Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97273 Views
*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
vi posso garantire che nella nobile arte di tecnica ce n'è una montagna :spruzz:

Anche tra alcuni praticanti di Karate tradizionale che frequento io c'è questa tendenza a dire che gli SDC sono solo delle "risse senza tecnica" e basate solo sul fisico, ed ero io stesso di questa idea molto tempo fà, ma non è così.

Senza fare inutili paragoni tra i vari stili, posso garantire che di gestione del corpo, mediamente, chi fa Boxe sa parecchio :thsit:

Straquoto.
Anch'io prima di provare la boxe credevo che si menassero e basta. Niente di più sbagliato  :thsit:
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
0
straquoto con riserva,
solo quelli bravi se ne intendono,
di solito c'è una gran quantità di praticanti che va li tira scimiottando il maestro e non ha ancora capito niente.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0

Il punto è se esiste o no un sistema generale di funzionamento del corpo che è migliore di un altro.

Per me no. Ogni corpo ha il suo.

Quote
Noi del taiji, per lo meno io, crediamo che il taiji si prefigga quell'obiettivo, cioè imparare quel metodo e si serva di movimenti tipo per arrivare a quel metodo.

Detto ciò non è il pugilato ad essere sbagliato, oppure la kick, purchè usino quel metodo per portare i colpi.
Facciamo un esempio se metto una mano sull'interno gomito di un boxer e lui nel fare il gancio fa sforzo o addirittura viene bloccato, allora quel movimento è sbagliato, punto e a capo, ma non perché fa boxe, ma perchè lo sforzo non lo dovrebbe sentire.

Voi del taiji...?  :P

Quello che penso è che se il taiji desse davvero dei punti in più nel combattimento sportivo, non credi che atutti i campioni lo praticherebbero?
Secondo me si vede quello che funziona solo provando. Le tecniche di combattimento sono cambiate negli anni, abbandonando quello che non era efficace e usando solo quello che dà più possibilità di battere l'avversario. Infatti basta guardare incontri di 50, 40, 30, 20, 10, 2 anni fa, e si vedono le differenze e le evoluzioni.
Si ovvio, sto parlando di combattimento sportivo e non di combattimento "vero"...  :thsit:
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
di solito c'è una gran quantità di praticanti che va li tira scimiottando il maestro e non ha ancora capito niente.

Ma si può dire con tranquillità che nella boxe, chi scimiotta il maestro senza capire è in minoranza (e solitamente sparisce subito).

Nelle arti marziali invece temo che chi scimiotta senza capire è in maggioranza.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Francesco85

  • *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
0

 
Ok, grazie.
Scusa se sarò un po' provocatoria :)

Quindi se non hai mai praticato uno sport da combattimento, come fai a dire certe cose? 

Bhe mio padre ha iniziato a fare karate quando aveva 15 anni, ha praticato per 20 anni di fila fino a quando intorno ai 35 anni ha incontrato un declino nell efficacia della sua pratica (combattimento)  ovviamente nn solo per quello (cercava anke un lato salutistico che nel karate era assente). Adesso mio padre ha 54 anni, in combattimento provo spesso con lui ed e' alquanto ostio, piu di qualsaisi praticante di thai, Boxe o quant altro io abbia provato ( e a me piace provare con tutti)  ;)


E inoltre.. dici che piuttosto che imparare una disciplina che si basa sulla forza fisica preferisci imparare un sistema che ti dia garanzia di saperti difendere anche da vecchio? ho semplificato un po' ma era questo il senso, giusto?

semplificata ma era questa si  :)


La mia domanda è: nel frattempo che impari a difenderti con il taiji (e ci vogliono anni) che fai? resti in casa?
Ti preoccupi di quando sarai vecchio, ma se subisci un'aggressione adesso che fai?

