Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97115 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
il fatto che il praticante di taiji non si allena per una partita di basket, cerca di sviluppare delle abilita' nel maneggio della palla da basket

quindi e' probabile che egli rifiuti la tua richiesta poiche' magari non e' interessato

Pessima metafora. ;)

Boh, comunque Sami Berik dice di fare taiji, quindi qualcuno nei circuiti MMA c'è.

Inoltre: xjej, è vero che i cinesi investono pacchi di soldi per lo sport, solo che il Taiji non rientra affatto fra questi. A meno che non si voglia considerare Taiji questo:


... ma siamo fuori strada... :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
0
numero di fibre
numero di fibre reclutate
numero di fibre reclutate nella stessa frazione di tempo
Che cazzo sono ste nozioni che puzzano di approccio scientifico?
Cancella immediatamente questo post di merda, o ti faccio bannare!!
ah ah ah e pensa che è un ricordo, non so neanche se corretto, del mio istruttore di taiji e di YiQuan

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0
Boh, comunque Sami Berik dice di fare taiji, quindi qualcuno nei circuiti MMA c'è.

ma non mentre combatte nelle MMA, legare a terra con l'avversario e' fuori dalle politiche del taiji, che invece direbbe di tornare in piedi il piu' presto possibile
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Boh, comunque Sami Berik dice di fare taiji, quindi qualcuno nei circuiti MMA c'è.

ma non mentre combatte nelle MMA, legare a terra con l'avversario e' fuori dalle politiche del taiji, che invece direbbe di tornare in piedi il piu' presto possibile

Da quel che ricordo, egli afferma che la pratica del Taiji gli permette una percezione del corpo superiore... E questa percezione la usa in ogni tipo di tecnica che "tira".

Un po' il discorso che fa GJ (mette il "Taiji nel Silat"). Che poi questo sia Taiji "vero" o no: boh? :)

Comunque, l'ho portato come esempio dal momento che la maggioranza dei taijisti che hanno partecipato a questo thread sono di quest'avviso.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0
Comunque, l'ho portato come esempio dal momento che la maggioranza dei taijisti che hanno partecipato a questo thread sono di quest'avviso.

certo, integrare col taiji per avere percezione, ok
« Last Edit: July 23, 2010, 10:04:17 am by Kungfuka »
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
un buon praticante di taiji ti direbbe che quello è relativo solo alla forza muscolare, loro per forza intendono altro

Mi sembrava che Casconero fosse in questa direzione no?

A poi se vogliono parlarmi di chi stile forza jedi...

Parliamo di forza muscolare..

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
Boh, comunque Sami Berik dice di fare taiji, quindi qualcuno nei circuiti MMA c'è.

ma non mentre combatte nelle MMA, legare a terra con l'avversario e' fuori dalle politiche del taiji, che invece direbbe di tornare in piedi il piu' presto possibile

non confondiamo le "strategie di combattimento" del Taiji (alzarsi subito) con i "principi di uso del corpo" sempre del Taiji

ti posso assicurare che quando chiudo a terra in onkesagatame e lo faccio usando i "principi del Taiji" è molto più efficacie di quando anni fa facevo la stessa chiusura a terra judo mode
 ;)

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
0
un buon praticante di taiji ti direbbe che quello è relativo solo alla forza muscolare, loro per forza intendono altro

Mi sembrava che Casconero fosse in questa direzione no?

A poi se vogliono parlarmi di chi stile forza jedi...

Parliamo di forza muscolare..
Li, allora han ragione MadHatter e soci
Se vuoi aumentarla devi far pesi o comunque allenarti secondo metodiche "moderne"

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
un buon praticante di taiji ti direbbe che quello è relativo solo alla forza muscolare, loro per forza intendono altro

Mi sembrava che Casconero fosse in questa direzione no?

A poi se vogliono parlarmi di chi stile forza jedi...

Parliamo di forza muscolare..
Li, allora han ragione MadHatter e soci
Se vuoi aumentarla devi far pesi o comunque allenarti secondo metodiche "moderne"

c'è molta confusione sul termine "forza" anche nel mondo Taiji...intere generazioni rovinate da concetti errati
ho provato a riportare un po di chiarezza..ma so già che finirà male...

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3734.0
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
0
bella citazione
in effetti tre i "due mondi" c'è una confsione di termini, pensa solo alla discussione sul concetto di elasticità dei tendi


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
bella citazione
in effetti tre i "due mondi" c'è una confsione di termini, pensa solo alla discussione sul concetto di elasticità dei tendi

...stendiamo un velo pietoso...ci o già provato altre volte a spiegare certi concetti...ma su certe cose ormai ci rinuncio...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
un buon praticante di taiji ti direbbe che quello è relativo solo alla forza muscolare, loro per forza intendono altro

Mi sembrava che Casconero fosse in questa direzione no?

A poi se vogliono parlarmi di chi stile forza jedi...

Parliamo di forza muscolare..
Li, allora han ragione MadHatter e soci
Se vuoi aumentarla devi far pesi o comunque allenarti secondo metodiche "moderne"

Fammi spiegare meglio..
Si parlava di fibre reclutate e così via.
E' chiaro che più muscoli riesci a reclutare per fare un movimento e più questi singoli muscoli sono allenati, più forza genererai. Scientifico, no? Va bene Lotus?
Il punto è, come ottieni il reclutamento del maggior numero di soldatini?
L'idea alla base di molte discipline (il Taiji, l'Yi Quan e altre) è quello di creare prima un coordinamento efficiente tra gruppi muscolari. Per dire, alzo il braccio attivando la muscolatura della schiena e non solo il deltoide.
Fatto questo, creata chiamatelo come volete,  movimento corretto, catena cinematica, posso anche allenare quel gesto con dei carichi in modo da potenziarlo. Infatti alcuni stili di Taiji prevedono come allenamento avanzato il lavoro con attrezzi vari (palla medica da vari kg, bastoni flessibili pesanti, tubi metallici,etc.).
L'idea che c'è alla base è che se alleno i singoli gruppi muscolari senza prima creare un "movimento" integrato,  
quando mi servirà, non sarò poi in grado di reclutare insieme tutti i soldatini.
Alla base di tutto ciò c'è il rilassamento, che permette di muoversi senza attivare involontariamente gruppi muscolari antagonisti a quelli preposti al movimento che si vuole compiere.
Poi mi direte che non solo nel Taiji si studiano queste cose.
Va bene. Allora non siamo poi così strani.. :)
« Last Edit: July 23, 2010, 09:51:35 am by Darth Vader »

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
0
Poi mi direte che non solo nel Taiji si studiano queste cose.
Va bene. Allora non siamo poi così strani.. :)
in ogni attività sportiva, marziale, atletica, che non sia il bb, il lavoro da fare è quello
Ma secondo me c'è altro, per quel poco che ho capito la vostra ricerca è di più ampio respiro, toricamente, ma all'atto pratico nei metodi di pratica ci son delle zone d'ombra, perlomeno qui e ora. Tipo l'avversione da qualsiasi preparazione fisica di stampo moderno, lo sparring fatto per il verso..... sia chiaro questo in lina di massima
No, che non siete strani  ;)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta