stiamo parlando di cose diverse..
tu parli di sollevare il bilanciere, io di tirare un pugno..
Allora parliamo di tirare un pugno.
che cosa ti induce a pensare che un pugile non colpisca usando dal piede arretrato a salire in pratica qualunque muscolo fino al braccio ?
Ho risposto a John.
Un buon pugile fa in quel modo..
Dico solo che anche nel taiji si cerca di arrivare ad un buon modo di usare il corpo. Usando metodiche diverse.
Ma è veramente così fastidioso se la metto in questi termini???
Per quanto mi riguarda, è sufficiente che l' etnia taijiquanista (italiana in primis) la pianti di autoincensarsi, autoalienarsi (non solo in senso sociale, ma anche e soprattutto anatomofisiologico), autolobotomizzarsi via ipse-dixit e, conseguentemente, autocopyrightizzare certi principii e smerdare gli altri (specie, paradossalmente, quelli che sarebbero in grado di far loro il culo.. non foss' altro perchè, guarda caso, sono spesso i più sofisti e meno pragmatici a stronzeggiare in tal senso).
Per dire.. io non mi faccio nessun problema a ricordare e/o accettare (e sarà passato qualche anno) di quando l' utente Pao Choi (chi se lo ricorda?), in lidi forumistici ben più scientifici e meno comareschi di FAM e F.AM., disse che (rullo di tamburi).....
... la sua passata pratica di taiji gli è stata ben utile nel suo attuale percorso, guarda caso, di pugilato.
Come non mi fa una grinza che biomeccaniche "ondulatorie" e respiratorie simili del Systema (oh cazzo, anche nel systema ci sono?!?) permettano a Wolvie finanche di sollevare meno faticosamente la cassa stracolma di raspi d' uva.
Come non mi fa una grinza che Spartan si ritrovi a tutt' oggi artefatti dell' onda dello Yoseikan (cristo, un' altra!!!) agevolantigli certe tranvate d' avambraccio dietro la nuca e manate rintronanti sul cranio.
Come non mi fa una grinza che xjej avrebbe biomeccaniche più o meno visibilmente sgamabili come analoghe quando usa rope training per forza resistente e, perchè no, stando a certi filmati, ci metterei pure allenamento con clave (specie quelle più pesanti) scippato dall' hindu wrestling.