Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97040 Views
*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Poi mi direte che non solo nel Taiji si studiano queste cose.
Va bene. Allora non siamo poi così strani.. :)
in ogni attività sportiva, marziale, atletica, che non sia il bb, il lavoro da fare è quello
Ma secondo me c'è altro, per quel poco che ho capito la vostra ricerca è di più ampio respiro, toricamente, ma all'atto pratico nei metodi di pratica ci son delle zone d'ombra, perlomeno qui e ora. Tipo l'avversione da qualsiasi preparazione fisica di stampo moderno, lo sparring fatto per il verso..... sia chiaro questo in lina di massima
No, che non siete strani  ;)

Stai generalizzando. Vale in linea di massima...
C'è anche chi fa sparring o pratica con amici di altre discipline..

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
0
Stai generalizzando. Vale in linea di massima...
C'è anche chi fa sparring o pratica con amici di altre discipline..
certamente e spero che c'è ne siano sempre di più  :)

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Una spiegazione concreta?


Qui sei un po' di parte...Potevi almeno mettere una foto di KYI, che fa meglio l'appendiabiti.. :D

Comunque non c'è solo lo Zhan Zhuang, che per inciso, nel percorso che seguo non è molto enfatizzato.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
un buon praticante di taiji ti direbbe che quello è relativo solo alla forza muscolare, loro per forza intendono altro

Mi sembrava che Casconero fosse in questa direzione no?

A poi se vogliono parlarmi di chi stile forza jedi...

Parliamo di forza muscolare..
Li, allora han ragione MadHatter e soci
Se vuoi aumentarla devi far pesi o comunque allenarti secondo metodiche "moderne"

Fammi spiegare meglio..
Si parlava di fibre reclutate e così via.
E' chiaro che più muscoli riesci a reclutare per fare un movimento e più questi singoli muscoli sono allenati, più forza genererai. Scientifico, no? Va bene Lotus?
Il punto è, come ottieni il reclutamento del maggior numero di soldatini?
L'idea alla base di molte discipline (il Taiji, l'Yi Quan e altre) è quello di creare prima un coordinamento efficiente tra gruppi muscolari. Per dire, alzo il braccio attivando la muscolatura della schiena e non solo il deltoide.
Fatto questo, creata chiamatelo come volete,  movimento corretto, catena cinematica, posso anche allenare quel gesto con dei carichi in modo da potenziarlo. Infatti alcuni stili di Taiji prevedono come allenamento avanzato il lavoro con attrezzi vari (palla medica da vari kg, bastoni flessibili pesanti, tubi metallici,etc.).
L'idea che c'è alla base è che se alleno i singoli gruppi muscolari senza prima creare un "movimento" integrato,  
quando mi servirà, non sarò poi in grado di reclutare insieme tutti i soldatini.
Alla base di tutto ciò c'è il rilassamento, che permette di muoversi senza attivare involontariamente gruppi muscolari antagonisti a quelli preposti al movimento che si vuole compiere.
Poi mi direte che non solo nel Taiji si studiano queste cose.
Va bene. Allora non siamo poi così strani.. :)


O MIO DIO!

Ci siamo capiti e andiamo d'accordo!  :sur:

 :-* :-*

:-\  :-\

 :-*




*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
catena cinematica

 :sur:
???

Non sapevo come altro spiegarmi... ;)


 :o

io pensavo che ti fossi sbagliato e in realtà intendessi la catena cinetica!!
Invece ho appena scoperto che esiste anche la catena cinematica... e che non ha niente a che fare col cinema  :-X

http://it.wikipedia.org/wiki/Catena_cinematica
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
"L'idea alla base di molte discipline (il Taiji, l'Yi Quan e altre) è quello di creare prima un coordinamento efficiente tra gruppi muscolari. Per dire, alzo il braccio attivando la muscolatura della schiena e non solo il deltoide.
Fatto questo, creata chiamatelo come volete,  movimento corretto, catena cinematica, posso anche allenare quel gesto con dei carichi in modo da potenziarlo. Infatti alcuni stili di Taiji prevedono come allenamento avanzato il lavoro con attrezzi vari (palla medica da vari kg, bastoni flessibili pesanti, tubi metallici,etc.).
L'idea che c'è alla base è che se alleno i singoli gruppi muscolari senza prima creare un "movimento" integrato,  
quando mi servirà, non sarò poi in grado di reclutare insieme tutti i soldatini."

Domanda...ipotizzando un inizio di pratica a 20 anni e a sviluppo completato, dando per scontato che un movimento analogo allo squat sia più o meno introiettato dal corpo umano se non altro per tutte le volte che si siede sul cesso o sulla turca per i paesi meno evoluti, quale sarebbe il movimento integrato da creare prima che impedisca di dedicarsi a un esercizio come lo squat che è alla base della preparazio ne di tutti gli atleti del mondo, cinesi compresi?


Inizi a lavorare su quel genere di movimento dopo pochi mesi. Con lo scopo di "aprire" e sciogliere le anche e "costruire" una postura ad "arco romano" (U rovesciata), o ma bu, con le gambe..
Si, anche noi del tal Taiji, nonostante la ricerca del qi (sono pagine che volete farmelo dire, eh? :=)), andiamo al cesso..

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
catena cinematica

 :sur:
???

