Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97288 Views
*

sotutsu

0
:D :D :D :D :D

Ma non prendertela.. sto solo cercando di capire!
Sono abituata a ragionare su discipline che hanno regolamenti e gare quindi è facile capire se un judoka usa il judo o altro, per esempio.

Il taiji non riesco a capirlo, dai discorsi che fate ha contorni nebulosi, si può applicare virtualmente a tutto, ma non ha un programma di base?  in sostanza COS'E'?  :-[

Non c'è nessun contorno nebuloso.
Bisogna imparare a leggere ed accettare quanto è scritto.
Ti ho già spiegato che non non c'entra nulla il regolamento judo con il judo. Il regolamento dice che se prendo uno con la forza bruta lo alzo da terra con un braccio solo con il solo contatto della mano sul bavero, lo tiro su a mo' di cartone animato e lo sfracello al suolo facendolo passare sopra la testa senza alcun contatto, l'importante è che cada sulla schiena (per esempio posso ucciderlo così e va tutto bene).
Con il judo una cosa del genere non ha a che fare, ma io ci vinco i campionati e le olimpiadi.
Il movimento corretto con il quale utilizzando delle prese proietto una persona ha a che fare con il movimento corretto prima di tutto, poi con il judo, il ju jitsu e con taiji e probabilmente con altre arti marziali.

Ci sono diversi motivi per cui un movimento scorretto può portare alla vittoria. tempi di allenamento, salute di chi pratica, dieta, forza fisica, velocità, coordinazione.

Mi ripeto e chiedo di ascoltare l'ennesimo esempio: se uno mi tiene il gomito o la spalla ed io vengo rallentato nel moviemnto di un gancio di pugilato fatto per colpire sto facendo un movimento scorretto, se imparo quello corretto avrò molte più probabilità di andare a segno, perché la qualità del moviemento sarà migliore.

Il taiji ti insegna a fare quel gancio correttamente senza sforzo e senza che qualcuno possa fermarlo con la sola applicazione di una forza in modo uniderezionale su un punto, spalla o gomito per esempio.

*

sotutsu

0

vi rivelo che sotutsu corre!! L'ho visto coi miei occhi...corre... :o
Ma non perché deve prendere un bus o altro, no no per allenarsi...
Non so perché abbia deciso di contaminarsi così e mi dispiace per lui.. :(
Ma a me hanno detto che nel taiji ci si muove lentamente, quindi io non corro..
non sia mai!

Prima di correre ho guidato l'auto e mi piacciono gli incontri di kick e li vado a vedere pure.

La verità e che sto cercando di arrivare ad un'ora di corsa.
Se riesco a mantere poi questa corsa per tre volte alla settimana dovrebbe aumentare il colesterolo buono. Devo abbassare il colesterolo e con la sola dieta non riesco, così voglio provare anche così.
In secundis, voglio dimagrire e poi cercare di mantenere il peso.

L'allenamento è una conseguenza che userò temo molto poco.

*

sotutsu

0
Perché mi chiedo, è così difficile da credere che nella maggior parte delle palestre di arti marziali i movimenti insegnati siano scorretti?
Forse perchè c'è chi perde e vince dei campionati?
O perché c'è chi è in grado di picchiare qualcun altro? Fatemi capire.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0
Perché mi chiedo, è così difficile da credere che nella maggior parte delle palestre di arti marziali i movimenti insegnati siano scorretti?

chi non ci crede?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
O perché c'è chi è in grado di picchiare qualcun altro? Fatemi capire.

Si per me questo e' il discrimine.
(poi e' vero che si insegnano movimenti sbagliati,ma questo non vuol dire che hai ragione tu)

Se un tizio per strada di fracca di legnate,avendo come unica esperienza le risse al bar, puoi anche dirmi che non era "judo" il suo.

Sono arti marziali.

Per la ginnastica e' meglio fare ginnastica.

Per la postura esercizi posturali.

Per la filosofia studiare filosofia.