primo nella mia pratica, un aspetto che si studia e' il taiji, ma nn solo questo, ed essendo un arte marziale ci si impara a "difendersi" Utilizzando (sempre a mio parere) i giusti principi, ovviamente nella disciplina che studio nn ci vogliono dieci anni per imparare a combattere, se no avrei fatto ankio qualkos altro..., ma e' normale che piu praticando piu diventero forte (e l eta in tutto cio' nn e' un fattore fondamentale)



PS: io sono passata ad uno sport da combattimento quando, dopo 4 anni di kung fu, mi hanno messo davanti un colpitore e mi hanno detto "tira un pugno" e mi son resa conto che non ne ero capace  :'(

brava lo so bene e ti posso capire, il 90% di cio che trovi in giro e' solo fumo negli occhi (sai quante ne ho sentite di esperienze come la tua) e allora tanto vale andare a fare SDC e li almeno per imparare a difenderti vai sul sicuro.
A me piace verificare e constatare di persona, cio che quella disciplina insegna, quando ne ho la possibilita vado da quello o quell altro maestro e pratico con lui (faccio una lezione due dipende), poi ne traggo le mie conclusioni (e un paio di lezioni ma anke  una un idea della validita' dicosa insegna te la fai), se ce' qualkosa di interessante lo poi prendo e cerco di farne esperienza e magari continuo ad andarci se no grazie e amici come prima.  :) :) :)

Fra
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...


*

kortobrakkio

0
Mi associo agli estimatori del pugilato.
Il poco di prepugilistica che ho fatto,e piccole esperienze con il "mondo" del pugilato me lo hanno fatto rivalutare,da un pezzo ormai.

Non sono e non voglio apparire partigiano,però consiglio a tutti di rivalutare il discorso sia tecnico sia di longevità di pratica non solo del pugilato ma anche della lotta.

Come hanno riportato anche utenti del forum,e testimonianze di altri personaggi sui loro siti(per esempio Tisi del BJJ,che si stupì del livello e finezza tecnica di un sessantenne maestro di lotta greco-romana),non è raro trovare un pugile od un lottatore "vecchio" ma comunque in grado di stracchinare un presunto "leoncino"delle AM orientali.

Credo seriamente sia ora di ridiscutere argomenti complessi quali modalità di pratica,ambiti di efficacia e longevità,e vantaggi/svantaggi in comparativa degli SDC e lotte etniche nei confronti delle AM orientali.
Un discorso intelligentemente condotto può portare benefici  ad entrambi i mondi....ma è un progetto ambizioso.
Un bel sogno.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
Io il pugilato l'ho rivalutato in due tempi:

Prima seguendo una lezione e restando allibito dal livello tecnico.

Poi facendomi sfottere da un pugile che ha combattuto con le braccia lungo i fianchi limitandosi a schivare fino a quando il fiato non mi ha retto.


Mi associo agli estimatori del pugilato.
Il poco di prepugilistica che ho fatto,e piccole esperienze con il "mondo" del pugilato me lo hanno fatto rivalutare,da un pezzo ormai.

Non sono e non voglio apparire partigiano,però consiglio a tutti di rivalutare il discorso sia tecnico sia di longevità di pratica non solo del pugilato ma anche della lotta.

Come hanno riportato anche utenti del forum,e testimonianze di altri personaggi sui loro siti(per esempio Tisi del BJJ,che si stupì del livello e finezza tecnica di un sessantenne maestro di lotta greco-romana),non è raro trovare un pugile od un lottatore "vecchio" ma comunque in grado di stracchinare un presunto "leoncino"delle AM orientali.

Credo seriamente sia ora di ridiscutere argomenti complessi quali modalità di pratica,ambiti di efficacia e longevità,e vantaggi/svantaggi in comparativa degli SDC e lotte etniche nei confronti delle AM orientali.
Un discorso intelligentemente condotto può portare benefici  ad entrambi i mondi....ma è un progetto ambizioso.
Un bel sogno.


Quoto l'intervento in toto ma in particolar modo la parte finale.

Se le "am orientali" riuscissero a (ri)impadronirsi del modo di praticare tipo di sdc & co potrebbero tornare a manifestare la loro efficacia.

