Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97011 Views
*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Io pratico Muay Thai.  :)

 :-[

conosco ben poco..pazienza..
Avete dei movimenti di parata con il braccio, immagino. Tipo alzare un braccio per parare un colpo.
Un esercizio di base su cui stiamo lavorando in questo periodo consiste nel rilassare e allineare la colonna vertebrale in modo da riuscire a far partire il movimento dalla schiena, farlo passare dalla spalla senza contrazioni eccessive, per raggiungere il braccio.
L'allineamento della colonna fa una grossa differenza in termini di stabilità (proviamo a coppie spingendoci da varie direzioni). E' un lavoro lungo e un po' palloso.
Ma mi ha insegnato ad usare meno il deltoide da solo e a sfruttare di più i muscoli della schiena.

Ho già detto varie volte che non sostengo che in altre discipline non si curino questi aspetti..per cui non rinfacciatemelo nuovamente.. :whistle:

Io, fino all'incontro col Taiji, non avevo trovato questo tipo di attenzione all'uso del corpo. Tutto qui.

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
0
 :-[ Scusate ma la discussione andrà avanti fino a quando i Taijiisti si arrenderanno e diranno che fanno solo stupidaggini tutti i giorni seguendo  maestri finti che amano i soldi e i fessi che li hanno ?

Non capisco dove si vuole arrivare...
State calmi, nessuno ha detto che il taiji è meglio di qualcos'altro.
Ognuno scieglie ciò che vuole praticare, non capisco sto astio....ci sono be 3 discussioni sul forum dove gli utenti di taiji sono tenuti a spiegare perchè praticano, come ,se lo fanno con fede :-X(emilio :sbav:)...ma...



*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
:-[ Scusate ma la discussione andrà avanti fino a quando i Taijiisti si arrenderanno e diranno che fanno solo stupidaggini tutti i giorni seguendo  maestri finti che amano i soldi e i fessi che li hanno ?

Non capisco dove si vuole arrivare...
State calmi, nessuno ha detto che il taiji è meglio di qualcos'altro.
Ognuno scieglie ciò che vuole praticare, non capisco sto astio....ci sono be 3 discussioni sul forum dove gli utenti di taiji sono tenuti a spiegare perchè praticano, come ,se lo fanno con fede :-X(emilio :sbav:)...ma...


 :)
si, l'astio proprio non lo capisco..
ma rotto le scatole a nessuno..boh..

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
:-[ Scusate ma la discussione andrà avanti fino a quando i Taijiisti si arrenderanno e diranno che fanno solo stupidaggini tutti i giorni seguendo  maestri finti che amano i soldi e i fessi che li hanno ?

No, io penso che si vuole semplicemente far vedere (chi fa roba "esterna", per dire), quanto gli esercizi studiati siano del tutto simili a quelli che si adoperano anche "da noi". :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
:-[ Scusate ma la discussione andrà avanti fino a quando i Taijiisti si arrenderanno e diranno che fanno solo stupidaggini tutti i giorni seguendo  maestri finti che amano i soldi e i fessi che li hanno ?

No, io penso che si vuole semplicemente far vedere (chi fa roba "esterna", per dire), quanto gli esercizi studiati siano del tutto simili a quelli che si adoperano anche "da noi". :)


Io ho fatto una breve dichiarazione di intenti piu' indietro nel 3d:

Vorrei spiegare e dimostrare come esista una sola "forza" e che semplicemente ognuno pone l'accento su elementi diversi.
Ma tutti fanno tutto e tutto e' compatibile con tutto il resto.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
:-[ Scusate ma la discussione andrà avanti fino a quando i Taijiisti si arrenderanno e diranno che fanno solo stupidaggini tutti i giorni seguendo  maestri finti che amano i soldi e i fessi che li hanno ?

No, io penso che si vuole semplicemente far vedere (chi fa roba "esterna", per dire), quanto gli esercizi studiati siano del tutto simili a quelli che si adoperano anche "da noi". :)

bene..se ci sarà modo sarà interessante scambiarsi un po' di punti di vista sulle pratiche di base..
Io non ho avuto la fortuna di trovare palestre dove mi insegnassero esercizi come quelli di cui si sta parlando.
Però se alla fine si scopre che le differenze non sono poi così tante..ben venga, no?

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0
:-[ Scusate ma la discussione andrà avanti fino a quando i Taijiisti si arrenderanno e diranno che fanno solo stupidaggini tutti i giorni seguendo  maestri finti che amano i soldi e i fessi che li hanno ?

