o ho iniziato col Judo. Praticato anche in modo agonistico. Chi inizia a fare judo sente parlare del principio della cedevolezza (Ju), dell'uso efficiente della forza dell'avversario e così via. Vedi magari anche qualche filmato storico di Mifune, gracile, che fa volare senza sforzo avversari più pesanti di lui...
Bene..
Fai un giro nelle moderne palestre di Judo e guarda come si allena la gente: tanto potenziamento fisico e poca tecnica. Mi dirai che non conosco in toto il mondo del Judo.
ok, però anche andando a fare i campionati italiani (quindi in teoria un buon livello agonistico) non ho mai trovato gente a livelli eccelsi. Più forti di me, ma fisicamente. Dopo un po' di anni che pratichi qualcosa sai valutare se un avversario ti proietta perché ti ha fatto una buona tecnica (voli senza neanche capire perché) o se ti ha trascinato per terra perché è fisicamente una belva.
Se avessi voluto fare sollevamento pesi avrei fatto quello.
Quindi in pratica hai perso perchè inferiore fisicamente ma tencicamente alla pari con chi vince.
Tralasciamo l' innata modestia insita nella frase che ti mette alla pari di un Verde o di un Meloni.
La tua superiorità tecnica non dovrebbe averti permesso di vincere?
Dovevi forse migliorare tencnicamente ?
O semplicemente un basso gap di tecnica a tuo favore viene ampiamente livellato da un grosso gap di forza ?
Gli anni di pratica non dovrebbero consentirti di evitare di porti nelle situazioni nelle quali l'avversario ti _trascina_ a terra ?
Non te la prendere, ma ho sentito tonnellate di persone che non sapevano da che parte eran girate parlare di avversario "muscoloso" quando avevano un' impostazione tecnica disastrosa e nemmeno la capacità di rendersene conto.
Poi, via della cedevolezza.
Dove Kano ha scritto, di grazia, di non usare forza ?
Si parla di miglior utilizzo della forza, non di quantità.
Si parla di non far forza contro forza come due capre, non di mettere forza 10 per squilibrare l'avversario quando questo fa' un passo indietro.
tanto potenziamento fisico e poca tecnica
Probabilmente parli delle palestre dove fanno potenziamento fisico perchè non sanno come riempire il tempo.
Potenziamento fisico che serve per stare a livello medio, ma senza judo non si arriva da nessuna parte.
Vedi magari anche qualche filmato storico di Mifune, gracile, che fa volare senza sforzo avversari più pesanti di lui...
Qualche filmato storico di mifune, dimostrativo, dove fa' volare allievi collaborativi.
Possiamo chiedere a koga o ad inoue o a huizinga di rifare lo stesso video nella stessa situazione, cambierebbe poco.