Come sostengo da diverso tempo: E' solo questione di allenamento, se uno combatte impara a combattere, altrimenti impara a ballare.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

lü dongbin

0
Perfetto, ora ci manca anche dire stupidaggini sull'arrampicata e l'alpinismo e siamo a posto.
Stupidaggini ?

*

sotutsu

0

Il punto è se esiste o no un sistema generale di funzionamento del corpo che è migliore di un altro.

Per me no. Ogni corpo ha il suo.

Quote
Noi del taiji, per lo meno io, crediamo che il taiji si prefigga quell'obiettivo, cioè imparare quel metodo e si serva di movimenti tipo per arrivare a quel metodo.

Detto ciò non è il pugilato ad essere sbagliato, oppure la kick, purchè usino quel metodo per portare i colpi.
Facciamo un esempio se metto una mano sull'interno gomito di un boxer e lui nel fare il gancio fa sforzo o addirittura viene bloccato, allora quel movimento è sbagliato, punto e a capo, ma non perché fa boxe, ma perchè lo sforzo non lo dovrebbe sentire.

Voi del taiji...?  :P

Quello che penso è che se il taiji desse davvero dei punti in più nel combattimento sportivo, non credi che atutti i campioni lo praticherebbero?
Secondo me si vede quello che funziona solo provando. Le tecniche di combattimento sono cambiate negli anni, abbandonando quello che non era efficace e usando solo quello che dà più possibilità di battere l'avversario. Infatti basta guardare incontri di 50, 40, 30, 20, 10, 2 anni fa, e si vedono le differenze e le evoluzioni.
Si ovvio, sto parlando di combattimento sportivo e non di combattimento "vero"...  :thsit:
Stai a quanto ho detto, non divagare.
In quello che ho detto c'entra lo sport, ma anche no.
Il punto è se esiste un modo migliore per fare un movimento oppure no.
Dopodichè quel movimento lo metti dove vuoi, sport compreso.
Nell'uomo le evoluzioni ci sono, ma si sviluppano con una lentezza incredibile. Non ci si può aspettare che una tigre di 50 anni fa si muova in modo molto diverso da oggi, anche se la metti in una gabbia, la porti in Africa, oppure la lasci in India.
Così è l'uomo.
Se invece parli di resistenza fisica allo sforzo, alla durata di una prestazione ad esempio non stai più parlando di movimento, ma di tenuta atletica.

*

lü dongbin

0
Cazzata***. Fare la nord dell'Eiger significa almeno fare un 7c. E voglio vedere un alpinista classico che non ha allenamento "specifico" andare su per un 7c (o superiore).
Lù....tu prima dici che un alpinista classico sfigura in falesia contro certi ragazzotti, poi dici giustamente che per fare la Nord dell'Eiger occorre saper salire il 7C, mettiti prima d'accordo con te stesso. Se uno sa salire la Nord dell'Eiger e quindi sa fare il 7C, in falesia di sicuro non sfigura, ed è quello che sto sostenendo ed ho scritto io.
Probabilmente ho scritto male. Uno che sa fare la Nord dell'Eiger*** probabilmente non sale su un 7c.


*** classica via aperta dai primi salitori nel 1938. Si tratta di un itinerario che supera 1800 m di dislivello, con una difficoltà complessiva valutata in ED+: passaggi su roccia fino al V-, tratti di artificiale (A0), pendii ghiacciati fino a 60°.


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
Stai a quanto ho detto, non divagare.

L'ho detto io che perdo il filo!  :D

Quote
In quello che ho detto c'entra lo sport, ma anche no.

 ???

Quote
Il punto è se esiste un modo migliore per fare un movimento oppure no.

Ho già risposto, per me no. Ogni movimento dev'essere personalizzato.

Quote
Nell'uomo le evoluzioni ci sono, ma si sviluppano con una lentezza incredibile. Non ci si può aspettare che una tigre di 50 anni fa si muova in modo molto diverso da oggi, anche se la metti in una gabbia, la porti in Africa, oppure la lasci in India.
Così è l'uomo.

