Ok, grazie.
Scusa se sarò un po' provocatoria
Quindi se non hai mai praticato uno sport da combattimento, come fai a dire certe cose?
Bhe mio padre ha iniziato a fare karate quando aveva 15 anni, ha praticato per 20 anni di fila fino a quando intorno ai 35 anni ha incontrato un declino nell efficacia della sua pratica (combattimento) ovviamente nn solo per quello (cercava anke un lato salutistico che nel karate era assente). Adesso mio padre ha 54 anni, in combattimento provo spesso con lui ed e' alquanto ostio, piu di qualsaisi praticante di thai, Boxe o quant altro io abbia provato ( e a me piace provare con tutti)
E inoltre.. dici che piuttosto che imparare una disciplina che si basa sulla forza fisica preferisci imparare un sistema che ti dia garanzia di saperti difendere anche da vecchio? ho semplificato un po' ma era questo il senso, giusto?
semplificata ma era questa si
La mia domanda è: nel frattempo che impari a difenderti con il taiji (e ci vogliono anni) che fai? resti in casa?
Ti preoccupi di quando sarai vecchio, ma se subisci un'aggressione adesso che fai?
primo nella mia pratica, un aspetto che si studia e' il taiji,
ma nn solo questo, ed essendo un arte marziale ci si impara a "difendersi" Utilizzando (sempre a mio parere) i giusti principi, ovviamente nella disciplina che studio nn ci vogliono dieci anni per imparare a combattere, se no avrei fatto ankio qualkos altro..., ma e' normale che piu praticando piu diventero forte (e l eta in tutto cio' nn e' un fattore fondamentale)
PS: io sono passata ad uno sport da combattimento quando, dopo 4 anni di kung fu, mi hanno messo davanti un colpitore e mi hanno detto "tira un pugno" e mi son resa conto che non ne ero capace :'(
brava lo so bene e ti posso capire, il 90% di cio che trovi in giro e' solo fumo negli occhi (sai quante ne ho sentite di esperienze come la tua) e allora tanto vale andare a fare SDC e li almeno per imparare a difenderti vai sul sicuro.
A me piace verificare e constatare di persona, cio che quella disciplina insegna, quando ne ho la possibilita vado da quello o quell altro maestro e pratico con lui (faccio una lezione due dipende), poi ne traggo le mie conclusioni (e un paio di lezioni ma anke una un idea della validita' dicosa insegna te la fai), se ce' qualkosa di interessante lo poi prendo e cerco di farne esperienza e magari continuo ad andarci se no grazie e amici come prima.
Fra