un buon praticante di taiji ti direbbe che quello è relativo solo alla forza muscolare, loro per forza intendono altro
Mi sembrava che Casconero fosse in questa direzione no?
A poi se vogliono parlarmi di chi stile forza jedi...
Parliamo di forza muscolare..
Li, allora han ragione MadHatter e soci
Se vuoi aumentarla devi far pesi o comunque allenarti secondo metodiche "moderne"
Fammi spiegare meglio..
Si parlava di fibre reclutate e così via.
E' chiaro che più muscoli riesci a reclutare per fare un movimento e più questi singoli muscoli sono allenati, più forza genererai. Scientifico, no? Va bene Lotus?
Il punto è, come ottieni il reclutamento del maggior numero di soldatini?
L'idea alla base di molte discipline (il Taiji, l'Yi Quan e altre) è quello di creare prima un coordinamento efficiente tra gruppi muscolari. Per dire, alzo il braccio attivando la muscolatura della schiena e non solo il deltoide.
Fatto questo, creata chiamatelo come volete, movimento corretto, catena cinematica, posso anche allenare quel gesto con dei carichi in modo da potenziarlo. Infatti alcuni stili di Taiji prevedono come allenamento avanzato il lavoro con attrezzi vari (palla medica da vari kg, bastoni flessibili pesanti, tubi metallici,etc.).
L'idea che c'è alla base è che se alleno i singoli gruppi muscolari senza prima creare un "movimento" integrato,
quando mi servirà, non sarò poi in grado di reclutare insieme tutti i soldatini.
Alla base di tutto ciò c'è il rilassamento, che permette di muoversi senza attivare involontariamente gruppi muscolari antagonisti a quelli preposti al movimento che si vuole compiere.
Poi mi direte che non solo nel Taiji si studiano queste cose.
Va bene. Allora non siamo poi così strani..