Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97251 Views
*

rockyjoe


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
0
Ma perchè dovete portare tutto all'estremo?

dico solo che se fisicamente sei inferiore puoi solo SPERARE nella tecnica e cercare di giocare bene le tue carte, perchè solo quelle hai.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
è vero John,ma all inizio i jujiteros dicevano che il peso a terra non contava tanto eh..(certo,finchè la gente il suolo non ha imparato a masticarlo)

falsa propaganda anche quella?

No, lo dicevano riferendolo a un contesto specifico come quello della propaganda dei primi UFC o quello di uno scontro con "brocchi ignari"...
Il succo resta che la superiorità tecnica nn è quasi mai il discrimine ultimo per la risoluzione di uno scontro, reale o sportivo che sia.

Chiaro.
Ma uno fa delle scelte di metodo.
Lo so bene che contro un avversario più grosso, forte, veloce, giovane e cattivo di me ho poche chance.
E allora?
Le arti marziali provano a colmare il gap. Con metodi e impostazioni diverse.
Altrimenti chi non nasce fisicamente forte non ha speranze..
Il principio della cedevolezza serve a dare la possibilità a chi è meno fisicamente dotato di poter contrastare chi è più pesante/forte. Ovviamente a tutto c'è un limite e per contrastare una grande forza serve una grandissima tecnica. E non è detto che basti.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0

Chiaro.

Lo so bene che contro un avversario più grosso, forte, veloce, giovane e cattivo di me ho poche chance.
E allora?
Le arti marziali provano a colmare il gap. Con metodi e impostazioni diverse.
Altrimenti chi non nasce fisicamente forte non ha speranze..
 Ovviamente a tutto c'è un limite e per contrastare una grande forza serve una grandissima tecnica. E non è detto che basti.



Giusto per...
E tu questo lo chiami naturale?
In natura vince quello forte,giovane,grosso,veloce.
E' attraverso tecniche artefatte che permettiamo al piu' debole di vincere.
Ma questo e' contro natura.

No perche' poi mi si dice che il taiji e' il "modo naturale" di usare il corpo...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Raven81

0
Le arti marziali provano a colmare il gap.

Non credo che le AM nascano con il preciso intento di colmare il gap fisico con la tecnica... anche perchè accade per lo più che sia il gap fisico a colmare (e superare) il gap tecnico.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
E ripeto, ci sono cinture nere agoniste di BJJ, nelle categorie leggere, che ti dicono tranquillamente che, se becchi uno che comincia ad essere 20-30 kg più di te, pur essendo meno tecnico o esperto, il rischio di prenderle e perderle è altissimo.

Non penso che ciò che hai scritto sia in contraddizione con ciò che abbiamo esposto. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
Le arti marziali provano a colmare il gap.

Non credo che le AM nascano con il preciso intento di colmare il gap fisico con la tecnica... anche perchè accade per lo più che sia il gap fisico a colmare (e superare) il gap tecnico.

Io penso di si invece.
Se il principio è "quando spingono, tu tira" è proprio per aiutare chi spingendo non avrebbe speranze, no?
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0

Chiaro.

Lo so bene che contro un avversario più grosso, forte, veloce, giovane e cattivo di me ho poche chance.
E allora?
Le arti marziali provano a colmare il gap. Con metodi e impostazioni diverse.
Altrimenti chi non nasce fisicamente forte non ha speranze..
 Ovviamente a tutto c'è un limite e per contrastare una grande forza serve una grandissima tecnica. E non è detto che basti.



Giusto per...
E tu questo lo chiami naturale?
In natura vince quello forte,giovane,grosso,veloce.
E' attraverso tecniche artefatte che permettiamo al piu' debole di vincere.
Ma questo e' contro natura.

No perche' poi mi si dice che il taiji e' il "modo naturale" di usare il corpo...

Non ho mai detto (mi pare, poi troverai un vecchio post in cui mi contraddico  :halo:) che il modo di usare il corpo del taiji sia naturale. Ho sostenuto che è efficiente. E' un po' diverso.

*

rockyjoe

0
secondo me chi è piu grosso non ha bisogno neppure di troppa tecnica.
la tigre non ha bisogno di tecnica per vincere contro la zebra.ma impone la sua potenza e i suoi artigli.
la zebra o fugge,o compra il campionato con l aiuto di M.,ma non può sperare di combattere contro la tigre trasformandosi anch'essa magicamente in tigre.

a maggior ragione in un ring,non c è verso che la zebra superi la tigre,cercando di imitare la tigre.dovrà massimizzare le sue doti di zebra,magari anche facendo sacco,e suolo, e quant altro,per superare certi limiti di esser zebra.ma ricordandosi di essere zebra

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Le arti marziali provano a colmare il gap.

Non credo che le AM nascano con il preciso intento di colmare il gap fisico con la tecnica... anche perchè accade per lo più che sia il gap fisico a colmare (e superare) il gap tecnico.

???




*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Le arti marziali provano a colmare il gap.

Non credo che le AM nascano con il preciso intento di colmare il gap fisico con la tecnica... anche perchè accade per lo più che sia il gap fisico a colmare (e superare) il gap tecnico.

???

Bé... Anche raven ha ragione...

Se la tecnica è agli stessi livelli, chi vince? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0

Chiaro.

Lo so bene che contro un avversario più grosso, forte, veloce, giovane e cattivo di me ho poche chance.
E allora?
Le arti marziali provano a colmare il gap. Con metodi e impostazioni diverse.
Altrimenti chi non nasce fisicamente forte non ha speranze..
 Ovviamente a tutto c'è un limite e per contrastare una grande forza serve una grandissima tecnica. E non è detto che basti.



Giusto per...
E tu questo lo chiami naturale?
In natura vince quello forte,giovane,grosso,veloce.
E' attraverso tecniche artefatte che permettiamo al piu' debole di vincere.
Ma questo e' contro natura.

No perche' poi mi si dice che il taiji e' il "modo naturale" di usare il corpo...

Non ho mai detto (mi pare, poi troverai un vecchio post in cui mi contraddico  :halo:) che il modo di usare il corpo del taiji sia naturale. Ho sostenuto che è efficiente. E' un po' diverso.


Se ogni movimento deve essere personalizzato, allora ogni movimento può andare bene o no. E' come dire che va bene tutto, basta che dica che io mi trovo bene così o che a me va bene.

Altra cosa è dire che il movimento dovrebbe essere naturale nell'uomo e perciò che quello che definisco "perfetto" o "giusto" sia il movimento che la natura mi ha dato, ma io ho perso.

Questo secondo concetto, per me, corrisponde alla filosofia orientale del taiji.



Se ogni movimento deve essere personalizzato, allora ogni movimento può andare bene o no. E' come dire che va bene tutto, basta che dica che io mi trovo bene così o che a me va bene.

No no...
E' come dire che va bene tutto, BASTA CHE FUNZIONI  :)


Se guardi al risultato come metro per giudicare un movimento sbagli.



Allora mi sa che siete voi che dovete mettervi d'accordo tra di voi  :dis:

How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Le arti marziali provano a colmare il gap.

Non credo che le AM nascano con il preciso intento di colmare il gap fisico con la tecnica... anche perchè accade per lo più che sia il gap fisico a colmare (e superare) il gap tecnico.

???

Bé... Anche raven ha ragione...

Se la tecnica è agli stessi livelli, chi vince? :)

Chi è più forte, cattivo, fortunato, o altro..
Però pensavo che fosse abbastanza assodato che studiare un'arte marziale servisse a non fare affidamento solo sulla forza fisica..

*

rockyjoe

0
Le arti marziali provano a colmare il gap.

Non credo che le AM nascano con il preciso intento di colmare il gap fisico con la tecnica... anche perchè accade per lo più che sia il gap fisico a colmare (e superare) il gap tecnico.
???

Bé... Anche raven ha ragione...

Se la tecnica è agli stessi livelli, chi vince? :)
bella domanda.ma la tecnica potrebbe non essere una cosa neutrale,e avvantaggiare la velocità piuttosto che la forza.in un arte del genere,confrontandosi,IN LINEA TEORICA vince il più debole
« Last Edit: July 22, 2010, 11:52:11 am by rockyjoe »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Quando i giapponesi combattevano con la katana, un giorno incontrarono le armi da fuoco...
E nn si chiusero in casa a migliorare la loro tecnica, si preoccuparono di avere corazze migliori e pure loro le armi da fuoco...più potenti se possibile...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.