"L'idea alla base di molte discipline (il Taiji, l'Yi Quan e altre) è quello di creare prima un coordinamento efficiente tra gruppi muscolari. Per dire, alzo il braccio attivando la muscolatura della schiena e non solo il deltoide.
Fatto questo, creata chiamatelo come volete, movimento corretto, catena cinematica, posso anche allenare quel gesto con dei carichi in modo da potenziarlo. Infatti alcuni stili di Taiji prevedono come allenamento avanzato il lavoro con attrezzi vari (palla medica da vari kg, bastoni flessibili pesanti, tubi metallici,etc.).
L'idea che c'è alla base è che se alleno i singoli gruppi muscolari senza prima creare un "movimento" integrato,
quando mi servirà, non sarò poi in grado di reclutare insieme tutti i soldatini."
Domanda...ipotizzando un inizio di pratica a 20 anni e a sviluppo completato, dando per scontato che un movimento analogo allo squat sia più o meno introiettato dal corpo umano se non altro per tutte le volte che si siede sul cesso o sulla turca per i paesi meno evoluti, quale sarebbe il movimento integrato da creare prima che impedisca di dedicarsi a un esercizio come lo squat che è alla base della preparazio ne di tutti gli atleti del mondo, cinesi compresi?