Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97272 Views
*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
0
E mò ci dobbiamo leggere 28 pagine di botto.....? :nono:

Puoi anche ignorare questa discussione, mi sa che ci guadagni  XD :halo:
seguirò ben volentieri il tuo consiglio  :D
arrivato al secondo post mi si sono arricciati i peli dei piedi :nono:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
0
@Darth: Come può non essere un valido metro di giudizio il risultato in un combattimento?

Io posso fare il movimento più perfetto del mondo ma se poi le prendo, le prendo. Punto.

Ti ha risposto altardit. Dipende molto da chi hai davanti e dalla situazione.


In verità non è una risposta che mi fa chiarezza..ribadisco:
In uno scontro come può il risultato non essere un metro di giudizio valido? Se non IL metro di giudizio.
Mi spiego meglio: se mi dite che la ricerca del "movimento perfetto" è l'allenamento che porta al miglioramento ed aiuta ad essere più efficace in vista di un eventuale scontro mi sta benissimo, anzi, direi che lo facciamo tutti in tutte le discipline; se mi dici che il movimento perfetto è importante per mantenere la tradizione di ciò che viene insegnato e tramandato mi sta altrettanto bene; ma se mi dici che il movimento perfetto è importante anche se le prendi non riesco a capire il motivo.
(indipendentemente che tu soccomba con Tyson sul ring, con mio nonno che ti becca nella sua vigna o facendo sparring leggero con un atleta tanto per scambiare le esperienze).

Davvero, senza polemica, ma per la mentalità che ho io, l'efficacia di un'arte si dimostra con il risultato dello scontro..non con l'esecuzione senza sbavature, quindi vorrei capire.

Rispondo anche qui, visto che è stato spostato..

Aliena, è chiaro che la verifica diretta in combattimento è la verifica per eccellenza..
Ma permettimi, non puoi prescindere da considerazioni del tipo: quanto e come si allenano i due avversari?
Io sono un hobbista, mi alleno, se va bene 1 ora al giorno. Pur pensando di seguire un buon metodo, non è che vado a sfidare un pugile professionista che si allena ore e ore al giorno. Magari anche più giovane e incazzato di me..
Va bene il Taij, ma deficiente no..
Per questo dipende dalle circostanze..

Capisco che per iscritto non è facile esprimersi, poi non ci si conosce.
Comunque non ho mai detto che il metodo che seguo è costituito dall'esecuzione stilisticamente perfette e senza sbavature di tecniche o forme.
Cercare il modo efficiente di usare il corpo è una cosa diversa.

Però sul concetto di "efficiente" è chiaro che non siamo tutti d'accordo..e dipende fortemente dalle idee ed esperienze del singolo.

Mi spiego meglio con un esempio.

Io ho iniziato col Judo. Praticato anche in modo agonistico. Chi inizia a fare judo sente parlare del principio della cedevolezza (Ju), dell'uso efficiente della forza dell'avversario e così via. Vedi magari anche qualche filmato storico di Mifune, gracile, che fa volare senza sforzo avversari più pesanti di lui...
Bene..
Fai un giro nelle moderne palestre di Judo e guarda come si allena la gente: tanto potenziamento fisico e poca tecnica. Mi dirai che non conosco in toto il mondo del Judo.
ok, però anche andando a fare i campionati italiani (quindi in teoria un buon livello agonistico) non ho mai trovato gente a livelli eccelsi. Più forti di me, ma fisicamente. Dopo un po' di anni che pratichi qualcosa sai valutare se un avversario ti proietta perché ti ha fatto una buona tecnica (voli senza neanche capire perché) o se ti ha trascinato per terra perché è fisicamente una belva.
Se avessi voluto fare sollevamento pesi avrei fatto quello.

Quindi il Ju?

Il tipo di allenamento che ho trovato nel non-taiji che pratico è più consono all'idea che avevo sul come debba essere un'arte marziale. Ci ho trovato un metodo di allenamento meno logorante, basato su uno studio più attento della meccanica del corpo.
Questo non vuol dire che ritenga le altre arti inferiori.  Semplicemente ho trovato quello che cercavo e mi sta bene.

Poi uno può anche mettersi in gioco, andando a fare un po' di sparring con amici che fanno altre cose. In passato l'ho fatto, e devo dire che, tenendo conto della poca esperienza nello sparring non mi ritengo così insoddisfatto.
Tirando colpi al sacco, mi sono accorto di essere più forte adesso, che quando praticavo altro. Eppure non sollevo un peso, buste della spesa a parte, da anni.

Che voglio di più?

P.S.
L'analisi che ho fatto sopra è volutamente estremizzata e serve a far capire il tipo di percorso che mi ha portato alle scelte attuali. Sono convinto che ci siano in giro ottimi praticanti di Judo che applicano i principi della loro arte..



Argh..io ti ho risposto nello spin-off!!!

Fermi tutti, prima di fare doppioni ovunque:Dorje potresti unire le due discussioni?  :-*
High-functioning sociopath. With your number.


*

Wa No Seishin

0
Argh..io ti ho risposto nello spin-off!!!

Fermi tutti, prima di fare doppioni ovunque:Dorje potresti unire le due discussioni?  :-*

Oppure, Dorje, potresti aprire una nuova sezione... XD

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
A me è bastato leggere uno psicosofismo per vedermi spuntare un brufolo...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
0
O perché c'è chi è in grado di picchiare qualcun altro? Fatemi capire.

Si per me questo e' il discrimine.
(poi e' vero che si insegnano movimenti sbagliati,ma questo non vuol dire che hai ragione tu)

Se un tizio per strada di fracca di legnate,avendo come unica esperienza le risse al bar, puoi anche dirmi che non era "judo" il suo.

Sono arti marziali.

Per la ginnastica e' meglio fare ginnastica.

Per la postura esercizi posturali.

Per la filosofia studiare filosofia.

Si fanno arti marziali per combattere.

quoto!

leggendo sembra che la forza bruta sia una brutta cosa! il problema è solo che di solito non basta e si deve ricorrere ad altro, come la tecnica. Ci si dovrebbe sempre allenare con l'idea di dover affrontare chi è più forte, e quindi sapendo di non poter vincere opponendo direttamente la propria di forza... altrimenti se già sei più forte a che ti serve l'arte marziale?
 
 

Cavoli ... Questa mi mancava ... La forza bruta più la tecnica uguale arte marziale!
In che palestra andate ... Mi avete convinto!


...Ma cosa hai letto?  ???

è proprio l'inverso: per me la tecnica (compreso lo sviluppo della struttura) dovrebbe sopperire la differenza di forza.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Veramente jujiteiri di grandissima esperienza riconoscono che all'aumentare del differenziale di peso chi è molto esperto e tecnico rischia sempre di più con gente molto meno esperta e tecnica...
Ma ovviamente loro nn fanno arti marziali e sicuramente ignorano lo sviluppo della muscolatura interiore...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Veramente jujiteiri di grandissima esperienza riconoscono che all'aumentare del differenziale di peso chi è molto esperto e tecnico rischia sempre di più con gente molto meno esperta e tecnica...

Sai che non ho mica capito?


Ma ovviamente loro nn fanno arti marziali e sicuramente ignorano lo sviluppo della muscolatura interiore...

Questo, come ho scritto nell'avviso, è un argomento che è stato già risolto: non c'è intenzione, da parte dei taijisti, di offendere / screditare / ecc. ecc.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0
Veramente jujiteiri di grandissima esperienza riconoscono che all'aumentare del differenziale di peso chi è molto esperto e tecnico rischia sempre di più con gente molto meno esperta e tecnica...
Ma ovviamente loro nn fanno arti marziali e sicuramente ignorano lo sviluppo della muscolatura interiore...

la penso come te, ma potevi dirlo in una maniera meno irritante
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
0
Veramente jujiteiri di grandissima esperienza riconoscono che all'aumentare del differenziale di peso chi è molto esperto e tecnico rischia sempre di più con gente molto meno esperta e tecnica...
Ma ovviamente loro nn fanno arti marziali e sicuramente ignorano lo sviluppo della muscolatura interiore...

la penso come te, ma potevi dirlo in una maniera meno irritante
per me era scritto in maniera divertente  ;) ... l'oggettività non esiste  :D
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Veramente jujiteiri di grandissima esperienza riconoscono che all'aumentare del differenziale di peso chi è molto esperto e tecnico rischia sempre di più con gente molto meno esperta e tecnica...

Sai che non ho mica capito?


Ma ovviamente loro nn fanno arti marziali e sicuramente ignorano lo sviluppo della muscolatura interiore...

Questo, come ho scritto nell'avviso, è un argomento che è stato già risolto: non c'è intenzione, da parte dei taijisti, di offendere / screditare / ecc. ecc.

Ma io nn mi sento offeso...per me è un "semifalso" che va insieme ai tanti che nel corso degli anni le "arti marziali" hanno cercato di propugnare; ma chiudo l'ot.
Per il resto è banalissimo, questa cosa del gracilino ipertecnico, magari anche in età avanzata perchè la tecnica segue un iter tutto suo..., che fa volare con una mano il bruto orco di turno è un'altra pia caxxata che conviene far credere.
E ripeto, ci sono cinture nere agoniste di BJJ, nelle categorie leggere, che ti dicono tranquillamente che, se becchi uno che comincia ad essere 20-30 kg più di te, pur essendo meno tecnico o esperto, il rischio di prenderle e perderle è altissimo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Veramente jujiteiri di grandissima esperienza riconoscono che all'aumentare del differenziale di peso chi è molto esperto e tecnico rischia sempre di più con gente molto meno esperta e tecnica...
Ma ovviamente loro nn fanno arti marziali e sicuramente ignorano lo sviluppo della muscolatura interiore...

la penso come te, ma potevi dirlo in una maniera meno irritante

Premesso che nn volevo essere offensivo, se io sostengo con forza certe cose, perchè, prima ancora di pormi eventualmente il problema opposto, mi dovrei irritare se qualcuno fa un'affermazione che la rimarca come differenza da quel che io penso...?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

rockyjoe

0
è vero John,ma all inizio i jujiteros dicevano che il peso a terra non contava tanto eh..(certo,finchè la gente il suolo non ha imparato a masticarlo)

falsa propaganda anche quella?

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0
Veramente jujiteiri di grandissima esperienza riconoscono che all'aumentare del differenziale di peso chi è molto esperto e tecnico rischia sempre di più con gente molto meno esperta e tecnica...
Ma ovviamente loro nn fanno arti marziali e sicuramente ignorano lo sviluppo della muscolatura interiore...

la penso come te, ma potevi dirlo in una maniera meno irritante
per me era scritto in maniera divertente  ;) ... l'oggettività non esiste  :D

te credo, sei esterno come un balcone
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
è vero John,ma all inizio i jujiteros dicevano che il peso a terra non contava tanto eh..(certo,finchè la gente il suolo non ha imparato a masticarlo)

falsa propaganda anche quella?

No, lo dicevano riferendolo a un contesto specifico come quello della propaganda dei primi UFC o quello di uno scontro con "brocchi ignari"...
Il succo resta che la superiorità tecnica nn è quasi mai il discrimine ultimo per la risoluzione di uno scontro, reale o sportivo che sia.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.