Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 90477 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Beh, la cosa divertente è che il taiji in teoria propugna un uso e uno sviluppo del corpo umano al di fuori della "norma" in grado di produrre risultati mirabolanti e nemmeno gli stessi atleti cinesi, che per una vittoria notoriamente venderebbero un rene, si schiodano da protocolli occidentali...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

L0tvs Eff3ct

0

Con la parte del pianeta che ho visto io, un po'...
ma non pretendo di averlo visto tutto.
Se fare quel semplice gesto come intendo io, hai tutta la mia ammirazione.

Non importa la tua ammirazione.. come d' altro canto, tu campi benissimo senza la mia approvazione.
Il punto è che leggendo la vostra sezione, molti suoi "nativi" sono convinti di averne il copyright, come anche di avere una fisiologia corporea che necessita di una Medicina a parte... anzi, in certi casi, forse è meglio dire che ho addirittura visto il corpo di X doversi adeguare alla tot Medicina, invece di essere quest' ultima a doversi studiare il corpo ed adeguarsi teoreticamente ed interventisticamente ad esso.
Naturalmente, saltano fuori giudizi avventati (=stronzate apocalittiche finanche al di fuori delle leggi fisico/chimiche della Natura) su altre discipline, specie se corroborate da qualche raffazzonato scambio tecnico con gente di questi stili/sport criticati.
Peccato che, stando alla vostra stessa descrizione di tali sparring partners, salta non solo fuori che siano quasi mai decentemente rappresentativi (sia culturalmente che combattivamente) della propria disciplina ma, addirittura, soprattutto di recente pare vi scegliate gente che, a causa di un Mengele redivivo, trova fusi contemporaneamente nel proprio corpo sintomi di spina bifida, etero-atassia neurodegenerativa di Friederich e, specie in esercizi di riscaldamento/coordinazione, vertigine parossistica posizionale benigna (argh, sti cazzo di otoliti!!!).
Ovviamente, per tutta risposta, sono gli altri ad essere superficiali, a non avere gli esatti parametri di valutazione (non siete concordi manco voi su quali siano...), a monitorarvi manco foste celenterati fosforescenti mai visti prima, ecc.

Il tabacco L0tus..
devi metterci anche un po' di tabacco..

Quanto astio... :(
Ti hanno espulso da un corso di Taij?
No: so solo leggere.
E, disgraziamente, sia la memoria mia che quella del server funzionano tutto sommato bene.


Tu?
Sei stato abusato in età infantile da una colf con occhi a mandorla che, nella categorizzazione fin troppo semplificata tipicamente italiana, è dunque automaticamente cinese?
La tua prima cotta è stata sgretolata da un rivale praticante di rozzi sistemi di combattimento occidentali?







In effetti qualche somiglianza...
Definirle bellissime è poco (almeno secondo me).
Iperbole, tu che sei tutt' altro che ignorante in materia, sai darmi info in merito?

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
Beh, la cosa divertente è che il taiji in teoria propugna un uso e uno sviluppo del corpo umano al di fuori della "norma" in grado di produrre risultati mirabolanti e nemmeno gli stessi atleti cinesi, che per una vittoria notoriamente venderebbero un rene, si schiodano da protocolli occidentali...

La cina investe miliardi nello sport, sport da combattimento inclusi.
Sarà un caso che con l' interesse a primeggiare nel mondo non esista nulla da loro utilizzato che sia preso da questi mirabolanti metodi di allenamento ?
Prima del dare dell'esaltato a qualcuno faresti bene a darti una sciaquatina alla bocca visto che non sono io a credere nell'aria fritta e agli asini che volano.
Dispostissimo a ricredermi in presenza di prova contraria. Prova contraria che guardacaso non si vede però  ;)
Si vede che si allenano tutti sull' isola che non c'è.
Qui la discussione è a livello di motore magnetico o scie chimiche.
Bisogna credere che qualcosa esiste senza riscontro.
Fico.

Eh già, un paese intero investe risorse ingenti per avere il miglior risultato possibile con compagne di reclutamento e alfabetizzazione sportiva che qui in occidente si sognano e ovviamente trascurerebbe metodi più funzionali di allenamento per autolesionismo e masochismo .
Non fa' una piega.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0

Con la parte del pianeta che ho visto io, un po'...
ma non pretendo di averlo visto tutto.
Se fare quel semplice gesto come intendo io, hai tutta la mia ammirazione.

