Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97049 Views
*

L0tvs Eff3ct

0
numero di fibre
numero di fibre reclutate
numero di fibre reclutate nella stessa frazione di tempo
Che cazzo sono ste nozioni che puzzano di approccio scientifico?
Cancella immediatamente questo post di merda, o ti faccio bannare!!

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
Bene. Dagli ultimi interventi penso sia abbastanza "facile" dedurre che la tecnica e la forza vadano allenati assieme.

Però... Però... A questo punto, mi pare che nel Taiji si alleni comunque la forza, oltre alla tecnica: solo che essa sarebbe di natura diversa. Non è questa, fondamentalmente, la differenza?

Il punto che invece cerco di perorare e' che di forza ne esiste solo una ed e' la stessa per tutti.


Quello che chiamano forza interna e' una combinazione di:

>gesto atletico

>capacità di reclutamento delle unità motorie

>coordinazione muscolare, intesa come la capacità di far lavorare in sinergia i muscoli antagonisti e quelli agonisti al movimento

>numero di unità motorie reclutate


Quello che vorrei si capisse e' che nessuno dice che il taiji e' sbagliato o che gli altri sono "piu' forti", ma che migliori conoscenze scientifiche potrebbero migliorare il loro allenamento.

E che l'allenamento "esterno" non e' incompatibile con quello "interno".


Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0

>gesto atletico

>capacità di reclutamento delle unità motorie

>coordinazione muscolare, intesa come la capacità di far lavorare in sinergia i muscoli antagonisti e quelli agonisti al movimento

>numero di unità motorie reclutate

Ma questo ci riconduce inesorabilmente al fatto che allora "interno" non esiste: ovvero, tutti lo fanno, se studiano in maniera accettabile ciò che fanno. :)

E che l'allenamento "esterno" non e' incompatibile con quello "interno".

Mi pare ci sia un "detto" cinese che afferma il contrario. Ovvero che lavorando "internamente", smonti "esternamente".
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
Interno e' solo una parola che cerca di esprimere un concetto, il concetto e' che si pone l'accento sull'armonia del movimento, sul lasciar fluire l'energia (sia essa quella cinetica delle catene di movimenti del corpo o quella "elettrica" dell'impulso nervoso che recluta le fibre).

Ed e' diverso come puo' essere diverso un allenamento di potenza da uno di ipertrofia: si concentra semplicemente su elementi diversi.

Questa ovviamente e' solo la mia opinione, da ex praticante di stili interni.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

kortobrakkio

0
Che caos.
Si parla di tutto e di più.con lingue diverse.
Trovo un po di inconciliabilità di idee,che rende difficile confrontarsi;del resto SDC e AM tradizionali sono mondi diversi che nei miei sogni dovrebbero comunicare;ma la dura realtà è un po diversa.....

Mi dispiace che i praticanti di SDC non si interessino di argomenti evoluti che riguardano la concezione del corpo e costruzione dello stesso caratteristici degli stili cinesi.
Però li capisco:per decenni i cinesi(e orientali in genere)hanno giocato con misteri,segreti e forme;ciò che c'è di interessante è stato così sommerso dalla fuffa che ben comprendo gli spiriti pragmatici che si sono "smarronati".
Il rifiorire delle discipline di confronto occidentali(SDC,sistemi di DP e close combat,MMA)ne sono conseguenza diretta.E dovuta,direi.
Perché,chiacchere a parte,sarebbe ora che il mondo tradizionale chiarisse due cose:
1-se,come penso io,le AM tradizionali,sono "elitarie",cioè per i pochi che "capiscono"(ed ok,quei pochi hanno un livello eccezionale....ma ditelo,che la gran parte dei praticanti DEVE accontentarsi di fare tuei shou e qualche applicazione....).
2-come il tradizionale si vuole inserire nel mondo odierno(leggi:cosa vogliono i maestri realmente insegnare....ma avere una risposta onesta da molti credo sia utopia).

Ultima parentesi invece per il discorso "efficacia".
Sostengo che un buon pugile o lottatore sia genericamente "efficace "anche in età avanzata,ovviamente per la struttura stessa dei confronti sportivi odierni,l'età conta.