Non sapevo come altro spiegarmi... ;)


 :o

io pensavo che ti fossi sbagliato e in realtà intendessi la catena cinetica!!
Invece ho appena scoperto che esiste anche la catena cinematica... e che non ha niente a che fare col cinema  :-X

http://it.wikipedia.org/wiki/Catena_cinematica

sì, cinetica è comunque più appropriato per quello che volevo esprimere.. :-[
Va bene se faccio una pagina di stanghette?
| | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |
| | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |
| | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |
| | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |
| | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |
| | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |
| | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |
| | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |
| | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |
| | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |
| | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |
....
 :)

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
Ahahahahahahahah!  XD



(si si basta OT che se no mi bannano  :ricktaylor:  )
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

L0tvs Eff3ct

0

L'idea alla base di molte discipline (il Taiji, l'Yi Quan e altre) è quello di creare prima un coordinamento efficiente tra gruppi muscolari. Per dire, alzo il braccio attivando la muscolatura della schiena e non solo il deltoide.


Differenza col resto del pianeta Terra?


*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0

L'idea alla base di molte discipline (il Taiji, l'Yi Quan e altre) è quello di creare prima un coordinamento efficiente tra gruppi muscolari. Per dire, alzo il braccio attivando la muscolatura della schiena e non solo il deltoide.


Differenza col resto del pianeta Terra?

Con la parte del pianeta che ho visto io, un po'...
ma non pretendo di averlo visto tutto.
Se fare quel semplice gesto come intendo io, hai tutta la mia ammirazione.

*

Iperbole

0
Io credo che una delle " particolarita' " che si trovano in arti come il taiji e non in altre sia proprio l'uso del ventre

*

L0tvs Eff3ct

0

Con la parte del pianeta che ho visto io, un po'...
ma non pretendo di averlo visto tutto.
Se fare quel semplice gesto come intendo io, hai tutta la mia ammirazione.

Non importa la tua ammirazione.. come d' altro canto, tu campi benissimo senza la mia approvazione.
Il punto è che leggendo la vostra sezione, molti suoi "nativi" sono convinti di averne il copyright, come anche di avere una fisiologia corporea che necessita di una Medicina a parte... anzi, in certi casi, forse è meglio dire che ho addirittura visto il corpo di X doversi adeguare alla tot Medicina, invece di essere quest' ultima a doversi studiare il corpo ed adeguarsi teoreticamente ed interventisticamente ad esso.
Naturalmente, saltano fuori giudizi avventati (=stronzate apocalittiche finanche al di fuori delle leggi fisico/chimiche della Natura) su altre discipline, specie se corroborate da qualche raffazzonato scambio tecnico con gente di questi stili/sport criticati.
Peccato che, stando alla vostra stessa descrizione di tali sparring partners, salta non solo fuori che siano quasi mai decentemente rappresentativi (sia culturalmente che combattivamente) della propria disciplina ma, addirittura, soprattutto di recente pare vi scegliate gente che, a causa di un Mengele redivivo, trova fusi contemporaneamente nel proprio corpo sintomi di spina bifida, etero-atassia neurodegenerativa di Friederich e, specie in esercizi di riscaldamento/coordinazione, vertigine parossistica posizionale benigna (argh, sti cazzo di otoliti!!!).
Ovviamente, per tutta risposta, sono gli altri ad essere superficiali, a non avere gli esatti parametri di valutazione (non siete concordi manco voi su quali siano...), a monitorarvi manco foste celenterati fosforescenti mai visti prima, ecc.
« Last Edit: July 23, 2010, 14:33:11 pm by L0tvs, Malkavian Hierophant of Chaos »

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0

Con la parte del pianeta che ho visto io, un po'...
ma non pretendo di averlo visto tutto.
Se fare quel semplice gesto come intendo io, hai tutta la mia ammirazione.

Non importa la tua ammirazione.. come d' altro canto, tu campi benissimo senza la mia approvazione.
Il punto è che leggendo la vostra sezione, molti suoi "nativi" sono convinti di averne il copyright, come anche di avere una fisiologia corporea che necessita di una Medicina a parte... anzi, in certi casi, forse è meglio dire che ho addirittura visto il corpo di X doversi adeguare alla tot Medicina, invece di essere quest' ultima a doversi studiare il corpo ed adeguarsi teoreticamente ed interventisticamente ad esso.
Naturalmente, saltano fuori giudizi avventati (=stronzate apocalittiche finanche al di fuori delle leggi fisico/chimiche della Natura) su altre discipline, specie se corroborate da qualche raffazzonato scambio tecnico con gente di questi stili/sport criticati.
Peccato che, stando alla vostra stessa descrizione di tali sparring partners, salta non solo fuori che siano quasi mai decentemente rappresentativi (sia culturalmente che combattivamente) della propria disciplina ma, addirittura, soprattutto di recente pare vi scegliate gente che, a causa di un Mengele redivivo, trova fusi contemporaneamente nel proprio corpo sintomi di spina bifida, etero-atassia neurodegenerativa di Friederich e, specie in esercizi di riscaldamento/coordinazione, vertigine parossistica posizionale benigna (argh, sti cazzo di otoliti!!!).
Ovviamente, per tutta risposta, sono gli altri ad essere superficiali, a non avere gli esatti parametri di valutazione (non siete concordi manco voi su quali siano...), a monitorarvi manco foste celenterati fosforescenti mai visti prima, ecc.

Il tabacco L0tus..
devi metterci anche un po' di tabacco..

Quanto astio... :(
Ti hanno espulso da un corso di Taij?

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
Quote
celenterati fosforescenti mai visti prima






In effetti qualche somiglianza...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti