Va beh, adesso non attacchiamoci alle parole..."non era ottimale col solo ju jitsu"...meglio?
il problema sta nel metodo...in sezione Taiji ho provato più volte a sostenere che anche altri che praticavano discipline diverse potevano arrivare ad alti livelli di "uso ottimale del proprio corpo" (hino..del ju-jitsu, ueischiba, mifune)
ovviamente dai puristi mi è stato risposto che "non è possibile" a certi livelli ci arrivi solo con il Taiji...
quando invece sostengo che i principi del Taiji sono applicabili anche ad altre discipline vengo bollato come eretico...
la verità e che tutti si fermano a guardare "la FORMA" esteriore delle arti marziali...
e nessuno ha voglia di capire cosa è effettivamente importante...la sostanza...il motore che le fa funzionare
e che se la sviluppi allora qualunque cosa fai la fai meglio!!
all'ultimo stage con Wang Zhi Xiang un capoccia nel mondo del Taiji: il lavoro che abbiamo fatto oggi (esercizi base) potete metterlo in qualunque disciplina che praticate...judo...ju-jitsu..kali...
e vedrete che funzionerà tutto meglio!!
dopo 6 mesi...sulla mia pelle ho sperimentato che è così!!
potete crederci o meno...ma rimane una mia esperienza inconfutabile
per questo in fondo di tante parole che qui si fanno...me ne sbatto altamente...