Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97098 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Io nn ho interesse a testare nulla.
Men che meno adesso.
Quando combattevo ho incontrato gente che veniva da molte esperienze, in 10 anni e più di agonismo e di gare open di gente del taiji nn ne ho mai incontrata...peccato, evidentemente ero nei circuiti sbagliati.
Ciò detto l'uno contro uno può voler dire tutto e niente...io sono empirico e mi accontenterei, visto che si parla di capacità fisiche acquisite o acquisibili, che ci fosse ,come succede per tutto, uno studio scientificamente attendibile che dimostri l'unicità (perchè io manco me lo pongo il problema di se, quanto o quando si attivano determinati gruppi muscolari per movimenti "banali") di quello che certe discipline sostengono.
Ma nn si capisce come mai nn si trovi un caxxo di fisiologo cinese che si prenda sta briga.

P.S.
Quando faccio i military press con 60kg e passa io il sospetto di usare anche la schiena ce l'ho.... XD

 :'(

Avete vinto...
non so più come spiegarmi..
se un giorno ci si incontrerà, proverò a mostrare quello che intendo, nei limiti del mio livello piuttosto scarso.
John, se non ti interessa ok.
Ma perché non provare a capire di più?



Perchè per capire una cosa serve una base concreta su cui potersi fondare, documentare, verificare....
Altrimenti siamo nell'ambito del credere tipo dogma di fede e io in quel campo mi fermo, con difficoltà, a Gesù Cristo...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Iperbole

0
Madhatter :
Si ovvio ne devi fare un gruppetto , pero' credimi , un acquario tematico ti fa 2 balle cosi' dopo un po'  ;)

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Io nn ho interesse a testare nulla.
Men che meno adesso.
Quando combattevo ho incontrato gente che veniva da molte esperienze, in 10 anni e più di agonismo e di gare open di gente del taiji nn ne ho mai incontrata...peccato, evidentemente ero nei circuiti sbagliati.
Ciò detto l'uno contro uno può voler dire tutto e niente...io sono empirico e mi accontenterei, visto che si parla di capacità fisiche acquisite o acquisibili, che ci fosse ,come succede per tutto, uno studio scientificamente attendibile che dimostri l'unicità (perchè io manco me lo pongo il problema di se, quanto o quando si attivano determinati gruppi muscolari per movimenti "banali") di quello che certe discipline sostengono.
Ma nn si capisce come mai nn si trovi un caxxo di fisiologo cinese che si prenda sta briga.

P.S.
Quando faccio i military press con 60kg e passa io il sospetto di usare anche la schiena ce l'ho.... XD

 :'(

Avete vinto...
non so più come spiegarmi..
se un giorno ci si incontrerà, proverò a mostrare quello che intendo, nei limiti del mio livello piuttosto scarso.
John, se non ti interessa ok.
Ma perché non provare a capire di più?



Perchè per capire una cosa serve una base concreta su cui potersi fondare, documentare, verificare....
Altrimenti siamo nell'ambito del credere tipo dogma di fede e io in quel campo mi fermo, con difficoltà, a Gesù Cristo...

Ok, ma capire andando a vedere? A provare con mano?
Poi ognuno fa quello che vuole..

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Aggiungo che ho appena letto che già nei primi anni 60 Reg Park, noto bodybuilder dei primordi, consigliava l'esecuzione degli esercizi per le spalle seduti in modo da limitare il coinvolgimento eccessivo dei muscoli della schiena...
Sono disponibili se volete i risultati frutto di studi effettuati con l'elettromiografia che danno peso scientifico e misura a questa cosa.....

stiamo parlando di cose diverse..
tu parli di sollevare il bilanciere, io di tirare un pugno..

Anche qui...siccome sono ignorante, mi stai dicendo che, ad esempio, un pugile o un lottatore di MMA tira pugni senza usare i muscoli della schiena?
O li tira senza averne consapevolezza e controllo?
O che praticando taiji i suoi pugni diventerebbero più forti e veloci?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Aggiungo che ho appena letto che già nei primi anni 60 Reg Park, noto bodybuilder dei primordi, consigliava l'esecuzione degli esercizi per le spalle seduti in modo da limitare il coinvolgimento eccessivo dei muscoli della schiena...
Sono disponibili se volete i risultati frutto di studi effettuati con l'elettromiografia che danno peso scientifico e misura a questa cosa.....

stiamo parlando di cose diverse..
tu parli di sollevare il bilanciere, io di tirare un pugno..

Anche qui...siccome sono ignorante, mi stai dicendo che, ad esempio, un pugile o un lottatore di MMA tira pugni senza usare i muscoli della schiena?
O li tira senza averne consapevolezza e controllo?
O che praticando taiji i suoi pugni diventerebbero più forti e veloci?

Magari in determinati allenamenti dei TJQ, anche un pugile potrebbe trovare degli elementi utili per la propria pratica. Un buon pugile o lottatore dovrebbe tirare i colpi usando correttamente il corpo. Non ho detto che non lo fa. Sono percorsi diversi.
Non tutti i pugili sono bravi pugili. Pochi, molto pochi, praticanti di taiji sanno combattere..
Ma non tutte le metodiche del taiji sono immondizia non scientifica..


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
0
stiamo parlando di cose diverse..
tu parli di sollevare il bilanciere, io di tirare un pugno..

Allora parliamo di tirare un pugno.
che cosa ti induce a pensare che un pugile non colpisca usando dal piede arretrato a salire in pratica qualunque muscolo fino al braccio ?
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
stiamo parlando di cose diverse..
tu parli di sollevare il bilanciere, io di tirare un pugno..

Allora parliamo di tirare un pugno.
che cosa ti induce a pensare che un pugile non colpisca usando dal piede arretrato a salire in pratica qualunque muscolo fino al braccio ?

Ho risposto a John.
Un buon pugile fa in quel modo..
Dico solo che anche nel taiji si cerca di arrivare ad un buon modo di usare il corpo. Usando metodiche diverse.
Ma è veramente così fastidioso se la metto in questi termini???

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
0
Non è fastidioso, è teoria non supportata dall' evidenza.
Dove sono i risultati, dove sono le basi scientifiche di queste vie alternative?
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
0
Aggiungo che ho appena letto che già nei primi anni 60 Reg Park, noto bodybuilder dei primordi, consigliava l'esecuzione degli esercizi per le spalle seduti in modo da limitare il coinvolgimento eccessivo dei muscoli della schiena...
Sono disponibili se volete i risultati frutto di studi effettuati con l'elettromiografia che danno peso scientifico e misura a questa cosa.....

stiamo parlando di cose diverse..
tu parli di sollevare il bilanciere, io di tirare un pugno..
Io parlavo proprio del portare i colpi.
Ri-chiedo citandomi:
Qualcuno mi fa gentilmente un esempio di come NON vengono usati i muscoli della schiena? O come vengono usati di più o di meno?

Nella catena cinetica di qualsiasi colpo anche la schiena viene sempre coinvolta, mi pare.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Non è fastidioso, è teoria non supportata dall' evidenza.
Dove sono i risultati, dove sono le basi scientifiche di queste vie alternative?

Fai come me: vai da un cinese di 60 anni che dopo anni che fai varie AM ti prende a calci nel culo..mentre si gratta il naso.. :-\
Non ho studi scientifici che supportano le "vie alternative", come le chiami tu..
Se ti interessa cerca e valuta di persona. Magari posso aver stimolato la curiosità di qualcuno.

Altrimenti è uguale.
Non sto facendo proselitismo..


*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Aggiungo che ho appena letto che già nei primi anni 60 Reg Park, noto bodybuilder dei primordi, consigliava l'esecuzione degli esercizi per le spalle seduti in modo da limitare il coinvolgimento eccessivo dei muscoli della schiena...
Sono disponibili se volete i risultati frutto di studi effettuati con l'elettromiografia che danno peso scientifico e misura a questa cosa.....

stiamo parlando di cose diverse..
tu parli di sollevare il bilanciere, io di tirare un pugno..
Io parlavo proprio del portare i colpi.
Ri-chiedo citandomi:
Qualcuno mi fa gentilmente un esempio di come NON vengono usati i muscoli della schiena? O come vengono usati di più o di meno?

Nella catena cinetica di qualsiasi colpo anche la schiena viene sempre coinvolta, mi pare.


Aliena, scusa..
L'avrai detto mille volte..ma io non ho seguito tutto..
cosa pratichi?
Così se posso cerco un esempio per farmi capire..

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
0
Io pratico Muay Thai.  :)
High-functioning sociopath. With your number.


*

Raven81

0
Io pratico Muay Thai.  :)

Si scrive thai :P :D

(scusate la cazzata, non ho resistito  :-[ :sur: )

*

L0tvs Eff3ct

0
stiamo parlando di cose diverse..
tu parli di sollevare il bilanciere, io di tirare un pugno..

Allora parliamo di tirare un pugno.
che cosa ti induce a pensare che un pugile non colpisca usando dal piede arretrato a salire in pratica qualunque muscolo fino al braccio ?

Ho risposto a John.
Un buon pugile fa in quel modo..
Dico solo che anche nel taiji si cerca di arrivare ad un buon modo di usare il corpo. Usando metodiche diverse.
Ma è veramente così fastidioso se la metto in questi termini???
Per quanto mi riguarda, è sufficiente che l' etnia taijiquanista (italiana in primis) la pianti di autoincensarsi, autoalienarsi (non solo in senso sociale, ma anche e soprattutto anatomofisiologico), autolobotomizzarsi via ipse-dixit e, conseguentemente, autocopyrightizzare certi principii e smerdare gli altri (specie, paradossalmente, quelli che sarebbero in grado di far loro il culo.. non foss' altro perchè, guarda caso, sono spesso i più sofisti e meno pragmatici a stronzeggiare in tal senso).

Per dire.. io non mi faccio nessun problema a ricordare e/o accettare (e sarà passato qualche anno) di quando l' utente Pao Choi (chi se lo ricorda?), in lidi forumistici ben più scientifici e meno comareschi di FAM e F.AM., disse che (rullo di tamburi).....












... la sua passata pratica di taiji gli è stata ben utile nel suo attuale percorso, guarda caso, di pugilato.
Come non mi fa una grinza che biomeccaniche "ondulatorie" e respiratorie simili del Systema (oh cazzo, anche nel systema ci sono?!?) permettano a Wolvie finanche di sollevare meno faticosamente la cassa stracolma di raspi d' uva.
Come non mi fa una grinza che Spartan si ritrovi a tutt' oggi artefatti dell' onda dello Yoseikan (cristo, un' altra!!!) agevolantigli certe tranvate d' avambraccio dietro la nuca e manate rintronanti sul cranio.
Come non mi fa una grinza che xjej avrebbe biomeccaniche più o meno visibilmente sgamabili come analoghe quando usa rope training per forza resistente e, perchè no, stando a certi filmati, ci metterei pure allenamento con clave (specie quelle più pesanti) scippato dall' hindu wrestling.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
High-functioning sociopath. With your number.