Se invece si parla di efficacia reale,guarderei la testa.
L'essere "letali"ha a che fare con un certo modo di pensare,di essere.
Mia opinione assoluta è che SE non avete inibizioni ad infilare uno stuzzicadenti in una narice od una biro in un orecchio,facendolo non per caso ma a mente fredda,SE ve ne fregate di chi avete di fronte,SE vi manca(si,la mancanza talvolta può essere utile)quella parte di intelligenza o fantasia,chiamatela come volete,che vi fa immaginare la sconfitta,le botte o le ferite,o le conseguenze legali o le possibili vendette....se insomma,genericamente,non vene frega un cacchio,allora siete veramente pericolosi,sia che facciate SDC,AM tradizionali o plaistation e pub notturni a manetta.
Altrimenti,avrete bisogno,in una situazione reale,di una forte motivazione e buon culo per uscirne bene.intendendo,per situazione reale,di vero rischio,non lite da scolaretti.
Buona continuazione.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
per decenni i cinesi(e orientali in genere)hanno giocato con misteri,segreti e forme;ciò che c'è di interessante è stato così sommerso dalla fuffa

le AM tradizionali,sono "elitarie",cioè per i pochi che "capiscono"(ed ok,quei pochi hanno un livello eccezionale....ma ditelo,che la gran parte dei praticanti DEVE accontentarsi di fare tuei shou e qualche applicazione....).

chiacchere a parte


Chiacchere a parte?

Sul serio? vuol dire che vedremo gente confrontarsi e combattere invece che inveire da uno stile all'altro questionando su discendenze e correttezza delle forme?

Perche',secondo me, gran parte dello scetticismo e' dovuto al fatto che in fin dei conti di questi straordinari combattenti interni non se ne vedono da nessuna parte.
(se ci fossero sarebbero ancora come quelli antichi e criticati,chiusi,nascosti e gelosi del loro stile)


Io,come dicevo sopra, ho una visione "laica" degli stili interni.
E secondo me posso funzionare.

Ma la mancanza di combattimento e allenamento "moderno" li uccide.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0

Io quoto tutto quello che ha scritto Cortobraccio, soprattutto questo:

Però li capisco:per decenni i cinesi(e orientali in genere)hanno giocato con misteri,segreti e forme;ciò che c'è di interessante è stato così sommerso dalla fuffa che ben comprendo gli spiriti pragmatici che si sono "smarronati".

 :thsit:

e questo:

Quote
Se invece si parla di efficacia reale,guarderei la testa.
L'essere "letali"ha a che fare con un certo modo di pensare,di essere.
Mia opinione assoluta è che SE non avete inibizioni ad infilare uno stuzzicadenti in una narice od una biro in un orecchio,facendolo non per caso ma a mente fredda,SE ve ne fregate di chi avete di fronte,SE vi manca(si,la mancanza talvolta può essere utile)quella parte di intelligenza o fantasia,chiamatela come volete,che vi fa immaginare la sconfitta,le botte o le ferite,o le conseguenze legali o le possibili vendette....se insomma,genericamente,non vene frega un cacchio,allora siete veramente pericolosi,sia che facciate SDC,AM tradizionali o plaistation e pub notturni a manetta.

Conosco alcuni personaggi che non hanno mai preso nè tirato un pugno in vita loro, ma sono decisamente temibili e nessuno si sognerebbe mai di attaccare briga con loro!
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

kortobrakkio

0
Scusa Madhater,ma non so cosa risponderti;non ti ho capito.
Ho il dubbio che la pensiamo allo stesso modo,e ci esprimiamo in maniera diversa.

Morgana invece mi ha capito;e mi è chiaro l'esempio che ha fatto dei "tipacci"....in proposito,e giusto per chiarirsi:salvo che si voglia fare il killer professionista,non reputo poi così "bello"avere quel tipo di mentalità (che fra l'altro,può essere latente in persone che conducono una vita assolutamente normale;nei delinquenti o in chi conduce una vita"movimentata"viene a galla per esigenze di percorso...);volevo solo illustrare il mio concetto di "letalità".

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
Che caos.
Si parla di tutto e di più.con lingue diverse.
Trovo un po di inconciliabilità di idee,che rende difficile confrontarsi;del resto SDC e AM tradizionali sono mondi diversi che nei miei sogni dovrebbero comunicare;ma la dura realtà è un po diversa.....

Mi dispiace che i praticanti di SDC non si interessino di argomenti evoluti che riguardano la concezione del corpo e costruzione dello stesso caratteristici degli stili cinesi.
Però li capisco:per decenni i cinesi(e orientali in genere)hanno giocato con misteri,segreti e forme;ciò che c'è di interessante è stato così sommerso dalla fuffa che ben comprendo gli spiriti pragmatici che si sono "smarronati".
Il rifiorire delle discipline di confronto occidentali(SDC,sistemi di DP e close combat,MMA)ne sono conseguenza diretta.E dovuta,direi.
Perché,chiacchere a parte,sarebbe ora che il mondo tradizionale chiarisse due cose:
1-se,come penso io,le AM tradizionali,sono "elitarie",cioè per i pochi che "capiscono"(ed ok,quei pochi hanno un livello eccezionale....ma ditelo,che la gran parte dei praticanti DEVE accontentarsi di fare tuei shou e qualche applicazione....).
2-come il tradizionale si vuole inserire nel mondo odierno(leggi:cosa vogliono i maestri realmente insegnare....ma avere una risposta onesta da molti credo sia utopia).

Ultima parentesi invece per il discorso "efficacia".
Sostengo che un buon pugile o lottatore sia genericamente "efficace "anche in età avanzata,ovviamente per la struttura stessa dei confronti sportivi odierni,l'età conta.

Se invece si parla di efficacia reale,guarderei la testa.
L'essere "letali"ha a che fare con un certo modo di pensare,di essere.
Mia opinione assoluta è che SE non avete inibizioni ad infilare uno stuzzicadenti in una narice od una biro in un orecchio,facendolo non per caso ma a mente fredda,SE ve ne fregate di chi avete di fronte,SE vi manca(si,la mancanza talvolta può essere utile)quella parte di intelligenza o fantasia,chiamatela come volete,che vi fa immaginare la sconfitta,le botte o le ferite,o le conseguenze legali o le possibili vendette....se insomma,genericamente,non vene frega un cacchio,allora siete veramente pericolosi,sia che facciate SDC,AM tradizionali o plaistation e pub notturni a manetta.
Altrimenti,avrete bisogno,in una situazione reale,di una forte motivazione e buon culo per uscirne bene.intendendo,per situazione reale,di vero rischio,non lite da scolaretti.
Buona continuazione.

ti adoro corto!! ti adoro e basta!!
 :-* :-*
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
Scusa Madhater,ma non so cosa risponderti;non ti ho capito.
Ho il dubbio che la pensiamo allo stesso modo,e ci esprimiamo in maniera diversa.

Morgana invece mi ha capito;e mi è chiaro l'esempio che ha fatto dei "tipacci"....in proposito,e giusto per chiarirsi:salvo che si voglia fare il killer professionista,non reputo poi così "bello"avere quel tipo di mentalità (che fra l'altro,può essere latente in persone che conducono una vita assolutamente normale;nei delinquenti o in chi conduce una vita"movimentata"viene a galla per esigenze di percorso...);volevo solo illustrare il mio concetto di "letalità".

Sulla seconda parte del tuo post sono piu' che d'accordo e non credo vi sia molto da aggiungere. :)
 

Il mio post riassunto questionava che col fatto che le am interne sono elitarie,che non si combatte...bhe' non mi sembra sia cambiato molto rispetto a "i cinesi(e orientali in genere)hanno giocato con misteri,segreti e forme".

Finche' si parla e basta ci sara' sempre spazio per "praticanti di SDC non si interessino di argomenti evoluti che riguardano la concezione del corpo e costruzione dello stesso caratteristici degli stili cinesi."

Francamente io credo che siano piuttosto gli stili interni a non interessarsi al resto del mondo.

Non integrano metodiche di allenamento moderno, non credono nell'evoluzione marziale,rifiutano i confronti e gli allenamenti misti.





Chiaramente ci sono eccezioni e ne ho anche incontrate diverse,ma e' sempre estro del singolo.
E ovviamente la si paga cara dal versante "sociale", di colpo si smette di essere praticanti di stili interni...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
non credono nell'evoluzione marziale,rifiutano i confronti e gli allenamenti misti.


...non fare di tutta l'erba un fascio!!
sbrinzala ...e fumala...

..però adesso passala egoista!! :sur: :sur:

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
non credono nell'evoluzione marziale,rifiutano i confronti e gli allenamenti misti.


...non fare di tutta l'erba un fascio!!
sbrinzala ...e fumala...

..però adesso passala egoista!! :sur: :sur:



Non sei neanche arrivato a leggere la fine del post,vergognati  :nono:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0
Sul serio? vuol dire che vedremo gente confrontarsi e combattere invece che inveire da uno stile all'altro questionando su discendenze e correttezza delle forme?

questo scordatelo

Perche',secondo me, gran parte dello scetticismo e' dovuto al fatto che in fin dei conti di questi straordinari combattenti interni non se ne vedono da nessuna parte.

poiche' non si allenano per l'agonismo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
0
poiche' non si allenano per l'agonismo

Giàgià, fanno a pezzi la gente a mani nude per diletto ma il ring no eh, il ring è brutto.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0
poiche' non si allenano per l'agonismo

Giàgià, fanno a pezzi la gente a mani nude per diletto ma il ring no eh, il ring è brutto.

devi rispettare le scelte altrui, siete dei competitivi esaltati
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.