Non importa la tua ammirazione.. come d' altro canto, tu campi benissimo senza la mia approvazione.
Il punto è che leggendo la vostra sezione, molti suoi "nativi" sono convinti di averne il copyright, come anche di avere una fisiologia corporea che necessita di una Medicina a parte... anzi, in certi casi, forse è meglio dire che ho addirittura visto il corpo di X doversi adeguare alla tot Medicina, invece di essere quest' ultima a doversi studiare il corpo ed adeguarsi teoreticamente ed interventisticamente ad esso.
Naturalmente, saltano fuori giudizi avventati (=stronzate apocalittiche finanche al di fuori delle leggi fisico/chimiche della Natura) su altre discipline, specie se corroborate da qualche raffazzonato scambio tecnico con gente di questi stili/sport criticati.
Peccato che, stando alla vostra stessa descrizione di tali sparring partners, salta non solo fuori che siano quasi mai decentemente rappresentativi (sia culturalmente che combattivamente) della propria disciplina ma, addirittura, soprattutto di recente pare vi scegliate gente che, a causa di un Mengele redivivo, trova fusi contemporaneamente nel proprio corpo sintomi di spina bifida, etero-atassia neurodegenerativa di Friederich e, specie in esercizi di riscaldamento/coordinazione, vertigine parossistica posizionale benigna (argh, sti cazzo di otoliti!!!).
Ovviamente, per tutta risposta, sono gli altri ad essere superficiali, a non avere gli esatti parametri di valutazione (non siete concordi manco voi su quali siano...), a monitorarvi manco foste celenterati fosforescenti mai visti prima, ecc.

Il tabacco L0tus..
devi metterci anche un po' di tabacco..

Quanto astio... :(
Ti hanno espulso da un corso di Taij?

non hai capito, ti traduco, voleva dirti che lui per alzare il braccio usa anche i muscoli della schiena, se non c'e' qualcuno che lo sostiene per le ascelle

Beh, la cosa divertente è che il taiji in teoria propugna un uso e uno sviluppo del corpo umano al di fuori della "norma" in grado di produrre risultati mirabolanti e nemmeno gli stessi atleti cinesi, che per una vittoria notoriamente venderebbero un rene, si schiodano da protocolli occidentali...

e' lo stesso concetto che volevi esprimere qualche pagina fa
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
E il fatto di usare anche i muscoli della schiena atleticamente in cosa si traduce?Più forza nelle distensioni?Maggior velocità di esecuzione?Maggiore reclutamento di unità motorie verificate con gli strumenti normalmente in uso alla scienza medica o fondate sul "fidati lo dice il maestro?"
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
E il fatto di usare anche i muscoli della schiena atleticamente in cosa si traduce?Più forza nelle distensioni?Maggior velocità di esecuzione?Maggiore reclutamento di unità motorie verificate con gli strumenti normalmente in uso alla scienza medica o fondate sul "fidati lo dice il maestro?"

Usare anche i muscoli della schiena si traduce in maggior forza ottenuta con minore sforzo. E' quello che ho riscontrato su me stesso.
Puoi benissimo non credermi, non posso dimostrare una cosa del genere via tastiera.
Sorry.
     
Però, hai mai provato ad andare da un valido praticante di Taiji e "studiarlo" (=testarlo, combatterci se vuoi).
O ci stiamo confrontando su idee preconcette?


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
0
Qualcuno mi fa gentilmente un esempio di come NON vengono usati i muscoli della schiena? O come vengono usati di più o di meno?

Nella catena cinetica di qualsiasi colpo anche la schiena viene sempre coinvolta, mi pare.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Io nn ho interesse a testare nulla.
Men che meno adesso.
Quando combattevo ho incontrato gente che veniva da molte esperienze, in 10 anni e più di agonismo e di gare open di gente del taiji nn ne ho mai incontrata...peccato, evidentemente ero nei circuiti sbagliati.
Ciò detto l'uno contro uno può voler dire tutto e niente...io sono empirico e mi accontenterei, visto che si parla di capacità fisiche acquisite o acquisibili, che ci fosse ,come succede per tutto, uno studio scientificamente attendibile che dimostri l'unicità (perchè io manco me lo pongo il problema di se, quanto o quando si attivano determinati gruppi muscolari per movimenti "banali") di quello che certe discipline sostengono.
Ma nn si capisce come mai nn si trovi un caxxo di fisiologo cinese che si prenda sta briga.

P.S.
Quando faccio i military press con 60kg e passa io il sospetto di usare anche la schiena ce l'ho.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Iperbole

0
Iperbole, tu che sei tutt' altro che ignorante in materia, sai darmi info in merito?

OT
Sono animali eccezionali , nel mediterraneo ne abbiamo di quasi innoque , in oceano la questione cambia un po' .
L'allevamento in acquario e' difficile , per via dell'alimentazione e per riprodurre il corretto movimento d'acqua , converrebbe comunque allestire una vasca solo ed esclusivamente per meduse.
Contrariamente a quanto si dice , NON sono indice di mare pulito , in quanto si affidano alle correnti per deambulare, e quindi possono stare ad ostia o a sharm el sheik  :)
Ultimamente si ha un incredibile esubero di questi animali nelle nostre acque, perche' stiamo disintegrando il delicato equilibrio biologico del mare.
In pratica ci sono meno predatori, e quindi meduse a gogo.
Come saprete la parte che "irrita" sono solo i tentacoli, non il "cappello".
Fine OT

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
0
Qualcuno mi fa gentilmente un esempio di come NON vengono usati i muscoli della schiena? O come vengono usati di più o di meno?

Nella catena cinetica di qualsiasi colpo anche la schiena viene sempre coinvolta, mi pare.

quoto, vorrei sapere come non usare la schiena in qualunque movimento si faccia...
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Aggiungo che ho appena letto che già nei primi anni 60 Reg Park, noto bodybuilder dei primordi, consigliava l'esecuzione degli esercizi per le spalle seduti in modo da limitare il coinvolgimento eccessivo dei muscoli della schiena...
Sono disponibili se volete i risultati frutto di studi effettuati con l'elettromiografia che danno peso scientifico e misura a questa cosa.....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Io nn ho interesse a testare nulla.
Men che meno adesso.
Quando combattevo ho incontrato gente che veniva da molte esperienze, in 10 anni e più di agonismo e di gare open di gente del taiji nn ne ho mai incontrata...peccato, evidentemente ero nei circuiti sbagliati.
Ciò detto l'uno contro uno può voler dire tutto e niente...io sono empirico e mi accontenterei, visto che si parla di capacità fisiche acquisite o acquisibili, che ci fosse ,come succede per tutto, uno studio scientificamente attendibile che dimostri l'unicità (perchè io manco me lo pongo il problema di se, quanto o quando si attivano determinati gruppi muscolari per movimenti "banali") di quello che certe discipline sostengono.
Ma nn si capisce come mai nn si trovi un caxxo di fisiologo cinese che si prenda sta briga.

P.S.
Quando faccio i military press con 60kg e passa io il sospetto di usare anche la schiena ce l'ho.... XD

 :'(

Avete vinto...
non so più come spiegarmi..
se un giorno ci si incontrerà, proverò a mostrare quello che intendo, nei limiti del mio livello piuttosto scarso.
John, se non ti interessa ok.
Ma perché non provare a capire di più?


*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Aggiungo che ho appena letto che già nei primi anni 60 Reg Park, noto bodybuilder dei primordi, consigliava l'esecuzione degli esercizi per le spalle seduti in modo da limitare il coinvolgimento eccessivo dei muscoli della schiena...
Sono disponibili se volete i risultati frutto di studi effettuati con l'elettromiografia che danno peso scientifico e misura a questa cosa.....

stiamo parlando di cose diverse..
tu parli di sollevare il bilanciere, io di tirare un pugno..

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
Iperbole, tu che sei tutt' altro che ignorante in materia, sai darmi info in merito?

OT
Sono animali eccezionali , nel mediterraneo ne abbiamo di quasi innoque , in oceano la questione cambia un po' .
L'allevamento in acquario e' difficile , per via dell'alimentazione e per riprodurre il corretto movimento d'acqua , converrebbe comunque allestire una vasca solo ed esclusivamente per meduse.
Contrariamente a quanto si dice , NON sono indice di mare pulito , in quanto si affidano alle correnti per deambulare, e quindi possono stare ad ostia o a sharm el sheik  :)
Ultimamente si ha un incredibile esubero di questi animali nelle nostre acque, perche' stiamo disintegrando il delicato equilibrio biologico del mare.
In pratica ci sono meno predatori, e quindi meduse a gogo.
Come saprete la parte che "irrita" sono solo i tentacoli, non il "cappello".
Fine OT

[Parentesi ot sulle meduse]

Anche perche' se io volessi delle meduse non ne vorrei una o due...ma uno sciame...in mare sono spettacolari per quello..fluorescenze nel buio... :sur:
[/Parentesi ot sulle meduse]
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0



Tu?
Sei stato abusato in età infantile da una colf con occhi a mandorla che, nella categorizzazione fin troppo semplificata tipicamente italiana, è dunque automaticamente cinese?
La tua prima cotta è stata sgretolata da un rivale praticante di rozzi sistemi di combattimento occidentali?
???
Perdonami ma non capisco. Non leggo tutto il forum, non conosco tutti gli utenti in dettaglio e quindi non so eventuali cose pregresse..
Se ti ho in qualche modo offeso, mi scuso.
Però potresti usare, di base, un approccio meno aggressivo.
Ciao,
 :)