Forse non mi sono spiegata bene. Per non andare troppo OT qui, ho aperto una discussione nella sezione pugilato ;)

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3760.0
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

sotutsu

0

Ho già risposto, per me no. Ogni movimento dev'essere personalizzato.

Quote
Ne hai preso un pezzo è già qualcosa.
 
Se ogni movimento deve essere personalizzato, allora ogni movimento può andare bene o no. E' come dire che va bene tutto, basta che dica che io mi trovo bene così o che a me va bene.

Altra cosa è dire che il movimento dovrebbe essere naturale nell'uomo e perciò che quello che definisco "perfetto" o "giusto" sia il movimento che la natura mi ha dato, ma io ho perso.

Questo secondo concetto, per me, corrisponde alla filosofia orientale del taiji.

In altre parole si tratta di ritrovare il movimento inconscio che si adatta alla circostanza.

Hai detto giusto, facciamo due cose diverse.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0

Se ogni movimento deve essere personalizzato, allora ogni movimento può andare bene o no. E' come dire che va bene tutto, basta che dica che io mi trovo bene così o che a me va bene.

No no...
E' come dire che va bene tutto, BASTA CHE FUNZIONI  :)

Oggi nessuno si sognerebbe più di tenere la guardia come la tenevano negli anni 20, perchè finirebbe pestato come un tappeto  ;)

Hai detto giusto, facciamo due cose diverse.

Se parliamo di filosofia allora facciamo due cose diverse.
Se parliamo di combattimento, siamo sullo stesso piano.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
...ma si può sapere perchè si finisce sempre a parlare di tutt'altro??
chi ha mai detto che la boxe come "tecnica" è inferiore al taiji??
ma santoddio li avete visti i jab di Ali??

però il punto non è questo...il punto come dice Sotustu è capire se chi pratica altri sport può arrivare a risultati elevati anche facendo esercizi per sviluppare il corpo tipici del Taiji
e come sempre a parole non ci si capisce...
poi per fortuna qualcuno esce dalla propria palestrina dove tutto funziona e voilà...scopre che è possibile!!
giustamante si fa delle domande...che io pensando di fare cosa utile riporto qui sul forum...e cosa mi trovo 25 pagine di cazzate!!

dorje...per favore...chiamare "risposte" quello che è venuto fuori qui è a dir poco ridicolo..

per me va tutto bene...ma mi vergognerei come un cane a riportare quanto è venuto fuori in sto 3d come argomento convincente ed esaustivo per chi si sta interessando al taiji

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
...ma si può sapere perchè si finisce sempre a parlare di tutt'altro??
chi ha mai detto che la boxe come "tecnica" è inferiore al taiji??
ma santoddio li avete visti i jab di Ali??

però il punto non è questo...il punto come dice Sotustu è capire se chi pratica altri sport può arrivare a risultati elevati anche facendo esercizi per sviluppare il corpo tipici del Taiji
e come sempre a parole non ci si capisce...
poi per fortuna qualcuno esce dalla propria palestrina dove tutto funziona e voilà...scopre che è possibile!!
giustamante si fa delle domande...che io pensando di fare cosa utile riporto qui sul forum...e cosa mi trovo 25 pagine di cazzate!!

dorje...per favore...chiamare "risposte" quello che è venuto fuori qui è a dir poco ridicolo..

per me va tutto bene...ma mi vergognerei come un cane a riportare quanto è venuto fuori in sto 3d come argomento convincente ed esaustivo per chi si sta interessando al taiji



Raptox capisco la tua posizione ma la roba postata sul forum serve,mi spiace,solo come spunto per una discussione sul forum.

Ma non preoccuparti per il tuo amico,tutte le risposte veramente utili gliele hai date, e continuerai a farlo, tu con la tua pratica.

Nessuna "panzana" teorica potrebbe sostituire cio'.

Anche perche' sai che la pensiamo simile a riguardo  ;)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti