Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97245 Views
*

Raven81

0
@Darth Vader: cosa non capisci?

@Morgana:
Le arti marziali provano a colmare il gap.

Non credo che le AM nascano con il preciso intento di colmare il gap fisico con la tecnica... anche perchè accade per lo più che sia il gap fisico a colmare (e superare) il gap tecnico.

Io penso di si invece.
Se il principio è "quando spingono, tu tira" è proprio per aiutare chi spingendo non avrebbe speranze, no?

Quello è un principio strategico che si applica quando è utile applicarlo... per intenderci: lo può applicare anche chi, spingendo, avrebbe speranze.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
0
Ma non si tratta di discutere su cosa è meglio o peggio.... si tratta solo di giocarsi al meglio le carte che sia hanno a disposizione.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
Ma non si tratta di discutere su cosa è meglio o peggio.... si tratta solo di giocarsi al meglio le carte che sia hanno a disposizione.

Perche'?

Dice giusto spartan, perche' continuare a essere zebre?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

rockyjoe

0
non lo vedo un fatto di strategia,tirare o spingere.lo si fa quando è opportuno farlo.che tu sia più grosso o più forte.ma chi è più forte in natura,è già avvantaggiato dalla sua forza.solo l uomo può costruirsi tecnicamente per superare una forza maggiore della sua,mentre in natura no.
io credo che nella realtà,quando in una rissa certi uomini tornano allo stato animale,a meno di non aver operato una certa rieducazione,si comportano come la tigre,assaltando le zebre,senza preoccuparsi della reazione della zebra(tranne quando la tigre vede un altra tigre o un rinoceronte e ...tela....).solo che la zebra può avere imparato che per lei è utile tirare/spingere,e aver rieducato il suo istinto in modo corretto per limitare il gap con la tigre..

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
non lo vedo un fatto di strategia,tirare o spingere.lo si fa quando è opportuno farlo.che tu sia più grosso o più forte.ma chi è più forte in natura,è già avvantaggiato dalla sua forza.solo l uomo può costruirsi tecnicamente per superare una forza maggiore della sua,mentre in natura no.


Solo l'uomo?  XD

How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
non lo vedo un fatto di strategia,tirare o spingere.lo si fa quando è opportuno farlo.che tu sia più grosso o più forte.ma chi è più forte in natura,è già avvantaggiato dalla sua forza.solo l uomo può costruirsi tecnicamente per superare una forza maggiore della sua,mentre in natura no.
io credo che nella realtà,quando in una rissa certi uomini tornano allo stato animale,a meno di non aver operato una certa rieducazione,si comportano come la tigre,assaltando le zebre,senza preoccuparsi della reazione della zebra(tranne quando la tigre vede un altra tigre o un rinoceronte e ...tela....).solo che la zebra può avere imparato che per lei è utile tirare/spingere,e aver rieducato il suo istinto in modo corretto per limitare il gap con la tigre..

 :-* :-* :-*
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
0
Ma non si tratta di discutere su cosa è meglio o peggio.... si tratta solo di giocarsi al meglio le carte che sia hanno a disposizione.

Perche'?

Dice giusto spartan, perche' continuare a essere zebre?

...se la tua miglior "carta" è scappare ok, e cerca di correre forte!  :)

per me non ce si deve illudere di battere uno più forte con la tecnica, ma nell'eventualità puoi solo sperare in quella per compensare il divario e cavartela, non sarà la situazione migliore ma è l'unica che hai.

*

rockyjoe

0
non lo vedo un fatto di strategia,tirare o spingere.lo si fa quando è opportuno farlo.che tu sia più grosso o più forte.ma chi è più forte in natura,è già avvantaggiato dalla sua forza.solo l uomo può costruirsi tecnicamente per superare una forza maggiore della sua,mentre in natura no.


Solo l'uomo?  XD

nel filmato,la leonessa non si aspettava certo una reazione così umana della zebra..

evidentemente.

cmq non so come la zebra ci  sia arrivata.ma è stata molto furba.si è messa in posizione dominante col peso e ha superato la pur più forte e dentata leonessa.

speriamo ora non nascano stili come il zebra ju jitsu...

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
Ma non si tratta di discutere su cosa è meglio o peggio.... si tratta solo di giocarsi al meglio le carte che sia hanno a disposizione.

Perche'?

Dice giusto spartan, perche' continuare a essere zebre?

...se la tua miglior "carta" è scappare ok, e cerca di correre forte!  :)

per me non ce si deve illudere di battere uno più forte con la tecnica, ma nell'eventualità puoi solo sperare in quella per compensare il divario e cavartela, non sarà la situazione migliore ma è l'unica che hai.


Il fatto e' che "diventare piu' forti" e' una cosa facile, sopratutto se paragonato ai 20 anni di taiji fatto per minimo 3 ore al giorno che e' il vostro standar minimo...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Quando i giapponesi combattevano con la katana, un giorno incontrarono le armi da fuoco...
E nn si chiusero in casa a migliorare la loro tecnica, si preoccuparono di avere corazze migliori e pure loro le armi da fuoco...più potenti se possibile...

Quindi? Buttiamo via tutte le AM.

Questo qui


è un AZZERATORE di GAP. Non fa differenze di forza, tecnica, velocità, religione, idee politiche, etc.


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
Casconero, se il tuo unico scopo è uccidere, è la scelta giusta ;)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
0
quello ed i suoi simili sono il motivo per cui le arti marziali sono passate in secondo piano rispetto a quando c'erano solo le lame etc.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
0
Ma non si tratta di discutere su cosa è meglio o peggio.... si tratta solo di giocarsi al meglio le carte che sia hanno a disposizione.

Perche'?

Dice giusto spartan, perche' continuare a essere zebre?

...se la tua miglior "carta" è scappare ok, e cerca di correre forte!  :)

per me non ce si deve illudere di battere uno più forte con la tecnica, ma nell'eventualità puoi solo sperare in quella per compensare il divario e cavartela, non sarà la situazione migliore ma è l'unica che hai.


Il fatto e' che "diventare piu' forti" e' una cosa facile, sopratutto se paragonato ai 20 anni di taiji fatto per minimo 3 ore al giorno che e' il vostro standar minimo...

ma la mia risposta nasceva da una errata interpretazione data da sotutsu ad un precedente post, e si riferiva alla tecnica in generale e non al taiji. Quella sezione la leggo perchè mi interessano i discorsi sulla corretta postura e su un certo modo di gestire la forza (comune poi a molte AM), non per il taiji in se.

Diventare più forti è facile, ma non è per niente detto che questo sia sufficiente... ed è proprio questo il caso che più mi interessa.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0
Diventare più forti è facile, ma non è per niente detto che questo sia sufficiente... ed è proprio questo il caso che più mi interessa.

sufficiente per?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
0
Quando i giapponesi combattevano con la katana, un giorno incontrarono le armi da fuoco...
E nn si chiusero in casa a migliorare la loro tecnica, si preoccuparono di avere corazze migliori e pure loro le armi da fuoco...più potenti se possibile...

Quindi? Buttiamo via tutte le AM.

Questo qui


è un AZZERATORE di GAP. Non fa differenze di forza, tecnica, velocità, religione, idee politiche, etc.


 XD però anche quello c'è chi lo usa meglio