nella PALLAVOLO che fa parte della mia vita da 10 anni.

Esempi pratici:
- durante gesti atletici tipo battuta o attacco la struttura tende molto meno a spezzarsi all'indietro (evitando stappi e l'inefficacia del gesto stesso);
- su ricezioni e difese rilassando il minmèn e scaricando il peso a terra non si sovraccarica la muscolatura deglia arti inferiori..idem con patate per esercizi con palla medica, non si grava sulla parte lombare della colonna.
- irrigidire il meno possibile i muscoli e sfruttare al massimo la forza di gravità fa sprecare molte meno energie e limita contratture ai deltoidi e alle spalle.

Per questo ribadisco che una struttura costrita sui principi del taiji può adattarsi a qualunque pratica sportiva!

Anche il pomodoro in pelati lo puoi mettere nel risotto ma non per questo si puo' dire che sia la sua morte no?
A mio avviso x quello che tu evidenzi anche Yoga e altre 10-15 arti (felden, isometrico, ecc.) potrebbero aiutarti.
E vero...! Ma lei ha scelto il taiji... :-* Sopratutto perche l'insegnante...e tanto bravo,dolce,simpatico,bello ecc ecc ecc...!Che sono qaualita mica da sottovalutare.... :D!!
Ah...mi sono dimenticato....! ANCHE MOLTO SCEMO.... :-[ :P!!!!

*

Offline Lihly

  • *
  • 120
  • Respect: 0
0

Io sono dell'idea che gli esercizi di base di certe scuole e non tanto le forme, costruiscano il corpo in una maniera "universalmente utile" per tutte le arti marziali.

Ho provato sulla mia pelle i benefici di 4 MESI di Taiji nella PALLAVOLO che fa parte della mia vita da 10 anni.

Esempi pratici:
- durante gesti atletici tipo battuta o attacco la struttura tende molto meno a spezzarsi all'indietro (evitando stappi e l'inefficacia del gesto stesso);
- su ricezioni e difese rilassando il minmèn e scaricando il peso a terra non si sovraccarica la muscolatura deglia arti inferiori..idem con patate per esercizi con palla medica, non si grava sulla parte lombare della colonna.
- irrigidire il meno possibile i muscoli e sfruttare al massimo la forza di gravità fa sprecare molte meno energie e limita contratture ai deltoidi e alle spalle.

Per questo ribadisco che una struttura costrita sui principi del taiji può adattarsi a qualunque pratica sportiva!

Anche il pomodoro in pelati lo puoi mettere nel risotto ma non per questo si puo' dire che sia la sua morte no?
A mio avviso x quello che tu evidenzi anche Yoga e altre 10-15 arti (felden, isometrico, ecc.) potrebbero aiutarti.
E vero...! Ma lei ha scelto il taiji... :-* Sopratutto perche l'insegnante...e tanto bravo,dolce,simpatico,bello ecc ecc ecc...!Che sono qaualita mica da sottovalutare.... :D!!
Ah...mi sono dimenticato....! ANCHE MOLTO SCEMO.... :-[ :P!!!!

sisi!!! XD
<Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.> H.P. Lovecraft

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
0
Chiaro. Il fatto è che non tutti gli insegnanti delle varie discipline ti spiegano l'uso corretto del corpo.

Non esiste "l'uso corretto del corpo"

Esiste "l'uso corretto del corpo nel Taiji", "l'uso corretto del corpo nel wingchun" e "l'uso corretto del corpo in alpinismo" e sono tutti diversi, nella loro complessita' e globalita'

YM


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
Chiaro. Il fatto è che non tutti gli insegnanti delle varie discipline ti spiegano l'uso corretto del corpo.

Non esiste "l'uso corretto del corpo"

Esiste "l'uso corretto del corpo nel Taiji", "l'uso corretto del corpo nel wingchun" e "l'uso corretto del corpo in alpinismo" e sono tutti diversi, nella loro complessita' e globalita'

YM

Quoto.
Forse ci si confonde tra "uso del corpo" e "conoscenza del proprio corpo"?
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Chiaro. Il fatto è che non tutti gli insegnanti delle varie discipline ti spiegano l'uso corretto del corpo.

Non esiste "l'uso corretto del corpo"

Esiste "l'uso corretto del corpo nel Taiji", "l'uso corretto del corpo nel wingchun" e "l'uso corretto del corpo in alpinismo" e sono tutti diversi, nella loro complessita' e globalita'

YM

L'ho detto che non ne usciamo via tastiera. Per come la vedo, alcune discipline hanno perso un uso naturale, efficiente e corretto del corpo a causa di una trasmissione errata. Se per portare un pugno è più efficace da un punto di vista delle meccaniche del corpo fare in un certo modo, non capisco perché WC e TJQ dovrebbero operare in maniera così diversa..
My opinion..

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
L'ho detto che non ne usciamo via tastiera. Per come la vedo, alcune discipline hanno perso un uso naturale, efficiente e corretto del corpo a causa di una trasmissione errata. Se per portare un pugno è più efficace da un punto di vista delle meccaniche del corpo fare in un certo modo, non capisco perché WC e TJQ dovrebbero operare in maniera così diversa..

Forse perché, usando l'energia interna, la catena cinetica ha una trasmissione differente?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
0
Io credo che non ci sia nessun problema a praticare più arti contemporaneamente . :sur:
Io pratico due stili, e ad esempio è normale che quandoho iniziato taiji, avevo già le gambe allenate per assumere posizioni basse( ero già praticante di hung kuen), mentre nell'hung kuen sono riuscito a comprendere meglio il radicamento e il movimento d'anca derivatomi dai costanti allenamenti dell'altra disciplina. Ed esempi come questi ce ne sono molti nella mia esperienza marziale.

Il praticare un solo stile è una scelta ma non deve essere vista come un rifiuto delle altre discipline, ne come una qualcosa di purista e TRADIZIONALE. ( Che poi cosa vuol dire tradizionale? Niente è tradizionale se pensiamo come è strutturata la realtà temporale storica. Tutto è relativo. )
Il mio sifu di Hung kuen ad esempio conosce più di 64 forme di stili disparati del kung fu, interni ed esterni, ma poi ha deciso di specializzarsi e tramandare solo l'hung kuen, ma sicuramente le forme che conosce sono e sono state utili a lui per la sua crescita marziale.

Io sono uno studente e ritengo sbagliato ad esempio studiare un argomento su un solo libro. Ogni libro(  quindi stile...) ha una o più persone dietro che immancabilmente lasciano il loro imprinting.
Osservare più fonti non impedisce di fare una scelta finale , ma sicuramente offre uno sguardo più ampio sulla dispciplina che si sta studiando. Difficilmente si trova La "verità" in solo luogo poichè questa è divisa in molti frammmenti sparsi qua e là... :halo:( ammazza che frase da Santone ;D)

Infine è difficile trovare maestri che hanno avuto l'esperienza marziale in una singola disciplina..ma questa possibilità ripeto non è sbagliata rispetto all'atra è solo diversa. Ad ognuno la sua scelta. ;)

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
0
L'ho detto che non ne usciamo via tastiera. Per come la vedo, alcune discipline hanno perso un uso naturale, efficiente e corretto del corpo a causa di una trasmissione errata. Se per portare un pugno è più efficace da un punto di vista delle meccaniche del corpo fare in un certo modo, non capisco perché WC e TJQ dovrebbero operare in maniera così diversa..
My opinion..

Vallo a dire a migliaia di maestri del passato che in centinaia di anni di esperienza diretta (e pratica) hanno creato mille stili diversi, con strategie diverse, uso del corpo diverso ... :)

Se vuoi appendere un quadro al muro e' piu' efficiente usare un trapano e mettere un gancio, piantare un chiodo o incollare direttamente il quadro al muro ?
Dipende da molti fattori, non ne convieni ?
E ti pare che "l'uso corretto del corpo" nelle tre possibilita' sia lo stesso ?

:)

YM


*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
0
Quoto...ci sono tante vie e metodi per giungere allo stesso risultato. ;)

*

insetto

0
credo che nella fattispecie il taiji sviluppi attitudini corporee assolutamente utili ad altre pratiche marziali o attività fisiche. 
 :)

hmm discorso complesso....
Andare a correre aiuta a far fiato anche per nuotare ma allora non e' meglio nuotare?
Il discorso che una cosa migliora uno nella sua completezza ci puo' stare ma non e' detto che sia la soluzione migliore x un determinato percorso, e poi a che pro fare un allenamento non mirato/ottimizzato?