No, io penso che si vuole semplicemente far vedere (chi fa roba "esterna", per dire), quanto gli esercizi studiati siano del tutto simili a quelli che si adoperano anche "da noi". :)

nel senso che i praticanti di taiji fanno tutto cio' che fanno gli agonisti tranne sparring?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
:-[ Scusate ma la discussione andrà avanti fino a quando i Taijiisti si arrenderanno e diranno che fanno solo stupidaggini tutti i giorni seguendo  maestri finti che amano i soldi e i fessi che li hanno ?

No, io penso che si vuole semplicemente far vedere (chi fa roba "esterna", per dire), quanto gli esercizi studiati siano del tutto simili a quelli che si adoperano anche "da noi". :)

nel senso che i praticanti di taiji fanno tutto cio' che fanno gli agonisti tranne sparring?

...magari se ne sbattono altamente di competere... :whistle: :whistle:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0
:-[ Scusate ma la discussione andrà avanti fino a quando i Taijiisti si arrenderanno e diranno che fanno solo stupidaggini tutti i giorni seguendo  maestri finti che amano i soldi e i fessi che li hanno ?

No, io penso che si vuole semplicemente far vedere (chi fa roba "esterna", per dire), quanto gli esercizi studiati siano del tutto simili a quelli che si adoperano anche "da noi". :)

nel senso che i praticanti di taiji fanno tutto cio' che fanno gli agonisti tranne sparring?

...magari se ne sbattono altamente di competere... :whistle: :whistle:

si, questo l'ho gia detto io

continuiamo a dire sempre le stesse cose

i detrattori dicono "i metodi taiji non danno risultati"
la risposta e' "i risultati che cerchiamo non sono quelli delle competizioni"

e si continua a sentire questa eco infinita

....
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

L0tvs Eff3ct

0

State calmi, nessuno ha detto che il taiji è meglio di qualcos'altro.

Parla per te.


No, io penso che si vuole semplicemente far vedere (chi fa roba "esterna", per dire), quanto gli esercizi studiati siano del tutto simili a quelli che si adoperano anche "da noi". :)
Effettivamente, in un certo senso....

Coincidenza vuole che tu fossi (in che misura, poco importa) "seguace" Vajrayana.
Orbene, da un bel pezzo, mi balena per la mente che questo genere di diatribe marziali tra interni vs esterni sia fottutamente ben paragonabile ad analoghe liti e settarismi che vidi in passato tra Vajrascita e Theravadin.
In poche parole, alcuni stradogmatici praticanti di Dzogchen e compagnia cantante rompevano i coglioni (non che abbiano smesso, anzi..) a quello che, per le vaste conoscenze che si ritrova, potremmo definire un Tripitaka parlante, tanto conosce a fondo il Canone Pali, la scoperta di aggiunte postume, le contestualizzazioni storiche da tener presente circa il Nikaya, ecc.
Essi, per la precisione, hanno la fissa che il loro Vajrayana è superiore, ti da la vera buddhista, gli arhat sono illuminati di sottomarca rispetto ai loro Yamantaka di turno, ecc.
Tutto questo perchè, tra le altre cose, il loro percorso pare sia ben più ricco e strutturato (stracolmo di archetipi psicologici e riti sciamanici tantrici prebuddisti, direi io) per ciò che concerne il funzionamento della mente e le sue modificazioni, mentre quei catorzi pezzenti di theravadin a malapena di accennano agli stati di shamata e vipassana.
Bè, la conclusione è semplicemente che, nella peggiore delle ipotesi, il meno cerebrale theravada/zen va più pragmaticamente a farti esperire certe cose direttamente per via empirica, e a considerare il tutto ben poco esplicabile a livello verbale.

Credo che, sempre nella peggiore delle ipotesi, si potrebbe dire che il taijiquanista alleni il suo pugno per tappe didatticamente più lente ed esplicite (anche a livello visivo, con iperbolizzazione dei movimenti circolari).
Questo sistema didattico è, poi, divenuto fonte di pippe e settarismo... o, peggio, ginnastica new-age.
Il pugile applica su per giù gli stessi principi, ma li si insegna meno magniloquentemente e, soprattutto, anche a didattica non granchè chiara, li automatizza da solo (finanche inconsciamente, magari) usurando il saccone e scartavetrando a cazzotti il tuo cervello.
Il che è come dire...

... il taijiquanista fa mille prostrazioni al giorno, inzozza casa scolpendo stupa votivi, e si sballa di marja durante le puja...

...il pugile siede in zazen davanti ad un muro.... e basta.




...magari se ne sbattono altamente di competere... :whistle: :whistle:
... il che non c' azzecca un beneamato cazzo col decidere di fare sparring o meno.