Si fanno arti marziali per combattere.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
Lasciamo perdere, evidentemente sono io che sono ritardata  :-X
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0
Lasciamo perdere, evidentemente sono io che sono ritardata  :-X

fai una domanda, una qualsiasi, ti rispondero', a modo mio purtroppo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
0
O perché c'è chi è in grado di picchiare qualcun altro? Fatemi capire.

Si per me questo e' il discrimine.
(poi e' vero che si insegnano movimenti sbagliati,ma questo non vuol dire che hai ragione tu)

Se un tizio per strada di fracca di legnate,avendo come unica esperienza le risse al bar, puoi anche dirmi che non era "judo" il suo.

Sono arti marziali.

Per la ginnastica e' meglio fare ginnastica.

Per la postura esercizi posturali.

Per la filosofia studiare filosofia.

Si fanno arti marziali per combattere.

quoto!

leggendo sembra che la forza bruta sia una brutta cosa! il problema è solo che di solito non basta e si deve ricorrere ad altro, come la tecnica. Ci si dovrebbe sempre allenare con l'idea di dover affrontare chi è più forte, e quindi sapendo di non poter vincere opponendo direttamente la propria di forza... altrimenti se già sei più forte a che ti serve l'arte marziale?
 
 

*

sotutsu

0
O perché c'è chi è in grado di picchiare qualcun altro? Fatemi capire.

Si per me questo e' il discrimine.
(poi e' vero che si insegnano movimenti sbagliati,ma questo non vuol dire che hai ragione tu)

Se un tizio per strada di fracca di legnate,avendo come unica esperienza le risse al bar, puoi anche dirmi che non era "judo" il suo.

Sono arti marziali.

Per la ginnastica e' meglio fare ginnastica.

Per la postura esercizi posturali.

Per la filosofia studiare filosofia.

Si fanno arti marziali per combattere.
Ma san P.....

Lo vedi che giri intorno?
Se devi scegliere un maestro di tennis vai da chi ti insegna i movimenti corretti del tennis o vai dal primo che vince un torneo.

Ti sto dicendo che se impari a muoverti come si deve impari pure a menare. Perché è difficile capire questo?

Credi che il pugile salga sul ring per imparare a boxare.
Si fa un mazzo così FUORI dal ring.

Il taiji ti fa fare tutti quegli esercizi che tirano fuori da te stesso il meglio che puoi dare. Alzo il braccio per sollevare un oggetto, ma posso anche alzare il braccio per parare, per colpire, non cambia, se so azare il braccio bene farò bene tutto, compreso colpire.

Come pensi di progredire in un arte marziale? Aumentando il numero delle tecniche che conosci, la velocità, la coordinazione, la forza?
Più in là di tanto non puoi andare e poi regredisci per forza non c'è scampo.

La postura invece mi fa vincere e non c'è limite alla possibilità di sentirsi sempre più stabili. Occorre infilarsi in un percorso di crescita che l'arte marziale "tecnica" e "atletica" semplicemente "non ha".

Quando vi si presentano personaggi che hanno raggiunto risultati impensabili marzialmente parlando vi rifiutate di ammetterlo e rifiutate il semplice confronto di spinte.
Fai come ho fatto io ... Prova!

Ma di nuovo, non sarà il fatto che ti ha lanciato qua o là, ma la sensazione che hai sentito a convincerti.

Non occorre il judo e neanche il pugilato (cose diversissime tra loro) per picchiare qualcuno, e se è tutto qui allora stiamo discutendo del nulla.

*

sotutsu

0


Si per me questo e' il discrimine.
(poi e' vero che si insegnano movimenti sbagliati,ma questo non vuol dire che hai ragione tu)

Quote
Se riesco a muovere il braccio senza che tu possa darmi fastidio ho ragione io, perché è quello che dice il taiji che io pratico, cioè io mi muovo in coerenza con ciò che dice la filosofia della disciplina che pratico.
Lo stesso dicasi per il judo.

Se poi uno preferisce fare una fatica boia sono c....i suoi


*

sotutsu

0
O perché c'è chi è in grado di picchiare qualcun altro? Fatemi capire.

Se un tizio per strada di fracca di legnate,avendo come unica esperienza le risse al bar, puoi anche dirmi che non era "judo" il suo.


Se però devo scegliere una palestra che mi prepari allo scontro dovrò scegliere in rapporto a cosa può insegnarmi l'insegnante come metodo, non al fatto che fa risse in un bar e rompe nasi o al fatto che mi ha gonfiato. Non per nulla si chiamano "arti" marziali.

*

sotutsu

0
O perché c'è chi è in grado di picchiare qualcun altro? Fatemi capire.

Si per me questo e' il discrimine.
(poi e' vero che si insegnano movimenti sbagliati,ma questo non vuol dire che hai ragione tu)

Se un tizio per strada di fracca di legnate,avendo come unica esperienza le risse al bar, puoi anche dirmi che non era "judo" il suo.

Sono arti marziali.

Per la ginnastica e' meglio fare ginnastica.

Per la postura esercizi posturali.

Per la filosofia studiare filosofia.

Si fanno arti marziali per combattere.

quoto!

leggendo sembra che la forza bruta sia una brutta cosa! il problema è solo che di solito non basta e si deve ricorrere ad altro, come la tecnica. Ci si dovrebbe sempre allenare con l'idea di dover affrontare chi è più forte, e quindi sapendo di non poter vincere opponendo direttamente la propria di forza... altrimenti se già sei più forte a che ti serve l'arte marziale?
 
 

Cavoli ... Questa mi mancava ... La forza bruta più la tecnica uguale arte marziale!
In che palestra andate ... Mi avete convinto!

*

insetto

0
Siamo alla 28 esima pagina di post.....direi che e' venuto il momento x correggere il titolo  :D

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
:D :D :D :D :D

Ma non prendertela.. sto solo cercando di capire!
Sono abituata a ragionare su discipline che hanno regolamenti e gare quindi è facile capire se un judoka usa il judo o altro, per esempio.

Il taiji non riesco a capirlo, dai discorsi che fate ha contorni nebulosi, si può applicare virtualmente a tutto, ma non ha un programma di base?  in sostanza COS'E'?  :-[

Dunque, come ho già detto altrove..Ho capito che non pratico il TJQ..
Quello che pratico è un insieme di esercizi di base per sviluppare abilità corporee (allineamento,radicamento, rilassamento, potenza, etc) che virtualmente si applicano a molti tipi di tecniche (colpi, leve, proiezioni, etc.).
Come lavoro a coppie faccio il tuishou (per testare il lavoro a singolo) e applicazione di tecniche singole.

Se guardi le forme di taiji con occhio analitico (cioè le spezzi in elementi separati) è contenuto tutto: colpi con varie parti del corpo, proiezioni, rotture...

Quindi, si c'è un programma e una progressione didattica abbastanza precisa.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
0
@Darth: Come può non essere un valido metro di giudizio il risultato in un combattimento?

Io posso fare il movimento più perfetto del mondo ma se poi le prendo, le prendo. Punto.

Ti ha risposto altardit. Dipende molto da chi hai davanti e dalla situazione.


In verità non è una risposta che mi fa chiarezza..ribadisco:
In uno scontro come può il risultato non essere un metro di giudizio valido? Se non IL metro di giudizio.
Mi spiego meglio: se mi dite che la ricerca del "movimento perfetto" è l'allenamento che porta al miglioramento ed aiuta ad essere più efficace in vista di un eventuale scontro mi sta benissimo, anzi, direi che lo facciamo tutti in tutte le discipline; se mi dici che il movimento perfetto è importante per mantenere la tradizione di ciò che viene insegnato e tramandato mi sta altrettanto bene; ma se mi dici che il movimento perfetto è importante anche se le prendi non riesco a capire il motivo.
(indipendentemente che tu soccomba con Tyson sul ring, con mio nonno che ti becca nella sua vigna o facendo sparring leggero con un atleta tanto per scambiare le esperienze).

Davvero, senza polemica, ma per la mentalità che ho io, l'efficacia di un'arte si dimostra con il risultato dello scontro..non con l'esecuzione senza sbavature, quindi vorrei capire.
High-functioning sociopath. With your number.