Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97149 Views
*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
0
1) Ma se l'aspetto tecnico conta così poco, tanto vale fare pesistica per diventare "fortissimi", ma che più forti non si può...Poi quando il fisico molla...AK47. Sono sempre più convinto..
Per me, c'è differenza tra un a buona tecnica e una pessima tecnica.
Non ho parlato di gesto tecnico sublime. Se mi vedi muovere ti giri dall'altra parte..

Scusa ma per chi ha necessità serie di dp, il consiglio migliore è porto e addestramento all'uso delle armi. Ci sarà un motivo per cui la legge prevede il porto d'armi per dp, no?

O in ambito marziale perchè tradizionalmente ci si focalizzasse molto di più sul combattimento armato, con quello disarmato prevalentemente solo di supporto e solo di recente ci si è tendenzialmente legati di più all'addestramento a mani nude?

In ottica sportiva, il problema di importante gap fisico non sussiste più dall'introduzione delle categorie di peso.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
0
non posso aprire youtube..
 :(

Suzuki che proietta Wojnarowiz.
115 kg contro approssimativamente 170.
Bello spot per il judo.
Non fosse che suzuki è fisicamente un treno e la cosa gli serve.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Raven81

0
In ottica sportiva, il problema di importante gap fisico non sussiste più dall'introduzione delle categorie di peso.

Il gap fisico, anche "importante", esiste comunque: come esempio mi viene in mente la velocità e l'esplosività di Pacquiao.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
0
In ottica sportiva, il problema di importante gap fisico non sussiste più dall'introduzione delle categorie di peso.

Il gap fisico, anche "importante", esiste comunque: come esempio mi viene in mente la velocità e l'esplosività di Pacquiao.

Si lavora sulla media, non sui picchi.
Conosco judoka che con 81kg di peso personale facevan più del doppio di panca.
Ma per la media quello è un valore per un atleta di 90-100kg
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
@ Cappellaio..
Per quanto riguarda la forza. Non ho detto di atrofizzarsi i muscoli. Ho parlato di gestione ottimale del corpo per generare più forza..Che non vuol dire sacrificare la tecnica.

Che come ho provato a spiegare un paio di volte e' il punto cruciale della forza cosi' come viene allenata in tutti gli sport del mondo...banalmente racchiusa nel termine "reclutamento di unità motorie"...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Raven81

0
In ottica sportiva, il problema di importante gap fisico non sussiste più dall'introduzione delle categorie di peso.

Il gap fisico, anche "importante", esiste comunque: come esempio mi viene in mente la velocità e l'esplosività di Pacquiao.

Si lavora sulla media, non sui picchi.
Conosco judoka che con 81kg di peso personale facevan più del doppio di panca.
Ma per la media quello è un valore per un atleta di 90-100kg

Ah, ma volevo semplicemente sostenere che le categorie di peso non è che siano una "barriera impermeabile" ai fenomeni e a chi è dotato di natura, insomma, volevo solo dire che casi di grandi gap fisici possono esistere anche se rari.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
@ Cappellaio..
Per quanto riguarda la forza. Non ho detto di atrofizzarsi i muscoli. Ho parlato di gestione ottimale del corpo per generare più forza..Che non vuol dire sacrificare la tecnica.

Che come ho provato a spiegare un paio di volte e' il punto cruciale della forza cosi' come viene allenata in tutti gli sport del mondo...banalmente racchiusa nel termine "reclutamento di unità motorie"...

mi piace come concetto. Dipende come lo metti in pratica.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
0
Poi facendo taiji, buona parte della pratica è rivolta allo sviluppo della forza
La tecnica negli stili interni spesso è un modo per sviluppare forza
Per non parlare dell'Yi Quan che esaspera questo concetto, addirittura ricordo un Maestro che diceva parafrasandolo che una volta che si riesce a mettere forza in qualsiasi movimento la tecnica è relativamente poco importante
Il problema è che la forza che dovrebbe essere una sola, diventa un concetto aleatorio se parli con un praticante di neija o con un praticante di altro

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
@ Cappellaio..
Per quanto riguarda la forza. Non ho detto di atrofizzarsi i muscoli. Ho parlato di gestione ottimale del corpo per generare più forza..Che non vuol dire sacrificare la tecnica.

Che come ho provato a spiegare un paio di volte e' il punto cruciale della forza cosi' come viene allenata in tutti gli sport del mondo...banalmente racchiusa nel termine "reclutamento di unità motorie"...

mi piace come concetto. Dipende come lo metti in pratica.


La tecnica negli stili interni spesso è un modo per sviluppare forza
Il problema è che la forza che dovrebbe essere una sola, diventa un concetto aleatorio se parli con un praticante di neija o con un praticante di altro


Uso parole altrui:
Quote
I principali determinanti della forza muscolare sono:

    il diametro trasverso dei muscoli (2-3 kg per cm2 di area trasversa)

    il numero di fibre rapide

    la capacità di reclutamento delle unità motorie

    la coordinazione muscolare, intesa come la capacità di far lavorare in sinergia i muscoli antagonisti e quelli agonisti al movimento

    la lunghezza iniziale del muscolo

    il numero di unità motorie reclutate (si attivano per prime le unità motorie più piccole, vedi figura)



« Last Edit: July 22, 2010, 18:36:02 pm by The Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
La tecnica negli stili interni spesso è un modo per sviluppare forza

Bhe' ma e' cosi' anche negli altri stili....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
0
un buon praticante di taiji ti direbbe che quello è relativo solo alla forza muscolare, loro per forza intendono altro

La tecnica negli stili interni spesso è un modo per sviluppare forza

Bhe' ma e' cosi' anche negli altri stili....
oh, quelli vogliono l'esclusiva  :D
a parte gli scherzi c'è un po' di differenza, lo spiegava raptox un po' di tempo fa

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
un buon praticante di taiji ti direbbe che quello è relativo solo alla forza muscolare, loro per forza intendono altro

Mi sembrava che Casconero fosse in questa direzione no?

A poi se vogliono parlarmi di chi stile forza jedi...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
0
Rimane il fatto che se recluti il 100% di unità motorie che producono 40 il risultato è inferiore a reclutarne 90% che producono 80..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
0
numero di fibre
numero di fibre reclutate
numero di fibre reclutate nella stessa frazione di tempo

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Bene. Dagli ultimi interventi penso sia abbastanza "facile" dedurre che la tecnica e la forza vadano allenati assieme.

Però... Però... A questo punto, mi pare che nel Taiji si alleni comunque la forza, oltre alla tecnica: solo che essa sarebbe di natura diversa. Non è questa, fondamentalmente, la differenza?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.