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0

...magari se ne sbattono altamente di competere... :whistle: :whistle:
... il che non c' azzecca un beneamato cazzo col decidere di fare sparring o meno.

..non a caso faccio sparring anche se dai puristi vengo bollato come "eretico"...
e da chi pratica SDC...solitamente...come quello che non può dimostrare i risultati che ottiene  perchè non finiscono in un tabellone di gara (inconfutabile sicuramente...ma frutto di legnate e regole..)


...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
:-[ Scusate ma la discussione andrà avanti fino a quando i Taijiisti si arrenderanno e diranno che fanno solo stupidaggini tutti i giorni seguendo  maestri finti che amano i soldi e i fessi che li hanno ?

No, io penso che si vuole semplicemente far vedere (chi fa roba "esterna", per dire), quanto gli esercizi studiati siano del tutto simili a quelli che si adoperano anche "da noi". :)

nel senso che i praticanti di taiji fanno tutto cio' che fanno gli agonisti tranne sparring?

...magari se ne sbattono altamente di competere... :whistle: :whistle:

si, questo l'ho gia detto io

continuiamo a dire sempre le stesse cose

i detrattori dicono "i metodi taiji non danno risultati"
la risposta e' "i risultati che cerchiamo non sono quelli delle competizioni"

e si continua a sentire questa eco infinita

....


*

L0tvs Eff3ct

0

..non a caso faccio sparring anche se dai puristi vengo bollato come "eretico"...

Si fottano.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0

State calmi, nessuno ha detto che il taiji è meglio di qualcos'altro.

Parla per te.


No, io penso che si vuole semplicemente far vedere (chi fa roba "esterna", per dire), quanto gli esercizi studiati siano del tutto simili a quelli che si adoperano anche "da noi". :)
Effettivamente, in un certo senso....

Coincidenza vuole che tu fossi (in che misura, poco importa) "seguace" Vajrayana.
Orbene, da un bel pezzo, mi balena per la mente che questo genere di diatribe marziali tra interni vs esterni sia fottutamente ben paragonabile ad analoghe liti e settarismi che vidi in passato tra Vajrascita e Theravadin.
In poche parole, alcuni stradogmatici praticanti di Dzogchen e compagnia cantante rompevano i coglioni (non che abbiano smesso, anzi..) a quello che, per le vaste conoscenze che si ritrova, potremmo definire un Tripitaka parlante, tanto conosce a fondo il Canone Pali, la scoperta di aggiunte postume, le contestualizzazioni storiche da tener presente circa il Nikaya, ecc.
Essi, per la precisione, hanno la fissa che il loro Vajrayana è superiore, ti da la vera buddhista, gli arhat sono illuminati di sottomarca rispetto ai loro Yamantaka di turno, ecc.
Tutto questo perchè, tra le altre cose, il loro percorso pare sia ben più ricco e strutturato (stracolmo di archetipi psicologici e riti sciamanici tantrici prebuddisti, direi io) per ciò che concerne il funzionamento della mente e le sue modificazioni, mentre quei catorzi pezzenti di theravadin a malapena di accennano agli stati di shamata e vipassana.
Bè, la conclusione è semplicemente che, nella peggiore delle ipotesi, il meno cerebrale theravada/zen va più pragmaticamente a farti esperire certe cose direttamente per via empirica, e a considerare il tutto ben poco esplicabile a livello verbale.

Credo che, sempre nella peggiore delle ipotesi, si potrebbe dire che il taijiquanista alleni il suo pugno per tappe didatticamente più lente ed esplicite (anche a livello visivo, con iperbolizzazione dei movimenti circolari).
Questo sistema didattico è, poi, divenuto fonte di pippe e settarismo... o, peggio, ginnastica new-age.
Il pugile applica su per giù gli stessi principi, ma li si insegna meno magniloquentemente e, soprattutto, anche a didattica non granchè chiara, li automatizza da solo (finanche inconsciamente, magari) usurando il saccone e scartavetrando a cazzotti il tuo cervello.
Il che è come dire...

... il taijiquanista fa mille prostrazioni al giorno, inzozza casa scolpendo stupa votivi, e si sballa di marja durante le puja...

...il pugile siede in zazen davanti ad un muro.... e basta.




...magari se ne sbattono altamente di competere... :whistle: :whistle:
... il che non c' azzecca un beneamato cazzo col decidere di fare sparring o meno.

beccati 'sto pugnazzo, va.. :D

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0

..non a caso faccio sparring anche se dai puristi vengo bollato come "eretico"...

Si fottano.

pero' in effetti oggi sei piu' diplomatico del solito
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.