Che caos.
Si parla di tutto e di più.con lingue diverse.
Trovo un po di inconciliabilità di idee,che rende difficile confrontarsi;del resto SDC e AM tradizionali sono mondi diversi che nei miei sogni dovrebbero comunicare;ma la dura realtà è un po diversa.....
Mi dispiace che i praticanti di SDC non si interessino di argomenti evoluti che riguardano la concezione del corpo e costruzione dello stesso caratteristici degli stili cinesi.
Però li capisco:per decenni i cinesi(e orientali in genere)hanno giocato con misteri,segreti e forme;ciò che c'è di interessante è stato così sommerso dalla fuffa che ben comprendo gli spiriti pragmatici che si sono "smarronati".
Il rifiorire delle discipline di confronto occidentali(SDC,sistemi di DP e close combat,MMA)ne sono conseguenza diretta.E dovuta,direi.
Perché,chiacchere a parte,sarebbe ora che il mondo tradizionale chiarisse due cose:
1-se,come penso io,le AM tradizionali,sono "elitarie",cioè per i pochi che "capiscono"(ed ok,quei pochi hanno un livello eccezionale....ma ditelo,che la gran parte dei praticanti DEVE accontentarsi di fare tuei shou e qualche applicazione....).
2-come il tradizionale si vuole inserire nel mondo odierno(leggi:cosa vogliono i maestri realmente insegnare....ma avere una risposta onesta da molti credo sia utopia).
Ultima parentesi invece per il discorso "efficacia".
Sostengo che un buon pugile o lottatore sia genericamente "efficace "anche in età avanzata,ovviamente per la struttura stessa dei confronti sportivi odierni,l'età conta.
Se invece si parla di efficacia reale,guarderei la testa.
L'essere "letali"ha a che fare con un certo modo di pensare,di essere.
Mia opinione assoluta è che SE non avete inibizioni ad infilare uno stuzzicadenti in una narice od una biro in un orecchio,facendolo non per caso ma a mente fredda,SE ve ne fregate di chi avete di fronte,SE vi manca(si,la mancanza talvolta può essere utile)quella parte di intelligenza o fantasia,chiamatela come volete,che vi fa immaginare la sconfitta,le botte o le ferite,o le conseguenze legali o le possibili vendette....se insomma,genericamente,non vene frega un cacchio,allora siete veramente pericolosi,sia che facciate SDC,AM tradizionali o plaistation e pub notturni a manetta.
Altrimenti,avrete bisogno,in una situazione reale,di una forte motivazione e buon culo per uscirne bene.intendendo,per situazione reale,di vero rischio,non lite da scolaretti.
Buona continuazione.