Chiaro. Il fatto è che non tutti gli insegnanti delle varie discipline ti spiegano l'uso corretto del corpo.
Rimango sulla pallavolo: se per battere ti inarchi indietro "spezzando" la schiena nella zona lombare, stai lavorando male sulla colonna vertebrale e di conseguenza sul corpo intero.
Il creare connessioni logiche tra cose apparentemente molto diverse è una delle cose più prodigiose e affascinanti che il nostro cervello può fare? Perché negarselo in nome di una presunta purezza stilistica o solo per rigidità mentale?

Corretto rispetto cosa?
A mio avviso qui si parla di problemi fisici del singolo legati ad un movimento che potrbbero essere corretti in altre mille modi come ad esempio facendo yoga. Probabilmente faresti una battuta egualmente efficace trovando un altro modo di gestire la colonna, magari all'apparenza spezzandoti pure secondo i tuoi attuali canoni.
Non diciamo pero' che un errato uso del corpo e' correggibile in un unico modo (quello "corretto").

*

grande jedi

0
credo che nella fattispecie il taiji sviluppi attitudini corporee assolutamente utili ad altre pratiche marziali o attività fisiche. 
 :)

hmm discorso complesso....
Andare a correre aiuta a far fiato anche per nuotare ma allora non e' meglio nuotare?
Il discorso che una cosa migliora uno nella sua completezza ci puo' stare ma non e' detto che sia la soluzione migliore x un determinato percorso, e poi a che pro fare un allenamento non mirato/ottimizzato?

Chiaro. Il fatto è che non tutti gli insegnanti delle varie discipline ti spiegano l'uso corretto del corpo.
Rimango sulla pallavolo: se per battere ti inarchi indietro "spezzando" la schiena nella zona lombare, stai lavorando male sulla colonna vertebrale e di conseguenza sul corpo intero.
Il creare connessioni logiche tra cose apparentemente molto diverse è una delle cose più prodigiose e affascinanti che il nostro cervello può fare? Perché negarselo in nome di una presunta purezza stilistica o solo per rigidità mentale?

Corretto rispetto cosa?
A mio avviso qui si parla di problemi fisici del singolo legati ad un movimento che potrbbero essere corretti in altre mille modi come ad esempio facendo yoga. Probabilmente faresti una battuta egualmente efficace trovando un altro modo di gestire la colonna, magari all'apparenza spezzandoti pure secondo i tuoi attuali canoni.
Non diciamo pero' che un errato uso del corpo e' correggibile in un unico modo (quello "corretto").
Ammazza insetto..., se sei incasinato...O... :-\!!!! :whistle:

*

MattiaBaldi

0
Cioe' mi state dicendo che fare attivita' fisica fa bene?
Che se uno e' allenato riesce a fare meglio cose che implicano l'uso del corpo?



Questa rivelazione mi sconvolge nel profondo...


Per niente, potresti essere molto muscoloso e con il cuore a 30 battiti al minuto, saltare le palizzate...e tutte queste caratteristiche potrebbero non essere le stesse che ti servono per fare taijiquan. Di conseguenza dovresti abbandonare tutte le caratteristiche che fino a quel momento ti hanno reso forte e cercare nel tempo di scambiarle con le nuove.

Che non c'entrano un Kaizer.


M.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
Cioe' mi state dicendo che fare attivita' fisica fa bene?
Che se uno e' allenato riesce a fare meglio cose che implicano l'uso del corpo?



Questa rivelazione mi sconvolge nel profondo...


Per niente, potresti essere molto muscoloso e con il cuore a 30 battiti al minuto, saltare le palizzate...e tutte queste caratteristiche potrebbero non essere le stesse che ti servono per fare taijiquan. Di conseguenza dovresti abbandonare tutte le caratteristiche che fino a quel momento ti hanno reso forte e cercare nel tempo di scambiarle con le nuove.

Che non c'entrano un Kaizer.


M.

Francamente questa mi pare una "ciuffolata".

Per usare un altro esempio:
Se metto un campione di nuoto a giocare a tennis e' ovvio che il suo rovescio sia meno forte di quello di nadal anche se ha un braccio che e' il doppio..
Ma li e' questione di gesto tecnico...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti